Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Radiatore supplementare liquido raffreddamento 8Z6/8Z9

  1. #1
    Audi lover L'avatar di El_Dandi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    633
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi S3 Sportback S-Tronic - Black Edition

    Predefinito Radiatore supplementare liquido raffreddamento 8Z6/8Z9

    Ragazzi ho scoperto che l'S3 può avere in dotazione questo radiatore supplementare per il liquido di raffredamento.

    Vi spiego, vi ricordate sulla S3 my2008 c'era quel convogliatore dell'aria alla scatola del cambio dalla griglia fendinebbia sx dove le prime S3 non lo portavano e poi fu aggiunto ? ebbene molto tempo fa ho notato che sulla mia questo convogliatore non c'era e quindi preso il numero di ricambio per S3 my2010 ho ordinato il pezzo una volta smontato il paraurti ci siamo resi conto che non montava cioè il paraurti non andava più sotto la carrozza per essere montato... e quindi ora lo tengo a casa a prendere polvere e mi rimase in testa sta domanda... ma cosa mai andrà lì ?

    Oggi la risposta su **** si evince che li va un radiatore del liquido di raffreddamento supplementare... noi non ce l'abbiamo perchè lo montano in paesi a temperatura elevata.

    Facendo un rapido confronto con la RS3 ho notato che anche li viene montato ma in tutti i paesi. Lo stesso valeva per la A3 3.2 FSI

    Domanda: montare questo radiatore può portare dei benefici magari soprattutto in estate ?
    Può portare problemi o cali di prestazioni o cmq malefici ?


    Vi elenco quello che serve per montare il tutto:

    - Radiatore 1K0 121 212 C --- 220€

    - Convogliatore aria 8P0 121 333 B --- 30€

    - Boccola 867 129 669 --- Qta. 3 --- 1,20€ cad

    - Dado flangiato esagonale M8 N 907 611 02 --- Qta. 3 --- 0,40€ cad

    Ovviamente sulla baia si trova tranquillamente....
    "I can resist anything except temptation"

    Mastaro Fans Club socio #41

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    224
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    s3 8p

    Predefinito

    Ciao il discorso sembra molto interessante bisognerebbe vedere quanto si migliora il raffreddamento , cercando online mi sembra una modifica abbastanza popolare ad esempio qua se ne parla http://www.golfmk5.com/forums/showth...=117682&page=3 non ho avuto tempo di leggere per bene ma mi sembra di aver capito che servono un mucchio di altri pezzi , raccordi staffe e cose simili
    Saluti Nicola

  4. #3
    Audi lover L'avatar di El_Dandi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    633
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi S3 Sportback S-Tronic - Black Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blondgnek65 Visualizza Messaggio
    Ciao il discorso sembra molto interessante bisognerebbe vedere quanto si migliora il raffreddamento , cercando online mi sembra una modifica abbastanza popolare ad esempio qua se ne parla http://www.golfmk5.com/forums/showth...=117682&page=3 non ho avuto tempo di leggere per bene ma mi sembra di aver capito che servono un mucchio di altri pezzi , raccordi staffe e cose simili
    Saluti Nicola
    Ciao Nicola.... non ho elencato tutto il resto ma servono solo le tubazioni il radiatore è già staffato servono solo i bulloni che ho elencato per fissarlo.

    Ho tutto quello che serve come informazioni per pezzi completi e schemi per riuscire nel montaggio.

    Quello che vorrei capire è cosa andiamo a migliorare con una modifica del genere... la prima cosa che mi viene da pensare è che tenendo un sistema di raffredamento più potente si possa abbassare la temperatura dell'olio motore oltre che dell'acqua... bisognerebbe capire in termini di prestazioni cosa cambia.

    Se prendiamo una S3 spagnola per esempio ci troviamo su di serie questo radiatore supplementare.

    Sentiamo anche il parere di qualcun altro poi per il montaggio il problema non c'è
    "I can resist anything except temptation"

    Mastaro Fans Club socio #41

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    228
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Antartide
    Auto
    S3 8p

    Predefinito

    Ma serio dici ?? O.O Madò credevo di sapere tutto sull' s3 avendola smontata forse un centinaio di volte.....tutta...pezzo per pezzo...e rimontata. Ma questa cosa proprio non la sapevo....infatti la griglia del fendi lato passeggero è chiusa ed è ok...ma quella lato guida mi ha sempre dato fastidio vederla aperta...così ne ho comprata una nuova...e l'ho chiusa come quella del passeggero...così in estate metto quella aperta...e in inverno metto quella chiusa....(la stessa cosa faccio col paramotore sottoscocca, l'antirombo nel lato superiore del cofano e le gomme termiche...un kit invernale insomma XD)

    Però mi sono sempre chiesto cavolo stava a fare li quella cosa aperta...e ora scopro che ci andava un convogliatore per l'aria o addirittura un ulteriore radiatore XD Oddio forse da noi serve poco....perché quello che va in crisi è l'olio motore (130° e passa....ahimé) però forse senza stare ad arrivare a montare il radiatorino il convogliatore potrebbe essere utile...quanto meno per incanalare il flusso d'aria e guadagnare sull'aerodinamicità....

    saresti così gentile da darmi il codice di questo convogliatore pls ? XD

  6. #5
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    alla fine è come uno di quei twin intercooler che girano sul web... sicuramente raffredda meglio ma credo sia più economico e pratico comprare uno di quelli universali

  7. #6
    Audi lover L'avatar di El_Dandi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    633
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi S3 Sportback S-Tronic - Black Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hal Visualizza Messaggio
    Ma serio dici ?? O.O Madò credevo di sapere tutto sull' s3 avendola smontata forse un centinaio di volte.....tutta...pezzo per pezzo...e rimontata. Ma questa cosa proprio non la sapevo....infatti la griglia del fendi lato passeggero è chiusa ed è ok...ma quella lato guida mi ha sempre dato fastidio vederla aperta...così ne ho comprata una nuova...e l'ho chiusa come quella del passeggero...così in estate metto quella aperta...e in inverno metto quella chiusa....(la stessa cosa faccio col paramotore sottoscocca, l'antirombo nel lato superiore del cofano e le gomme termiche...un kit invernale insomma XD)

    Però mi sono sempre chiesto cavolo stava a fare li quella cosa aperta...e ora scopro che ci andava un convogliatore per l'aria o addirittura un ulteriore radiatore XD Oddio forse da noi serve poco....perché quello che va in crisi è l'olio motore (130° e passa....ahimé) però forse senza stare ad arrivare a montare il radiatorino il convogliatore potrebbe essere utile...quanto meno per incanalare il flusso d'aria e guadagnare sull'aerodinamicità....

    saresti così gentile da darmi il codice di questo convogliatore pls ? XD
    Hal ma ho scritto tutto nel primo post non hai visto ?

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    alla fine è come uno di quei twin intercooler che girano sul web... sicuramente raffredda meglio ma credo sia più economico e pratico comprare uno di quelli universali
    mah io penso che se uno deve fare un upgrade del genere monta tutto ori se esistono i pezzi...

    la domanda sta nel capire se serve o meno questo tipo di modifica... non vedo nessun altro rispondere quindi forse non è cosi interessante come credevo.....

    una cosa che invece può essere carina è prendersi le misure del radiatore per fare un intercooler delle stesse dimensioni e stesso staffaggio allora forse a qualcuno potrebbe interessare...
    "I can resist anything except temptation"

    Mastaro Fans Club socio #41

  8. #7
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    sull'originale non hai né la certezza di tutti i pezzi necessari né di come vada montato... inoltre si rischierebbe di spendere tanto per ottenere le prestazioni che un componente aftermarket può facilmente superare dato che spesso i materiali e le tecniche usate non sono eccelse.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di valesic92
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    824
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 Sportback 2.0 16V TDI Ambition | dad's A4 B6 Avant 1.6 GPL | mum's Renault 4 L 1976

    Predefinito

    Personalmente lo sto montando e ho anche fatto la lista reale di tutto ciò che serve, ovvero:

    1K0 121 212 C Radiatore supplementare
    8P0 121 333 B Convogliatore aria
    1K0 121 101 F Tubo flessibile raffreddamento
    1K0 122 291 Q Giuntorapido
    1K0 122 051 GP Tubo flessibile raffreddamento
    1K0 121 064 M Tubo raffreddamento
    1K0 121 051 G Tubo flessibile raffreddamento
    1K0 121 051 L Tubo flessibile raffreddamento
    1K0 121 051 K Tubo flessibile raffreddamento
    N 906 929 01 Bocchettone triplo
    N 906 869 02 Fascetta 23x12 (2x)
    N 906 870 01 Fascetta 27x12 (4x)
    N 906 872 01 Fascetta 40x12 (2x)
    N 015 082 10 Dado M6
    N 909 083 02 Dado M8 (2x)

    Ed ecco anche uno schema di come va collegato

    Cattura.JPG

    Su alcuni forum tedeschi ho visto che lo montano in combinazione con il termostato che apre a 80 °C anziché 87 °C come ad esempio sulle più pompate TT e sulla Golf GTI Edition 30. Il codice del termostato è 050 121 113 B. Esiste anche un termostato originale che apre a 70 °C impiegato negli ottomotori industriali, ma penso sia un'esagerazione per un impiego stradale (068 121 113 A).

    Secondo la termodinamica, il rendimento di un motore termico è tanto maggiore quanto maggiore è la differenza (in Kelvin) tra il termostato freddo e la massima temperatura di esercizio. Non so quanti benefici in termini di prestazioni potrà apportare. Ve lo saprò dire dopo averlo montato

  10. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1,321
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    s3 sportback s tronic

    Predefinito

    ottimo upgrade, grandi benfici per l uso in pista o simile... purtroppo pochi hanno capito che l olio scalda anche per via dell acqua(scambiatore)

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •