Ciao , mi permetto di aggiungere se è possibile che la S5 in pista non ha il feeling da una sportiva , perchè non è una sportiva...Forse provandola ci si aspetta di piu da questa splendida vettura , ma bisogna accontentarsi di quello che casa audi ci ha offerto , una vettura versatile che contemporaneamente sa diventare una "sportiva"...
Le mie impressioni sono molto positive ma con qualche "nota" negativa , inizialmente ed sopratutto sinceramente mi aspettavo di piu sotto il piano meccanico , è un auto incredibile che spinge come una dannata in qualsiasi regime , ma è parecchio nervosa se è portata al limite , ed per un auto a trazione integrale non è sicuramente un pregio...
Pultroppo ho fatto lo un speed day con la mia S , ma posso già affermare con certezza che la S5 non è fatta per la pista , è una Gran Turismo veloce niente di piu , è un auto che può offrirti tutto come può offrirti niente , dipende da che punto di vista la si guarda , se si cerca confort , estetica e prestazioni , lei ve li offre ,se gli chiedete di girarvi un giro a monza sotto i 2 minuti e 10 , allora non è per voi....Io come ho già detto qualche riga sopra , mi aspettavo qualcosa in piu sotto il punto di vista meccanico ( freni , sospensioni , assetto ) sono 350cv "addormentati"..
Ho provato diverse auto , a partire da porsche , bmw , mercedes , audi , l auto che parzialmente mi ha fatto trovare subito a mio agio , è la RS4 ben assettata , ottime sospensioni e freni , ed prestazioni da sportiva...
Saluti Salvatore
Su questi passaggi ti do ragione in pieno...
A me i 350 cv della macchina bastano, e penso proprio mi avanzino pure, forse ne avesse 100 in meno per me non farebbe differenza...
Ma la prima volta che ci sali sopra e premi il pedale dell'acceleratore a fondo, la prima cosa che ti viene da dire è: "tutto qua ????"
S5 Bianco Ibis, interni rosso magma, cerchi 19", Impianto bang & olufsen, MMI, advanced key
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Ciao , inanzi tutto 350cv non sono affatto pochi , ma consentimi di dire che sono "addormentati" , scendendo da un auto come la RS4 da 380cv e salendo su una S5 sembra che ci sia molto ma molto piu di quei "pochissimi" 30cv...Come ho già riportato qualche riga sopra , la S5 non è un auto da corsa , si esprime per il suo confort e la sua eleganza , ma non è un audo fatta aereodinamicamente e meccanicamente per essere prestazionale , la vedo piu come un auto americana..
La spinta ce ed è vigorosa , la cosa che mi ha emozionato di piu , è la differenza sugli assi anteriore e posteriore , ben bilanciata...Ma la RS4 "precendente" anche a quasi parità di cavalli , è una mangiatrice d'asfalto ..Rispondendo alla tua domanda , quando schiaccio l'accelleratore fino in fondo sento uno slancio incredibile , vedo la lancetta del contachilometri che schizza su su in modo molto consistente , ma non sento quell' emozione che ho capito che solo la RS4 mi sa dare...
Spero di aver espresso in modo veritiero il mio concetto su questo splendido V8.." emozioni da americano"
Saluti Salvatore
degustibus....
pero' arrivare a dire che l'aspirato non da soddisfazioni e ci va un biturbo, io la sapevo al contrario....
qualunque motore turbocompresso raggiunge senza problemi i 100cv\lt, per raggiungerli con un aspirato devi studiare qualcosa in piu che l'aggiunta di un turbocompressore ,(anche se effettivamente stiamo aprlando di S che non arriva a 100cv\Lt)
il 4.2 V8 in particolare nella versione R, è un capolavoro di ingegneria, e visti :
costi di costruzione-consumi-emissioni, sara' ben difficile vedere ancora un aspirato con le caratteristiche del V8, se non su auto del calibro della R8...
daltronde se la Rs4 B7 (lo so che sono di parte) è l'unica Rs mai costruita (e per poco piu di un anno) che non sia sovralimentata, secondo me è gia indice di forza del V8....
per il resto quando ti arrivera' la new S4.........avrai da divertirti
Luca
E come disse l'acccangelo gabriellllo.......ora scappo e me ne vado nel tinello
Ti do ragione; però sarei curioso di provare, ad esempio, tutti e due i modelli di RS4: secondo me in accelerazione è più cattiva la 2.7 biturbo...
Poi immagino che per tutto il resto (telaio, assetto, freni ecc.) l'evoluzione tecnologica sia vantaggio della più recente 4.2.
Purtroppo mi sto basando solo sulle mie passate esperienze sul confronto aspirato-turbocompresso, non avendo ancora avuto modo di provare né la S5 né tantomeno un modello RS; ma in genere un motore turbo con potenza specifica di 140 cv/litro è più appagante di un aspirato di 80-100 cv/litro.
Credo sia dovuta a questo la sensazione di "spossatezza" trasmessa dal motore della S5...
5 cilindri turbo: RS!
Sei stato chiarissimo, e ti do ragione...
Infatti io la S5 l'avevo presa prima di tutto perchè mi piaceva la linea...
Quando sono entrato in concessionaria manco sapevo che motore montava. Poi il concessionario mi fa: provala, vedrai che con 350 cv ti incolla al sedile...
Io la provo (già avevo deciso di prenderla) però l'impressione non è stata di incollarmi al sedile...
Sì la spinta si sente, cavolo se si sente, ha una elasticità che ti permette di effettuare sorpassi anche partendo da giri molto bassi con marce alte, ma quello che non ti trasmette è la sensazione di avere un mostro tra le mani pronto a schizzare via...
Una fantastica auto americana, sono assolutamente d'accordo...
Tutto ciò detto, a me continua a piacere alla follia![]()
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esatto...
presumo anche io che la 2.7 Bit sia piu cattiva in accellerazione, ma non dimenticare la Rs4, specie se avant, la si usa spesso come "unica macchina", quindi la fluidita' data dal V8 e la sua progressione decisamente piu dolce secondo me sono un vantaggio....
questa è solo la mia opinione,e capisco quanti invece apprezzino di piu la "cattiveria" del Bitu, sono due prestazioni decisamente "diverse"...
Luca
E come disse l'acccangelo gabriellllo.......ora scappo e me ne vado nel tinello
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