Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: RETROFIT - Installazione BOOSTER RADIO su AUDI A3/S3 8PA 2011

  1. #21
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Lavoro completato, nessuna difficoltà particolare, ma tanto tempo impiegato: oltre a smontare il pannello interno e la cornice del lunotto, ho dovuto rimuovere:
    - plastica posteriore bagagliaio (dove sta il triangolo di emergenza)
    - rivestimento passaruota destro
    - coprimontante destro (sopra la cappelliera)
    - rivestimento posteriore cielo abitacolo
    - guaina passacavi destra (e sfilati tutti i cavi, compreso il tubo del lavavetro)

    E tutto ciò, a causa del fatto che i connettori Fakra stanno "sommersi" dentro il coprimontante...

    Alla fine, il lavoro non rispecchia fedelmente i disegni del primo post; andiamo per ordine:

    - nuovo booster superiore (quello piccolo): sostituisce quello presente, in alto a sinistra
    - vecchio booster superiore: va rimosso, a destra non ci sarà nulla
    - booster inferiore: facile far danni... occhio a sganciare il connettore piccolino, con i due fili saldati al lunotto
    - collegamento tra i due nuovi due booster: i tre fili passeranno nel montante sinistro del portellone
    - collegamento booster inferiore all'impianto dell'auto: per far tutto, ho dovuto "dilaniare" l'auto.

    Premesso che non mi andava di fare accrocchi, ho preferito rimuovere i cavi Fakra originali, rimuovendo la guaina passacavi destra, e rimontando successivamente tutto.
    Alla fine, chiaramente, mi sono ritrovato con tutti i cavi di lunghezza perfetta; nessuna legatura da fare, nessun bisogno di saldatore a stagno, kit riparazione, connettori, eccetera.

    La cosa più bella, oltre alla piccola soddisfazione di aver fatto tutto il lavoro in autonomia (non prima di essermi documentato qui e altrove), è stata la spesa irrisoria: avevo acquistato anche altre cose, ma i soli pezzi necessari per questo retrofit mi sono costati una cinquantina di euro.

    Prima ancora di completare il rimontaggio, avevo provato a collegare gli spinotti dei cavi Fakra per testare la ricezione: differenza davvero significativa, sono davvero contento del risultato. Un piccolo avvertimento, a chi volesse effettuare questo retrofit: NON è un lavoro esente da rischi, per quanto riguarda lo smontaggio delle parti in plastica! Ci sono pezzi che vengono via senza neanche bisogno di svitare una sola vite, ma proprio questi sono i più facili da danneggiare! In particolare, il rivestimento inferiore del portellone, che peraltro è pieno di gommini con funzione antivibrante oltre che delle classiche mollette a innesto, tipiche delle parti in plastica Audi.
    Ho fatto pure un bel pò di foto, ma stasera sono abbastanza stanco. Se qualcuno conosce un modo rapido per caricarle nel forum, gliele giro.

  2. Il seguente utente ringrazia ilbruni per questo messaggio

    maniaA3 (20-02-2022)

  3.  

  4. #22
    Consigliere Direttivo L'avatar di maniaA3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    3,999
    Thanked: 104
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    a3 sportback 2009 fietsa xr2 1800 16v

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Lavoro completato, nessuna difficoltà particolare, ma tanto tempo impiegato: oltre a smontare il pannello interno e la cornice del lunotto, ho dovuto rimuovere:
    - plastica posteriore bagagliaio (dove sta il triangolo di emergenza)
    - rivestimento passaruota destro
    - coprimontante destro (sopra la cappelliera)
    - rivestimento posteriore cielo abitacolo
    - guaina passacavi destra (e sfilati tutti i cavi, compreso il tubo del lavavetro)

    E tutto ciò, a causa del fatto che i connettori Fakra stanno "sommersi" dentro il coprimontante...

    Alla fine, il lavoro non rispecchia fedelmente i disegni del primo post; andiamo per ordine:

    - nuovo booster superiore (quello piccolo): sostituisce quello presente, in alto a sinistra
    - vecchio booster superiore: va rimosso, a destra non ci sarà nulla
    - booster inferiore: facile far danni... occhio a sganciare il connettore piccolino, con i due fili saldati al lunotto
    - collegamento tra i due nuovi due booster: i tre fili passeranno nel montante sinistro del portellone
    - collegamento booster inferiore all'impianto dell'auto: per far tutto, ho dovuto "dilaniare" l'auto.

    Premesso che non mi andava di fare accrocchi, ho preferito rimuovere i cavi Fakra originali, rimuovendo la guaina passacavi destra, e rimontando successivamente tutto.
    Alla fine, chiaramente, mi sono ritrovato con tutti i cavi di lunghezza perfetta; nessuna legatura da fare, nessun bisogno di saldatore a stagno, kit riparazione, connettori, eccetera.

    La cosa più bella, oltre alla piccola soddisfazione di aver fatto tutto il lavoro in autonomia (non prima di essermi documentato qui e altrove), è stata la spesa irrisoria: avevo acquistato anche altre cose, ma i soli pezzi necessari per questo retrofit mi sono costati una cinquantina di euro.

    Prima ancora di completare il rimontaggio, avevo provato a collegare gli spinotti dei cavi Fakra per testare la ricezione: differenza davvero significativa, sono davvero contento del risultato. Un piccolo avvertimento, a chi volesse effettuare questo retrofit: NON è un lavoro esente da rischi, per quanto riguarda lo smontaggio delle parti in plastica! Ci sono pezzi che vengono via senza neanche bisogno di svitare una sola vite, ma proprio questi sono i più facili da danneggiare! In particolare, il rivestimento inferiore del portellone, che peraltro è pieno di gommini con funzione antivibrante oltre che delle classiche mollette a innesto, tipiche delle parti in plastica Audi.
    Ho fatto pure un bel pò di foto, ma stasera sono abbastanza stanco. Se qualcuno conosce un modo rapido per caricarle nel forum, gliele giro.

    un mega grazie a te Alessandro, che hai condiviso sto ennesimo tuo retrofit. Grazie ancora ….
    Anche se ti senti solo..... QUÀ non lo sei.......

  5. #23
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Gran lavoro, complimenti!
    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ...Un piccolo avvertimento, a chi volesse effettuare questo retrofit: NON è un lavoro esente da rischi, per quanto riguarda lo smontaggio delle parti in plastica! Ci sono pezzi che vengono via senza neanche bisogno di svitare una sola vite, ma proprio questi sono i più facili da danneggiare! In particolare, il rivestimento inferiore del portellone, che peraltro è pieno di gommini con funzione antivibrante oltre che delle classiche mollette a innesto, tipiche delle parti in plastica Audi...
    Non me ne parlare! Devo smontare il pannello interno basso del portellone TT: prima si è scollato il rivestimento e quando l'ho smontato per portarlo a rivestire si è rotto per debolezza intrinseca (non l'ho rotto; si è rotto per motivi che è inutile spiegare perchè ci vorrebbero troppi paroloni).
    Ora si è di nuovo rotto l'aggancio su cui sta una clip di quelle metalliche del secolo scorso e lo devo ri-smontare per poi bricolare una ricostruzione della sede clip, tipo dentista, che fa un impianto perchè rimane fuori posto. Fortuna che anche se non è proprio un lavoro facile mi aiuta un passionista di queste cose.
    (pensavo fosse colpa dei fornitori ungheresi ma se lo fa anche la A3 il baco è di progetto!)

  6. #24
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Una immagine vale più di tante parole... Domenica, la mia auto stava messa così...



    - - - Updated - - -

    Questa invece è una foto scattata durante il rimontaggio; i tre cavi antenna, già collegati al booster inferiore, stanno già nastrati e parzialmente posizionati, allo stesso modo di quelli smontati.



    - - - Updated - - -

    Questa la parte del lavoro più scocciante: rimuovere tutti i cavi ed il tubo del lavavetri dalla guaina passacavo, togliere il nastro telato, rimettere quest'ultimo nei nuovi cavi, e far passare tutto nella guaina; dulcis in fundo, rimontare la guaina.



    - - - Updated - - -

    Occhio infine al pezzo di colore rosa: è il fermo dei due cavi Fakra, nel connettore bipolare. Il connettore va aperto, per far passare i due cavi (ad uno ad uno) nella guaina. Attenzione a non invertire i due cavi, quando li rimontate.


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •