Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: illuminazione soffusa vano piedi A3 8P (dove prendere l'alimentazione?)

  1. #21
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    modifica interessante. E molto economica!
    A colpo d'occhio pare un accessorio originale.

    Non ho capito bene il discorso di sovracaricare l'accendisigari che dice andrea...

    Se ho capito bene, i "led ambiente" di marzo si potrebbero collegare all'anello rosso di illuminazione dell'accendisigari (che riceve corrente solo all'accensione dei fari). Ed è Praticamente impossibile sovracaricare tale circuito: non ci sono "prese esterne" su quei fili, e i led ambiente assorbono pochissima corrente.

    I fili "dentro" l'accendi sigari vero e proprio (fili che servono per riscaldare l'accendino stesso oppure ricaricare il cell o alimentare un frigo portatile ecc) hanno un circuito separato, una grossa sezione nei cavi e pure un fusibile dedicato. Anche qui mi pare difficile sovracaricare...
    è esattamente come descrivi infatti.

    i cavi del'accendisigari sono di una sezione tale che potrebbero scongiurare sovraccarichi, dato l'assorbimento quasi nullo dei led.
    Ma tale linea non ci interessa in realtà.

    basterebbe ottenere una derivazione in parallelo dall'illuminazione accedisigari (o posacenere, dato che alla fine è la medesima)

    ed è proprio da lì che ho preso la corrente per illuminare il posacenere posteriore.


    sarebbe possibilissimo utilizzarla anche per le plafoniere vano piedi.
    in questo modo si accenderebbero in simultanea con l'accensione dei fari, come il posacenere e l'accendisigari su veicolo originale.


    io per le sole plafoniere vano piedi ho preferito utilizzare l'alimentazione del cassetto portaoggetti in modo che si illuminassero immediatamente all'apertura della serratura, e che non si spegnessero dopo un certo tempo (come avviene invece per le plafoniere bianche sul tetto)



    per chi ha già le luci vano piedi bianche (immagino temporizzate con le plafoniere), l'aggiunta dei led rossi (nella stessa plafoniera in plastica esistente, visto che ci stanno tranquillamente) rappresenterebbe un ulteriore Upgrade.

    collegando la nuova linea dei led rossi al posacenere otterremmo infatti questo effetto:

    - all'apertura dell'auto si accenderebbero i vani in bianco.
    una volta spente le luci bianche, rimarrebbe la luce soffusa rossa come nel resto della strumentazione (solo a fanaleria accesa)
    Ultima modifica di (marzo); 18-11-2014 alle 11:15

  2.  

  3. #22
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    l'illuminazione dell'accendisigari non è a led ma ad incandescenza e si collega direttamente a quella del''accendisigari non sono un gruppo seprato...

    aggiungo che per esperienza posso affermare che i cavi dietro il cassetto hanno sezione più grossa

  4. #23
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    l'illuminazione dell'accendisigari non è a led ma ad incandescenza e si collega direttamente a quella del''accendisigari non sono un gruppo seprato...

    aggiungo che per esperienza posso affermare che i cavi dietro il cassetto hanno sezione più grossa
    si intende che essendo i cavi che alimentano l'accendisigari di sezione generosa, poco importa cosa ci vuoi derivare..

    ora esiste su quei cavi una derivazione in parallelo che alimenta la luce accendisigari?
    Benissimo.
    potresti eseguire un ulteriore derivazione.

    sempre dai cavi grossi la deriveresti
    (e in caso di assorbimenti tramite la presa ciò non riguarderebbe le due derivazioni)


    ma questo è solo un ragionamento teorico, dato che la linea che alimenta l'accendisigari NON è la stessa che lo illumina..

    se fosse la stessa, l'accendisigari funzionerebbe solo quando lo vedi illuminato; invece funziona anche a luci spente..



    sulla mia i fili del cassetto sono visibilmente di sezione minore rispetto a quelli dell'accendisigari .(saranno la metà circa, forse anche meno)
    (e m sembra anche abbastanza logico, visto che nel cassetto non sono previsti utilizzatori con un assorbimento pari all'accendisigari)

  5. #24
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    l'illuminazione dell'accendisigari non è a led ma ad incandescenza e si collega direttamente a quella del''accendisigari non sono un gruppo seprato...

    aggiungo che per esperienza posso affermare che i cavi dietro il cassetto hanno sezione più grossa
    led o incandescenza non fa differenza, se devi rubare corrente per aggiungere altri led, hai sempre bisogno di un positivo .
    Poi dici che "non sono un gruppo separato". Per me ti sbagli.
    Se hai ragione, allora l'accendisigari funziona solo con i fari accesi??
    No! Funziona sempre. Mentre l'anello rosso si accende solo insieme ai fari.
    Da qui si capisce subito che ci sono almeno 3 fili, cioè 2 circuiti separati (2 poli positivi), con la massa in comune.

    Mi affascina seguire le vostre modifiche! Ho poca manualità e poco tempo libero, ma prima o poi mi "contagiate" con questa "malattia"!!
    Devo pure prendere il vag, vedo in tante discussioni che è "obbligatorio", per diventare un buon audista!
    Poi chissà che pasticci combinero'...

  6. #25
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    Devo pure prendere il vag,
    Poi chissà che pasticci combinero'...
    identica situazione..
    sono in attesa di riceverlo, poi chissà cosa combino..

  7. #26
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Si massa in comune positivo diverso... meglio non sovraccaricare audi non è nuova a corti dovuti a masse sottodimensionate.

  8. #27
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non confondiamo le idee però..

    l'assorbimento di quei led è talmente esiguo che ne potremmo collegare diverse migliaia prima di sovraccaricare i cavi.
    (assorbono 0,02 amp)


    in ogni caso, il cablaggio elettrico è protetto da un fusibile
    Se colleghiamo un utilizzatore che supera l'assorbimento previsto il fusibile salta.

  9. #28
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Vi pongo una domanda forse un po fuori ot, ma spero riusciate a darmi una mano a risolvere il mio problema. La macchina è a4 b8.
    L'altro giorno mettendo un paio di led sotto al bracciolo centrale (tra i sedili anteriori) e collegandomi alla luce della presa accendisigari posteriore, devo aver inavvertitamente cortocircuitato qualcosa con il risultato che ora non mi funzionano più le seguenti luci:
    Accendisigari, bocchette aria, tastini plafoniera, tasto asr/sensori parcheggio, luce freno a mano, luce tasto start e stop.
    Ho provato naturalmente a controllare i fusibili (con quella specie di cacciavite con la lucina interna), ma sembra tutto a posto. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
    Grazie x l'aiuto

  10. #29
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcodriver Visualizza Messaggio
    Vi pongo una domanda forse un po fuori ot, ma spero riusciate a darmi una mano a risolvere il mio problema. La macchina è a4 b8.
    L'altro giorno mettendo un paio di led sotto al bracciolo centrale (tra i sedili anteriori) e collegandomi alla luce della presa accendisigari posteriore, devo aver inavvertitamente cortocircuitato qualcosa con il risultato che ora non mi funzionano più le seguenti luci:
    Accendisigari, bocchette aria, tastini plafoniera, tasto asr/sensori parcheggio, luce freno a mano, luce tasto start e stop.
    Ho provato naturalmente a controllare i fusibili (con quella specie di cacciavite con la lucina interna), ma sembra tutto a posto. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
    Grazie x l'aiuto
    in che modo hai verificato i fusibili col cercafase? (il cacciavite con la lucina)?

  11.  

  12. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    4,584
    Thanked: 93
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    a4 b8 avant S line 170 cv

    Predefinito

    Si, proprio quello, non mi veniva il nome

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •