Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Interruttore retromarcia

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A1 TFSI 1.0 admired manuale anno 2018

Predefinito Interruttore retromarcia

Ciao a tutti. Da ieri ho constatato che inserendo la retromarcia si accendono gli appositi fari posteriori, ma appena mollo la frizione si spengono per poi riaccendersi e così via. Questo fa riavviare continuamente i sensori parcheggio.
    Potrebbe dipendere dall'interruttore retromarcia? Qualcuno sa dirmi esattamente dov'è così provo a verificare se è quello il problema?

2.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

Predefinito

l'interruttore di retromarcia, in generale, e' montato sul cambio, nel vano motore.

ma ci devi dire modello/anno/tipo di motore/tipo di cambio della tua macchina! E' il minimo sindacale per poterti aiutare...

la posizione di montaggio dell'interruttore varia di sicuro, nei vari modelli. (es. cambio autom. oppure manuale, ecc).
    (e se ti riferisci alla Mercedes B, descritta nel tuo profilo, mi sa che hai sbagliato forum...)

ci sono anche molti siti che mostrano i disegni esplosi, gratuiti, in rete.
    Scrivi "etka online" su Google e ne trovi molti (son tutti uguali come database, e purtroppo non sono aggiornatissimi).
    con un po' di pazienza, riesci di sicuro a trovare il disegno esploso riferito al tuo veicolo
    Ultima modifica di gian8p; 08-03-2025 alle 08:21

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto

Predefinito

Perdonami, hai perfettamente ragione. Mi riferisco all'Audi a1 di mia moglie, 1.000cc 95cv cambio manuale a 5 rapporti. È del 2018.
    Grazie mille

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lukamax Visualizza Messaggio
    ...Mi riferisco all'Audi a1 di mia moglie, 1.000cc 95cv cambio manuale a 5 rapporti. È del 2018...
    Se non correggi la vignetta a sinistra mettendo la A1 alla prossima domanda ci risiamo.
    Potresti avere questo cambio https://webautocats.com/it/etka/audi/a1/792/301370/ dove l'interruttore RM è il 17.
    Simulando l'acquisto vedi anche la forma https://www.oemvwshop.com/02t945415p...light-p227460/

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto

Predefinito

Provvedo.
    Quello che mi hai girato è un 6 marce, ma la A1 che ho ha un 5 marce

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Provvedo.
    Quello che mi hai girato è un 6 marce, ma la A1 che ho ha un 5 marce
    S, ho controllato che non fossero diversi ma poi ho preso il 6 marce.
    Ecco qua https://webautocats.com/it/etka/audi/a1/792/301080/

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto

Predefinito

Grazie mille, gentilissimo. Ho visto che è il n. 14. Sicuramente ne sai più di me, ne aprofitto per chiederti se si riesce a raggiungere dal cofano motore o bisogna operare da sotto vettura.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Grazie mille, gentilissimo. Ho visto che è il n. 14. Sicuramente ne sai più di me, ne aprofitto per chiederti se si riesce a raggiungere dal cofano motore o bisogna operare da sotto vettura.
    https://www.youtube.com/watch?v=VHIIGIi989Q non è la tua macchina ma tendenzialmente si cambiano dal basso.
    Se non lo vedi....

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto

Predefinito

Aggiorno che può tornare utile ad altri.
    Sul 1000cc benzina, l'interruttore si trova più o meno dietro il fendinebbia lato guida.
    Per accedervi serve assolutamente alzare la vettura (crick e poi blocchi sicirezza) e smontare la paratia inferiore posta sotto al motore... basta anche svitare la parte lato guida e abbassarla.

Detto ciò, nel mio caso è uno dei due cavi che va allo spinotto dell'interruttore retromarcia che si è tranciato.
    Tale cavo, a mio avviso, è un pò troppo corto, difatti si è tranciato perchè troppo teso.
    Ho fatto un collegamento alla cazzum, e ora funziona tutto, ma devo rimetterci le mani.
    Nello spinotto ci sono 2 cavi con 2 molex ma non ho la pinza specifica. Quale dovrei prendere?

Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk

11.  

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

...Nello spinotto ci sono 2 cavi con 2 molex ma non ho la pinza specifica. Quale dovrei prendere?...
    Io quella pinza ce l'ho ma in giro si trovano solo pinze per schiacciare e non per fare una bella crimpatura.
    Sono pinze costose ma se la trovi ha l'impronte per fare tutte le misure (tipo questa https://www.plexishop.it/it/elettron...IDbdvKkIydbK7w).
    Io farei così:
    • tagli anche il cavo buono a 5cm.
    • a questo punto hai il connettore in mano e puoi lavorare sul tavolo
    • saldi un pezzetto lungo 3cm di prolunga al mozzicone di filo che hai sul connettore. Così il filo che era rimasto buono ma teso sarà giusto.
    • infili un termorestringente (o anche due) per isolare la giunzione saldata.
    • il terminale (quello che te penso chiami molex) a cui si è strappato il filo lo devi sfilare con un cacciavitino da 1,5 mm dal corpo del connettore. Non è facile ma si fa.
    • quando ha il terminale in mano ci saldi una prolunga di 5cm e poi alzi il dentino di ritegno del terminale e lo ri-inserisci nel connettore. Se hai fatto il lavoro bene tutto va a posto e le due code che escono dal connettore sono stabili.
    • le due code che hai saranno una lunga 5+3cm l'altra Quella che hai saldato) la tagli a 4cm.
    • ora hai i due cavetti prolungati lato connettore, predisponi inseriti dei termorestringenti, vai sotto la macchina e li saldi oppure li colleghi con un morsetto a vite di quelli che chiamano "mammuth"

Le misure diverse fanno si che non ci siano giunzioni alla stessa altezza

A leggerlo è un po' palloccoloso ma è così che si fa (io preferirei saldare perchè il morsetto può vibrare e stroncare nuovamente i fili).
    Oppure vai da un elettrauto che te lo fa comodo sul ponte.

13. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

lukamax (22-04-2025)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •