Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: DSG REMAP.

  1. #11
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    non credo ci siano fili per gestire direttamente il cambio che si possano invertire facilmente.
    C'è un cavetto di acciaio che collega la leva al cambio.
    Lo stesso è gestito interamente dalla meccatronica sul cambio.
    C'è solo una maschera con contatti a calamita che serve per rilevare la posizione della deva al fine di illuminare la lettera giusta sulla slitta.
    Ultima modifica di lucaropa; 10-10-2013 alle 23:35

  2.  

  3. #12
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    non credo ci siano fili per gestire direttamente il cambio che si possano invertire facilmente.
    C'è un cavetto di acciaio che collega la leva al cambio.
    Lo stesso è gestito interamente dalla meccatronica sul cambio.
    C'è solo una maschera con contatti a calamita che serve per rilevare la posizione della deva al fine di illuminare la lettera giusta sulla slitta.
    credo anche io che ci sia un circuito elettronico

  4. #13
    New entry L'avatar di Beso
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianPC Visualizza Messaggio
    una mia ipotesi: la leva del cambio dovrebbe avere 2 fili collegati al selettore marce manuale, cioe' la posizione + e -. (tutti gli altri fili sotto la leva non ci interessano).
    quei 2 fili portano un segnale elettrico (cioe viene inviato il comando "sali di una marcia" oppure "scendi di una marcia") alla centralina del cambio.
    allora mi viene una idea: scambiare fra loro quei 2 fili sotto alla leva del cambio... cosi' il movimento della leva verso il + porta in realta' il segnale del -, alla centralina.
    alla centralina non interessa la forma della leva o la sua posizione, la centralina "legge" solamente il segnale elettrico ed esegue il comando.
    ad esempio, lo stesso comando (cambiata manuale, + e -) gli arriva dai paddles sul volante, e' solo un impulso elettrico.
    ma bisogna sapere bene, di preciso, quali sono i 2 fili sotto alla leva che attivano il comando manuale; in questo caso non si possono fare delle prove "a caso", per indovinare quali sono i fili, e' sicuramente pericoloso.
    il cambio automatico costa caro, e distruggerlo con una modifica improvvisata, sarebbe veramente una roba da stupidi.
    provate a chiedere a qualche elettrauto con molta esperienza se si puo' applicare la mia teoria.
    e' solo una mia idea, e probabilmente e' una cretinata...
    Grazie gianPC, la tua proposta credo sia buona.
    Non ho idea nemmeno io di cosa ci sia sotto lo sportello della leva sul tunnel però posso supporre che ci siano 2 sensori, uno davanti e uno dietro la leva, in maniera più brutale io avevo pensato addirittura di invertire i due sensori ma effettivamente cambiare solo gli eventuali cavetti sarebbe molto meglio.
    Premetto che non essendo un meccanico autorizzato Audi non mi sogno di aprire la leva, pensavo di farlo fare in concessionaria avendone prima verificato la fattibilità e i precedenti.

    Per questo chiedo se qualche meccanico ha mai aperto il tunnel di un S-Tronic e mi può dare il suo punto di vista oppure se ci sono degli schemi elettrici di funzionamento.

    Grazie

  5. #14
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    non credo ci siano fili per gestire direttamente il cambio che si possano invertire facilmente.
    C'è un cavetto di acciaio che collega la leva al cambio.
    Lo stesso è gestito interamente dalla meccatronica sul cambio.
    C'è solo una maschera con contatti a calamita che serve per rilevare la posizione della deva al fine di illuminare la lettera giusta sulla slitta.
    i paddles sul volante fanno cambiare manualmente, li' sicuramente arrivano solo dei fili, cioe' un segnale elettrico.
    sotto la leva nel tunnel chissa cosa c'e', puo anche esserci un rinvio con aste e cavi di acciaio, come dice luca.
    in pratica ci sarebbe una serie di leveraggi piu o meno uguale al cambio meccanico tradizionale, non automatico?
    sono curioso, ma totalmente inesperto in materia di cambi automatici.
    chi di voi ha dettagli e informazioni piu precise?

    ---------- Post added at 16.06.50 ---------- Previous post was at 16.02.37 ----------

    altra idea un po folle. i contatti elettrici dei paddles sul volante, e' possibile gestirli/modificarli col vag?
    ma e' probabile che intervenire sulla lines can-bus causi mille conflitti nell'elettronica di bordo e mille grane per rimettere a posto il tutto.
    io non ci provo sicuro!!

  6. #15
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    non ci sono leveraggi
    l'ho smontato qualche mese fa è un blocco quadrato avvitato al telaio che in testa ha solo un cavetto di acciaio che va dentro alla scatole del cambio, non ha bisogno de rinvii de di levette in quanto si muove solo avanti e indietro.
    C'è un connettore di cui non ricordo il numero dei pin ma credo serva a pilotare il perno che blocca la leva stessa se non si preme prima il pedale del freno.
    Ovvio che il discorso sui paddle è diverso li non c'è meccanica.
    Prendete ciò che ho detto come una ipotesi in quanto ho avuto problemi al cambio ma non ho fatto accertamenti per questo tipo di modifica ma del fatto che c'è un collegamento fisico/meccanico son certo.

  7. #16
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    non ci sono leveraggi
    l'ho smontato qualche mese fa è un blocco quadrato avvitato al telaio che in testa ha solo un cavetto di acciaio che va dentro alla scatole del cambio, non ha bisogno de rinvii de di levette in quanto si muove solo avanti e indietro.
    ...

    Prendete ciò che ho detto come una ipotesi in quanto ho avuto problemi al cambio ma non ho fatto accertamenti per questo tipo di modifica ma del fatto che c'è un collegamento fisico/meccanico son certo.
    ciao luca. Il tuo cambio multitronic è a variazione continua, mi pare. Il cambio dsg/s-tronic, di cui parla questa discussione è un doppia frizione. Meccanica, elettronica, prestazioni, logica di funzionamento sono molto diverse. Credo quindi che anche la leva o il collegamento fisico col cambio, che vedi tu sulla tua auto, sicuramente sono diversi sulla mia auto. Qualcuno degli utenti ha dei disegni esplosi, dei vari cambi automatici, magari presi da e t k a o altri programmi di officina? Così possiamo chiarire bene il discorso, sono proprio curioso

  8. #17
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    ragazzi io ho dsg ho smontato tutta la console centrale e vi posso garantire che è tutto chiuso quindi un'idea (a mio parere da pazzi ) come quella di scambiare il + con il - non è possibile. La meccatronica del cambio è rivettata
    Ultima modifica di andre.fiume; 17-10-2013 alle 20:54

  9. #18
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    non credo ci siano fili per gestire direttamente il cambio che si possano invertire facilmente.
    C'è un cavetto di acciaio che collega la leva al cambio.
    Lo stesso è gestito interamente dalla meccatronica sul cambio.
    C'è solo una maschera con contatti a calamita che serve per rilevare la posizione della deva al fine di illuminare la lettera giusta sulla slitta.
    Scusa... l'impulso di cambiata (manuale) non avviene tramite due micro interruttori (o, più probabilmente, tramite due sensori di prossimità)? Un po' come dovrebbero funzionare le "palette" dietro al volante (come detto da altri)...

    Diverso il discorso se "è tutto rivettato"... quindi "inarrivabile"...
    Ultima modifica di vittocecco; 21-10-2013 alle 13:20
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  10. #19
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Le palette hanno 2 poli ciascuno uno positivo e uno negativo. quando si schiacciano chiudono i circuito e mandano l'impulso alla meccatronica... volendo si possono invertire

    Il pomello del cambio si muove tutto intorno al circuito della meccatronica... è impossibile scambiare la posizione di + e -

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di gigi911
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    210
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TTS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Le palette hanno 2 poli ciascuno uno positivo e uno negativo. quando si schiacciano chiudono i circuito e mandano l'impulso alla meccatronica... volendo si possono invertire

    Il pomello del cambio si muove tutto intorno al circuito della meccatronica... è impossibile scambiare la posizione di + e -
    Peccato :-(
    Su tutte le auto da corsa se spingi scali e se tiri sali di marcia ma anche su una banale Copper S azzzzarola

    Personalmente ho mappato anche io da Claudio e sono molto soddisfatto soprattutto in manuale ora fa quello che decido io :-)

    Ciao
    Gigi

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •