Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Strumento di Diagnostica OBD 2

New Entry L'avatar di GreyWolf
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

Icon7 Strumento di Diagnostica OBD 2

Ciao a tutti ...

Gli anni passano, e si fa necessario farsi in 4 per aiutare le nostre ormai più che ventennali. La mia A3 (Pimpinella per gli amici) ha comunque per i miei gusti molta elettronica, ecco che mi sono deciso poco tempo fa di prendere, preso quasi per caso, lo strumento che vendeva la lidl per i vari usi più comuni di rilevanza guasti .... Ora non capisco il motivo per cui non mi fa la ricerca dei dati di errore codici come da istruzione. Mi compare il messaggio che mi invita a visionare se la macchina è consona per l'obd2 (è del '97 >:Z) e se il il quadro è acceso (grazie!).

Non so se sono proprio io analfabeta digital-elettronico, o è proprio sfiga, anche perché il test di carica batteria a motore in funzione lo fa egregiamente, per fare un esempio. Ma quel che mi preme di più è stanare possibili codici di guasto.

Grazie se qualcuno può dirmi dove sbaglio!

L.

2.  

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GreyWolf Visualizza Messaggio
    ..Grazie se qualcuno può dirmi dove sbaglio!...
    Se fosse stato possibile fare la diagnosi con uno strumento generico non ci sarebbe questa discussione https://forum.audirsclub.it/showthre...er-la-mia-AUDI dove si parla di ciò

Purtroppo non esiste una risposta univoca alla domanda cui si riferisce il titolo e chi non ne sa e/o non vuol sapere niente di elettronica ha di fronte una tematica complessa.
    I sistemi di diagnosi veloci ed facili da usare sono ormai le App per smartphone come OBDeleven ma non è detto che sia la soluzione per te anche se è la soluzione per molti.

E' una discussione molto lunga e magari se leggi i le domande e le risposte è bene tu parta dalla fine, andando all'indietro.

L'apparecchio LIDL si basa sul chip ELM 327 e dovrebbe comunque leggere gli errori che devono per legge essere leggibili a tutti quindi vedi bene le istruzioni d'uso per la scansione.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

Predefinito

Gentilissimo per avermi girato il link della conversazione... Approfondirò, ma a primo colpo d'occhio ho fatto i conti senza l'oste: ci sono tantissime versioni, io immaginavo si limitassero ad una tranche di anni in anni, con relativi aggiornamenti ...

Ad esempio, stando a quello del Lidl, inserendo le tue info, pare che il chip ELM 327 ad un rapido giro online perlomeno, ricopra, per le europee, solo dal 2002 in poi, per quelle a partire dal 96, vale solo per le americane. Sto gettando un occhio sia partendo da li, sia scorrendo la discussione. Ma anche lì al tuo ultimo intervento scrivi che dall'anno di rilascio, dovrebbe coprire le precedenti, intuisco dunque e forse a torto, che se va dal 2002, è sottinteso che sia ok per le più vecchie. Spero di non confondermi ancor più le idee.

Un caro saluto.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

...Ma anche lì al tuo ultimo intervento scrivi che dall'anno di rilascio, dovrebbe coprire le precedenti, intuisco dunque e forse a torto, che se va dal 2002, è sottinteso che sia ok per le più vecchie...
    Attenzione: Il problema della release/anno è relativo ai software cinesi VCDS che sono non originali.
    Questi software vengono usati su PC non connessi alla rete perchè non devono confrontarsi con l'Azienda titolare del sftware per ovvi motivi di Proprietà Intellettuali. La non connettibilità alla rete ne pregiudica l'aggiornamento.
    Quindi un software del 2011 magari non ha tutte le novità successive ma a te poco importa perchè ha già in memoria tutto quanto serviva nel 2011 per l'analisi della tua macchina ante 2000.

Relativamente agli errori in memoria ci sono almeno due famiglie di errori:
    - la famiglia degli errori relativi alla sicurezza (esempio problemi airbag o ABS) e alle emissioni inquinanti (esembio problemi Sonda Lambda o DPF): per questi tipi di errore le norme prevedono la facile leggibilità e i codici di errore sono comuni a tutti i marchi.
    - gli altri errori tipo esempio motoposizionatori AC rotti o funzionamento serrature porta oppure ancora della Radio/CD/AUXi codici sono leggibili solo dal software originale Audi-VW o da altri strumenti che pagano dei diritti a AUDI-VW. Questi errori non sempre sono leggibili con software "liberi" tipo Torque ecc., basati su LM327.
    Per valutare lo strumento LIDL su Audi dovresti trovare una Officina che, pur se non è Audi, ha scanner tipo Bosch, TEXA, Delphi ecc.
    Ti fai dire quanti errori vedono loro e li confronti con quello che dici te e sai la verità.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

Predefinito

Eh si. Era quello che auspicavo. Andando poi a chiedere ad alcuni conoscenti di un officina che frequento in caso di necessità.
    Mi sono messo li ieri per un bel pezzo, ma eseguendo tutto come da istruzione fornita, ho lo sgradito dispiacere di non allacciarmi all'auto in modalità diagnostica. O meglio, esegue tutte le altre funzionalità, ma per quanto riguarda la ricerca di un qualsiasi guasto, con fornitura di relativo codice, niente di niente. Mi invita averifica che il motore sia con quadro acceso (o in moto) e in caso contrario che la macchina sia adatta per l'obd II ... E' come se ci fosse un impedimento ad entrare nelle centraline dell'auto, mentre per le altre prove, tutto va bene.
    E' possibile che ci sia una specie di blocco che impedisce, se non ad un software specifico, di collegarsi all' A3 senza problemi per ottenere i codici anomalie?
    Non ho altre auto su cui eseguire la prova, ahimè. La Volvo, meno recente, è quella che ritengo più furba almeno per queste necessità, avendo il suo scatolotto nel vanno motore e io il mio archivio di codici nel cruscotto.

Ti ringrazio per la condivisione delle tue conoscenze.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

...E' possibile che ci sia una specie di blocco che impedisce, se non ad un software specifico, di collegarsi all' A3 senza problemi per ottenere i codici anomalie?...
    All'origine il legislatore prevedeva che per la sicurezza e le emissioni i codici errore fossero unificati e leggibili con strumenti "normali".
    Insomma: sei per strada in Austria con una Kia o una Fiat e ti rivolgi a un'officina Peugeot perchè hai la spia ABS o Airbag o Catalizzatore accesa: anche peugeot deve poterti aiutare.
    Questo era lo spirito come quando nel libretto ti raccomandano un olio, della serie "Honda Tipo2": devi avere anche un tipo e gradazione unifica come ACEA C3, 5W30 in modo da poter comprare l'olio dove vuoi.

Ciò premesso Audi e i tedeschi fanno in altro modo e bisogna adattarsi

.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

Predefinito

Grazie per tutto quanto. Adesso mi sta facendo un dispetto la ragazza, spero di risolverla per conto mio ...quando si dice capitare a fagiolo!

Ti auguro un fine settimana migliore del mio!! :S

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •