Lista utenti taggati

Pagina 9 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 97

Discussione: Da Torsen ad Haldex quali differenze?

  1. #81
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Ma infatti io non ho parlato di fare sovrasterzi e scodate ma di avere tale effetto nel caso di una guida sportiva...
    Avendo provato torsen 50/50 e haldex preparati posso assicurarti che di differenze sensazioni nell'uso estremo se ne sentono poche l'haldex ha sempre il difetto di agire dopo ma la coppia al posteriore si sente eccome.

    Il feeling trasmesso dall'haldex non dipende tanto dalla sua tipologia ma bensì dal setting impostato utilizzarlo senza hpp e come non utilizzarlo perché interviene solo nei casi più disperati e l'haldex delle rs è molto diverso da quello delle s

  2.  

  3. #82
    Audi lover L'avatar di fausto
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1,541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro s-tronic MY2013

    Predefinito

    non parliamo di macchine preparate o modificate con successivi upgrade.

    di serie su Audi haldex e torsen sono due cose diverse.

    diverse come filosofia, diverse come feeling di guida e diverse come concezione.

    dopo 3 anni di guida di A3 quattro, due di S3, una A5 quattro (60post/40ant) in famiglia da 3 anni e infine dopo 6 mesi di A4 quattro (60post/40ant) (tutto stock, no HPP o upgrade vari) e averle guidate su ogni tipo di superfice e condizione avrò secondo te un minimo di feedback su questa materia?

    e poi scusami dire che l'haldex senza HPP è come non averlo è una grande, ma grande, forzatura.

    sempre sentito sia su A3 che sulla S3 l'attacco al posteriore in moltissimi casi anche in utilizzo "normale", non solo in quelli disperati (neve, fango, ecc..).
    Ultima modifica di fausto; 03-07-2013 alle 14:57

  4. #83
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fausto Visualizza Messaggio
    non parliamo di macchine preparate o modificate con successivi upgrade.

    di serie su Audi haldex e torsen sono due cose diverse.

    diverse come filosofia, diverse come feeling di guida e diverse come concezione.

    dopo 3 anni di guida di A3 quattro, due di S3, una A5 quattro (60post/40ant) in famiglia da 3 anni e infine dopo 6 mesi di A4 quattro (60post/40ant) (tutto stock, no HPP o upgrade vari) e averle guidate su ogni tipo di superfice e condizione avrò secondo te un minimo di feedback su questa materia?

    e poi scusami dire che l'haldex senza HPP è come non averlo è una grande, ma grande, forzatura.

    sempre sentito sia su A3 che sulla S3 l'attacco al posteriore in moltissimi casi anche in utilizzo "normale", non solo in quelli disperati (neve, fango, ecc..).
    Però non hai mai provato un haldex di una rs o uno implementato con un upgrade originale della casa che lo produce (in germania escono alcuni modelli con la hpp già montata) è un'altra cosa, un altro feeling proprio perché la centralina elettronica non è più impostata su un utilizzo incentrato sui consumi...

  5. #84
    Audi lover L'avatar di fausto
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1,541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro s-tronic MY2013

    Predefinito

    no, mai provato nessun haldex modificato o nessuna prova di RS con su l'haldex...

    solo S o haldex come escono dalla casa madre.

    ed è su quelli chiaramente che faccio riferimento.

    ma sia ben chiaro Andrea:

    la mia non è una lotta contro questo o contro quel dispositivo, anzi.

    ognuno dei due ha i suoi pregi e i suoi difetti.

    dell'haldex apprezzo la sua versatilità d'uso ed economicità.

    non apprezzo il sottosterzo che rimane presente.

    del Torsen la sua tendenza a essere più 4X4 "old style" (passami il termine) e la sua natura maggiormente sovrasterzante.

    non apprezzo i consumi nettamente maggiori.

    fammi provare la tua e darò anche un parere su un Haldex con centralina non OEM. :D

  6. #85
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fausto Visualizza Messaggio

    fammi provare la tua e darò anche un parere su un Haldex con centralina non OEM. :D
    volentieri

  7. #86
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    163
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Subaru Impreza

    Predefinito

    Il sottosterzo tipico dell' Haldex è dovuto semplicemente al ritardo di inserimento della trazione posteriore, non a caso il sistema funziona meglio in una successione di curve, quando la trazione quattro è sempre attiva piuttosto che in staccata alla fine di un rettilineo.
    Molto frequenti sono i fenomeni di sotto/sovrasterzo repentini proprio perchè l' Haldex è un sistema a ripartizione variabile come ben descritto da Quattrosport, così come ho notato che, ad es su asfalto asciutto, meno scivolamento dell' anteriore equivale ad un più "blando" inserimento della trazione integrale. Sulla neve invece vale la condizione opposta, molto scivolamento - molto sovrasterzo.

    Provate ad osservare attentamente questo video, riassume circa il mio pensiero:



    Personalmente ritengo gli upgrade siano un palliativo, pur avendo constatato che migliorano le reazioni dell' auto, non ne cambiano l' indole.

  8. #87
    Audi lover L'avatar di fausto
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1,541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro s-tronic MY2013

    Predefinito

    pensiero condiviso.

  9. #88
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Visualizza Messaggio
    Il sottosterzo tipico dell' Haldex è dovuto semplicemente al ritardo di inserimento della trazione posteriore, non a caso il sistema funziona meglio in una successione di curve, quando la trazione quattro è sempre attiva piuttosto che in staccata alla fine di un rettilineo.
    Molto frequenti sono i fenomeni di sotto/sovrasterzo repentini proprio perchè l' Haldex è un sistema a ripartizione variabile come ben descritto da Quattrosport, così come ho notato che, ad es su asfalto asciutto, meno scivolamento dell' anteriore equivale ad un più "blando" inserimento della trazione integrale. Sulla neve invece vale la condizione opposta, molto scivolamento - molto sovrasterzo.

    Provate ad osservare attentamente questo video, riassume circa il mio pensiero:



    Personalmente ritengo gli upgrade siano un palliativo, pur avendo constatato che migliorano le reazioni dell' auto, non ne cambiano l' indole.
    A parte che questa s3 se va bene monta ancora una seconda generazione di Haldex... l'hpp serve proprio a ridurre il ritardo di trasferimento di coppia sull'assale posteriore e su rs come dimostrato la situazione cambia ulteriormente.

    Poi non sono qui a difendere a spada tratta l'haldex anche perché non è mia intenzione ma posso assicurarvi che una trazione dalle sensazioni sportive ve la può garantire anche un haldex
    Ultima modifica di andre.fiume; 06-07-2013 alle 13:34

  10. #89
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    163
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Subaru Impreza

    Predefinito

    Riduci, riduci ma intanto rimane un sistema completamente gestito da elettronica che da poco spazio al pilota. Anche con HPP in staccata si avrà sempre l' asse posteriore in trascinamento come una trazione anteriore se non peggio, considero infatti, ma è un opinione del tutto personale, che la trasmissione in questo caso crei una sorta di inerzia che va a gravare sull' anteriore.
    Ben diverso se il freno motore agisce su tutte quattro le ruote che permette di avere un inserimento in curva neutro ed efficace tipico delle trazioni integrali permanenti.
    Ho avuto 2 S3, una Gen II l' altra Gen IV e se non è zuppa è pan bagnato, seppur abbia sopravvalutato inizialmente il sistema non si avvicina neanche minimamente ad una vera trazione integrale, che peraltro ho posseduto in passato.
    Anz.. inizio a capire il motivo per il quale il gruppo Vag non permette di eliminare totalmente il controllo di stabilità, nella guida al limite devi sempre prevedere il comportamento di una centralina elettronica, il che non è sempre intuitivo. Ma sarebbe guidare un auto sportiva questo!?

  11.  

  12. #90
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    a parte che sulla mia ti posso assicurare che una volta tolto l'esp non rientra più nemmeno a fare gli o-loop... ti assicuro che con hpp in staccata la spinta al posteriore c'è eccome !

    Le vere sportive sono altre... non hanno 5 porte e nemmeno 5 posti e bagagliaio non ritengo l'impossibilità di disinserire completamente l'elettronica un elemento discriminante dato che ci sono molti più possessori di s3 che piloti

Pagina 9 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •