Nella presentazione avevo scritto "perfetta".... Ma questo si riferiva ai primi 3 giorni di utilizzo dopodiché mi succede di tutto:
Allora, prendo questa macchina usata una settimana fa, apparentemente perfetta fuorché errore p1810 che a leggere sembra risolvibile e la batteria moribonda che viene sostituita con una nuova anonima da 100ampere senza essere codificata nel veicolo (ho capito che non è essenziale) e montata frettolosamente. Dopo 2 giorni iniziano strani problemi elettronici, come attivazione modalità SAFE a spegnimento del veicolo, avviso di luci accese anche se spente, blocco della chiave nella serratura di accensione...nel mentre attendo appuntamento dal meccanico resetto questi problemi togliendo e rimettendo i fusibili della prima fila in alto nel lato guida...tutto funziona anche se da diagnostica risulta sempre errore collettore aspirazione e innumerevoli errori nella batteria. Quando percorro 150km si accende spia candelette poco prima della destinazione, mi fermo parcheggio e mi allontano. Al mio ritorno riparto perfettamente ma dopo 20 minuti si riaccende spia candelette e la macchina non supera i 120 kmh...come se fosse depotenziata volutamente. Decido di fermarmi e spegnere ma ahimè non riparte. Come procedere? Io ho pensato prima ad un reset manuale della batteria con il gioco della chiave su on e off per 5 volte...e poi riprovare con diagnostica...ma cosa potrebbe avere? Nel mentre la vettura la ho fatta portare col carroattrezzi davanti ad un'officina meccanotronica e ho ordinato una batteria varta da 110 ampere specifica per questo veicolo, ha spunto decisamente superiore all'anonima montata.
Grazie per l'attenzione...è per me un mondo nuovo, ma mi sento motivato.
- - - Updated - - -
A seguire incollo il messaggio del vecchio proprietario nel quale ho fiducia perché la macchina è stata provata e onestamente sembrava appunto perfetta:
Ok Max oltre la manutenzione ordinaria (filtri olio aria, nafta cambio olio ecc) non sono state fatte da me manutenzioni/pulizie particolari eccetto che
Cambio olio cambio automatico
Sostituzione collettore, quello frontale, di aspirazione.
Aspirazione gasolio dai coperchi serbatoio per carburante sporco più pulizia con additivo
Mai toccato il FAP
Mai toccati i collettori di aspirazione.
Mai cambiate candelette e/o iniettori
Non è mai stato aperto il corpo motore.
Segnalibri