Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: bmw m3 e36

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    144
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Il superbollo da fastidio perche va pagato tramite f24 e chi ha la coda di paglia teme controlli. Il passaggio a gas non elimina il superbollo.

    Un s3 ha un'autonomia di 400km a benzina, messa a gas non arrivi a 300, vuol dire non avere autonomia, già così il serbatoio e troppo piccolo..

    Per iniezione diretta e necessario continuare ad usare benzina anche in contemporanea col gpl, il risparmio quindi si riduce ulteriormente come l'autonomia. A piena accelerazione si usa pura benzina.

    Il bello dell's3 e il motore che con poche modifiche da prestazioni eccellenti, cosa non fattibile col gpl.

    Tutto si può fare ma non mi sembra una gran idea.

    Ribadisco che per il nostro amico non ha senso. L'uscita di cassa del primo anno rimane invariata e deve anzi aggiungere più di 2.500 euro, l'esatto opposto di quanto richiesto! In aggiunta di km ne fa talmente pochi che non andrà mai in pari!

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    era solo un idea
    (comunque esistono anche gli impianti a iniezione liquida)

  4. #23
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Dotare una s3 a gas significa distruggere il motore in pochi km oltre che trovare un sistema gpl ad iniezione diretta che è raro e non ha i costi che citi tu.

  5. #24
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Dotare una s3 a gas significa distruggere il motore in pochi km oltre che trovare un sistema gpl ad iniezione diretta che è raro e non ha i costi che citi tu.
    un affermazione piuttosto pesante.
    quale dovrebbe essere il motivo per cui l'alimentazione a gas "distruggerebbe il motore in pochi Km?"

    forse l'aumento della temperatura media in camera di scoppio?
    è chiaro che se non viene riscritta la mappatura la combustione non avverrà mai in modo corretto, e alimentandolo a gas anzichè a benzina incorreresti in un aumento della temperatura e delle EGT veramente importante, specie ai pieni carichi e regimi ridotti.

    ma questo succede solo quando chi monta l'impianto si limita a montarlo, senza verificare e modificare alcuni importantissimi parametri

    io parlavo di un lavoro fatto come dovrebbe essere fatto.


    il problema delle auto a GAS turbocompresse che si rovinano è ben noto e ricorrente purtroppo.
    Ma questo è dovuto UNICAMENTE all'incapacità di chi monta l'impianto. (ossia che lo monta e non mette nemmeno mano alla ECU per variare le mappe della carburazione)

    se adegui la carburazione in rapporto ai carichi mantieni la stessa affidabilità che alimentandolo a benzina.



    qualcuno potrà obiettare che modificare le mappe nella ECU significherebbe avere poi la carburazione sbagliata quando vai a benzina, e che i parametri vengono già modificati dalla centralina elettronica che regola l'iniezione del gas.

    la centralina del gas è tarata su un calcolo presunto, ma andrebbe verificato se e quanto la combustione poi avviene realmente in modo corretto.
    e questo è impossibile secondo me, perchè la centralina del gas modifica solo i parametri impostati dalla ECU , ma lo fa in modo stabile.

    in pratica si limita a correggere il rapporto stechiometrico in maniera fissa, ed esso varierà in funzione dei giri e dei carichi seguendo la logica dell'alimentazione a benzina.

    ma col gas tali parametri non sono più corretti.

    riscrivendo le mappe nella ecu invece si adatterebbe il rapporto stechiometrico all'alimentazione a gas, eliminando gli smagrimenti e gli innalzamenti di temperatura a determinati carichi. (che sono diversi dal motore alimentato a benzina)

    (e quando procedi a benzina anzichè a gas l'alimentazione non sarebbe più perfetta per un alimentazione a benzina, ma un pò più grassa in alcune condizioni.

    Questo però non rappresenterebbe certo un fattore di rischio,e semmai abbasserebbe un pò le EGT e ridurrebbe in modo impercettibile la resa termodinamica

    Il rischio lo abbiamo invece lasciando le mappe per la benzina e alimentando il motore a gas..


    il costo dell'impianto non lo conosco con certezza, ma basta informarsi immagino.

  6. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    310
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Toyota Celica St185 R.c Carlos Sainz Ex Audi s3 8p GMBH EXCLUSIVE

    Predefinito

    Venduta a 12000 euro in francia Nizza ...
    adesso devo trovare "solo" un m3 o un auto sprtiva di 20 anni... ideee???

    ---------- Post added at 13.01.29 ---------- Previous post was at 12.47.53 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Raven Visualizza Messaggio
    Il superbollo da fastidio perche va pagato tramite f24 e chi ha la coda di paglia teme controlli. Il passaggio a gas non elimina il superbollo.

    Un s3 ha un'autonomia di 400km a benzina, messa a gas non arrivi a 300, vuol dire non avere autonomia, già così il serbatoio e troppo piccolo..

    Per iniezione diretta e necessario continuare ad usare benzina anche in contemporanea col gpl, il risparmio quindi si riduce ulteriormente come l'autonomia. A piena accelerazione si usa pura benzina.

    Il bello dell's3 e il motore che con poche modifiche da prestazioni eccellenti, cosa non fattibile col gpl.

    Tutto si può fare ma non mi sembra una gran idea.

    Ribadisco che per il nostro amico non ha senso. L'uscita di cassa del primo anno rimane invariata e deve anzi aggiungere più di 2.500 euro, l'esatto opposto di quanto richiesto! In aggiunta di km ne fa talmente pochi che non andrà mai in pari!
    Ben detto io faccio 3000 km l' anno non conviene di sicuro.. " la usavo solo la domenica, dutante la settimana ho un 156 jtd"

  7. #26
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    un affermazione piuttosto pesante.
    quale dovrebbe essere il motivo per cui l'alimentazione a gas "distruggerebbe il motore in pochi Km?"

    forse l'aumento della temperatura media in camera di scoppio?
    è chiaro che se non viene riscritta la mappatura la combustione non avverrà mai in modo corretto, e alimentandolo a gas anzichè a benzina incorreresti in un aumento della temperatura e delle EGT veramente importante, specie ai pieni carichi e regimi ridotti.

    ma questo succede solo quando chi monta l'impianto si limita a montarlo, senza verificare e modificare alcuni importantissimi parametri

    io parlavo di un lavoro fatto come dovrebbe essere fatto.


    il problema delle auto a GAS turbocompresse che si rovinano è ben noto e ricorrente purtroppo.
    Ma questo è dovuto UNICAMENTE all'incapacità di chi monta l'impianto. (ossia che lo monta e non mette nemmeno mano alla ECU per variare le mappe della carburazione)

    se adegui la carburazione in rapporto ai carichi mantieni la stessa affidabilità che alimentandolo a benzina.



    qualcuno potrà obiettare che modificare le mappe nella ECU significherebbe avere poi la carburazione sbagliata quando vai a benzina, e che i parametri vengono già modificati dalla centralina elettronica che regola l'iniezione del gas.

    la centralina del gas è tarata su un calcolo presunto, ma andrebbe verificato se e quanto la combustione poi avviene realmente in modo corretto.
    e questo è impossibile secondo me, perchè la centralina del gas modifica solo i parametri impostati dalla ECU , ma lo fa in modo stabile.

    in pratica si limita a correggere il rapporto stechiometrico in maniera fissa, ed esso varierà in funzione dei giri e dei carichi seguendo la logica dell'alimentazione a benzina.

    ma col gas tali parametri non sono più corretti.

    riscrivendo le mappe nella ecu invece si adatterebbe il rapporto stechiometrico all'alimentazione a gas, eliminando gli smagrimenti e gli innalzamenti di temperatura a determinati carichi. (che sono diversi dal motore alimentato a benzina)

    (e quando procedi a benzina anzichè a gas l'alimentazione non sarebbe più perfetta per un alimentazione a benzina, ma un pò più grassa in alcune condizioni.

    Questo però non rappresenterebbe certo un fattore di rischio,e semmai abbasserebbe un pò le EGT e ridurrebbe in modo impercettibile la resa termodinamica

    Il rischio lo abbiamo invece lasciando le mappe per la benzina e alimentando il motore a gas..


    il costo dell'impianto non lo conosco con certezza, ma basta informarsi immagino.
    leggi qui l'esperienza di chi questo intervento lo ha fatto e oltre alla teoria è a conoscenza della pratica. Pensi davvero che chi monta impianti di questo livello non setti i giusti parametri di carburazione?
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ILE!!!!!/page3

  8. #27
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    leggi qui l'esperienza di chi questo intervento lo ha fatto e oltre alla teoria è a conoscenza della pratica. Pensi davvero che chi monta impianti di questo livello non setti i giusti parametri di carburazione?
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ILE!!!!!/page3
    Si; penso davvero che troppo spesso gli installatori non adeguano le mappe, e lo penso perchè lo vedo sovente coi miei occhi.

    (il mio rapporto con l'automotive non si limita infatti alla frequentazione del forum)



    interessante il link che riporta alla discussione sul montaggio impianti per iniezione diretta.
    Leggo di un utente che ha avuto innumerevoli problemi con un certo tipo di impianto
    ma alle pagine 10 e 11 leggo anche testimonianza di chi ha gasato con soddisfazione tali motori se no erro.

    la discussione l'ho letta tutta, e non mi pare di trovare qualcosa che contraddica un solo rigo di quanto scrivevo.


    il penultimo messaggio invece mette in guardia su fantomatche "grane enormi al motore" in caso di montaggio di tali impianti, ma ovviamente senza spiegare tecnicamente quali sarebbero codeste grane.


    i motori a iniezione diretta alimentati a gas esistono da anni, e funzionano pure.
    E siccome la motoristica non è materia magica, è plausibile che vi siano anche impianti dadicati al Post-montaggio in grado di funzionare correttamente.

    ovviamente se viene montato e regolato male è come se fosse mal progettato, e allora è abbastanza normale che possa creare problemi

    ma non voglio convincere nessuno a convertire il proprio motore a gas.
    Solo non mi pareva corretto fare "terrorismo psicologico" mettendo in guardia su sicure rotture al motore, quando invece tali rotture possono verificarsi solo per una errata installazione o per aver scelto un impianto non idoneo

    tutto qui..

  9. #28
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    310
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Toyota Celica St185 R.c Carlos Sainz Ex Audi s3 8p GMBH EXCLUSIVE

    Predefinito

    Nessuno sà suggerire un auto sportiva con almeno 200 cv di 20 ann fà? affidabile divertente e che tenga il prezzo? grazie

  10. #29
    Audi lover L'avatar di marcob_s3
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    754
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    s3_8l_amk

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da james007bond Visualizza Messaggio
    Nessuno sà suggerire un auto sportiva con almeno 200 cv di 20 ann fà? affidabile divertente e che tenga il prezzo? grazie
    s3 8l magari?? che ne pensi?? non ha 20 anni, ma ne ha 15, costa poco ed è affidabile..

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    e non paghi il super bollo, pur avendo una macchina che puo' ancora "dire la sua"...

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •