Lista utenti taggati

Pagina 1 di 10 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 100

Discussione: Alleggeriamo la S3

  1. #1
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito Alleggeriamo la S3

    Una delle discussioni più interessanti in sezione "S3 8L" è, senz'altro, quella dedicata all'alleggerimento della S3, ho pensato che, ormai, fosse necessario aprire una discussione dedicata anche in sezione "S3 8P".
    E' prassi comune, quando si vogliono incrementare le prestazioni della propria macchina, di intervenire sul motore "spremendo" una dose supplementare di cv per migliorare il rapporto peso/potenza.
    Non che la cosa sia sbagliata, ma, spesso, ci si dimentica che si può utilmente intervenire anche sul peso e, anzi, gli interventi su questo fronte, sono particolarmente paganti in termini di prestazioni, dal momento che mentre i cv in più li sentiremo solamente quando il motore si troverà a erogarli effettivamente, il peso risparmiato, invece, eviteremo di portarcelo dietro sempre, in ogni condizione, quindi anche in frenata, in curva a gas parzializzato e, perché no, la cosa non guasta, anche quando si va a spasso tranquillamente, concorrendo a farci risparmiare benzina.
    Certo, tirare fuori 30/40 cv o più, con il classico "mappa e scarico", è una soluzione semplice e relativamente a buon mercato, ma i reali vantaggi che possono dare gli interventi sul peso sono difficilmente raggiungibili, per non dire che sia impossibile, con interventi di altra natura. Insomma, si inizi, raccontiamo gli interventi fatti, ma anche quello che si potrebbe fare, mettiamo le pesate di componenti che si potrebbero sostituire con altre più leggere e così via...


    Inizierei io con uno degli aspetti da cui si può ottenere subito un consistente guadagno di peso: i cerchi.
    Ho pesato i cerchi in lega della mia S3 7,5" x 18" (20 razze BBS, opzionali Audi) ebbene, pesano ben 12,455 kg l'uno! Ho comprato 4 OZ "Ultraleggera" 8" x 18", destinati ai semislick, per le mie "scorribande" in pista, li ho pesati e pesano 8 kg l'uno! Un risparmio di 4,455 kg a ruota, per un totale di quasi 18 kg!
    Non male, direi, considerato, oltretutto, che si tratta di masse non sospese...

    MacS3 @ 13/12/2007, 12:09
    A me non dispiace l'idea del cofano motore in carbonio... ma ho paura che sia un po' troppo fast&furious....
    Beh, si può sempre verniciare...i produttori di cofani in fibra di carbonio dichiarano che il peso è del 50% rispetto alle componenti originali, ma per sapere se sia una modifica che vale la pena di fare, bisognerebbe sapere il peso del cofano di serie e così quantificare il risparmio di peso...


    SuperTeox @ 13/12/2007, 14:23
    quattrosport @ 13/12/2007, 12:17
    Inizierei io con uno degli aspetti da cui si può ottenere subito un consistente guadagno di peso: i cerchi.
    Ho pesato i cerchi in lega della mia S3 7,5" x 18" (20 razze BBS, opzionali Audi) ebbene, pesano ben 12,455 kg l'uno! Ho comprato 4 OZ "Ultraleggera" 8" x 18", destinati ai semislick, per le mie "scorribande" in pista, li ho pesati e pesano 8 kg l'uno! Un risparmio di 4,455 kg a ruota, per un totale di quasi 18 kg!
    Non male, direi, considerato, oltretutto, che si tratta di masse non sospese...
    Pietro come sempre ottimi argomenti
    direi che qui c'e' un notevole vantaggio di peso... specialmente queste masse in rotazione (cerchi, dischi e gomma) che producono sempre e comunque un effetto "volano" che non so se tutti sanno, produce un effetto giroscopico, cioe' una forza ortogonale che si oppone ad un cambiamento dell'asse della massa in rotazione...
    sebbene l'effetto sia minimo (le velocita' non sono poi cosi' "meccanicamente" elevate di una ruota) di certo si ha un effetto benefico.... (poi all'atto pratico voglio vedere se si riesce a capire dai comuni mortali)
    mi spiace dirtelo pietro ma anche io mi sto buttando sugli ultraleggeri... non come cerchi da pista, ma da usare tutti i giorni... (sono troppo belli ) da pista penso di usare dei Superturismo (sara' interessante pesare anche questi)...

    quattrosport @ 13/12/2007, 13:17
    MacS3 @ 13/12/2007, 12:09
    A me non dispiace l'idea del cofano motore in carbonio... ma ho paura che sia un po' troppo fast&furious....
    Beh, si può sempre verniciare...i produttori di cofani in fibra di carbonio dichiarano che il peso è del 50% rispetto alle componenti originali, ma per sapere se sia una modifica che vale la pena di fare, bisognerebbe sapere il peso del cofano di serie e così quantificare il risparmio di peso...
    beh qui basterebbe sapere il peso di un cofano di una A3 normale, dovrebbe essere pressoché uguale.. (non penso proprio sia in alluminio quello dell's3)

    ora che mi avete fatto venire in mente vado prendere lo scarico milltek e vediamo quanto pesa... lo metto subito sulla bilancia!!!
    MacS3 @ 13/12/2007, 12:19
    quattrosport @ 13/12/2007, 12:13)
    Non male, direi, considerato, oltretutto, che si tratta di masse non sospese...
    Come dischi e pinze che fanno risparmiare altri 17 chili....
    Esatto, proprio così:

    http://audirs.forumfree.net/?t=22657...entry199363316

    Altra fonte di possibile guadagno: gli ammortizzatori. D2 dichiara che con i suoi coilover si guadagnano, mediamente, a seconda del modello, dai 6 ai 12 kg.
    Proverò a sentire D2 se mi sanno dire il peso del kit che ho su io, purtroppo non l'ho pesato prima di montarlo...
    Aggiungerei, che il ruotino di scorta (125/70-18") pesa 14,3 kg e col cric passiamo i 15 kg...
    Bene, bene, facciamo due somme.
    Kg 18 - cerchi
    Kg 17 - freni
    kg 15 - ruotino e cric
    kg 6 ammortizzatori (per adesso stimiamo il guadagno al suo livello più basso)
    Totale Kg 56 risparmiati sulla "quattrosport mobile"!

    SuperTeox @ 13/12/2007, 13:23
    beh qui basterebbe sapere il peso di un cofano di una A3 normale, dovrebbe essere pressoche' uguale.. (non penso proprio sia in alluminio quello dell's3)
    Infatti, il cofano della S3 è lo stesso in lamiera delle A3.

    SuperTeox @ 13/12/2007, 13:23
    ora che mi avete fatto venire in mente vado prendere lo scarico milltek e vediamo quanto pesa... lo metto subito sulla bilancia!!!
    Interessante, ma ricordati, quando lo smonti, di pesare quello di serie.
    Matteo, mi fai pensare che mi ero già informato (presso Powermotive) per la realizzazione di uno scarico in titanio; mi dissero che il guadagno di peso rispetto a uno scarico in acciaio può essere anche del 60%!

    SuperTeox @ 13/12/2007, 15:02
    quattrosport @ 13/12/2007, 14:43
    SuperTeox @ 13/12/2007, 13:23
    ora che mi avete fatto venire in mente vado prendere lo scarico milltek e vediamo quanto pesa... lo metto subito sulla bilancia!!!
    Interessante, ma ricordati, quando lo smonti, di pesare quello di serie.
    Matteo, mi fai pensare che mi ero già informato (presso Powermotive) per la realizzazione di uno scarico in titanio; mi dissero che il guadagno di peso rispetto a uno scarico in acciaio può essere anche del 60%!
    ok appena pesato, sono 23,4 kg
    in particolare:
    Tubo turbina + cat = 6.6kg
    Tubo di collegamento al centrale= 2,5kg
    Centrale (il mio e' risonato, si puo' mettere anche solo il tubo che pesa di meno) = 5,8kg
    Finale = 8,5kg

    cavoli Pietro.. in titanio... pero' ascolta, sicuramente il tubo turbina sara' un problema in quanto non sara' saldabile un cat con il tubo in titanio (no problem in caso di decat )
    sicuramente a lavoro ultimato pesera' molto meno... facciamo anche che riesci ad arrivare a 10kg... quanto hai speso? ne vale la pena? (c'e' da pensare anche a questo, ad aver avuto a disposizione mille e mila € mi sarei comprato un Wrc direttamente )
    SuperTeox @ 13/12/2007, 14:02
    ok appena pesato, sono 23,4 kg
    Secondo me l'impianto di serie pesa oltre 30 kg, devi considerare che c'è anche il 1° cat ceramico subito a valle della turbina, bene un impianto in titanio peserebbe poco più di 10 kg!
    Alla Powermotive, mi dissero, ad esempio, che l'impianto in acciaio della Honda S2000 pesa 25 kg, quello in titanio 10 kg...
    Diciamo che, presumibilmente, per la nostra S3 il risparmio sarebbe intorno ai 20 kg...

    SuperTeox @ 13/12/2007, 14:02
    sicuramente a lavoro ultimato pesera' molto meno... facciamo anche che riesci ad arrivare a 10kg... quanto hai speso? ne vale la pena? (c'e' da pensare anche a questo, ad aver avuto a disposizione mille e mila € mi sarei comprato un Wrc direttamente )
    Se ti dicessi che il costo potrebbe essere non molto diverso da quello di un impianto in acciaio di una notissima azienda del mantovano?

    GIOVAS3 @ 13/12/2007, 14:40
    Bellissima discussione Pietro, Bravo !

    Sai quanto sono legato anche io al problema peso... e a tal fine in questi giorni stò alleggerendo gli schienali dei sedili posteriori, sono dei piombi !

    Io alla mia per adesso ho tolto o cambiato:
    - Sedili anteriori
    - Scarico
    - Assetto
    - Freni (purtroppo lì ho preso peso)
    - Ruotino

    Sarei interessato al cofano in carbonio, ma solo se è verniciabile
    Come altri componenti in carbonio ho trovato questi:

    KIT COPRIMOTORE

    PANNELLO BAULIERA

    PASSARUOTA

    Scusate l'intrusione 8L ma penso che se li contattiamo quella ditta ci fa anche altri pezzi
    Grazie per i complimenti, ma non ho fatto che scopiazzare dalla sezione 8L.
    Azz. Matteo, mi hai fatto pensare che dai sedili si può tirare proprio giù tanto ...
    Allora, i cofani ci sono sia per 8L che 8P:

    Ad esempio avevo trovato questi negli USA

    Image Hosted by ImageShack.us



    http://www.namotorsports.net/detail..../EGCFH-AA306OE

    SuperTeox @ 13/12/2007, 17:07
    quattrosport @ 13/12/2007, 14:18
    Se ti dicessi che il costo potrebbe essere non molto diverso da quello di un impianto in acciaio di una notissima azienda del mantovano?
    ti rispondo che sono sempre tanti soldini

    comunque non e' questo il discorso.. sicuramente allora visto che ci sarebbe la disponibilita' di uno scarico in titanio ci sono altri kg da rosicchiare... (10 kg sono tanti!)


    GIOVAS3 @ 13/12/2007, 14:40
    Sarei interessato al cofano in carbonio, ma solo se è verniciabile
    Giova questo non sarebbe assolutamente un problema... il carbonio non e' altro che fibra (di carbonio) e resine varie.. e' sufficente stendere un bello strato di primer (un aggrappante per intenderci) e se hai un bravo carrozziere diventa praticamente Identico a quello originale
    va da se' che e' molto ma molto piu' "fragile"... un po' di peso in mezzo eeeee CRACK...
    certo che deve pesare molto il cofano originale... penso ci si guadagni tantissimo con il cofano in carbonio!
    -pop- @ 13/12/2007, 17:27
    Per il carbonio è verniciabile : pensare alla Enzo, Zonda, Carrera GT tutte auto con carrozzeria total carbon eppure colorate

    Per la resistenza invece, il carbonio è molto più elastico della lamiera in definitiva non si accartoccia ma come detto da teo di rompe, ma con un carico molto molto superiore rispetto alla lamiera appunto

    P.S.Se mai ce ne fosse ulteriore bisogno, non state facendo altro che dar da mangiare alla mia scimmia sulla spalla...un primate di nome S3...

    Scusate una postilla tecnica, ma nel caso prendiate in esame di sostituire delle parti con in carbonio sarebbe opportuno sapere almeno che tipo di carbonio vi danno, qui sotto posto una tabella di massima circa le caratteristiche rispetto all'acciaio.


    Image Hosted by ImageShack.us



    Nella realtà, le fibre in carbonio commercialmente prodotte, al variare dei parametri di processo sopra descritti, sono caratterizzate da una struttura chimica che varia da quella del carbonio allo stato amorfo e quella della grafite cristallina. In dipendenza da ciò, variano anche le caratteristiche fisico-meccaniche delle fibre in carbonio. Ad esempio il modulo elastico può spaziare tra valori di 35 GPa (circa la metà di quelli delle fibre in vetro o dell'alluminio) a quasi 700 GPa (più di tre volte il modulo elastico dell'acciaio). Più alto è il modulo elastico più pregiate e costose sono le fibre di carbonio.
    Normalmente la resistenza meccanica a trazione e la deformazione ultima non crescono proporzionalmente con il crescere del modulo elastico anzi, dopo un certo valore della rigidezza (tra 210 e 250 GPa), essi tendono a diminuire all'aumentare del modulo di Young delle fibre.


    Mi scuso se la cosa annoiasse.

    P.S. 1 Pascal = 1 Newton/ metroquadro

    1 MPa = 100.000 kg/mq

    1 GPa = 100.000.000 kg/metroquadro =10.000 kg su cmquadrato.


    spero di aver fatto bene i conti

    P.S. Nella realtà, bisogna prendere quello che è in commercio, è impensabile farselo fare
    Quindi nell'ipotesi di più ditte la comparazione può avere un senso.
    giopanet @ 14/12/2007, 17:21
    1)in effetti per l'uso in pista molto meglio 200Kg. in meno che 35cv in più.
    Infatti + o - sulla S3 ogni cavallo si porta in groppa 5,6Kg. che per 200Kg. fanno circa 35cv.

    Il problema però è di tipo economico, infatti dare 35cv in più alla S3 costa circa 600euro di mappatura mentre togliere 200Kg. senza eliminare parti importanti come sedili, pannelli porta, materiale insonorizzante etc. costa un occhio della testa.

    2)A questo punto costa meno comprarsi la futura TT S "quattro" che già di suo peserà circa 200Kg. in meno della S3 ed avrà un baricentro + basso, carreggiate + larghe e passo + corto. Oltre la possibilità di maggior grip a terra grazie ai pneumatici 245/18 oppure 255/19.

    In sintesi il meglio per divertirsi in pista.

    Io la stò già aspettando

    Ciao
    Il discorso 1) non fa una grinza, però un mix tra mappa e una dieta "possibile" credo nell'ordine degli 80 kg (credo che questa cifra si può avere senza snaturare la vettura)

    Il discorso 2) è ancora meglio, tolta la comodità di posti veri dietro. ma dato che hai scritto pista, direi che va più che bene...aspettiamo i prezzi.


    Credo che nessuno qui pensi che si possa far perdere 200 kg a una S3, senza esborsi di danaro ingiustificabili e senza snaturare la vera natura della macchina , ma sono altrettanto convinto che nessuno con un po' di sale in zucca pensi che una S3 con 35 cv in più vada come una S3 con 200 kg in meno! Potrebbe, forse, anche essere se le provassimo nell'anello di Nardò, ma, forse, a qualcuno potrebbe interessare tirar fuori il meglio, da un già eccellente complesso telaistico, in ben altre circostanze ...
    Se a qualcuno interessano queste "altre circostanze", forse qui potrebbe trovare qualche indicazione utile e interessante , altrimenti il forum è pieno di migliaia di discussioni interessanti in sezione "autoradio/Hi Fi" o "tuning estetico" o, ancora, al "bar"...
    Anch'io penso si possano trovare altre macchine più leggere della S3, fra l'altro mi ero (con Nicola...) interessato per prendere una "Super Seven", ma il fatto è che mi serve una macchina multiuso come può essere una S3, con cui poter scorrazzare anche la famiglia, mentre, magari, con altre macchine è già un po' più difficile ...
    Credo, poi, di stare dando prova che la S3 può, con pochi interventi mirati e senza spendere cifre folli, diventare veramente veloce .
    Tornando a parlare di alleggerimento, ad esempio, anch'io mi sono stupito di come con pochi interventi, la macchina abbia perso quasi 60 kg . Mi sono stupito perché nessuno degli interventi considerati è stato fatto per alleggerire la macchina, ma tutti sono stati posti in essere per soddisfare altre esigenze; però, con una scelta oculata e ragionata delle componenti sostitutive è stato possibile raggiungere anche quel risultato sul fronte "peso".
    Quanti qui sul forum hanno cambiato l'impianto di scarico? Bene, è emerso che anche lì c'è margine per un certo guadagno di peso...e così via.
    Ancora una considerazione sul reale valore degli interventi di alleggerimento, vi rimanderei al sito della Dymag:

    "The performance gain achieved by reducing the wheel mass (Un-sprung Mass) can be quantified using a factor of six. This means that to achieve the same performance gain by reducing the body mass, it is necessary to remove six times the wheel weight saving.

    Example
    A saving of 2Kg Per Wheel x 4 Wheels = Removing 48 Kg from the Bodywork.


    In some instances, Dymag�s Carbon Mag wheels have reduced the wheel weight by up to 5Kg / Wheel, which equates to saving 120Kg from the bodywork to get the same performance advantage."


    http://www.dymag.com/index2_e.html
    Ultima modifica di quattrosport; 04-05-2008 alle 12:20 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    GIOVAS3 @ 16/12/2007, 15:36
    Incredibile Pietro....
    Togliendo un chilo dalle ruote è come se si guadagnassero sei chili in peso totale !!!

    Bellissimo... ULTRALEGGERA RULEZZZZZZZZZZZZ
    MarcozA3 @ 15/12/2007, 20:44
    Per il cofano si potrebbe vedere quanto costa quello originale della versione 1.9TDIe, ho letto che è in alluminio...
    Sei sicuro? Se fosse confermata sarebbe bella! Fanno tutto l'avantreno in alluminio e poi riservano il cofano in questo metallo alla TDI!

    MarcozA3 @ 15/12/2007, 20:44
    ...sarebbe meglio toglier peso davanti...
    A proposito...

    Image Hosted by ImageShack.us



    Che ve ne pare?

    http://www.brailleauto.com/productca...16&idproduct=8

    GIOVAS3 @ 16/12/2007, 14:36
    Incredibile Pietro....
    Già Matteo, meno male che noi ci si capisce al volo.

    SuperTeox @ 16/12/2007, 22:52
    ho appena guardato su Etka, di cofano ce ne e' solo uno per tutte le A3.. quindi sono tutti uguali...

    Pietro bella l'idea della batteria! incredibile anche le batterie in carbonio! pero' non sono dichiarati gli Ah e neanche gli ampere di picco...
    a mio avviso sarebbe da montarla solo per girare in pista, non credo sia carino rimanere senza batteria da qualche parte...

    Pulse Cranking Amps (PCA): 527
    cosa significhera'? di solito per Cranking intendono il movimento di un albero motore, boh!!!
    pesa inoltre 6libre.. sono 2,72 kg... com'e' possibile!!!
    SuperTeox @ 16/12/2007, 22:52
    pesa inoltre 6libre.. sono 2,72 kg... com'e' possibile!!!
    Beh, il confronto con il cellulare della foto spega molte cose ...

    Ancora un produttore di parti in fibra di carbonio:

    http://www.osirdesign.com/


    Questa sera sono in vena di...fuochi d'artificio...senza parole :

    Image Hosted by ImageShack.us



    http://www.nengun.com/bride/gias-low-max
    Ultima modifica di quattrosport; 04-05-2008 alle 12:44 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  4. #3
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Pietro a ragione sull'allegerimento...

    è un'aspetto da non sottovalutare, con la mia S3 8L tirando via i sedili posteriori/ anteriore passeggero, subwoofer ruotino e cric ho persò quasi 100kg ed in pista ragazzi è tutta un'altra macchina, è ovfvio che non ci vai in giro però il mio era solo un esempio di come ridurre peso sia altrettanto importante come altre modifiche...

    Non ricordo chi disse questa frase: "è inutile avere 500 hp se poi dei trascinare 1800 kg"... è un pò come le lotus!!!

    PS per il cofano motore delle 8L non sono riuscito a trovare nessun riferimento sul sito postato...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    giopanet @ 17/12/2007, 09:11
    quattrosport @ 15/12/2007, 18:26
    Credo che nessuno qui pensi che si possa far perdere 200 kg a una S3, senza esborsi di danaro ingiustificabili e senza snaturare la vera natura della macchina , ma sono altrettanto convinto che nessuno con un po' di sale in zucca pensi che una S3 con 35 cv in più vada come una S3 con 200 kg in meno! Potrebbe, forse, anche essere se le provassimo nell'anello di Nardò, ma, forse, a qualcuno potrebbe interessare tirar fuori il meglio, da un già eccellente complesso telaistico, in ben altre circostanze ...
    Se a qualcuno interessano queste "altre circostanze", forse qui potrebbe trovare qualche indicazione utile e interessante , altrimenti il forum è pieno di migliaia di discussioni interessanti in sezione "autoradio/Hi Fi" o "tuning estetico" o, ancora, al "bar"...
    siccome ti riferisci con evidenza al mio discorso precedente, ho già detto io che 200Kg. in meno, nell'uso in pista, sono meglio di 35cv in più.
    Io ho voluto soltanto evidenziare il rapporto resa/spesa.
    Con 600 euro di centralina guadagno 35cv, che per chi usa la S3 in strada valgono all'incirca i 200Kg. in meno, mentre per togliere 200Kg. bisogna indicativamente spendere 7000/8000 euro in parti speciali molto costose.
    Ma a questo punto con 7000/8000 euro potrei tunnizzare il motore e tirar fuori almeno 100/130cv.
    In sintesi intendo dire che sarà sempre meno costoso trovare + potenza che togliere chili, quando "togliere chili" è inteso come cosa fine a se stessa.
    Se invece si arriva a togliere chili, "indirettamente" cioè mettendo elementi + performanti per la guida come freni, cerchi, scarico, sedili a guscio etc, allora sono d'accordo con te che il gioco vale la candela. Infatti si ottengono "2 piccioni con una fava".
    Ma spendere un sacco di soldi per cofani, batterie in carbonio, sedili posteriori alleggeriti etc. personalmente lo ritengo sproporzionato al risultato finale.


    Mah, mi sembra la linea che sta uscendo dalla discussione , eccezione per i cofani in fibra di carbonio, anche se lì potrebbe centrare l'aspetto "estetico" della questione...ma al di là di questa considerazione, un cofano in carbonio da 550 $, penso, potrebbe essere preso in considerazione nella malaugurata ipotesi di dover sostituire l'originale Audi, in fin dei conti non penso che il ricambio originale costi poi tanto spropositatamente meno...
    Anche la batteria è una parte soggetta a sostituzione relativamente frequente, perché non prendere in considerazione una di queste batterie? La foto della batteria da tre kg voleva essere una provocazione, ma con poco peso in più (5,2 kg) ci sono batterie ultraleggere destinate a sostituire quelle stock. Non sto dicendo che lo farò, sto dicendo che quando sarà ora di sostituire la batteria di serie, non mi sembra un'ipotesi assurda prendere in considerazione anche altre possibilità e in questa discussione chi è disposto a valutare altre ipotesi può, forse , trovare qualche utile indicazione.

    http://www.brailleauto.com/productca...6&idproduct=10

    -pop- @ 17/12/2007, 11:17
    quattrosport @ 16/12/2007, 22:30
    MarcozA3 @ 15/12/2007, 20:44
    ...sarebbe meglio toglier peso davanti...
    A proposito...

    Image Hosted by ImageShack.us
    Volendo alleggerire l'anteriore dell'intero peso della batteria, la si potrebbe portare dietro nel baule, come sul 3.2 se non ricordo male
    SuperTeox @ 17/12/2007, 12:06
    c'e' gia' il vano per la batteria dietro! ed e' gia' vuoto
    GIOVAS3 @ 17/12/2007, 15:33
    Io invece da "malato" di alleggerimento concordo al mille x mille Pietro...

    Ultimamente avendo agito molto sulla mia car su tale fattore ho riflettuto tanto sui benefici.
    Nessuno a pensato che incrementare le prestazioni di un'auto inevitabilmente diminuisce l'affidabilità ??

    E questo non dipende dal tipo di preparazione o dalla qualità di essa.

    Alleggerire invece, ti fa godere SEMPRE ed in qualsiasi condizione del miglioramento, a rischio ZERO.
    E' un discorso da prendere con le molle naturalmente, in quanto si ferma al momento in cui il rapporto tra spesa e miglioramento resti nell'umano!!

    Ma, alla luce della sostituzione dei sedili ragazzi, posso garantirvi che non rimonterei mai e poi mai i suoi originali !!
    tweety-S- @ 19/12/2007, 19:27
    ci sono siti americani dove offrono veramente di tutto in carbonio o quasi....

    cmq un bel cofano.... secondo me ci stà!!!!

    Image Hosted by ImageShack.us


    Image Hosted by ImageShack.us
    MacS3 @ 20/12/2007, 09:46
    Altra domanda al pioniere quattrosport: ci sono differenze di peso tra ammo e molle stock e il tuo set?
    Sì, purtroppo non li pesai a suo tempo , ma D2 dichiara che i suoi kit (ammortizzatori in lega di alluminio) pesano da 6 a 12 kg in meno degli stock, a seconda del modello. Questo è il motivo per cui, quando ho calcolato il peso fin qui risparmiato sulla mia S3, prudenzialmente, mi sono attenuto al valore più basso .
    Comunque, chiederò a D2 se mi sanno dare il peso del kit, vi aggiornerò .
    Ultima modifica di quattrosport; 04-05-2008 alle 13:16 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  6. #5
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VidokF1 Visualizza Messaggio
    PS per il cofano motore delle 8L non sono riuscito a trovare nessun riferimento sul sito postato...
    E' il porting della discussione già aperta sul nostro vecchio forum, alcuni link non sono più attuali , tanto è vero che per questo motivo ho apportato qualche modifica ad alcuni post ... comunque lo puoi trovare qui:

    http://www.eurolineas-personales.com/
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  7. #6
    Audi lover L'avatar di redman
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    555
    Thanked: 30
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi RS3 8v

    Predefinito

    Ciao a tutti io ho tolto i sedili posteriori lasciando la seduta per questioni estetiche(solo lo schienale);non li ho mai praticamente usati o quasi!!! Li ho pesati:21KG circa!!!.Anche esteticamente non è niente male a mio parere.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orangeman Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti io ho tolto i sedili posteriori lasciando la seduta per questioni estetiche(solo lo schienale);non li ho mai praticamente usati o quasi!!! Li ho pesati:21KG circa!!!.Anche esteticamente non è niente male a mio parere.
    Interessante!
    Foto?

    Come hai fatto? Dove sono fissati?

  9. #8
    Audi lover L'avatar di redman
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    555
    Thanked: 30
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi RS3 8v

    Predefinito

    Fino ad ora è come se la mia car andasse da sola più o meno;un bel risultato credo!!! Ciao a tutti e a presto!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di totalcupra
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    575
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S4 B7 Avant

    Predefinito

    Secondo me sarebbe interessante spostare la batteria nel baule.
    Certo non abbiamo eliminato il peso, ma almeno lo abbiamo spostato da un punto critico.

    Ciao

    Enzo
    S4 B7 4.2 V8 Tiptronic - Kenwood DNX5220BT - Oz Ultraleggera Matt Black 8x18 - Michelin PS 2


  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da totalcupra Visualizza Messaggio
    Secondo me sarebbe interessante spostare la batteria nel baule.
    Certo non abbiamo eliminato il peso, ma almeno lo abbiamo spostato da un punto critico.

    Ciao

    Enzo
    L'alloggiamento c'e' gia' (eredita' del 3.2 su tutti i telai 8p).
    L'unico sbattimento e' tirare i cavi. Ma visto che bisognera' fare una cosa simile per il selettore del Gen II... una volta in ballo, tanto vale ballare...

Pagina 1 di 10 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •