Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Porta anteriore passeggero bloccata (chiusura centralizzata)

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    199
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A6 4F avant s-line 2.0 TDI/ A3 8L 1.8

    Predefinito Porta anteriore passeggero bloccata (chiusura centralizzata)

    Ciao a tutti,

    (audi a6 4f avant my2010) da un po' di settimane ho la porta anteriore lato passeggero che rimane bloccata dopo apertura chiusura centralizzata. Se apro la porta dall'interno nessun problema, anzi poi sembra "sbloccarsi"....e riesco ad aprire anche dall'esterno. Ma solamente tentando dall'esterno NON si riesce assolutamente ad aprire. Quale potrebbe essere il problema? Immagino più meccanico e non rilevabile con VAG.

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andym Visualizza Messaggio
    ...Quale potrebbe essere il problema? Immagino più meccanico e non rilevabile con VAG...
    Così a sentimento o è un cavetto rotto nei soffietti passacavo tra porta e montante anteriore (potrebbe essere anche lato guida) o è la serratura vera e propria da cambiare.
    Su A6 è spesso la serratura e raramente i cavetti ma, dato che guardare i cavetti costa poco, io prima guarderei i cavetti e poi cambierei la serratura.
    Se fai "cerca" ci sono molte discussioni in merito.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    199
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A6 4F avant s-line 2.0 TDI/ A3 8L 1.8

    Predefinito

    Se è la serratura come mai riesco ad aprire da dentro e non da fuori? Naturalmente costerà al pari di un lingotto d'oro......

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    e' quasi sicuramente rotto il motorino che muove i meccanismi della serratura. E' un problema conosciuto, e' gia' capitato a tanti utenti, su tante Audi vecchiotte. (tutte vetture con 10 anni e piu' di vita).

    da dentro, i meccanismi della serratura li muovi tu, con la forza delle tue dita, attraverso un'asta o un cavo metallico (che va dalla maniglia interna fino alla serratura).
    da fuori invece la maniglia non funziona, perche nel momento in cui tu chiudi la macchina col telecomando, il motorino dentro la serratura sposta un meccanismo, e la maniglia esterna viene "fisicamente scollegata" dalla serrratura (a quel punto, la maniglia esterna "lavora in folle", e non muove piu' nulla).
    al momento di riaprire la macchina col telecomando, il motorino dentro la serratura non ha piu' la forza di posizionare correttamente i meccanismi, e la maniglia esterna appare "morta".

    con la pulizia e lubrificazione del motorino a volte si risolve, a volte no (cioe' il problema si ripresenta molto presto. Oppure una volta aperta la scatola della serratura, non si riesce piu a richiuderla... ci sono molte piccole parti, molle, ingranaggi, che "partono via" e non riesci piu a metterli nella posizione corretta. Per fare quel lavoro ci vuole manualita', pazienza, e forse anche fortuna, per ri-allineare il tutto dopo la pulizia).
    la serratura nuova costa intorno ai 150 euri, originale, mi pare. (spendi molto meno se compri prodotti aftermarket, di marche meno conosciute).
    considera che c'e' il rischio di dover cambiare piu di una serratura, perche' tutte le portiere sono a rischio rottura; la spesa finale puo' quindi diventare importante.

    nel forum ci sono molte vecchie discussioni nel forum. cerca con clama e capirai tutti dettagli.
    (anche su youtube trovi di sicuro molti filmati per smontare pulire le serrature Audi).
    Ultima modifica di gian8p; 10-11-2022 alle 16:57

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andym Visualizza Messaggio
    Se è la serratura come mai riesco ad aprire da dentro e non da fuori? Naturalmente costerà al pari di un lingotto d'oro......
    La serratura è comandata meccanicamente dall'interno per motivi di sicurezza.
    Il comando di sblocco dall'esterno è gestito elettricamente.
    La serratura ha costi umani

  7. #6
    Audi lover L'avatar di salvestro
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    710
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 2.0 TDI 100kw

    Predefinito

    Credo che ci siamo passati un po' tutti. Io le ho sostituite tutte e quattro ed ho speso intorno alle 1000 euro. Ma ho scoperto dopo, però, che le rigenerano (ad un terzo del prezzo) ma occorre spedirle e questo richiede tempo. Lo farò, se necessario, con le vecchie che ho conservato con cura.

    Audi A6 4F2

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    199
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A6 4F avant s-line 2.0 TDI/ A3 8L 1.8

    Predefinito

    1000 € per 4 serrature!?! Ho sbagliato lavoro …..��

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andym Visualizza Messaggio
    1000 € per 4 serrature!?! Ho sbagliato lavoro …..��
    Confermo che in aftermarket si trovano a 50-60 euro.
    Comperale da uno di quei rivenditori che lavorano col catalogo ricambi e garantiscono la corrispondenza perchè il problema è capire il codice esatto dato che esistono dimolte annate (un po' come il vino ).
    Chiaramente Audi ha i propri prezzi e i propri costi orari per cui se hai la sfortuna di dover aprire quattro porte per cambiare quattro serrature fanno 1000 Euro (come 4 dischi freno)

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    199
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A6 4F avant s-line 2.0 TDI/ A3 8L 1.8

    Predefinito

    Ciao a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare correttamente (per sostituire) la serratura anteriore destra. Anche il meccanico (vista l’età dell’auto) mi conferma che sarebbe meglio trovare il pezzo non dal “normale ricambista”. Anche perché, prova fatta, l’unico pezzo che offrono per la mia auto NON va bene: lo spinotto di aggancio ha 7 pin invece che 6 in linea. Ergo devo arrangiarmi da solo per poi farla installare

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andym Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare correttamente (per sostituire) la serratura anteriore destra. ...
    Purtroppo i ricambi li vendono in base a modello e anno per cui ogni aiuto senza sapere carrozzeria e anno è a rischio.
    Puoi cercare qui il tuo anno di produzione https://webautocats.com/it/etka/audi/a6/ e poi cercare in "carrozzeria".
    Ancora, puoi telefonare a Audi e chiedere aiuto
    Se hai smontato la serratura difettosa puoi leggerci il codice sopra.
    Infine puoi contattare il venditore del pezzo che non va bene e chiedergli se ha anche il tuo, spiegandotici.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •