Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Peso complessivo della combinazione cerchio+pneumatico con le varie misure di cerchi

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito Peso complessivo della combinazione cerchio+pneumatico con le varie misure di cerchi

    Peso complessivo della combinazione cerchio + pneumatico con le varie misure di cerchi Audi e non.

    Una thread che vuol essere di aiuto per chi voglia conoscere il peso delle varie combinazioni cerchi/pneumatici – Audi e non – invernali/estive ecc.

    Cioè come cambia il peso complessivo su una Audi, la A4 B8 nel caso,
    passando da 225/55/16 a 225/5017 a 245/40/18 con cerchi originali Audi.

    In particolare utile agli appassionati di masse non sospese. :-)

    L’occasione potrebbe essere il cambio ruote (o gomme) da invernali ad estive.
    La cosa sorprendente è il peso delle gomme!
    - - -

    Fornisco i dati dei miei cerchi su A4 B8:

    Cerchi originali Audi da 18 (canale 8) a 5 razze + gomme BRIDGESTONE POTENZA RE 050 245/40/18= 24,5 kg!

    Cerchi Audi (accessorio originale Audi) invernali da 17 (canale 7) a 5 razze + Michelin Primacy alpine 225/50/17= 21,5 kg circa.

    Sicchè per le estive
    Totale 98 kg di ruote.

    Per le invernali tot 86 kg di ruote

    Differenza di circa 12 kg di masse non sospese che si dice equivalgano indicativamente a circa 4 volte tanto come peso in più della macchina (cioè come avere circa 48/50 kg in più, di peso dell’auto, nel caso specifico).

    Differenze modeste in teoria,
    ma evidenti quando si riprende, soprattutto a bassa velocità,
    a favore della combinazione meno pesante.

    P.S.
    Non voglio stressarvi con le bilance, ma se qualcuno vuol cimentarsi,
    basta una bilancia pesa persone, portatile,
    da portare appunto in garage,
    perché molto meno pesante delle ruote.

    Buon fine settimana!
    Ciao,
    Donatello

  2.  

  3. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Il catalogo BMW dei ricambi, oltre ad essere liberamente on-line (), riporta anche i pesi... (ops, le masse...) di tutti i ricambi, comprese le ruote.

    http://de.bmwfans.info/parts/catalog...browse/wheels/

  4. #3
    Audi lover L'avatar di b1k3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,792
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Benevento (BN)
    Auto
    a3 sportback 2.0 tdi 140

    Predefinito

    raga mica sapere il peso della singola gomma brigestone potenza 50 nella misura 225/40 18? so che i mak veleno mirror pesano 12 kg nella misura 8j/18 , quindi 48+?

    My A3 Sportback --- b1k3 ---
    audi club grigio delfino socio N°07
    MODIFICHE TRAMITE VAG-COM

    Mastaro Fans Club socio N°138

  5. #4
    Audi lover L'avatar di geodo
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    834
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    A3 8p 2.0 TDI 140CV 16V

    Predefinito

    Io pure ho fatto questa prova, cerchi originali s-line a nove razze da 17 con gomme f1 asimmetriche 225-45-17 19 kg.
    I 18 eta beta tettsut 8 pollici con gomme 225.40.18 ben 24 kg, e vi dico che la differenza si sente, non tanto in accellerazione con le prime marce, ma in ripresa e sopra i 170 la macchina sembra frenare..
    S-line tdi 140 16v, 193g led,volante s6 multifunzione,bracciolo, pomello sline individual,pedaliera e poggiapiede s-line,isofix,antifurto gt auto allarm,cerchi 18 eta-beta, freni gti 6°,eibach sport sistem,alettone lester, finale magnaflow e terminali da 80.

  6. #5
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Differenza di circa 12 kg di masse non sospese che si dice equivalgano indicativamente a circa 4 volte tanto come peso in più della macchina (cioè come avere circa 48/50 kg in più, di peso dell’auto, nel caso specifico).
    Attenzione, distinguiamo tra masse non sospese e masse in rotazione.

    Le masse non sospese guidano la dinamica della sospensione (caratteristiche k/m e c/m) e alterano quindi i modi di vibrare del gruppo ruota. Una maggiorazione delle masse non sospese dovrebbe essere compensata da un corrispondente incremento della rigidezza degli elementi elastici (molle+barre di torsione) e adeguamento delle caratteristiche di smorzamneto degli ammortizzatori (proporzionalmente più frenati). E' chiaro che masse non sospese più leggere consentono risposte dinamiche più rapide e ritardi di risposta inferiori.

    Le masse rotanti incidono invece sulle prestazioni in marcia rettilinea (fasi di accelerazione). Trascurando i possibili effetti di un allargamento del battistrada, su cui non si discute, l'aggravio di peso supplementare determina un aumento dell'inerzia della catena cinematica motore-asfalto. Si può verificare matematicamente (l'ho fatto ma ve lo risparmio!!!), che ipotizzando di distribuire tutta la massa aggiuntiva sulla periferia della ruota (il che fornisce una stima per eccesso), la massa rotante conta il doppio (e non il quadruplo) di una traslante.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geodo Visualizza Messaggio
    Io pure ho fatto questa prova, cerchi originali s-line a nove razze da 17 con gomme f1 asimmetriche 225-45-17 19 kg.
    I 18 eta beta tettsut 8 pollici con gomme 225.40.18 ben 24 kg, e vi dico che la differenza si sente, non tanto in accellerazione con le prime marce, ma in ripresa e sopra i 170 la macchina sembra frenare..
    Grazie Geodo.

    Quindi nei tuoi abbinamenti,
    il passaggio da cerchio 17 a cerchio 18 ha determinato un aumento di peso di circa 5 kg,
    19 kg x 225-45-17
    225.40.18 ben 24 kg

    per me 21,5 kg con gomma invernale e cerchio audi a 5 razze - da 11,5 kg, a catalogo Audi –
    contro i 24,5 kg della mia abbinata estiva 245/40/18.

    Gli pesi con cerchi da 18 sono in linea coi tuoi;
    con cerchi da 17 io sono più pesante.
    Gomme invernali più pesanti (le mie) o cerchi + leggeri (i tuoi)?
    (i miei 17 pesano 11,5 kg, come detto)
    - -

    Gabriele,
    ti ringrazio per il contributo,
    ma non intendevo riaprire l’argomento dell’influenza delle masse sospese e la quantificazione teorica del loro influsso,
    ma solo vedere se c’era qualcuno che conosceva il peso complessivo (va bene, massa!),
    della combinazione cerchi-pneumatici usata sulla propria Audi (no BMW!),
    -grazie per il contributo x le gomme, comunque! - :-)
    e le impressioni avute nel passaggio da cerchi più o meno grandi e pesanti,
    nella guida, nelle prestazioni e nei consumi.

    Assolutamente nulla di scientifico,
    per carità. :-)
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 22-03-2010 alle 16:31
    Ciao,
    Donatello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •