Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: illuminazione soffusa vano piedi A3 8P (dove prendere l'alimentazione?)

  1. #11
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    si quello lo so.

    ma se le collego alla luce del cassetto non è quasi come collegarle all'accendisigari?

    (nel senso che si accendono comunque solo con le chiavi nel quadro, e si spegnerebbero 10 minuti dopo averle tolte?)

    l'unica differenza è che rimarrebbero accese anche di giorno, come del resto anche l'illuminazione della radio, o di altri accessori

    il fatto di volerle collegare alla luce del cassetto è per una questione di praticità, per non dover smontare posacenere e vari pezzi del tunnel centrale.
    no si accendono ancor prima di aprire le portiere e si spengono solo chiudendo l'auto (come fa la plafoniera centrale per altro) o con il programma di risparmio della batteria. La differenza sostanziale è che si accendono quando ce ne è bisogno( quando si entra in auto)
    Ultima modifica di andre.fiume; 13-10-2014 alle 00:29

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio

    ma se le collego alla luce del cassetto non è quasi come collegarle all'accendisigari?


    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    no si accendono ancor prima di aprire le portiere e si spengono solo chiudendo l'auto (come fa la plafoniera centrale per altro) o con il programma di risparmio della batteria. La differenza sostanziale è che si accendono quando ce ne è bisogno( quando si entra in auto)
    cioè collegandole all'accendisigari si accendono anche aprendo l'auto?[COLOR="Silver"]

  4. #13
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    cioè collegandole all'accendisigari si accendono anche aprendo l'auto?[COLOR="Silver"]
    no ! collegandole al cassetto

  5. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    collegandole al cassetto si accenderebbero dunque quando apri l'auto col telecomando?
    Ottimo.

    e rimarrebbero accese anche se accendi i fari, giusto?

  6. #15
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Sempre accese!

  7. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    per curiosità,oggi ho provato a collegare una luce al cassetto portaoggetti (o meglio, al cablaggio che si trova dietro al cassone)

    come dice andrea, in quella linea c'è sempre corrente.

    non è sotto quadro, e non è nemmeno temporizzata.
    la corrente vi arriva immediatamente non appena si apre la centralizzata, e si interrompe non appena si chiude la serratura delle portiere.

    l'alternativa sarebbe prendere la corrente dalla zona accendisigari (e teoricamente la più corretta), in modo da illuminare soffusamente (in rosso) il vano piedi in simultanea con il resto dell'illuminazione diffusa presente a bordo

    ma nel mio caso credo sia meglio collegare i led rossi al cassetto.

    La mia auto infatti è totalmente sprovvista di luci per i vani piedi.
    collegandoli al cassetto avrei almeno l'utilità di illuminare la zona piedi prima di sedermi, altrimenti dovrei sedermi e aspettare di accendere le luci per illuminare la zona piedi.
    (zona che solitamente sugli altri veicoli viene illuminata all'apertura della centralizzata, essendo provvisti di plafoniere sin dalla nascita)

  8. #17
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    ho finalmente realizzato l'illuminazione vano piedi. (e non solo)

    ho utilizzato dei semplici led di quelli alimentabili direttamente a 12v:

    http://www.ebay.it/itm/5CM-STRIP-LED...item5afa9b7c33

    ne ho presi 4, in modo da illuminare anche maggiormente il posacenere anteriore (ho notato che l'illuminazione originale era piuttosto fioca, e rendeva disagevole l'utilizzo notturno.

    ho approfittato per illuminare anche il posacenere Posteriore, che stranamente NON lo era..



    per il vano piedi ho preso l'alimentazione dal cassetto.
    i led rimangono in questo modo accesi anche di giorno, come molte illuminazioni della plancia (ma non si notano nemmeno)

    si accendono appena sblocchi la serratura, illuminando il vano, e si spengono solo chiudendo l'auto.
    (in realtà ho collegato anche un interruttore nascosto, in modo da poter eventualmente togliere l'alimentazione in caso di bisogno. (ad esempio sosta in officina, dove il carrozziere magari NON chiuderebbe a chiave l'auto..)



    l'alternativa era collegarle alle plafoniere, in modo che non rimanessero accese di giorno, ma ho optato per la derivazione dal cassetto portaoggetti per questo motivo:

    ho notato che le mie plafoniere, si spengono dopo poco tempo anche se non infilo la chiave nel cruscotto,lasciandomi completamente al buio.
    (o costringendomi ad accenderle manualmente per capire dove infilare la chiave, dato che dove parcheggio l'auto la sera è buio pesto)

    allora ho preferito fare in modo che l'illuminazione piedi rimanga comunque attiva, dandomi modo quantomeno di vedere dove infilare la chiave.
    (considerando che di giorno non si notano, e che il loro assorbimento è davvero minimo)


    per l'illuminazione dei posacenere invece ho utilizzato la linea che alimentava quello anteriore
    (quindi si illuminano solo accendendo i fari dell'auto)

    per creare la finestrella trasparente necessaria al portacenere posteriore ho usato una fettina di catarifrangente bianco, inserita con precisione nel corpo del posacenere stesso dopo aver praticato la relativa apertura con un dremel. (una piccola mola per modellismo)

    le foto fanno pena, ma dal vivo il risultato è assai soddisfacente (non sembra affatto una modifica posticcia)











    e qui il posacenere posteriore
    (anche se si capisce poco o nulla..)






    ringrazio comunque tutti coloro che in questo tread mi hanno consigliato circa le funzioni delle centraline, o sui vari cablaggi elettrici.

    dimenticavo;
    spesa totale 5 euro circa

  9. #18
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    A mio parere hai fatto bene a prenderla dal cassetto e non dal posacenere... la sezione di cavo è ben più grande nel cassetto che nell'accendisigari e non si deve avere il timore di sovraccaricare quando si attacca all'accendisgari qualche apparecchio elettrico dagli alti conusmi

  10. #19
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    la sezione dei cavi dell'accendisigari (inteso come la resistenza che serve ad accendere) è la più generosa.
    Quella dei cavi che lo illuminano è molto più piccola.


    la scelta di dove prelevare l'alimentazione era dovuta più che altro alla logica di accensione delle varie linee.

    come dicevo, collegando le plafoniere come da OEM si sarebbero spente in modo temporizzato, come quelle sul rivestimento del tetto.
    io desideravo che si attivassero prima di salire a bordo, ma che poi rimanessero accese.
    (inoltre senza VAG immagino che non sarei riuscito ad attivarle)


    dato l'assorbimento irrisorio ho preferito mantenere le luci piedi perennemente accese (di giorno non si vedono nemmeno), un pò come le altre luminarie, che si attivano una volta acceso il quadro, indipendentemente da altro.

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    A mio parere hai fatto bene a prenderla dal cassetto e non dal posacenere... la sezione di cavo è ben più grande nel cassetto che nell'accendisigari e non si deve avere il timore di sovraccaricare quando si attacca all'accendisgari qualche apparecchio elettrico dagli alti conusmi
    modifica interessante. E molto economica!
    A colpo d'occhio pare un accessorio originale.

    Non ho capito bene il discorso di sovracaricare l'accendisigari che dice andrea...

    Se ho capito bene, i "led ambiente" di marzo si potrebbero collegare all'anello rosso di illuminazione dell'accendisigari (che riceve corrente solo all'accensione dei fari). Ed è Praticamente impossibile sovracaricare tale circuito: non ci sono "prese esterne" su quei fili, e i led ambiente assorbono pochissima corrente.

    I fili "dentro" l'accendi sigari vero e proprio (fili che servono per riscaldare l'accendino stesso oppure ricaricare il cell o alimentare un frigo portatile ecc) hanno un circuito separato, una grossa sezione nei cavi e pure un fusibile dedicato. Anche qui mi pare difficile sovracaricare...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •