Consumo olio e dubbio sull’asta per controllo livello - Audi A5 2.0 TDI 2013
Ciao a tutti!
Ho un’Audi A5 2.0 TDI (177 CV) del 2013 acquistata usata, e ho notato un consumo d’olio che mi sembra eccessivo: circa 1 litro ogni 1500-2000 km. Al momento sto monitorando il livello tramite il display, dato che la mia auto non è dotata di asta per il controllo manuale.
Tuttavia, sto riscontrando delle discrepanze. Ad esempio, l’altro giorno ho aggiunto mezzo litro d’olio, ma il display continuava a segnalare il livello al minimo (senza che però l’auto mi richiedesse il rabbocco). Successivamente, dopo alcuni viaggi, il livello è salito di un centimetro per poi tornare a zero.
Attualmente, con il mio meccanico, sto cercando di capire se si tratta effettivamente di un problema di consumo eccessivo. L’auto funziona perfettamente: non fa fumo, la compressione sembra buona, e non ci sono segnali evidenti di malfunzionamento.
Nel frattempo, vorrei acquistare un’asta per controllare manualmente il livello dell’olio, ma ho difficoltà a individuare quella corretta. Ho notato che sul mercato ce ne sono di diverse lunghezze (es. 613 mm, 630 mm) con diciture spesso discordanti, e non riesco a capire quale sia quella adatta al mio motore.
Qualcuno di voi che ha il mio stesso motore (2.0 TDI 177 CV) ha acquistato un’asta e sa indicarmi quella giusta? Ogni consiglio è benvenuto!
Grazie mille in anticipo! 😊
Segnalibri