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Discussione: Da oggi basta Castrol

  1. #351
    Audi lover L'avatar di cpdA3
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    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    ....
    (ovviamente l'olio scolalo dalla coppa,non aspirarlo da sopra)
    in un altro sito, un utente raccontava che scolando l'olio "per gravità", cioè aprendo il tappo sotto la coppa, nella sua audi rimangono dentro circa 450ml di olio esausto (che poi quell'utente aspira con un siringone e una cannuccia, infilata in un foro della sede del filtro).

    Questa cosa mi ha sorpreso: Rimane dentro oltre il 10% di olio esausto. È una percentuale significativa.
    L'olio nuovo, anche se molto buono, si "inquina" subito.

    Come si può spiegare questa cosa? A me sembra strana.
    Forse c'è stato un errore di quell'utente? (la sua macchina non era in piano, ecc? Chi lo sa).
    Sicuramente quel 10% è calcolato dai progettisti.
    tutte le audi sono fatte così? e quindi quel residuo di 450ml è ininfluente? Boh
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  2.  

  3. #352
    Audi lover L'avatar di (marzo)
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    il tappo di scolo è solitamente collocato nel punto più basso della coppa, quindi levandolo l'olio dovrebbe fuoriuscire completamente .
    probabilmente non aveva l'auto in piano?

  4. #353
    Audi lover L'avatar di cpdA3
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    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    il tappo di scolo è solitamente collocato nel punto più basso della coppa, quindi levandolo l'olio dovrebbe fuoriuscire completamente .
    probabilmente non aveva l'auto in piano?
    ho pensato la stessa cosa.
    Ma in quella discussione, ripeto che ero in un altro sito, mi han preso per matto, si è inserito un utente "furbastro" (a me già noto) che si è messo a ironizzare in modo stupido.
    Ha scritto che lui apre il motore ad ogni tagliando, e asciuga con carta assorbente tutti gli angoli nascosti dentro il coperchio valvole, poi lava i pistoni con apposito detergente ecc.
    Insomma, ha dimostrato di essere un cogl..ne, come già accaduto in passato, e la discussione è degenerata, con l'intervento dei moderatori, urla e strepiti vari ecc ecc, lasciando senza risposte la discussione tecnica.
    Proprio molto utile, un forum gestito così... (anche tu conosci quel forum, vero??)
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  5. #354
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    ho pensato la stessa cosa.
    Ma in quella discussione, ripeto che ero in un altro sito, mi han preso per matto, si è inserito un utente "furbastro" (a me già noto) che si è messo a ironizzare in modo stupido.
    Ha scritto che lui apre il motore ad ogni tagliando, e asciuga con carta assorbente tutti gli angoli nascosti dentro il coperchio valvole, poi lava i pistoni con apposito detergente ecc.
    Insomma, ha dimostrato di essere un cogl..ne, come già accaduto in passato, e la discussione è degenerata, con l'intervento dei moderatori, urla e strepiti vari ecc ecc, lasciando senza risposte la discussione tecnica.
    Proprio molto utile, un forum gestito così... (anche tu conosci quel forum, vero??)
    Purtroppo molti siti hanno certi epiloghi. .nessuno escluso...sia che si parli di auto che di cucito ;)

  6. #355
    Audi lover L'avatar di cpdA3
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Purtroppo molti siti hanno certi epiloghi. .nessuno escluso...sia che si parli di auto che di cucito ;)
    gabriele, cancella qualche mess privato che hai la casella piena!!
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  7. #356
    Audi lover L'avatar di (marzo)
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    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    ho pensato la stessa cosa.
    Ma in quella discussione, ripeto che ero in un altro sito, mi han preso per matto, si è inserito un utente "furbastro" (a me già noto) che si è messo a ironizzare in modo stupido.
    Ha scritto che lui apre il motore ad ogni tagliando, e asciuga con carta assorbente tutti gli angoli nascosti dentro il coperchio valvole, poi lava i pistoni con apposito detergente ecc.
    Insomma, ha dimostrato di essere un cogl..ne, come già accaduto in passato, e la discussione è degenerata, con l'intervento dei moderatori, urla e strepiti vari ecc ecc, lasciando senza risposte la discussione tecnica.
    Proprio molto utile, un forum gestito così... (anche tu conosci quel forum, vero??)
    il circolo chiuso dove esistono i magnifici provibiri che ti levano la facoltà di replica se quel che dici non gli aggrada immagino..

    si, di stupidate grosse ne leggi parecchie là sopra..


    comunque vi sono casi particolari dove un pò d'olio nella coppa rimane.
    La mia vecchia A4 QUATTRO se ben ricordo aveva la coppa conformata stranamente, perchè vi passava in mezzo il telaietto ausiliario delle sospensioni.

    non ricordo perfettamente la forma, ma ricordo che per smontare la coppa dovevo sganciare i supporti e sollevare leggermente il motore per poterla fare uscire mi pare.

    immagino quindi che la coppa fosse conformata con due "gobbe".
    (purtroppo non mi ricordo perchè sono passati molti anni, ma mi pare proprio di si)

    se così fosse, in una delle due cavità concave è possibile che un certo quantitativo di olio potesse rimanervi, dato che il tappo era uno solo.

  8. #357
    Audi lover L'avatar di cpdA3
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    Il forum "strano" è quello azzurro... hai azzeccato molto bene la descrizione.

    Per il discorso olio esausto, rimasto in coppa, si tratta di una a3.
    Non so se la coppa abbia una forma strana. "là sotto" io non ci ho mai messo "il naso".
    Sicuramente c'è una qualche "ansa" dove l'olio si ferma e non cola per gravità.
    Ma è strano che ne rimanga una quantità superiore al 10% del totale. (attenzione, potrebbe aver sbagliato la misura l'utente che ha scritto quel post. Chi lo sa. È sparito).

    Comunque, al tagliando tutti consigliano di mettere olio super-tecnologico, di ottima qualità, ma si diluisce subito con l'olio esausto rimasto, e va a perdere rapidamente le sue qualità "super".
    Ecco perché sono rimasto sorpreso. Soldi buttati? Chi lo sa.

    In realtà quei motori girano da anni e non succede nulla, nonostante i residui e l'olio esausto.
    Quindi tutti i miei ragionamenti e curiosità sono inutili, è evidente che hanno poca importanza.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  9. #358
    Audi lover L'avatar di (marzo)
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    nella A3 scolandolo dal tappo l'olio esce tutto .

    in teoria esce tutto anche aspirandolo, se con la sonda arrivi nel punto giusto.
    bisogna vedere se arriva nel punto giusto però..
    (come si fa a saperlo?)

  10. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Gabriele82 (23-02-2016)

  11. #359
    Audi lover L'avatar di cpdA3
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    Allora ha sbagliato a scrivere quell'utente. Lui dichiara che lasciando scolare per gravità, sono rimasti 450ml d'olio esausto dentro.
    Avrà sbagliato a scrivere. Chiudiamo qui l'argomento.
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  12.  

  13. #360
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    Ciao a tutti!
    Devo cambiare l'olio e non ho le rampe...è così sconsigliabile aspirare dall'astina?... mi compro le rampe e non ci penso più?

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