Originariamente Scritto da
leoblab
Salve a tutti.
Sono possessore di una AUDI A5 SPORTBACK 2.0 TDI - 170Cv Anno 2009 Immatricolata 2010 (205.000 km).
Ho sempre eseguito tagliandi regolari ogni 15.000 km.
Ho sostituito in via precauzionale la pompa CP4 con una rettificata.
Cinghia di distribuzione cambiata a 110.000 km e a 190.000 km, tanto per stare sereni.
Ultimo tagliando 5.000 km fa.
Ho una guida tranquilla, premo davvero poco sull'acceleratore e viaggio molto per tragitti lunghi in autostrada e superstrada.
Quattro giorni fa dal nulla mi è apparso il seguente errore "Pressione olio troppo bassa. Spegnere il motore", e si è spento poco dopo.
Ero di ritorno da Firenze e avevo già percorso circa 70 km.
Velocità tra i 90 e i 110 Km/h.
Temperatura motore costante su 90°, mai superata.
Ovviamente ho fermato subito l'auto.
Poi ho riacceso e la spia si è ripresentata al momento in cui ho raggiunto circa i 100 km/h, per poi rispegnersi: a quel punto ho fermato l'auto definitivamente circa 400m dopo (non appena trovata opportuna piazzola) e chiamato il carro attrezzi che mi ha scortato presso il mio meccanico di fiducia.
Ad una prima verifica sembra che i sensori pressione dell'olio siano assolutamente ok.
Il motore funziona e non vi sono rumori strani.
Il meccanico mi ha tuttavia riferito che in effetti l'olio non arriva al motore, tuttavia si riserverà di darmi maggiori info domani quando smonterà la coppa dell'olio per verificare il tutto più approfonditamente.
Leggendo in giro su vari forum ho letto che ad altre persone è capitato questo problema ed hanno trovato difficoltà ad individuarne l'effettiva causa.
Spesso il tutto sembra associato ad un asse di forma esagonale che aziona il meccanismo di pompaggio dell'olio, il quale, dopo svariati anni, tende ad arrotondarsi per usura, perdendo quindi la sua forma esagonale e conseguentemente girando a vuoto.
Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione o suggerimento?
Oppure devo prepararmi al peggio e ritenere che la mia auto stia per passare a miglior vita?
Sono piuttosto preoccupato...
Grazie a tutti.
Segnalibri