anch'io trovo un controsenso avere auto "potenti" e gasarle, se sono i modernissimi tfsi poi, lo vedo un rischio grosso, ed hanno di base consumi umani, anzi, pure bassi.

tra l'altro non si sa, a lungo termine (perchè sono cosa recentissima), come si comporterebbe un impianto sui moderni tfsi ad iniezione diretta (vedi 2.0 tfsi). e pare cmq che come manutenzione siano + onerosi dei classici impianti, risicando ancora di + il risparmio. voglio dire, se uno prende un turbo benza farà pochi km immagino (io meno di 20.000 km/anno), non vedo perchè spendere 3000€ per risparmiare, è vero, ma quanto? 500€ all'anno? quanto ci metteresti a recuperare il costo? ed alla rivendita, chi vorrebbe un motore del genere gasato? siamo sicuri che la quotazione non crolli essendo un impianto aftermarket?

io le lascerei così come sono, diverso parere invece per i "vecchi" turbo benza audi/vw, che sono robusti e con tecnologia non recentissima, così come gli impianti di serie, su motori di certo + tranquilli, vedi appunto 1.4 tfsi.

tutto questo mia opinione ovviamente...;)