Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consigli acquisto RS3 8V 130 mila KM

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Mini Cooper S

    Predefinito Consigli acquisto RS3 8V 130 mila KM

    Ciao a tutti!,
    mi sono iscritto da poco nel forum pur avendo curiosato a lungo per via di un acquisto che vorrei fare da tempo di una RS3 8v pre FL quindi la 367

    Ne ho trovata una una colore verde greenwood (che mi piace molto) e con gli accessori che vorrei io tranne i sedili a guscio che monterei più in la acquistandoli usati se dovessi trovarne ad un prezzo accettabile

    L'aspetto che più mi fa essere dubbioso sono i km 130 mila, la macchina anche se ha molti proprietari sembra ben tenuta, è stato fatto un intervento da Audi zentrum Bologna nel 2022 di 7000 euro comprendente la sostituzione della turbina, i tagliandi sono stati fatti nel tempo quasi interamente in Audi, l'ho messa in moto ed il motore suona benissimo, non sono ancora riuscito a provarla perchè sono in trattativa, il prezzo è sui 28 più passaggio

    Quello che vorrei evitare è di prendere un'auto "importante" e poi ritrovarmi a risolvere problemi dato il chilometraggio, il concessionario mi darebbe la garanzia di 12 mesi comforgest che leggendo in giro è una mezza fregatura quindi non conterei molto su quella, piuttosto vorrei sapere se ci sono possessori di RS3 8v con chilometraggi simili che magari mi possono dare dei consigli su cosa controllare prima di prederla

    Una delle prime cose che mi viene in mente è la frizione del DSG se dopo i 130 mila, ipotizzando un utilizzo buono del mezzo, possa avere ancora 20-30 mila km da fare in tranquillità dato che la vorrei tenere solo un paio di anni sperando di riuscire a rivenderla ad un prezzo di poco inferiore a quanto la dovrei pagare
    Per quanto riguarda la turbina dovrei essere ok considerando che è stata cambiata a circa 100 mila km in Audi
    I dischi dei freni ho visto dovrebbero essere zimmerman in condizioni accettabili, le pastiglie me le mettono nuove insieme al cambio olio e filtri prima di consegnarmela, le gomme saranno messe nuove

    Avete altri consigli da darmi prima che faccia questa minxiata?

    Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà aiutare in questa impresa un po' da miserabile :) purtroppo il mio budget non mi permette di prendere una più fresca e poi a dir il vero ho la scimmia del rumore del 367cv!

    Grazie ancora

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    252
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    buongiorno e benvenuto.
    anche io volevo prendere quella macchina, il sound del motore è davvero impagabile.
    ti consiglio di cercare nel forum perchè si era parlato parecchio di un "potenziale difetto" dei pistoni della versione da 367cv... non ricordo però se era le versione pre o post FL.
    il colore è stupendo; non è sicuramente inflazionato come il grigio nardo ma forse non è di semplicissima rivendita rispetto ad un classico nero. personalmente sono stato ad un passo dal comprare una delta evo verde york che lo ricorda molto. quel verde ha una classe senza pari.
    i sedili a guscio oltre che belli sono incredibilmente comodi, io li ho e te li consiglio davvero.
    premetto che la mia è una 400cv del 2019 comprata due anni fa con 55k km; oggi ne ha 68k. quindi non sono forse la persona che ti può dare il consiglio migliore.
    il chilometraggio non mi sembra un grosso problema in condizioni di tagliandi regolari; se la macchina ha 8 anni vuol dire 16k km l'anno.
    secondo me è un'auto che non perderà molto valore, il vero problema è che in italia in molti pensano che un'auto con più di 100k km sia alla frutta... e questo non agevolerà la tua rivendita futura.
    considera anche un altro aspetto: non so da che macchina vieni, ma una volta provata la rs3 non ti sarà facile trovarne una più soddisfacente...
    potresti valutare (io l'ho fatto) una estensione di garanzia fino a 4 anni; così facendo quando la vendi -magari da privato- puoi tranquillizzare il compratore.
    buon acquisto!
    jegher

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    292
    Thanked: 56
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito

    Che io sappia la prima 8V da 367 CV non ha avuto problemi di pistoni . I problemi di pistoni li ha avuti la prima serie FL . Il problema cronico della prima 8V erano i freni a disco anteriori che si deformavano ma nel tuo caso non dovresti avere il problema dato che sono stati cambiati con aftermarket.
    Il problema non sono la quantità dei km ma non conoscere i proprietari precedenti e come la hanno usata. Prova a guardare sul computer di bordo il consumo medio . Se leggi 10-11 kml almeno ultimo proprietario non era un smanettone , se leggi 6-7 sicuramente era uno che la usava a "fondo". Inoltre sapevo che c'era un contatore dei lunch control . In teoria ne potevi fare solo un centinaio. Chiedi alla officina concessionaria di controllare quanti lunch ha fatto questa RS3.
    Tieni presente che hai comunque delle spese di gestione abbastanza elevate ( vedi superbollo anche se ridotto e per ancora pochi anni ) e uso benzina 100 ottani . Miei gusti personali ma i sedili a guscio della 8V non mi faceva impazzire. valuterei invece eliminazione dei catalizzatore centrali .... spendi meno di 300 € e puoi tornare indietro in qualsiasi momento e controllo valvole della ASR component per tenere le valvole aperte quando vuoi tu.
    Se non hai mai usata una RS3 ricordati che ad ogni accensione auto parte in modalità confort ( anche se sulla strumentazione vedi scritto dinamic ) ... devi cliccare tasto drive select per tornare in dinamic. Se non sei in dinamic te ne accorgi perchè non hai pop e bang in rilascio.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,614
    Thanked: 150
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    confermo questione pistoni, dischi e launch control (limitati a 200, si puo' vedere counter via VCDS) come esposta sopra.
    PS: al'acccensione, drive select si posiziona sempre su AUTO, non confort

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •