Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Disastro motore audi A4 2.5TDI

  1. #21
    Utente L'avatar di MikeA3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    65
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A3 8P - 2.0 TDI 140Cv - Ambition

    Predefinito

    Mah...diventa difficile rispondere senza avere visione diretta del problema (=smontare e vedere lo stato di usura per es.)...
    secondo me ha grosso modo ragione il tuo meccanico...forse solamente qualche responsabile audi che ne abbia già visti diversi oppure qualcuno con delle statistiche a disposizione potrebbe indicare meglio...
    in linea di massima sarebbe comunque buona norma non tirare troppo per evitare ulteriori stress meccanici generali...e augurarsi di fare più km possibili!

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di Silenzio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    686
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    500

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roby965 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti , è la prima volta che scrivo sul forum. Sono possessore di una A 4 Avant 2500 TD 180 CV Quattro , immatricolata nel Settembre 2002 e con all'attivo (solo) 156.000 Km originali. Alcuno mesi fa , a 125000 km , porto l'auto dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione della cinghia di distribuzione ed altri interventi. Durante l'esecuzione il meccanico mi invita a recarmi in officina per prendere visione di quanto aveva diagnosticato . In poche parole ho appreso che anche la mia era afflitta dall'ormai noto problema di usura degli alberi a camme. Mi riferisce che per un intervento a regola d'arte con la sostituzione di ogni particolare interessato, manodopera e (visto che smontiamo tutto) revisione delle turbina devo preventivare una spesa di circa 4000 Euro. Dato il valore residuo dell'auto che comunque ha 8 anni mi sconsiglia vivamente di eseguire l'intervento e piuttosto di "disfarmene" alla svelta e su questo mi trova d'accordo. Ora a parte che mi ritrovo con un genere di auto invendibile ( a meno che di non accontentarsi di 3/4000 euro), dato che è in ottime condizioni estetiche sarei deciso a tenerla e sfruttarla finchè cammina.
    Quello che chiedo ai più esperti ed agli addetti ai lavori, al lato pratico se continuo a circolare col motore in queste condizioni cosa mi può succedere e quali sono i segnali di preavviso che mi sta abbandonando? Ancora ad oggi non avverto nulla , nessun calo di potenza , solo un leggero ticchettio al minimo e qualche sporadico strattone appena percettibile sempre al minimo. Cioè se continuo così posso restare a piedi di punto in bianco o il motore gira sempre ma rende di meno? Il meccanico è stato piuttosto sul vago ( puoi fare ancora 20000 km come altri 100000 - al max perde potenza ma non stai a piedi - )
    Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se mi sono alquanto dilungato ma volevo rendere bene l'idea .
    Da parte mia sono già psicologicamente preparato che ogni giorno è buono x consegnare targhe e documenti !!!!
    Ciao. Intanto mi spiace per il tuo problema, io con la mia ho un leggero consumo degli alberi a camme, ma regolare per i suo 244000km. Se non vuoi o non puoi eseguire il lavoro, l'unico consiglio è quello di mettere un olio migliore con maggiore viscosità. E' importante non solo per la punteria idraulica ma anche per i cuscinetti della turbina. Prova e sicuramente il rumore che senti sarà sensibilmente ridotto. Non sempre il famigerato e costoso olio sulla bocca di tutti è il migliore, okkio alle caratteristiche.

  4. #23
    New entry
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    audi a 4 Avant 2500 td 180 cv quattro

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per le risposte. Appresa la funesta notizia sto comunque continuando a curarne scrupolosamente la manutenzione (come prima del resto). Tagliandi completi ogni 15000 km ed all'ultimo cambio olio ho aggiunto un additivo ceramico per la prima volta. Il ricambista mi ha comunque detto di percorrere almeno 5000 km per notare eventuali benefici. Spero tanto di fare ancora un po di decine di migliaia di km tanto da sfruttare almeno la nuova distribuzione e non ultimo perchè le sono molto affezionato. Aggiornerò il suo stato periodicamente.....
    Ultima modifica di roby965; 09-09-2010 alle 23:16

  5. #24
    New entry L'avatar di Santre
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 avant 2.5 tdi S-line

    Predefinito

    Scusate, io anche ho il 2.5 v6 163cv del 2005. Ho 116 mila km. Come faccio a capire se si stanno usuarndo le camme?

    grazie

  6. #25
    Audi lover L'avatar di dan_87
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2,577
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A6 1.8t 150cv luglio/1998

    Predefinito

    li fai controllare da un bravo meccanico attraverso il tappo dell'olio!! se sono abbondantemente rigati e scanalati c'è qualcosa che non và!!

    Audi A6 1.8T 150cv 1998 - ARGENTO MET - VOLANTE 3 RAZZE IN PELLE S6 - CLIMA BI-ZONA - COMPUTER DI BORDO !! http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11180!!

  7. #26
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito

    Nel dubbio meglio cambiarli come ho fatto io.

    Ho la 163 CV del 2004 e li ho cambiati a 140.000.
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  8. #27
    New entry
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    audi a4 avant 2.5 tdi quattro 180cv

    Predefinito problemi motore audi 2.5 180cv

    Salve sono nuovo del forum, posseggo da 1 anno un'audi a4 avant 2.5 tdi quattro 180cv, del 2002.
    La macchiana aveva 115000 km ed erano stati fatti dal concessionario, cinghia di distribuzione, turbina e pompa dell'acqua.
    La macchina era tenuta benissimo, interni e carrozzeria perfetti.
    Bhè la ritiro e mi accorgo subito che non va un gran che infatti 0/100 ero sui 12 secondi, e in accelerazione non brillava tanto (poi io venivo da una audi a4 1.8t quattro 150 cv e andava molto di più)...
    Va bhè morale, ho dovuto rifare tutte le camme, bicchierini, sottobilancieri e punterie, che erano straconsumate, quindi rifare la distribuzione, ste famose rondelle di bronzo per non far perdere l'olio dagli iniettori, flussometro rotto, (ora anche pompa dell'olio e serbatoio servo freno).....allora sistemato tutto, mi sono detto "adesso andrà come deve andare, invece quasi come prima, o poco meglio".
    Scoraggiato mi sono detto me la tengo, però che merda di motore.
    ecco, quindi dopo 9 mesi da sto gigantesco lavoro, ho la macchina che è adesso 0/100 stò sui 14sec, e in accelerazione fa pietà....
    Il mio meccanico, che è un preparatore di macchine sportive e fas le gare come meccanico per le porsche, ferrari, coppa clio ecc....è basito, così raccontando non sa cosa può essere, perchè l'ultima volta per lui il motore era perfetto, e sicc l'aveva portata all'audi e gli avevano confermato il tutto.
    Bhè questa sett la dovrò riportare a far controllare per vedere che madosca ha e dove perde sta potenza...
    così a occhio per me gli mancano 60/70cv, infatti non riesco a stare dietro a una ford tdi 110cv, e un a4 1.9tdi 130, mi ha dato una GRAN paga...
    chi sa dirmi qualcosa in merito a sta perdita di potenza?
    ciao

  9. #28
    Audi lover L'avatar di jpdonn
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,309
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A6 1.8T AVANT 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ananke69 Visualizza Messaggio
    Nel dubbio meglio cambiarli come ho fatto io.

    Ho la 163 CV del 2004 e li ho cambiati a 140.000.
    Be nel "dubbio"...non si tratta mica di cambiare un filtro o una candela! Se non sbaglio si parla come minimo di 1.500,00€ di spesa...

  10. #29
    Audi lover L'avatar di Scotsman
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    483
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    RS6 V10 Avant...Nera

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wollas58 Visualizza Messaggio
    Salve sono nuovo del forum, posseggo da 1 anno un'audi a4 avant 2.5 tdi quattro 180cv, del 2002.
    La macchiana aveva 115000 km ed erano stati fatti dal concessionario, cinghia di distribuzione, turbina e pompa dell'acqua.
    La macchina era tenuta benissimo, interni e carrozzeria perfetti.
    Bhè la ritiro e mi accorgo subito che non va un gran che infatti 0/100 ero sui 12 secondi, e in accelerazione non brillava tanto (poi io venivo da una audi a4 1.8t quattro 150 cv e andava molto di più)...
    Va bhè morale, ho dovuto rifare tutte le camme, bicchierini, sottobilancieri e punterie, che erano straconsumate, quindi rifare la distribuzione, ste famose rondelle di bronzo per non far perdere l'olio dagli iniettori, flussometro rotto, (ora anche pompa dell'olio e serbatoio servo freno).....allora sistemato tutto, mi sono detto "adesso andrà come deve andare, invece quasi come prima, o poco meglio".
    Scoraggiato mi sono detto me la tengo, però che merda di motore.
    ecco, quindi dopo 9 mesi da sto gigantesco lavoro, ho la macchina che è adesso 0/100 stò sui 14sec, e in accelerazione fa pietà....
    Il mio meccanico, che è un preparatore di macchine sportive e fas le gare come meccanico per le porsche, ferrari, coppa clio ecc....è basito, così raccontando non sa cosa può essere, perchè l'ultima volta per lui il motore era perfetto, e sicc l'aveva portata all'audi e gli avevano confermato il tutto.
    Bhè questa sett la dovrò riportare a far controllare per vedere che madosca ha e dove perde sta potenza...
    così a occhio per me gli mancano 60/70cv, infatti non riesco a stare dietro a una ford tdi 110cv, e un a4 1.9tdi 130, mi ha dato una GRAN paga...
    chi sa dirmi qualcosa in merito a sta perdita di potenza?
    ciao
    I motivi potrebbero essere molti dal semplice e banale debimetro a una perdita di potenza del turbo...certo che se non te lo sa dire un meccanico che ,dici tu , se ne intende allora è complicato. Una bella vaggata in audi ci starebbe proprio bene.

    P.S. dato che sei nuovo dovresti presentarti nell'apposita sezione....giusto per rubare un po' di lavoro ai Mod......
    1° teorema dello Scottie:

    " Un corpo in stato di quiete non muta la sua condizione nemmeno per rispondere al telefono."

  11.  

  12. #30
    New entry
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    audi a4 avant 2.5 tdi quattro 180cv

    Predefinito motore audi 2.5 180cv

    oggi ho ritirato la macchina dal meccanico.
    Mi ha sostituito serbatoio olio impianto frenante e pompa depressione impianto frenante.
    Bhè ora frena tanto, poi anche le prestazioni sono migliorate molto, perchè mi ha detto che la pompa di depressione dell'impianto frenante gestisce anche la geometria variabile della turbina....
    poi mi ha detto che però la potenza la macchina la raggiunge in maggior tempo, cioè il computer mentre la provava su strada , segna che la curva nomimale della potenza in coppia della macchina, viene raggiunta, ma in maggior tempo....
    Dice che resterebbe da provare l'efficenza dell'apparato pompa iniezione e iniettori, perchè tutti glia altri componenti, e ha detto tutti, comprere compressioni, sono a posto...
    forse quest'altranno gli faccio dare un occhiatina...
    quindi a sensazione se prima mi sembrava che avesse un buco di 60/70 cv, ora penso che abbia un buco ancora di 20/30cv....a sensazione ovviamente...
    Cmq ripeto e straripeto......che ciafeca di motore (io ho il AKE come sigla), e anche di componenti a quanto ho visto.....:-(....ho solo 139.000 km, e il disastro di usura l'ho cambiato a 121.000 km

    scotsman, tanto per chiarire il debimetro l'ho cambiato a 121.000 con le cammes, perchè era rotto....
    Ultima modifica di wollas58; 30-11-2010 alle 20:55

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •