Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: 2.7 BSG (163cv) - BPP (180cv)

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    208
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.7 TDI

    Predefinito 2.7 BSG (163cv) - BPP (180cv)

    Ciao ragazzi,

    qualche espertissimo (mapi per esempio) conosce quali sono le differenze tra il 2.7 da 163 e quello da 180 cv??

    La mia ha il 163cv (fu comprata in Germania, non penso sia mai stata commercializzata in Italia) e l'erogazione sembra volutamente tagliata a 3000rpm (regime in cui si ha già la potenza max).
    Confrontando i dati con il 180 si nota che la coppia è la medesima, il 180 ha la potenza a regime più alto, che si dovrebbe tradurre in un tiro naturale del motore fino ad almeno 3600-3800...chi ha il 180 può confermare?

    Ci sono differenze significative di componenti o si tratta principalmente di una limitazione ottenuta tramite mappatura (credo dovuta ad agevolazioni fiscali presenti in Germania)?

    Grazie...Ciao!
    Marzio.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di jpdonn
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,309
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A6 1.8T AVANT 180cv

    Predefinito

    Non ero a conoscenza dell'esistenza di un 2.7td da 163cv...non si finisce mai di imparare!Ma in Italia non è mai stato commercializzato vero?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dan_87
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2,577
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A6 1.8t 150cv luglio/1998

    Predefinito

    donatè!! non mi sono dimenticato di te!! al più presto ti posto le foto della mia macchina con i fari nuovi!!!! ma tu hai il faro con la lampada della freccia a vista o quello col vetrino??

    Audi A6 1.8T 150cv 1998 - ARGENTO MET - VOLANTE 3 RAZZE IN PELLE S6 - CLIMA BI-ZONA - COMPUTER DI BORDO !! http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11180!!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Torque
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    404
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.7 TDI

    Predefinito

    Ho il 2.7 TDI 180cv e posso confermare il fatto che il motore tira molto forte nella fascia 1800-3600 rpm, oltre non mi sono spinto perchè preferisco cambiare marcia () mentre sotto lo noto un po' fiacco, colpa forse della turbina grande che richiede un relativamente "elevata" velocità dei gas di scarico per partire alla grande (o colpa del mio debimetro svampato )

    Per il 180cv io ho questo diagramma di prestazioni qui...


  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    208
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Torque Visualizza Messaggio
    Ho il 2.7 TDI 180cv e posso confermare il fatto che il motore tira molto forte nella fascia 1800-3600 rpm, oltre non mi sono spinto perchè preferisco cambiare marcia () mentre sotto lo noto un po' fiacco, colpa forse della turbina grande che richiede un relativamente "elevata" velocità dei gas di scarico per partire alla grande (o colpa del mio debimetro svampato )

    Per il 180cv io ho questo diagramma di prestazioni qui...

    Grazie 1000!
    La mia ipotesi sempra corretta, infatti guardando il grafico si vede che 120kw (163cv) sono esattamente a 3000 giri (nella versione "depotenziata" sono 163 costanti da 3000 a 4500)...quindi sembra proprio un taglio netto da mappa...probabilmente non cambia nulla meccanicamente...attendo conferma comunque da qualcuno più informato.

    Confermo anche che è abbastanza vuoto in basso: avevo letto da qualche parte che è questa una caratteristica "normale", essendo il 2.7 ottenuto dal 3.0 tramite riduzione della corsa...

    Grazie ancora...ciao!
    Marzio.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Torque
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    404
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pdmarzio Visualizza Messaggio
    Grazie 1000!
    La mia ipotesi sempra corretta, infatti guardando il grafico si vede che 120kw (163cv) sono esattamente a 3000 giri (nella versione "depotenziata" sono 163 costanti da 3000 a 4500)...quindi sembra proprio un taglio netto da mappa...probabilmente non cambia nulla meccanicamente...attendo conferma comunque da qualcuno più informato.

    Confermo anche che è abbastanza vuoto in basso: avevo letto da qualche parte che è questa una caratteristica "normale", essendo il 2.7 ottenuto dal 3.0 tramite riduzione della corsa...

    Grazie ancora...ciao!
    Marzio.
    E di che!
    Se la tua teoria resta confermata allora, a parità di componentistica, sarebbe sufficiente per il 163cv un semplice cambio di mappatura, che oltre i 3000rpm faccia entrare maggiore aria dalle valvole o che faccia "spruzzare" una quantità maggiore di gasolio dagli iniettori (forse proprio questa seconda).
    Purtroppo "il vuoto in basso" è un vero peccato per questo motore.....sarebbe fantastico potersi sentire attaccati al sedile senza salire così "tanto" nei giri.....

    ps: per chi volesse forse posso trovare i diagrammi per gli altri motori :D

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •