Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: consiglio su apparecchio radio multifunzione per A3 8p

  1. #1
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito consiglio su apparecchio radio multifunzione per A3 8p

    salve.

    avrei intenzione di dotare la mia A3 di un accessorio che reputo utilissimo.
    si tratta di un impianto 2 din che mi dia la possibilità di avere un navigatore integrato, e di installare almeno una telecamera posteriore per effettuare manovre di parcheggio.

    quel che desidero, è che rimangano però le funzioni del display nel quadro strumenti, o che non si perdano funzionalità varie attualmente funzionanti.

    mi interessa anche che la qualità audio rimanga almeno quella attuale.

    preciso che NON ho comandi al volante, e la radio è la classica concert, ma compresa di casse posteriori sin dall'origine, e che la qualità audio mi pare ottima
    (almeno paragonata ad alcuni 2 din cinesi che ho sentito).




    mi interessa anche che l'estetica della plancia non venga alterata, quindi niente cineserie cromate, ecc.

    sono in grado di effettuare i vari cablaggi, di installare sia l'apparecchio che la telecamera, ma NON sono in grado di modificare eventuali codifiche tramite VAG.

    avrei bisogno quindi di un apparecchio che soddisfi tutti questi requisiti
    Non so se esiste, ma probabilmente qualcuno più esperto potrà consigliarmi



    avevo messo gli occhi su questo modello, e mi chiedevo se qualcuno nel forum lo avesse installato, o sapesse darmi un giudizio in base alle caratteristiche, sempre tenendo conto delle esigenze esposte poc'anzi:


    http://www.ebay.it/itm/AUTORADIO-NAV...item27ed33d60c


    un grazie anticipato a chi interverrà

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    un rinnovamento del navigatore interessa anche a me. senza telecamera per la retro, ma con un minimo di connetivita'... (presa usb o mermory card).
    ho un sistema bns 5.0, ho gia il bluetooth e i comandi vocali, sul volante, tutto originale (ma non so farli funzionare bene, ci devo studiare. ho scaricato il manuale, nella sezione manuali del forum, ma sono 300 pagine e ci devo guardare con calma...).

    ho preso al macchina usata e mi son trovato 'sto bns 5.0, che piu' basic non si puo'. tra l'altro, ho le mappe del 2009 (il cd e' marcato blaukpunkt, non riporta il logo audi) e niente libretto di istruzioni.
    e' proprio "il massimo" che puo' offrire audi???
    Ultima modifica di cpdA3; 20-10-2014 alle 15:50

  4. #3
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    audi rns-e 193 G



    Montaggio plug and play
    le funzioni via fis vengono implementate
    riproduzione brani via sd finoa 32 Gb (x 2)
    tmc
    Navigazione su dvd 2014

    con un kit della kufatec è possibile montare qualsiasi telecamera che si voglia oppure anche quella originale per audi a3

    eventuali bt con comandi vocali non solo non si perdono ma ottengono maggiori funzioni.

    Ovviamente il sig marzo dovrà passare da 1 din a 2 din con apposito telaio


    ps Evitate le cinesate

  5. #4
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    ok, prendo nota del modello che mi suggerisci. l'estetica e' "quasi" identica al mio navi, salvo lo schermo, il mio e' molto piu piccolo.
    in pratica il "193G " e' il sistema radio+navi originale, in produzione ai giorni nostri?
    ed e' tutto compatibile come attacchi, amplificatori/remote, antenna ecc ecc con la serie bns5.0 che ho io, vecchia di 7-8 anni??

    sembrerebbe tutto facile. ma la sorpresa-brutta notizia sara' il prezzo... coi ricambi originali audi ti sparano di solito delle mazzate!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    sono in grado di effettuare i vari cablaggi, di installare sia l'apparecchio che la telecamera, ma NON sono in grado di modificare eventuali codifiche tramite VAG.
    il vag purtroppo e' indispensabile per fare riconoscere i nuovi accessori alle centraline di bordo.
    con pochi "clic" si risolve. ci sono varie guide nel forum, e utenti molto esperti che hanno dato consigli ottimi, in tante discussioni.

    quoto andrea: prendete materiale originale, niente cinesate. la qualita e' pessima e le funzionalita sono limitate, senza nessun dialogo col fis e gli altri sistemi di bordo.

    vedo che marzo e andre fiume sono tutti e 2 di milano!! se vi incontrate di persona, il problema delle codifiche vag si risolve facilmente...
    ciao da Paolo

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    si, ma quanto costa quello originale? (+ il modulo per poter montare la retrocamera?)

    per me se lo trovo a 400 euro va pure bene, ma dubito che costi quella cifra..


    per quanto riguarda le cinesate penso che il problema possa essere la qualita', non le funzionalità.
    Di solito 'ste cineserie hanno più funzioni degli apparecchi OEM.

    comunque preferirei un componente originale, anche se sprovvisto di talune applicazioni (non mi interessano ad esempio tv, dvd , blutooth, ipod,che ho già avuto e non utilizzavo mai).


    ma come avete capito, sono totalmente incapace di scegliere i componenti adatti, e men che meno di codificarli.

    sono capace solo di installare fisicamente l'apparecchio, tirare i cablaggi, modificare la mascherina del clima per fare posto al 2 din, ecc.
    ma quando si tratta di dover collegare adattatori, moduli aggiuntivi o entrare nelle centraline elettroniche per attivare qualcosa sarei in panne totale.


    Per fare un esempio: preferirei dare gli stessi soldi di un apparecchio nuovo a qualcuno che mi venda e mi colleghi il suo apparecchio usato, con la certezza che funzioni..

    un apparecchio che abbisogni di settaggi in mano mia è come non averlo..

    sulla precedente vettura che possedevo un 2 din con tutto integrato l'ho montato da solo, e funzionava pure bene (cinese), ma su quell'auto non erano necessarie codifiche..

    su questa mi par di capire di si, quindi mi sa che se non trovo chi mi venda e installi il tutto (nuovo o usato che sia) dovrò rassegnarmi a farne a meno..
    Ultima modifica di (marzo); 20-10-2014 alle 19:20

  8. #7
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    si, ma quanto costa quello originale? (+ il modulo per poter montare la retrocamera?)

    per me se lo trovo a 400 euro va pure bene, ma dubito che costi quella cifra..


    per quanto riguarda le cinesate penso che il problema possa essere la qualita', non le funzionalità.
    Di solito 'ste cineserie hanno più funzioni degli apparecchi OEM.

    comunque preferirei un componente originale, anche se sprovvisto di talune applicazioni (non mi interessano ad esempio tv, dvd , blutooth, ipod,che ho già avuto e non utilizzavo mai).


    ma come avete capito, sono totalmente incapace di scegliere i componenti adatti, e men che meno di codificarli.

    sono capace solo di installare fisicamente l'apparecchio, tirare i cablaggi, modificare la mascherina del clima per fare posto al 2 din, ecc.
    ma quando si tratta di dover collegare adattatori, moduli aggiuntivi o entrare nelle centraline elettroniche per attivare qualcosa sarei in panne totale.


    Per fare un esempio: preferirei dare gli stessi soldi di un apparecchio nuovo a qualcuno che mi venda e mi colleghi il suo apparecchio usato, con la certezza che funzioni..

    un apparecchio che abbisogni di settaggi in mano mia è come non averlo..

    sulla precedente vettura che possedevo un 2 din con tutto integrato l'ho montato da solo, e funzionava pure bene (cinese), ma su quell'auto non erano necessarie codifiche..

    su questa mi par di capire di si, quindi mi sa che se non trovo chi mi venda e installi il tutto (nuovo o usato che sia) dovrò rassegnarmi a farne a meno..
    400 euro forse un rns-e 192 (vechio modello) ma il modulo per la retrocam costa parecchio... guarda su navistore.

    Poi come detto per montare qualsiasi cosa a 2 din devi cambiare talaio della console centrale e solo quella sei sui 300-400
    Ultima modifica di andre.fiume; 21-10-2014 alle 08:28

  9. #8
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Mi viene in mente un dettaglio, che ho letto in giro tempo fa nel forum.
    passando dalla radio "semplice" (chorus, concert, e simili) al navigatore audi orginale, nascono problemi con l'antenna FM.
    Bisogna cambiare un "booster" dell'antenna, per montare un nuovo circuito "diversity".
    Senza quel circuito, la ricezione radio FM col nuovo navi è pessima.

    Ricordo in modo piuttosto vago l'argomento, non so spiegare bene come lavora questo circuito "diversity", non ricordo a memoria quali specifiche tecniche abbia, né su quali modelli di radio si applica e su quali modelli invece non serve, ecc.

    Comunque ne hanno parlato vari utenti, spiegando i vari dettagli, in alcune discussioni indietro nel tempo (ora non so ritrovarle).
    Fate una ricerca nel forum, per avere info precise.
    Ultima modifica di loschiaffo; 21-10-2014 alle 18:02
    ciao da Paolo

  10. #9
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    400 euro forse un rns-e 192 (vechio modello) ma il modulo per la retrocam costa parecchio... guarda su navistore.

    Poi come detto per montare qualsiasi cosa a 2 din devi cambiare talaio della console centrale e solo quella sei sui 300-400
    mi sa che il telaietto lo compri con 50 euro sulla baia.
    quello originale ne costa meno di 100 spedito:

    http://www.ebay.it/itm/AUDI-A3-8P-SP...item19dbb645bf

    ---------- Post added at 18.56.14 ---------- Previous post was at 18.40.24 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    Mi viene in mente un dettaglio, che ho letto in giro tempo fa nel forum.
    passando dalla radio "semplice" (chorus, concert, e simili) al navigatore audi orginale, nascono problemi con l'antenna FM.
    Bisogna cambiare un "booster" dell'antenna, per montare un nuovo circuito "diversity".
    Senza quel circuito, la ricezione radio FM col nuovo navi è pessima.

    Ricordo in modo piuttosto vago l'argomento, non so spiegare bene come lavora questo circuito "diversity", non ricordo a memoria quali specifiche tecniche abbia, né su quali modelli di radio si applica e su quali modelli invece non serve, ecc.

    Comunque ne hanno parlato vari utenti, spiegando i vari dettagli, in alcune discussioni indietro nel tempo (ora non so ritrovarle).
    Fate una ricerca nel forum, per avere info precise.
    si, lo avevo letto anch'io, Paolo.
    conosco il funzionamento della ricezione "diversity.

    l'apparecchio originale ha anche altri punti a sfavore:

    oltre ad avere meno "entrate" (ipod, usb, Aux, sd card, ecc) è sprovvisto di televisore (ma quello non mi interesserebbe)

    è anche sprovvisto di telecamera, per la quale bisognerebbe aggiungere un modulo a parte. (ulteriore spesa non indifferente).
    Ma come se non bastasse, la retrocamera mi par di capire che non "switcherebbe" nemmeno in automatico all'inserimento della retro.. (se non in qualche versione particolare di RNS E (non recente)

    posso ipotizzare anche che si possa collegare UNA sola telecamera (posteriore), ma non una seconda anteriore..


    gli apparecchi aftermarket hanno invece tutte queste cose già incorporate, e non abbisognano di alcun modulo aggiuntivo
    (nè antenna diversity, nè moduli aggiuntivi per televisore nè per le videocamere)
    (di questo son certo perchè ne ho già installato uno sulla precedente vettura)

    l'incognita sarebbe solo riguardo alla qualità del suono.
    ma;
    considerando che comunque bisognerebbe adottare un cablaggio diverso per far funzionare le casse posteriori, basterebbe nell'occasione aggiungere un amplificatore come dio comanda.

    ovviamente l'amplificatore rappresenterebbe un costo aggiuntivo, ma sarebbe sempre minore dei VARI costi aggiuntivi nel caso dell'apparecchio originale RNS E (ovvero i vari moduli necessari, quantomeno per la retrocamera e per l'antenna diversity.. (e magari per l'ulteriore uscita necessaria per la telecamera anteriore)


    non sto dicendo che intendo montare l'apparecchio cinese. (il quale dal datashet pare comunque compatibile senza codifiche varie)

    Dico che però non monterò di sicuro quello originale, dato che ha troppe funzioni in meno, e che per farlo funzionare come vorrei dovrei effettuare troppe modifiche e/o aggiunte di componenti.

    speravo che quello originale avesse le funzioni di quello cinese, ma pare proprio di no..

  11.  

  12. #10
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Bene buon per te

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •