Lista utenti taggati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: illuminazione soffusa vano piedi A3 8P (dove prendere l'alimentazione?)

  1. #41
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Ciao marzo. Ciao andre.fiume.
    Secondo me state parlando di cose diverse, ma entrambi avete detto cose giuste, nei rispettivi ambiti.

    Andre.fiume secondo me si riferisce alle luci piedi previste di fabbrica, cioè le piccole plafoniere con lampade a siluro (e sono lampade a filamento, nella 8p pre-restyling e nella TT).
    Son montate come optional, e c'è una sede predisposta, un buco rettangolare sotto il cruscotto.
    Il tutto è alimentato dalla centralina 09, solo quando apri le portiere (quando il veicolo è in marcia, tali luci sono spente), e su questa linea elettrica ci sono i controlli can-bus.
    Se la centralina 09 non sente il giusto assorbimento elettrico, taglia l'alimentazione alle luci piedi.
    Quindi se metti i siluri a led, dove prima avevi i siluri tradizionali a filamento, devi mettere le resistenze can-bus, su ogni lampadina.
    (ad esempio, su 8p sportback, ci sono 4 luci piedi, da 10watt ognuna, e quindi l'assorbimento è di 4 ampère circa in totale. Ci vuole un filo di sezione adeguata, il positivo delle 4 luci arriva su un unico pin, nella centralina 09).

    Marzo invece parla di una illuminazione soffusa, nella "zona piedi", che resta sempre accesa notte e giorno, durante la marcia.
    Si tratta di una illuminazione "ambiente", di tipo artigianale (non esiste di fabbrica, non ci sono predisposizioni sulla 8p), e viene alimentata dalla linea del cassetto porta oggetti.
    Questo tipo di illuminazione è costruito "a mano" da noi appassionati, usando le strisce led che si trovano nei brico center.
    Qui non esiste il can-bus.
    E quei led in striscia assorbono pochi milliampère (mi pare che ci sono gruppi di 3 led, per la corrente 12volt, con una potenza totale inferiore a 1watt).
    Quindi non c'è pericolo di bruciare i cablaggi elettrici, anche se i fili sono sottilissimi.
    Ultima modifica di loschiaffo; 30-12-2014 alle 18:57
    ciao da Paolo

  2.  

  3. #42
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    esatto, paolo.

    il discorso delle masse che prendono fuoco, ecc, qui non c'entra nulla.

    le derivazioni descritte nella discussione non sfruttano la linea originale in can-bus, ma sono una semplice derivazione in parallelo dall'illuminazione soffusa esistente (e/o cassetto portaoggetti)


    quindi diciamo che il problema che descrive andrea qui non c'entra nulla.



    vorrei specificare però che anche derivando in parallelo dei led dalla linea originale vano piedi, la differenza di assorbimento sarebbe talmente minima da risultare assolutamente irrilevante per il funzionamento del Can-bus.

    essendo le plafoniere originali a incandescenza, l'aggiunta di qualche led sulla stessa linea rappresenterebbe un assorbimento maggiore nell'ordine (forse) dell' 1%.
    (probabilmente l'assorbimento cambierebbe di più montando una lampadina equivalente ma di marca diversa..)


    quindi io tutti 'sti problemi di sicurezza riguardo fili che si bruciano o roba del genere non li vedo; quantomeno non sull'impianto luci piedi da me realizzato..



    se poi vogliamo parlare di fari anteriori a led che prendono fuoco, o delle masse audi che risultano pericolose possiamo anche farlo, ma sarebbe un altro oggetto di discussione a dire il vero.

  4. #43
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    le resistenze canbus servono proprio ad aumentare l'assorbimento

  5. #44
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    'a ridaje..


    l'impianto di cui stiamo parlando non è sotto can-bus..

    e non servono resistenze per aumentare l'assorbimento, il quale rimane minimo, perchè non c'è necessità di ingannare alcunchè..

    ma comunque se anche dovessimo derivare in parallelo una linea dalle plafoniere originali, l'assorbimento utilizzando i miei led aumenterebbe in maniera insignificante, quindi problemi di assorbimento non ve ne sarebbero in ogni caso.

  6. #45
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    io ho detto infatti che non tutti usano "i tuoi led" dato che nelle plastiche vano piedi ci sono gli spazi per montare le luci vano piedi con realtive lampadine led che sono quasi tutto canbus

  7. #46
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    si.
    è esatto.

    diciamo che solitamente le luci vano piedi vengono scelte tra i componenti OEM.

    nel mio caso invece oltre che utilizzare lampade d'altro tipo, sfrutto anche un circuito differente. (da qui l'ininfluenza circa gli assorbimenti citati)



    sono due sistemi diversi, ma come accennato, potrebbero essere anche adottati insieme.


    ossia le plafoniere originali (che si accendono temporizzate come di serie), e una derivazione in parallelo dalla linea che illumina l'accendisigari che alimenta degli ulteriori led rossi, ma inseriti sempre nella plafoniera OEM

    in questo modo, oltre all'illuminzazione bianca temporizzata, avremmo anche l'illuminazione diffusa rossa quando accendiamo i fari, esattamente come per il resto della strumentazione.

    direi che non sarebbe male..


    colgo l'occasione per Ri-augurare buon anno..
    ciao!

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •