Originariamente Scritto da
quattrosport
Riprendo ora, a più di due mesi di distanza, la questione dei famosi 7 CV aggiuntivi, perché penso ora di avere qualche elemento in più in grado di farmi ragionevolmente formare un'opinione più fondata.
Al raduno Ferrari&Pagani, ho avuto modo di osservare il vano motore della TTS, ebbene, la cosa che mi è balzata subito all'occhio, è che, finalmente, si è abbandonato l'orribile coprimotore con scatola-filtro incorporata, per adottare un più razionale ed adeguato gruppo aspirazione separato.
Il gruppo aspirazione con scatola filtro del 2.0T FSI, già nella configurazione 200 CV, si è rivelato sottodimensionato e da prove effettuate su motori su cui si è intervenuti solo a livello di mappatura/scarico, si è potuto constatare che la sola sostituzione del gruppo aspirazione (intake) con un kit ad aspirazione diretta, CAI (cold air intake), ha determinato guadagni superiori a 12 CV con un decremento dei valori di coppia ai bassi/medi regimi assolutamente trascurabile.
Risulterà di tutta evidenza che essendo il flusso d'aria aspirata direttamente proporzionale al valore di potenza massima, se già sul motore in configurazione 200 CV si riscontrano sensibili guadagni in termini di potenza sviluppata, tali guadagni saranno, con ogni probabilità, ancora superiori sul motore della S3 e, per converso, se ne può facilmente dedurre che se l'intake che si può definire sottodimensionato già sul 200 CV, per i motivi esposti, lo sarà ancor di più sul motore in configurazione 265 CV...
Ora sulla TTS si è finalmente adottato un intake con scatola filtro separata e probabilmente si sarà provveduto ad un ridimensionamento dello stesso, adeguato ai diversi livelli di potenza rispetto al normale TFSI; non mi sembra, comunque, azzardato pensare che il nuovo gruppo di aspirazione abbia fatto sentire i suoi benefici effetti in termini di potenza massima, visti i guadagni riscontrati in modo certo, con ladozione di CAI sul 2.0 TFSI
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