Se succede dopo 20k km allora il problema si pone...
Ma questi depositi cosa comportano?
Perché allora ho fatto bene a mettere 5 anni di garanzia
Se succede dopo 20k km allora il problema si pone...
Ma questi depositi cosa comportano?
Perché allora ho fatto bene a mettere 5 anni di garanzia
Io ho quasi risolto con alcuni trattamenti di seafoam, non importato in Italia. Sembra andare molto meglio
Il problema riguarda turbo diesel e turbo benzina a iniezione diretta; guardate qui:
http://www.carbondoctor.co.za/
Anche se oggi non lavoro più nel settore, ho sia conoscenza teorica sia esperienza pratica (ho visto smontati un collettore di aspirazione di una S3 265 CV e di una A4 2.0 TDI 143 CV qualche tempo fa ed erano in condizioni pietose già a circa 50.000 km). Da ex possessore di S3 8PA con motore CDLA (quindi solo iniezione diretta, era il primo rivisto in alcuni particolari per soddisfare la normativa euro 5), vi dico che mi cimentavo ogni 5.000 km con prodotto specifico per la pulizia dell'aspirazione ed era una pizza.
Ho avuto anche una 156 2.0 JTS che era uno dei primissimi motori a iniezione diretta; già a 30.000 km aveva problemi di carbon build up che la portavano ad avere una potenza nell'ordine dei 130 CV invece di 166 CV ... vi rendete conto???
Oggi avranno migliorato la situazione ma il problema è da non sottovalutare, come dice Kevin. Audi poteva vantare questo plus: oggi ci troviamo con un 2.0 TFSI da 300 CV e 400 Nm, con una potenza e coppia che hanno tutti se non meglio (la nuova bmw x2 M35i ha un 2 litri turbo benzina da 306 CV e 450 Nm) con mono iniezione come tutti. 10 anni fa, almeno, la S3 aveva il 2 litri più potente del mercato (fatto salvo la Mitsubishi Lancer Evo), oggi aspettiamo una evoluzione degna di nota di questo motore, quando la Mercedes ha già annunciato 421 CV dal nuovo 2 litri della A45 AMG S.
Concludo dicendo che la mia è una pura disquisizione tecnica. Oggi AUDI non mi sembra per niente all'avanguardia della tecnica, almeno sotto questo aspetto
E come si può arginare o comunque rallentare questo problema?
Non sapevo nemmeno esistesse questo problema nei motori!!!
Secondo me la prevenzione tramite prodotti chimici è la soluzione migliore, altrimenti smontare collettore e pulire a mano.
Concordo. Io l'ho fatto spesso sulla mia vecchia S3 8PA ma l'ho venduta a circa 60.000 km senza mai aprire nulla. Era perfetta in verità, mai nessun problema, ma le rullate che avevo fatto risalivano a quando era nuova (comunque sempre stock a parte downpipe con doppio catalizzatore 200 celle metallico HJS e filtro BMC a pannello), per cui non so se poteva aver perso nulla (a sensazione no, spie accese neanche, quindi presumo che i trattamenti hanno funzionato).
Aggiungo che ho cambiato 1 sola volta la valvola PCV in maniera preventiva, a circa 40.000 km, con l'ultima versione che non dava problemi.
Allora..sono andato a vedere le valvole con un endoscopio e alcune fanno davvero pietà. Ho deciso di smontare il collettore di aspirazione e pulirle a mano. Speriamo bene
90.000km 2.0 tfsi anno 2011
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