ex audi a3 8l 1.9 tdi 130 cv. audi a3 8p 2008 2.0 tdi 140 cv s-line
solo adesso ho finito di vedere tutte le tue modifiche.. me le sono gustate un pò alla volta da quando son qui sul forum..
tu sei veramente un genio.. ci sono cose molto belle e molto utili.. mi sa che ti ruberò qualche idea.. :-) davvero complimenti..
Da quanto tempo la mia cara macchinina non riceveva un bel regalino....
Vi descrivo cosa mi sono sognato questa volta!!!!!!
Innamorato dei led presenti sull'A4 B8 ,ho acquistato (a un prezzo ridicolo) una coppia di questi fari
Dopo averli studiati per bene ,ho dovuto accantonare l'idea di trasferire nei miei fari i led per varie incompatibilità e così ho deciso di "prelevare" soltanto il lenticolare!
Come molti di voi sapranno, su questo faro è utilizzata la tecnologia Bi-Xenon
A questo punto vado a descrivere ,passo per passo ,il lavoro eseguito.
Per prima cosa ho ridotto ai minimi termini il faro dell'A4
Ecco l'oggetto necessario alla mia modifica
A questo punto son passato all'apertura dei miei fari
Giusto per la cronaca, vi posto due immagini che vi faranno notare lo sporco accumulato dopo anni di servizio!!!!Nella prima foto ho passato il dito al centro,nella parte posteriore della lente
A confronto i due lenticolari:a sinistra il mio originale e a destra quello bi-xenon
A parte le dimensioni notevolmete maggiori di quest ultimo, notate anche la sua trasparenza!!! Su quello originale si vedono dei cerchi concentrici che di sicuro non facilitano l'emissione della luce.....
Per fissare il nuovo gruppo ottico, ho sfruttato le tre colonnine originali presenti sul mio faro e,utillizzando il supporto dei fari dell'A4,ho realizzato la base su cui avvitare la nuova lente.
In verde sono evidenziati i tre punti di fissaggio della basetta sulle colonnine e in rosso i tre fissaggi del lenticolare sulla basetta ottenuta.
Ottenuto il fissaggio desiderato son passatto all'allargamento del foro da cui fuoriesce la lente
Per problemi di spazio, ho scaldato e spinto verso l'esterno l'angolo evidenziato nella foto seguente;proprio in quel punto infatti il motorino elettrico del nuovo lenticolare urtava la carcassa del mio faro non consentendo il giusto allineamento delle varie parti
Ecco le foto finali:
Senza pannello anteriore
Finito
Primo piano del lenticolare
A questo punto c'era da decidere su come gestire la parabola dell'abbagliante...
1-Avrei potuto trasformarla in una diurna! Ma,onestamente,vedere le solite lampade multiled al centro non mi convinceva;non volevo neanche rinunciare all'enorme luminosità prodotta da esse(per chi non lo sapesse avevo un kit xenon pure lì)...
2-Lasciarla così com'era!Ma avrebbe annullato la bellezza del lampeggio del bi-xenon...
E allora?????? Semplice!!!! Ho realizzato un circuitino che, in presenza degli anabbaglianti accesi, mi ritarda l'accensione degli abbaglianti per un tempo tarabile dal sottoscritto e di giorno invece,con lenticolari spenti,gli abbaglianti si comportano come di serie!
Ecco il circuitino realizzato
Ed eccolo finito nella sua scatolina
Di piccole modifiche ne ho dovute fare tante per farci stare il tutto.Tra le tante ho dovuto spostare fin quasi al finecorsa i due registri, in modo che tutta la struttura si spostasse quanto più in avanti possibile; avevo seri problemi di spazio nella parte posteriore!Sempre a tal proposito, ho dovuto trasformare l'attacco originale D3S in H7! La lampada prevista di serie necessitava di altri 2 cm che non avevo assolutamente!!!!!
Ringrazio di cuore Antonio che molti di voi meglio conoscono come Natanto! E' stato fondamentale alla riuscita di tale trasformazione!!!
Ora posso dire fiero di avere la prima Audi A3 8L con Bi-Xenon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di Audia32; 01-08-2017 alle 11:39
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Al momento ho pensato che eri riuscio ad adattare i fari della A4 sulla nostra A3 con una sorta di strana trasformazione .... ma poi mi hai stupito di più!!!!! Grande Alessio :D
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