Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Termostato

Audi lover L'avatar di Sbbarra
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi Q5 TDI EX 170cv

Predefinito Termostato

Signori buon pomeriggio a tutti e buon principio d'anno e da molto che non scrivo, comunque volevo condividere un problema con Voi, ho sostituito la valvola termostatica da mia Q5 del 2009 con motore CAHA 170cv, per il fatto che la temperatura da 90° scndeva a 70°, pensando di aver risolto ho rimontato il tutto e ho messo in moto e atteso circa 4 ore che si accendesse la ventola di raffreddamento ma niente da fare la temperatura era a 90° nel frattempo ho fatto i dovuti rabbocchi di refrigerante, poi ho detto provo a farmi un giro magari spurga meglio e poi provo a fare accende la ventola, invece dopo pochi clilometri la temperatura da 90° e scesa credo intorno 70/80°, mi sono fermato e ho atteso ancora, la temperatura e risalita a 90° ma di ventola non se ne parla, ho chiesto se nel mio motore ci fossero altre termovalvole ma pare che ne monta solo una sul lato destro, ho chiesto ad altri e non mi hanno saputo dare risposta, qualcuno mi saprebbe dare qualche info?, grazie

saluti
    Sbbarra

2.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sbbarra Visualizza Messaggio
    ... ho sostituito la valvola termostatica da mia Q5 del 2009 con motore CAHA 170cv...
    ...pensando di aver risolto ho rimontato il tutto...
    ... dopo pochi chilometri la temperatura da 90° è scesa credo intorno 70/80°, mi sono fermato e ho atteso ancora, la temperatura è risalita a 90°...
    il tuo problema probabilmente non è causato dal termostato, ma dal "tubo a Y", che contiene un ulteriore valvola termostatica e una valvola di non ritorno (nei 2 bracci della Y).
    cerca nel forum le vecchie discussioni, scrivendo la parola chiave "tubo a Y" (fai la ricerca con Google).
    ti uscirà un mondo, cioè decine di risposte, da dozzine di forum diversi: stesso problema, negli anni ci sono centinaia di utenti che hanno avuto problemi con quel tubo a Y.

molto utenti consigliavano di comprare i ricambi marcati Volkswagen, perche' nel listino Vw vengono venduti anche i pezzi singoli (valvola di non ritorno e valvola termostatica, dentro i 2 bracci della Y, per un totale di 20-30 euro di spesa).
    Audi invece vende il kit completo, a seconda della sigla motore, (2 metri di tubi+raccordi+le 2 valvole sopra descritte), e costa intorno ai 200 euri.
    son passati quasi 15 anni, sto andando a memoria, verifica con calma

i pezzi Audi e Vw sono identici, perche' si tratta degli stessi identici motori, con lo stesso codice, che venivano installati sia su Audi che su Vw.
    nelle vecchie discussioni trovi i codici precisi dei ricambi.
    (come dicevo, ci sono centinaia di utenti che hanno avuto quel problema. Quindi c'e' tantissimo materiale in rete)

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

Predefinito

Signori buon pomeriggio a tutti e buon principio d'anno e da molto che non scrivo, comunque volevo condividere un problema con Voi, ho sostituito la valvola termostatica da mia Q5 del 2009 con motore CAHA 170cv, per il fatto che la temperatura da 90° scndeva a 70°, pensando di aver risolto ho rimontato il tutto e ho messo in moto e atteso circa 4 ore che si accendesse la ventola di raffreddamento ma niente da fare la temperatura era a 90° nel frattempo ho fatto i dovuti rabbocchi di refrigerante, poi ho detto provo a farmi un giro magari spurga meglio e poi provo a fare accende la ventola, invece dopo pochi clilometri la temperatura da 90° e scesa credo intorno 70/80°, mi sono fermato e ho atteso ancora, la temperatura e risalita a 90° ma di ventola non se ne parla, ho chiesto se nel mio motore ci fossero altre termovalvole ma pare che ne monta solo una sul lato destro, ho chiesto ad altri e non mi hanno saputo dare risposta, qualcuno mi saprebbe dare qualche info?, grazie

saluti
    Sbbarra
    https://forum.audirsclub.it/showthre...raffreddamento

5. Il seguente utente ringrazia rossoalfa per questo messaggio

Marcy_68 (22-01-2025)

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi Q5 TDI EX 170cv

Predefinito

Signori buongiorno, purtroppo nel mio motore non esiste nessun tubo Y già controllato fisicamente e non esiste un secondo termostato, sempre controllato fisicamente, sto portando la vettura da un amico che ha lavorato una vita in officina Audi ed oggi in pensione, comunque vi faccio sapere, grazie a tutti per le info

saluti
    Sbbarra

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto

Predefinito

Signori buongiorno, purtroppo nel mio motore non esiste nessun tubo Y già controllato fisicamente e non esiste un secondo termostato, sempre controllato fisicamente
    uhm. forse sei stato frettoloso.
    Non e' facile vedere a occhio il tubo a Y (perche' la tubazione si sviluppa in un percorso contorto, nascosto da altre parti del motore, nella zona davanti al passeggero).
    un paio di esempi: https://cdn-vs1.newpartsricambi.com/...03l122157m.jpg
    https://www.partshaus.co.uk/cdn/shop...691&width=1125

quel secondo termostato e la valvola di non ritorno, sono "in asse" col tubo, e guardando il tubo, quindi quei pezzi interni "quasi non si vedono";
    intendo dire che non sono immediatamente riconoscibili, perche' in corrispondenza del termostato e della valvola, semplicemente, si vede che il tubo ha 2 giunzioni, con fascette stringi-tubo. (Osserva la foto linkata e capirai a cosa mi riferisco).

da quanto ricordo io, il secondo termostato regola la Temp dello scambiatore Egr; e la valvola di non ritorno (posizionata nell'altro braccio della Y), invece regola il tubo che va verso la pompa dell'acqua elettrica.
    personalmente non ho quel motore, ma ho la netta sensazione che il tubo a Y sia presente anche nel tuo motore.

purtroppo quel circuito di raffreddamento e' veramente molto intricato; i termostati in totale sono 3!! E non si vedono facilmente...
    dai cataloghi ricambi presenti online vedo: art. 03L122157M, installato nei motori CAGA, CAGC, CAHA e molti altri motori 2.0 tdi, in produzione negli stessi anni.
    Vale la pena controllare con calma altri disegni esplosi e approfondire il discorso.

esempio: https://forum.audirsclub.it/showthre...ddamento/page3
    in particolare, sono interessanti i messaggi alle pagg. 3 e 4, in data 20-21-23 febbraio 2022, postati dagli utenti "sple", "rossoalfa" e "marcy68";
    nei loro post troverai foto, schemi e codici dei pezzi, specificamente riferiti al motore CAHA e CAHB.
    e si conferma che il tubo a Y e' presente nel tuo motore.
    Ultima modifica di gian8p; 25-01-2025 alle 13:38

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi Q5 TDI EX 170cv

Predefinito

Ciao, ripeto nel mio motore CAHA non esiste raccordo Y

allego foto spaccato motore

saluti
    SbbarraCAHA.JPG

Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

Predefinito

Ciao, ripeto nel mio motore CAHA non esiste raccordo Y

allego foto spaccato motore

saluti
    SbbarraCAHA.JPG

E questo cos'è? patatine?
    Saluti

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio

E questo cos'è? patatine?
    Saluti
    Lo sapevo:

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto

Predefinito

Ciao, ripeto nel mio motore CAHA non esiste raccordo Y...
    saluti
    ciao, ripeto che sei stato frettoloso.
    Guarda bene il disegno che tu stesso hai linkato = pezzo num. 23, come ti hanno già segnalato gli altri utenti.

1 mm alla destra del numerino 23, si vedono i 2 pezzi da sostituire, nei 2 bracci della Y = termostato secondario e valvola di non ritorno.

purtroppo Audi non li vende singolarmente, ma Volkswagen invece sì! e costano pochissimo, come ho già detto nei post indietro.
    (Ma ho l'impressione che non riesco a farmi capire.)
    saluti.
    Ultima modifica di gian8p; 25-01-2025 alle 20:39

12.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ciao, ripeto che sei stato frettoloso.
    Guarda bene il disegno che tu stesso hai linkato = pezzo num. 23, come ti hanno già segnalato gli altri utenti.

1 mm alla destra del numerino 23, si vedono i 2 pezzi da sostituire, nei 2 bracci della Y = termostato secondario e valvola di non ritorno.

purtroppo Audi non li vende singolarmente, ma Volkswagen invece sì! e costano pochissimo, come ho già detto nei post indietro.
    (Ma ho l'impressione che non riesco a farmi capire.)
    saluti.
    A volte la diplomazia aiuta......A volte, però

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •