Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Consigli utilizzo OBDeleven su RS3 8Y

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    288
    Thanked: 56
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito Consigli utilizzo OBDeleven su RS3 8Y

    Ho acquistato OBDeleven ( PRO PACK ) proprio per la risoluzione dei problemi e la sua eliminazione.
    Se ho capito come funziona il dispositivo OBDeleven invia le informazioni al telefono, il telefono tramite l'app le invia tramite internet al server OBDeleven ( le analisi vengono fatte in remoto ). Quindi una buona copertura internet è essenziale (peccato che non abbia una rete WI FI nel mio garage).
    Questo significa che tra 12 mesi dovrò spendere 50€ per rinnovare l'abbonamento ( purtroppo non l'ho capito al momento dell'acquisto ) .

    Così ho finalmente trovato un'area all'aperto con una buona copertura internet e sono riuscito a connettermi (ci sono voluti comunque alcuni minuti).
    Faccio la mia prima scansione sulle 25 centraline e vengono contati 52 guasti ( forse molti dovuti a stacchi e riattacchi della batteria negativa fatti in passato ) .

    Ho iniziato a controllare nei vari raggruppamenti il difetto specifico.

    Nel gruppo 01 dell'elettronica del motore sono stati trovati 7 guasti sconosciuti.

    I guasti negli altri raggruppamenti sono stati invece riconosciuti.


    Ho provato a cancellare alcuni errori singolarmente ma l'applicazione non è riuscita a farlo.

    Ho provato la cancellazione di massa ma dopo un primo tentativo sono rimasti 22 errori su 4 centraline, dopo un secondo tentativo sono rimasti 7 errori su 3 centraline.


    Ho aperto l'App utilizzando la rete WIFI di casa e sono entrato nella cronologia delle scansioni effettuate.
    Ho potuto leggere i 7 guasti attivi in 01 motore.

    Si tratta di U041600 - P208400 - P208600 - P208000 - un errore senza codice - U023500 - P1A9100
    Ho provato a cercare su internet il significato dei vari guasti ma ho trovato solo informazioni contrastanti.

    Ho letto i codici di altri raggruppamenti, in alcuni casi veniva fornito solo il codice e una breve descrizione, in altri la data e il km in cui è stato registrato l'evento più una serie di informazioni aggiuntive.

    In conclusione, mi aspettavo un utilizzo più semplice e veloce di OBDeleven.

    Qualsiasi consiglio sull'uso di OBDeleven è apprezzato.
    Potete confermare che le connessioni e le scansioni devono essere effettuate solo a motore acceso?
    Qual è la differenza tra problemi attivi e passivi?
    Perché non è possibile cancellare tutti i codici di errore?
    Come si possono migliorare i tempi di attesa di connessione e scansione?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    non conosco bene OBDeleven perche' preferisco di gran lunga VCDS, ma posso dirti che:

    - le scansioni puoi farle sicuramente anche a motore spento
    - di norma gli errori che non si possono cancellare sono davvero pochi, forse nel tuo caso semplicemente si cancellano, per riproporsi immediatamente dopo (in tal caso, sono errori c.d. "permanenti", si rigenerano ogni volta che interroghi la centralina, fino a che non elimini la causa dell'errore stesso)

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betaone68 Visualizza Messaggio
    ...
    Si tratta di U041600 - P208400 - P208600 - P208000 - un errore senza codice - U023500 - P1A9100
    Ho provato a cercare su internet il significato dei vari guasti ma ho trovato solo informazioni contrastanti.

    ... Potete confermare che le connessioni e le scansioni devono essere effettuate solo a motore acceso?
    ... Qual è la differenza tra problemi attivi e passivi?
    ... Perché non è possibile cancellare tutti i codici di errore?
    per capire il significato dei codici di guasto, vedi il sito ross-tech.com, sezione wiki.
    nei codici da te visualizzati devi eliminare i 2 zeri finali (= U0416, P2084, P2080, P1A19, e cosi via).
    il sito ross-tech.com e' affidabile e fornisce varie spiegazioni interessanti, ma solo in inglese (lo puoi tradurre in automatico, non spaventarti).
    il sito propone possibili cause e possibili soluzioni, per un gran numero di codici.

    per la scansione, e' sufficiente girare la chiave nel quadro (in quel modo le centraline vengono alimentate, e possono dialogare in diagnosi).
    puoi fare molte operazioni con la diagnosi senza accendere il motore.
    ma se vuoi leggere i parametri di temperatura o pressione del motore, ecc, e' ovvio che a quel punto il motore deve essere acceso...
    Nota: in alcune vetture recenti, devi aprire il cofano motore, per poter effettuare la diagnosi. Verifica se funziona così anche per la RS3 8Y (io non ci ho mai messo le mani).

    problemi attivi credo significhi "in corso"; passivi forse vuol dire "gia' risolti" (dopo la riparazione fisica del guasto, una parte degli errori non si cancellano da soli, ma si deve intervenire con la diagnosi).
    io NON utilizzo obdeleven, ma questo fenomeno lo vedo con il vcds di ross-tech. (esempiO: la diagnosi ti indica una lampadina bruciata; la cambi e tutto funziona. Ma la diagnosi continuera' a dirti: lampada bruciata, fino a quando vai a cancellare la memoria guasti, utilizzando il computer di diagnosi).

    per logica, se alcuni errori in diagnosi non si cancellano, vuol dire che il problema sottostante non e' risolto, e' necessaria una riparazione fisica, e quindi gli errori si ri-presentano subito (come ti ha già detto kevin).
    Ultima modifica di gian8p; 28-02-2023 alle 23:24

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    288
    Thanked: 56
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito

    grazie per suggerimenti.
    Con RS3 ho capito solo adesso ( non avendo la chiave da girare ) che occorre schiacciare pulsante avviamento senza tenere premuto pedale sul freno per attivare centraline senza accendere il motore.
    Poi effettivamente sulla mia auto occorre aprire il cofano ( la motivazione però non la capisco ).
    Appena posso procedo ad una nuova scansione .

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betaone68 Visualizza Messaggio
    ... su RS3 8Y, non avendo la chiave da girare, occorre schiacciare pulsante avviamento senza tenere premuto pedale sul freno per attivare centraline senza accendere il motore.
    Poi effettivamente sulla mia auto occorre aprire il cofano
    ottimo. Ci hai fornito dettagli importanti, saranno utili ad altri utenti, se in futuro faranno ricerche.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    288
    Thanked: 56
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito

    Aperto cofano , premuto accensione con pedale freno non premuto . Mi sono riuscito a connettermi in 30 secondi , scansione 25 centraline in due minuti e sono riuscito a cancellare errori . Fatta seconda scansione di prova . Nessuno errore trovato .

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betaone68 Visualizza Messaggio
    ... sono riuscito a cancellare errori . Fatta seconda scansione di prova . Nessuno errore trovato .
    ottimo!!
    nei prossimi giorni, dopo aver fatto qualche km con la macchina, ripeti la scansione (giusto per essere sicuri che gli errori non ritornano...).

  9. #8
    New Entry L'avatar di snowflake_rs3
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    40
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    non conosco bene OBDeleven perche' preferisco di gran lunga VCDS, ma posso dirti che:

    - le scansioni puoi farle sicuramente anche a motore spento
    - di norma gli errori che non si possono cancellare sono davvero pochi, forse nel tuo caso semplicemente si cancellano, per riproporsi immediatamente dopo (in tal caso, sono errori c.d. "permanenti", si rigenerano ogni volta che interroghi la centralina, fino a che non elimini la causa dell'errore stesso)
    Di che sistema si tratta VCDS? Riusciresti a darmi qualche info? sto testando vari sistemi obd da tener eper far eun po di diagnostica e cancellazione errori (obdeleven, carista, carly e varie app da utilizzare con il modulo elm327)
    Grazie

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da snowflake_rs3 Visualizza Messaggio
    Di che sistema si tratta VCDS? Riusciresti a darmi qualche info? sto testando vari sistemi obd da tener eper far eun po di diagnostica e cancellazione errori (obdeleven, carista, carly e varie app da utilizzare con il modulo elm327)
    Grazie
    VCDS è un sistema che gira su PC e potrei spiegare cosa e come ma c'è già una bella discussione qui https://forum.audirsclub.it/showthre...er-la-mia-AUDI (magari leggi dal fondo).
    Se invece vuoi qualcosa meno costoso e più alla mano, si dice un gran bene di OBDeleven

  11.  

  12. #10
    New Entry L'avatar di snowflake_rs3
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    40
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    VCDS è un sistema che gira su PC e potrei spiegare cosa e come ma c'è già una bella discussione qui https://forum.audirsclub.it/showthre...er-la-mia-AUDI (magari leggi dal fondo).
    Se invece vuoi qualcosa meno costoso e più alla mano, si dice un gran bene di OBDeleven
    Grazie Mille per la risposta, VCDS necessita di un adattatore in particolare per potersi collegare? nel senso è necessario comprare quello ufficiale da centinaia di euro o ci sono adattatori di terze parti?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •