Quanto fate circa tra una rigenerazione e l'altra? Io ho visto che in estate rigenera ogni 500km o anche di più (dipende da dove e come guido) mentre in inverno scende anche a 300km facendo spesso città e probabilmente meno uscite nel weekend.
Quanto fate circa tra una rigenerazione e l'altra? Io ho visto che in estate rigenera ogni 500km o anche di più (dipende da dove e come guido) mentre in inverno scende anche a 300km facendo spesso città e probabilmente meno uscite nel weekend.
follo: Escort 1.1 L(55) → Escort 1.8i Ghia(101) → Focus 1.8 TDDi Ghia(90) → Ibiza 1.9 TDI Sport(130) → Ibiza 1.4 Style(75) → Ibiza 1.9 TDI Style(101) → Golf 1.4 TSI DSG(160) → A3 2.0 TDI SPB(150) → A4 2.0 TDI Avant(190)
lucaropa (25-09-2016)
300km precisi! Sia in inverno che estate
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Che percorsi fai in quei 300km?
follo: Escort 1.1 L(55) → Escort 1.8i Ghia(101) → Focus 1.8 TDDi Ghia(90) → Ibiza 1.9 TDI Sport(130) → Ibiza 1.4 Style(75) → Ibiza 1.9 TDI Style(101) → Golf 1.4 TSI DSG(160) → A3 2.0 TDI SPB(150) → A4 2.0 TDI Avant(190)
io? urbano/exraurbano.
media di 20 km a tratto durante la settimana, poi nel fine settimana anche di più
anni fa ho avuto noie col dpf della mia 8P. ho cambiato il sensore di pressione ed e' tornato tutto a posto.
in quei mesi di malfunzionamenti ho controllato spesso le rigenerazioni col vag (leggendo i meas block della centralina engine).
il mio dpf, vecchio di 10 anni, fa le rigenerazioni intorno ai 400 km, a volte 370 a volte 450 (credo che dipenda dallo stile di guida, dalla temp esterna ecc, tutti elementi che che fanno variare l'accumulo di "sporcizia" nel filtro).
vedo che i nuovi modelli 8v hanno le rigenerazioni piu ravvicinate, a 300 km precisi. e l'intervallo e' stabile, estate-inverno non cambia, cone dice acuplush.
Allora hanno modificato la logica di gestione dentro la centralina motore??
per non avere noie, gli ingegneri-progettisti (furbetti!!) hanno forse deciso di fare la rigenerazione piu spesso, a cicli fissi (300km) e indipendenti dal carico di sporcizia??
in questo modo non si raggiungono più dei "picchi di intasamento" del filtro, che a lungo andare diventano problematici??
pero' in questo modo si consuma (e si inquina) di piu!! il gasolio in post-iniezione, durante le rigenerazioni, fa aumentare il consumo in modo sensibile (con un po' di attenzione, attivando il consumo istantaneo nel cdb, si "vede" quando fa la rigenerazione: il consumo istantaneo aumenta sensibilmente).
il dpf e' proprio "un gatto che si morde la coda"... alla fine fa più danno che guadagno, per l'ambiente.
ciao da Paolo
Alby90 (24-10-2016), simoneferrari (25-10-2016), stefano22 (25-09-2016)
La vedo anch'io come una cosa insulsa, ma a loro basta far vedere che non inquina nel momento che fai il controllo fumi a banco, che ovviamente non è nel momento della rigenerazione! Praticamente è un "trattieni e poi sputa". Come si fanno a vedere i cicli effettuati tramite vag?
Io vorrei che mi segnalasse in qualche modo della rigenerazione in corso così magari metto in S o faccio un giro più lungo dato che in tutto il tragitto che faccio per andare al lavoro non mi fermo mai e non mi accorgo dei giri che restano più alti! O magari un tastino da premere per "forzare" la rigenerazione
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io ho la a3 8p pre-restyling:
col vag, entrare nella centralina engine, poi meas value block, e selezionare i group da 67 a 75.
alcuni altri modelli audi (es. A4 8k), mi pare che memorizzano i valori del dpf nei group da 100 a 104 (vado a memoria), sempre nella centralina engine, ovviamente.
la 8v non la conosco, ma cerca con calma, fai scorrere tutti i meas value block col vag, e trovi quelli riferiti al dpf nel tuo specifico modello di motore.
C'e scritto: time since regeneration, mileage since regeneraration, soot loading (% di sporco), ash mass (grammi di ceneri nel filtro), regeneration status (un bit diventa "1" durante la rigenerazione, altrimenti rimane zero), exhaust temperature before dpf, temperature after dpf, e altri valori simili.
vado a memoria, non ci guardo da tempo, forse ho storpiato un po' le parole inglesi, ma il discorso generale credo che lo hai capito.
(non ho più guardato quei parametri col vag, da almeno un paio d'anni. dopo che ho cambiato quel sensore, non ho piu avuto noie col dpf. E mi "gratto", mentre lo scrivo...).
ci vuole un vag ben aggiornato (con le label giuste per la tua centralina motore, altrimenti vedi i valori senza descrizione, e non sai cosa significano).
spie e pulsanti di segnalazione per il dpf, credo che non esistano, in nessun modello audi (e neanche altre marche).
per "aiutare" la rigenerazione, ecco alcune regole dal sito ross-tech (sempre interessante!):
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration
si puo' forzare la rigenerazione col vag, ma non risolvi (io avevo il sensore rotto, e il problema di intasamento dpf ritornava subito)
Ultima modifica di loschiaffo; 25-09-2016 alle 17:20
ciao da Paolo
La mia non è fissa a 300km ma non credo sia questa la regola. A me dipende molto anche da quante rigenerazioni passive faccio, ovvero quanto schiaccio sull'acceleratore.
Sono arrivato alcune volte anche al limite massimo di km che è circa a 750 oltre il quale viene impostata una rigenerazione forzata come misura di sicurezza.
Io uso un'app Android + adattatore Bluetooth obd per controllare quando rigenera.
follo: Escort 1.1 L(55) → Escort 1.8i Ghia(101) → Focus 1.8 TDDi Ghia(90) → Ibiza 1.9 TDI Sport(130) → Ibiza 1.4 Style(75) → Ibiza 1.9 TDI Style(101) → Golf 1.4 TSI DSG(160) → A3 2.0 TDI SPB(150) → A4 2.0 TDI Avant(190)
Anche la mia rigenera regolarmente ogni 300/350 km estate ed inverno facendo 70% di extraurbano,20% di autostrada e 10% di città, con una guida abbastanza "brillante",il mio vecchio GTD6 del 2009 usandolo allo stesso modo rigenerava ogni 500/600 km dopo aver sostituito il sensore di pressione ha cominciato anche lei a rigenerare ogni 350/400 km
"Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me"
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