Certo carissimo, ma tu stesso dici 'elaborare' quindi snaturare le specifiche originali in maniera invasiva, che nulla a che vedere con una mappatura, che si esprime su livelli software senza intaccare l'hardware (motore)
Ripeto, se aumentando una certa % di combustibile e con anticipo fatto secondo valori doc, si ha un'incremento di potenza/coppia che inevitabilmente il motore (forza lavoro)a compiere lo sforzo (momento fisico) con minor combustibile ergo minor consumo. Poi è chiaro anche a me che chi mappa lo fa per far frullare il motore e far apparire una A3 ...una Gallardo (solo nella fantasia..)Per aumentare i cavalli devi per forza aumentare le quantità di combustibile e di comburente, spiegatemi come si fa a risparmiare in termini di consumi. Poi ci sono i geni mappatori che aumentano solo il comburente per abbattere i consumi.. a abbatte invece il motore/cambio/frizione e via dicendo.
Qui sfondi una porta aperta e chi mi conosce sa delle mie contrarietà sulle mappature, ma non per questo non debba riconoscere l'utilità di una mappa fatta da esperti.Non sono addentrato molto nella materia però sono convinto che mappare vuol dire rischiare affidabilità, non entro nel merito fiscale e ambientale.
No problemSul discorso del buco hai ragione, molto probabile su un benzina piuttosto che su un diesel.
Segnalibri