Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Cofano in Fibra di Carbonio... quali e quanti vantaggi?

  1. #1
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito Cofano in Fibra di Carbonio... quali e quanti vantaggi?

    Mi è capitata l'occasione di mettere le mani su un confano della osir in carbonio ad un buon prezzo...
    Mi hanno detto che il risparmio del peso è notevole (ma non mi è stato quantificato)
    e che quindi il sottosterzo viene ridotto ulteriormente.

    Io invece il vantaggio principale penso che sia il fatto di avere una superficie più dura e quindi più resistente alle pietre che in autostrada ti saltano sul cofano danneggiando la carozzeria...

    Invece secondo voi quali possono essere i vantaggi?

    Ciao & Grazie a tutti

  2.  

  3. #2
    Utente L'avatar di g2barbero
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    83
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    r32

    Predefinito

    L'unico vantaggio che puoi avere montando un cofano in carbonio riguarda la riduzione di peso, da li a tradurre la cosa in un miglioramento prestazionale del tipo "diminuisce" il sottosterzo mi sembra a dir poco esagerata come affermazione! Per come la vedo io, è una modifica che va guardata nel complesso di altre millemila upgrade, nel senso se hai auto stock e monti un cofano in carbonio, non cambia nulla, se invece hai già fatto tutto quello che ti veniva in mente per migliorar la tua vettura non sai più cosa fare e hai trovato quest'occasione ok, anche se non cambierà nulla non avevi più altro da alleggerire.....oppure da non sottovalutare l'impatto estetico (gusti personali) ti piace il carbonio e lo monti, giustissimo hehe! Io ho specchietti e altro in carbonio perchè mi piace, non crto per il peso

    Per quanto riguarda il peso non saprei dirti, osir è una marca nota però tieni presente che un amico aveva sostituito il cofano della sua evo RS in alluminio con uno in carbonio della seibon e pesavano uguali heeheh

    Il cofano del tt come idea credo non sia una sottiletta come il cofano in alluminio di una evo rs, potresti quindi risparmiare un certo numero di kg, anche una decina nella migliore delle ipotesi ma sarebbe da verificare prima di procedere...sul sito osir non dichiarano il peso?

  4. #3
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Grazie della delucidazione bè forse non lo sai ma anche quello della TT è in alluminio appunto per rendere l'auto più leggera ... quello della osir pesa 10 kg perchè è il modello rs ma non conosco il peso dell'originale
    Comunque io più che farne un discorso prestazionale ne facevo un discorso relativo alla maggiore resistenza al pietrisco
    Ultima modifica di andre.fiume; 17-09-2012 alle 10:19

  5. #4
    Utente L'avatar di g2barbero
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    83
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    r32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Grazie della delucidazione bè forse non lo sai ma anche quello della TT è in alluminio appunto per rendere l'auto più leggera ... quello della osir pesa 10 kg perchè è il modello rs ma non conosco il peso dell'originale
    Comunque io più che farne un discorso prestazionale ne facevo un discorso relativo alla maggiore resistenza al pietrisco
    Si si lo so che è il alluminio quello tt, dico solo che di certo essendo fatto meglio di quello dell'evo rs peserà qualcosina in più, quello evo è proprio di carta velina hehehe! Per la maggior resistenza al pietrisco, tieni conto che un pezzo in fibra di carbonio è costituito dalla fibra (in questo caso carbonio) e dalla resina...perciò è più rigido di un pezzo per esempio d'alluminio ma se prendi una pietrata in autostrada la resina che compone il cofano si scheggia comunque dato che ha sopra il trasparente etc

    In ogni caso, se ti piace il carbonio, l'impatto estetico sarà davvero grande!!

  6. #5
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Quello della osir rispetta la struttura originale per filo e per segno quindi il risparmio si concentrerebbe solo sul materiale utilizzato... su **** non si riesce ad ottere il peso del solo cofano
    Comunque è quello che temevo insomma le pietre me lo distrugerebbero comunque e spenderei molto di più per sistemarlo... lascierò perdere e spenderò i miei soldi in qualcos altro .
    Grazie 1000 per le info sei stato gentilissimo !

  7. #6
    Utente L'avatar di g2barbero
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    83
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    r32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Quello della osir rispetta la struttura originale per filo e per segno quindi il risparmio si concentrerebbe solo sul materiale utilizzato... su **** non si riesce ad ottere il peso del solo cofano
    Comunque è quello che temevo insomma le pietre me lo distrugerebbero comunque e spenderei molto di più per sistemarlo... lascierò perdere e spenderò i miei soldi in qualcos altro .
    Grazie 1000 per le info sei stato gentilissimo !
    Ma figurati, per cosi poco!

  8. #7
    Sponsor Audi RS Club L'avatar di Faratech Srl
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    927
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Mi è capitata l'occasione di mettere le mani su un confano della osir in carbonio ad un buon prezzo...
    Mi hanno detto che il risparmio del peso è notevole (ma non mi è stato quantificato)
    e che quindi il sottosterzo viene ridotto ulteriormente.

    Io invece il vantaggio principale penso che sia il fatto di avere una superficie più dura e quindi più resistente alle pietre che in autostrada ti saltano sul cofano danneggiando la carozzeria...

    Invece secondo voi quali possono essere i vantaggi?

    Ciao & Grazie a tutti
    Beh la marca è di assoluto livello.

    Vantaggi in termini di percezioni diffrenti alla guida, solo con il cofano li vedo assai difficili .
    Ben diverso è il doscorso se sostituisci tutte le parti in alluminio e palstica in carbonio, allora sì cambia e si sente ma solo di cofano è dura .
    Anche perchè essendo già il tt costruita con particolari in alluminio (per cui già leggeri) la differnza di peso tra i due materiali è minima tenuto poi conto che il cofano deve avere anche uno suo telaio non in carbonio per mantenre un arigidità strutturale anche alle alte velocità .

    Per cui a sensazioni di guida e leggerezza , no. Se invece punti sull'aspetto estetico e sulla esclusività del prodotto in Carbonio allora è un buon prodotto da installare sulla vettura .

  9. #8
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Faratech Srl Visualizza Messaggio
    Beh la marca è di assoluto livello.

    Vantaggi in termini di percezioni diffrenti alla guida, solo con il cofano li vedo assai difficili .
    Ben diverso è il doscorso se sostituisci tutte le parti in alluminio e palstica in carbonio, allora sì cambia e si sente ma solo di cofano è dura .
    Anche perchè essendo già il tt costruita con particolari in alluminio (per cui già leggeri) la differnza di peso tra i due materiali è minima tenuto poi conto che il cofano deve avere anche uno suo telaio non in carbonio per mantenre un arigidità strutturale anche alle alte velocità .

    Per cui a sensazioni di guida e leggerezza , no. Se invece punti sull'aspetto estetico e sulla esclusività del prodotto in Carbonio allora è un buon prodotto da installare sulla vettura .
    Grazie anche a te per il parere

  10. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,614
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Porsche carrera 4S

    Predefinito

    io avevo preso della osir alcuni pezzi in carbonio per TT 3,2 ma erano davvero brutti!

    cmq il cofano in carbo riduce un pò di peso e basta, non va ad influire molto sul sottosterzo o meno! e se prendi i sassi, si rovina tanto quanto l'altro cofano solo che questo non lo puoi lucidare....!

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    115
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi tts 2008 s-tronic grigia

    Predefinito

    Quoto in pieno... si danneggia come l'alluminio !

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •