Originariamente Scritto da
cesarecherubini
Per quel che ne so non è così, la garanzia resta valida solo se sono stati rispettati i protocolli di manutenzione. E siccome è difficile dimostrare a posteriori (se non con un valido apparato documentale) la qualità dei ricambi utilizzati e le procedure di lavoro (parlo anche di lavori meno facili di un banale cambio olio o filtro abitacolo), significa metter loro il coltello dalla parte del manico. E comunque la c.d. "correntezza" è un valore aggiunto, non di legge, che presuppone condizioni specifiche (ovvero la manutenzione ufficiale).
Peraltro, giusto e condiviso l'appunto che "tanti vanno dal meccanico generico", ma la casistica sembra comunque bassa per consentire a loro di provarci a non pagare. Mi pare che siamo lontani dai numeri della catena bmw sui 4cyl o degli iniettori mb sui bluefficiency.
Se una pompa si rompe è colpa di chi l'ha progettata e/o di chi l'ha costruita in economia, ma torno a ripetere che:
- se uno compra l'auto usata (come avrei voluto fare io, per questo ho scritto nel 3d) si informa prima sulle manutenzioni che sono state fatte, e a mio avviso prende le dovute precauzioni (anche se non è colpa sua se si romperà l'auto); se un'auto è a rischio (e.g.: gli n47 bmw) non la comprerei mai import e/o senza manutenzione ufficiale certificata, neppure con il prezzo giusto
- se uno compra l'auto nuova e spende XY migliaia di euro va in officina autorizzata, perchè giusto o sbagliato che sia poi sarà tutelato; andare dal meccanico sotto casa (seppur bravo) con una A7 da 90mila euro e poi lamentarsi perchè non ti passano un fanale o una turbina mi pare una presa di posizione
E, intendiamoci, a mio avviso non è che "la verità sta nel mezzo".... la verità è che le auto si rompono e le case si approfittano degli utenti. Ma quando ci sono in gioco soldini da scucire io mi levo la tuta gialla da capitan ventosa paladino della giustizia, e prendo in mano la calcolatrice: costano meno il delta fra un generico e un autorizzato che una crociata contro i mulini a vento, e siccome a me quando avevo i tagliandi mi han sempre risarcito mi faccio i conti in tasca.
Ahimè faccio molta strada in auto e di rotture (potenzialmente) me ne capitano, ormai vado a fare l'oil service in fiat anche alla panda per non incorrere in problematiche di richiami o rotture programmate.
Segnalibri