Ciao a tutti,
ho una audi a4 8e 1.9tdi. Al suo attivo ha 195 mila km. Ha rifatto la distribuzione ai 190 e tutta tagliandata. Ora dovremmo fare alcune altre operazioni di manutenzione:
un supporto motore che è andato
le pastiglie e i dischi... poco niente come manutenzione
ammortizzatori
e seria controllata allo stato della frizione. Qui ho due correnti, i meccanici ufficiali audi che continuano a spingere perchè la rifaccia e i meccanici non audi che dicono che assoultamente non è da rifare.
Questa premessa per riuscirvi a far capire ora cosa succede all'auto. Fintanto che viaggio a velocità sotto i 100 km/h nulla di preoccupante, l'auto è tranquilla e composta, appena supero i 100 cominiciano i numeri. A 120 l'auto comincia a sobbalzare lievemente, non si ripercuote sullo sterzo (escludo quindi errato bilanciamento ruote o perdita piombino... ma cmq controllata), l'auto non tende a tirare da un lato (escludo quindi convergenza, anche se messa sui ponti è leggermente fuori di un paio di gradi, ma devo aspettare il meccanico che mi faccia l'intervento lunedì perchè ho i braccetti dello sterzo bloccati, lo Svitol gli fa il solletico) il leggero sobbalzare continua per tutto il tempo, fino ai 140/150 dove l'auto torna in se, senza grossi problemi e perfettamente funzionate. Se calco ancora sull'acceleratore procede tranquilla fino ai 180 dopodichè torna il sobbalzare e diventa difficile guidarla, oltre che non fidarmi. tenete conto che fino a un paio di mesi fa faceva tranquilla i 210 senza battere ciglio.
le mi domande, se potete aiutarmi sono:
può essere la frizione? ne dubito.. dovrei avre il problema a tutte le velocità!
può essere il supporto motore? che da problemi di vibrazione?
oppure visto che il problema secondo me è sorto dopo la distribuzione, è un problema di cinghia nuova? non tirata troppo o altro?

ah naturalmente lunedì e dal nostro meccanico di fiducia per un ceck completo. Ma intanto vorrei capire cosa potrebbe essere e soprattutto visto l'avvicinarsi del week =400km se conviene tenerla a riposo.

Vi ringrazio tutti anticipatamente
Petra