Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dubbio su pompa tandem e iniettori rovinati

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    Audi A4 2.0 tdi 170cv sline

Predefinito Dubbio su pompa tandem e iniettori rovinati

Dopo aver effettuato un rifornimento da un rifornitore dubbio (ero proprio a secco) ho avuto problemi alla mia macchina.. il giorno seguente al rifornimento la macchina mi si è spenta e avevo difficoltà nel riaccenderla.. faceva accenno di ripartire e si spegneva .. dopo una grande fumata e ripartita a mi ha fatto rientrare a casa .. penso a gasolio sporco perciò decido di smontare il filtro gasolio e sostituirlo.. smontando quest’ultimo noto la presenza di gasolio nero all’interno perciò mi allarmo smonto la parte del bagagliaio e accedo alla pompa galleggiante .. la estraggo.. nera anche questa .. prelevo tutti i 15 litri rimasti nel serbatoio che erano neri.. cerco di pulire con degli stracci fin dove posso tutto l’interno del serbatoio.. prendo 20 litri di gasolio pulito e li metto nel serbatoio.. rimonto tutto e dopo un po’ di tentativi la macchina parte e sembra funzionare alla grande.. la uso per circa 25 km.. dopo di che rifornisco nuovamente e continuo ad sudare la macchina soddisfatto per aver risolto il problema in autonomia.. ma il giorno dopo si ripresenta il problema.. la macchina si spegne camminando in velocità.. accosto, provo a riaccender, tantissimo fumo e la macchina riparte a stento dopo tanti tentativi.. lo fa per altre 2 volte finché riesco ad arrivare a casa.. cosa è successo ?!?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2.  

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrio Visualizza Messaggio
    ...prelevo tutti i 15 litri rimasti nel serbatoio che erano neri..
    il ciclo di pulizia è quello e a mio parere, se il danno è fatto, è fatto.
    Ripetilo o, almeno, cambia ancora il filtro gasolio e metti del "Diesel +" ENI....io proverei a vedere se il motore lo digerisce

4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

andrio (29-09-2024)

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

Predefinito

È un motore iniettori pompa? Se si, secondo me, dovresti controllare la guarnizione della pompa tandem, è facile che ti stia trafilando olio motore che si mescola al gasolio

6. Il seguente utente ringrazia A4 bpw per questo messaggio

andrio (29-09-2024)

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da A4 bpw Visualizza Messaggio
    È un motore iniettori pompa? Se si, secondo me, dovresti controllare la guarnizione della pompa tandem, è facile che ti stia trafilando olio motore che si mescola al gasolio
    ..l’ho pensato anche io.. ma talmente tanto olio che fa spegnere il motore?!? Il livello non è sceso.. e il nuovo carburante non è diventato nero

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

Predefinito

..l’ho pensato anche io.. ma talmente tanto olio che fa spegnere il motore?!? Il livello non è sceso.. e il nuovo carburante non è diventato nero

Il gasolio è pulito ma ti fa lo stesso difetto....anni fa cambiai il filtro gasolio ad una golf sempre iniettore pompa e vidi che era nero, probabilmente c'era un trafilaggio ma la macchina andava bene. Nel tuo caso mi chiedo; sei sicuro che il problema sia il gasolio? Ma poi che razza di gasolio vendono che è nero? Si dovrebbe vedere nell'occhiello trasparente della pompa. Il motore 170 dovrebbe montare i famigerati iniettori piezoelettrici ma in caso di guasto quelli ti piantano e la macchina non va più.
    Hai la possibilità di fare una scansione per vedere se ci sono errori?

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

..l’ho pensato anche io.. ma talmente tanto olio che fa spegnere il motore?!? Il livello non è sceso.. e il nuovo carburante non è diventato nero...
    La cosa certa è che l'olio nei motori diesel diventa, quasi subito dopo il cambio, molto più nero che non nel benzina.
    Se ora dopo un po' di km il gasolio non diventa nero non è la pompa tandem. Viceversa, se viaggiando il gasolio diventa nero può essere la pompa tandem.

La mia esperienza si basa su carburanti inquinati da acqua fangosa e la macchina si ferma di brutto (con motori Fiat che hanno l'allarme acqua nel carburante sono un paio di migliaia di euro).
    Invece nella mia euro 5 che strattonava a 130km/h nessuna diagnosi ha trovato qualcosa e alla fine ho risolto con due filtri gasolio cambiati e Diesel+ della ENI. Potrebbero essere state alghe nel serbatoio prese al sorgere del problema.

Poi ogni motore e ogni pompa hanno la loro sensibilità.
    Certo una scansione sarebbe da fare perchè aiuterebbe a capire.

10. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

andrio (30-09-2024)

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    La cosa certa è che l'olio nei motori diesel diventa, quasi subito dopo il cambio, molto più nero che non nel benzina.
    Se ora dopo un po' di km il gasolio non diventa nero non è la pompa tandem. Viceversa, se viaggiando il gasolio diventa nero può essere la pompa tandem.

La mia esperienza si basa su carburanti inquinati da acqua fangosa e la macchina si ferma di brutto (con motori Fiat che hanno l'allarme acqua nel carburante sono un paio di migliaia di euro).
    Invece nella mia euro 5 che strattonava a 130km/h nessuna diagnosi ha trovato qualcosa e alla fine ho risolto con due filtri gasolio cambiati e Diesel+ della ENI. Potrebbero essere state alghe nel serbatoio prese al sorgere del problema.

Poi ogni motore e ogni pompa hanno la loro sensibilità.
    Certo una scansione sarebbe da fare perchè aiuterebbe a capire.
    Grazie per l’intervento.. ho appena eseguito una scansione interrogando la centralina motore ma non ha errori in memoria.. nella pagina dei blocchi cosa posso interrogare per vedere qualche anomalia?!? Tipo pressione pompa flusso degli iniettori o qualcosa del genere?!? Se si a quale numero di blocco mi devo attenere? Grazie ancora

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

....ho appena eseguito una scansione interrogando la centralina motore ma non ha errori in memoria.. nella pagina dei blocchi cosa posso interrogare per vedere qualche anomalia?!? Tipo pressione pompa flusso degli iniettori o qualcosa del genere?!? Se si a quale numero di blocco mi devo attenere?...
    La scansione era uno scrupolo e un atto dovuto ma se non dà errori lascerei perdere.
    Quindi, sempre a mio giudizio, se la macchina va continua a circolare e vedi se il carburante si sporca (un pochino soltanto potrebbe essere il residuo del precedente pulito alla buona.
    Se la situazione volge al meglio prova a ri-cambiare filtro gasolio e mettere carburante pregiato (alto numero di cetano e antialghe).
    Se non risolvi e si risporca tutto è olio motore che arriva dalla pompa tandem come ha suggerito A4 bpw.
    (salvo altre indicazioni e suggerimenti di altri utenti ovviamente)

13. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

andrio (30-09-2024)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •