io dopo 90milakm di Castrol son passato a motul, prima x clean e ora lo specific.
Contate che i tagliandi li faccio ogni 30mila... per ora tutto ok e ne mangia poco.
io dopo 90milakm di Castrol son passato a motul, prima x clean e ora lo specific.
Contate che i tagliandi li faccio ogni 30mila... per ora tutto ok e ne mangia poco.
perchè sei passato da x clean a specific?
Scusate, ma lo specific quale sarebbe?
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Beh onestamente anche io posso ritenermi soddisfatto finora (sgrat sgrat)..
In 140000 km ho cambiato un sensore pressione gas di scarico (50 euro su per giu') e una stupida pompetta ausiliaria dell'acqua (40 euro, usata)!!
Beh col Bardhal mi trovo bene! In tutta onestà non so dirti se il castrol sia meglio/peggio/uguale! Quello che posso dire è che con il castrol longlife 5-30W ogni 15000 km (circa) si accendeva la spia gialla del minimo. Ciò vuol dire che ogni 15000 km rabboccavo circa mezzo litro d'olio..
L'ultimo tagliando a 130000 km sono passato al Bardhal e finora (10000 km precisi) il livello è rimasto lo stesso... Vedremo piu' avanti...
Comunque non mi preoccupa il mezzo litro consumato ogni 15000 km (secondo me oltre che essere "normale", potrebbe essere dovuto anche alla turbina.. quindi il motore c'entra ben poco...), piu' che altro ho notato 2 cose dopo aver messo il Bardhal:
la prima è che la temperatura dell'olio difficilmente supera i 100 gradi (mentre prima d'estate arrivava anche a 110..)
la seconda è che da fredda non è per niente rumorosa, mentre prima secondo me leggermente lo era...
In termini prestazionali non credo sia cambiato granchè... Chiaramente non ho ancora effettuato controprove, e credo difficilmente lo farò..
Per montare l'intercooler S3 avendo dovuto tirar giù tutto ho approfittato per fare un pò di foto per aiutare qualcuno a smontare il paraurti
GUIDA SMONTAGGIO PARAURTI ANTERIORE
- Aprire il cofano e svitare tutte le viti torx del paraurti e della calandra
- Dopodichè svitate tutte le viti della copertura sottomotore
- Ora bisogna togliere le viti del passaruota, solo però quelle anteriori perchè questo procedimento serve solamente per arrivare a svitare l'ultimo dado che mantiene tutto il paraurti.
- Spostate la copertura fino a che non vedrete un dado di colore tendente all'oro e svitatelo
- Una volta tolto questo dado basta titare delicatamente il paraurti verso di se... E' tutto ad incastro! Mi raccomando ricordatevi di staccare gli spinotti dei fendinebbia...
- Qui noterete le sedi dei dadi "color oro"
Ultima modifica di ehemanuele; 30-05-2016 alle 22:44
grande lele secondo me dovresti postare questa procedura dove sia ben visibile a tutti.
Cosa aspetti a passare ad un olio "performante" considerate le tue elaborazioni?????
Bardhal, Motul, Royal Purple sono il top secondo me...
Io la gradazione ho mantenuto quella consigliata dalla casa (5-30), anche se qualche meccanico mi ha suggerito di passare al 5-40... Il che potrebbe essere anche meglio ma onestamente non ho azzardato per tanti motivi che vanno aldilà delle prestazioni...
Ottima guida Emanue
bravo!
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