Lista utenti taggati

Pagina 18 di 28 PrimaPrima ... 89101112131415161718192021222324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 276

Discussione: Cambio olio che confusione!

  1. #171
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Il che non ha senso perchè x cess ha indice di viscosità più alto di x clean . La dimostrazione lo si è visto sulla mia dove l'ho conciato in maniera disastrosa

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    so che il mio parere probabilmente ti risulterà indigesto,essendo un semplice geppetto che a tuo avviso dovrebbe stare solo in bottega;

    tuttavia, essendo inerente la discussione, ed essendo quest'ultima di pubblica fruizione, mi permetto di darlo comunque, nell'interesse della discussione stessa, e quindi della collettività:

    (e magari anche per darti una mano a capire l'origine del tuo problema, se vuoi)



    A mio avviso, il deterioramento dell'olio mostrato in foto (bottiglia) non ha nulla a che vedere con la viscosità, che peraltro come ti è stato fatto notare è identica.

    nè come supponevi in un precedente post col fatto che l'olio "frigga", dato che l'indice di infiammabilità dell' X clean è leggermente più alto.


    a me sembra olio con presenza di Morchie (almeno dalla foto), e quindi concordo nel ricercare la causa altrove
    (non necessariamente nelle caratteristiche dell'olio però)

    talvolta le morchie (che sono di vario tipo) si formano per cause legate al funzionamento del motore (non necessariamente dell'olio)



    giusto a titolo informativo, sedimenti di quel tipo possono ritrovarsi anche solo a seguito di un cambio d'olio, dove le lacche precedentemente formatesi vengono disciolte da un componente chimico presente nel nuovo lubrificante immesso (detergenti), e non presente invece nell'olio usato sino a quel momento


    quindi quello che ti è successo difficilmente è imputabile al fatto che X clean non sia adatto al tuo motore.
    NON abbiamo nessun dato attendibile per affermare ciò.

    anzi, sulla carta abbiamo dati che suggeriscono il contrario




    tornando quindi alla differenza tra i due tipi di olio in questione, credo che la spiegazione fornita dall'amico di CEF911RS non sia poi tanto inverosimile

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per (marzo) per questo post:

    CEF911RS (07-05-2017), Donatello Birsa (09-05-2017)

  3.  

  4. #172
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Io ho un approccio "umile" nell''affrontare argomenti sui quali non ho una conoscenza diretta e non mi permetto di dare dei consigli perché l'olio giusto permette il corretto funzionamento delle nostre Audi, in caso contrario si possono arrecare danni ai motori a volte non riparabili.

    Se mi permetti io mi fido di una persona che conosco direttamente e che ha più di dieci anni di esperienza nel settore sviluppo di lubrificanti, carburanti e altri fluidi funzionali sia per l’Automotive che per il settore Industriale. E cerco di dare valore aggiunto al Audi RSCLUB Forum in questo modo. Se non conosco, non faccio il professore e se ho dei contatti professionali, chiedo lumi a loro.

    Per inciso quanto è successo al tuo motore non ha alcuna prova a sostegno che sia dovuta al X-Clean e non può essere esteso ad un brand e ad uno specifico olio. Mi sembra che sei l’unico su tutto il Forum che ha sofferto questo guaio, indi per cui in parole povere, non si può fare d'ogni erba un fascio.

    Se poi tu hai una conoscenza maggiore e più approfondita di un International R&D e Marketing Director di una Multinazionale del settore, sono contento per te.

    Niente di personale.


    - - - Updated - - -




    David, io ed il mio amico siamo stati compagni di studi universitari in America, lui non vive, ne lavora li.

    Prima della Motul era presso una grande società Olandese stesso campo. Il discorso fatto con lui era riferito alle auto/Audi in Europa....altrimenti tutto il ragionamento potrebbe essere non corretto, esempio il mercato USA dove le benzine hanno delle caratteristiche differenti da quelle europee.

    Il consiglio è di rendere X-Cess e farti dare X-Clean...poi fai tu, la TT è tua. Buona fortuna.

    X-clean o x-clean FE o x-clean + (plus)? differenze?

    P.s.sul sito motul specificando mio anno modello ecc mi da utilizzabile sia i tre xclean che xcess quindi nin diciamo cazzate che si rovina il motore!
    Inoltre Motul italia specificando i miei dati mi ha scritto che entrambe le tipologie sono perfettamente compatibili..

  5. #173
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da devid1985 Visualizza Messaggio
    P.s.sul sito motul specificando mio anno modello ecc mi da utilizzabile sia i tre xclean che xcess quindi nin diciamo cazzate che si rovina il motore!
    Beh... c'è chi sostiene che si rovina il motore col Castrol ufficiale, quindi...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  6. #174
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    che si rovina è un concetto molto relativo

    di sicuro funziona per anni senza problemi

    ma di sicuro gli oli hanno caratteristiche differenti, e anche qualità migliori o peggiori, ed essendo proprio il lubrificante quello che determina il grado di usura , direi che non tutti gli oli sono uguali per il motore.

    (quello prescritto dalla casa non credo sia necessariamente quello che offre le migliori garanzie in quanto ad affidabilità)



    -----

    è vero che i vari siti recitano come compatibili più di un tipo di olio
    ma è altrettanto vero che codesti oli hanno caratteristiche leggermente differenti, e che dunque probabilmente l'utilizzo di uno piuttosto che dell'altro non sarebbe la stessa cosa (perlomeno non su tutti i tipi di motore)

    non escluderei che un olio possa essere usato su molti tipi di motore mentre l'altro solo su alcuni.

    (riferendomi a casi simili a quello descritto, ossia X clean / X cess)

  7. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Gabriele82 (07-05-2017)

  8. #175
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Amen..

  9. #176
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    so che il mio parere probabilmente ti risulterà indigesto,essendo un semplice geppetto che a tuo avviso dovrebbe stare solo in bottega;

    tuttavia, essendo inerente la discussione, ed essendo quest'ultima di pubblica fruizione, mi permetto di darlo comunque, nell'interesse della discussione stessa, e quindi della collettività:

    (e magari anche per darti una mano a capire l'origine del tuo problema, se vuoi)



    A mio avviso, il deterioramento dell'olio mostrato in foto (bottiglia) non ha nulla a che vedere con la viscosità, che peraltro come ti è stato fatto notare è identica.

    nè come supponevi in un precedente post col fatto che l'olio "frigga", dato che l'indice di infiammabilità dell' X clean è leggermente più alto.


    a me sembra olio con presenza di Morchie (almeno dalla foto), e quindi concordo nel ricercare la causa altrove
    (non necessariamente nelle caratteristiche dell'olio però)

    talvolta le morchie (che sono di vario tipo) si formano per cause legate al funzionamento del motore (non necessariamente dell'olio)



    giusto a titolo informativo, sedimenti di quel tipo possono ritrovarsi anche solo a seguito di un cambio d'olio, dove le lacche precedentemente formatesi vengono disciolte da un componente chimico presente nel nuovo lubrificante immesso (detergenti), e non presente invece nell'olio usato sino a quel momento


    quindi quello che ti è successo difficilmente è imputabile al fatto che X clean non sia adatto al tuo motore.
    NON abbiamo nessun dato attendibile per affermare ciò.

    anzi, sulla carta abbiamo dati che suggeriscono il contrario




    tornando quindi alla differenza tra i due tipi di olio in questione, credo che la spiegazione fornita dall'amico di CEF911RS non sia poi tanto inverosimile
    Si è parlato di punto di viscosità HTHS che non è uguale !

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 15:10 ---------- Previous post was at 15:08 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da devid1985 Visualizza Messaggio
    Raga io ho appena comprato 5 lt di x-cess quindi?

    - - - Updated - - -



    Andre una cosa non ho ancora capito x-clean lo hai provato è abbiamo visto che m.... nel vero senso della parola è diventato ma x-cess lo hai testato???

    - - - Updated - - -




    Qua si riprende il discorso di Donatello forse il tuo amico che vive in America cosiglia x-clean per le benzine grezze e sporche che hanno in quesi paesi extra europei. Motul distributore nord Italia mi ha consigliato x-cess per tfsi e a lui non cambiava nulla dire il contrario anzi costa anche di meno!
    Si x cess usato e non è degenerato in questo modo

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

  10. Il seguente utente ringrazia andre.fiume per questo messaggio

    devid1985 (07-05-2017)

  11. #177
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Si è parlato di punto di viscosità HTHS che non è uguale !

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 15:10 ---------- Previous post was at 15:08 ----------


    Si x cess usato e non è degenerato in questo modo

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Ora cosa hai su?

  12. #178
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

  13. #179
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Si è parlato di punto di viscosità HTHS che non è uguale !
    in realtà parlavi di " indice di viscosità , e quella è identica nei due oli. (172)

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    .. x cess ha indice di viscosità più alto di x clean . La dimostrazione lo si è visto sulla mia dove l'ho conciato in maniera disastrosa
    il valore hths non è l'indice di viscosità, ma la capacità che ha l'olio di lubrificare anche in condizioni estreme.
    Indica la capacità del velo d'olio di rimanere integro
    Sostanzialmente misura la resistenza del film lubrificante sottoposto simultaneamente ad una temperatura di 150°C e ad un forte sforzo tangenziale di scorrimento/taglio del film stesso.

    ma non ha nulla a che vedere con la formazione di morchie.
    semmai un olio con insufficiente valore hths interrompendo la lubrificazione provoca usura dei due metalli che in quel frangente vengono a contatto (grippaggio)


    non è un appunto polemico.
    è solo per tranquillizzarti sul fatto che le morchie del tuo motore NON sono provocate da quello
    (sempre che di morchie si tratti, come sembra dalla foto della bottiglia)


    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da devid1985 Visualizza Messaggio
    =youtube;owKQMgFf744]https://www.youtube.com/watch?v=owKQMgFf744

    guardate la scheda!

    https://docs.google.com/spreadsheets...it?usp=sharing
    non capisco però a cosa serve il video
    parla di 100° centigradi..

    quel tipo di saldatore sviluppa almeno 5 volte quella temperatura.
    (io lo uso per saldo-brasare )


    e a quelle temperature frigge qualsiasi olio, anche il migliore del mondo.

  14.  

  15. #180
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito



    Io mi sto sbellicando..

Pagina 18 di 28 PrimaPrima ... 89101112131415161718192021222324252627 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •