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Discussione: Audi A4 B7 Tutorial per eliminare perdita gasolio Pompa Tandem

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
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    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito Audi A4 B7 Tutorial per eliminare perdita gasolio Pompa Tandem

    Salve a tutti. Dopo aver testato l'efficacia della riparazione che ho effettuato sulla mia A4 B7 con motore BRE, mi sono deciso di fare questa piccola guida per evitare di spendere dei soldi o peggio farci svuotare il portafoglio per una cosa che si può effettuare da soli, sempre che si abbia un minimo di dimestichezza con la meccanica naturalmente... quindi iniziamo.
    Anzi faccio una doverosa precisazione.
    Questa riparazione serve per eliminare, nel mio caso definitivamente, la trafilatura di gasolio e lo slittamento della frizione dovuta appunto da questo problema. Nel caso ci fosse un travaso di gasolio nella coppa dell'olio il lavoro non è impossibile, ma si dovrà necessariamente comprare il paraolio interno e sostituirlo, previa apertura della pompa stessa. Complicato da immaginare, ma fattibilissimo nella realtà.

    ---------- Post added at 20:12 ---------- Previous post was at 20:10 ----------

    Si inizia.

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    - - - Updated - - -

    Si inizia con lo smontare la copertura del motore, i fissaggi dei tubi, staccare i tubi indicati nella foto e così si può smontare la pompa tandem.

    - - - Updated - - -

    I bulloni a brugola da mollare sono solo tre, uno è visibile già in questa foto, gli altri due sono nascosti ma facilmente individuabili.

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    Nella prima foto indico, con la freccia più in basso anche un tubo di recupero del liquido di raffreddamento che è utile staccare perchè la brugola li sotto è un pò rognosa da svitare. per quella brugola consiglio di accorciare una brugola da 6mm che ci evita così di smontare mezza testata.

    ---------- Post added at 20:20 ---------- Previous post was at 20:18 ----------

    PT = Pompa Tandem

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    A questo punto abbiamo la nostra P.T. =Pompa tandem in mano. Iniziamo a recuperare la guarnizione.
    Prima precisazione tecnica; la guarnizione di questi geni tedeschi è in alluminio ed è priva di qualsiasi strato di tenuta, se non dei leggerissimi rilievi. Ora qui un tono polemico mi è d'obbligo... Ma come si può pensare che un accoppiamento meccanico possa avere una tenuta se interponiamo solo un'altro strato di un materiale simile (alluminio) ? Mah...
    In ogni caso staccare la guarnizione non è impossibile, armiamoci di una taglierina e astraiamo la guarnizione, con cautela, è molto fine.

    ---------- Post added at 20:26 ---------- Previous post was at 20:25 ----------

    Guarnizione

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    - - - Updated - - -

    Questa è la guarnizione, se così posso definirla. La si pulisce accuratamente e la si tiene pronta peer il rimontaggio.

    ---------- Post added at 20:28 ---------- Previous post was at 20:27 ----------

    Pompa lato testata.

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    Ora si può procedere a guarnire la pompa dopo averla accuratamente pulita naturalmente.
    Sommariamente ho tracciato in rosso dove va steso un leggero strato di guarnizione liquida, non esagerate, non è necessario è giusto per sigillare le trafilature e in futuro eviterà, in caso di lavori sulla testata, di perdere tempo per la pulizia delle superfici di contatto.

    ---------- Post added at 20:33 ---------- Previous post was at 20:32 ----------

    Guarnizione lato testata.

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    A questo punto facciamo lo stesso lavoro sulla guarnizione prima di appoggiarla alla pompa e rimontarla.

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    Ora si rimonta il tutto e si serra la PT. Avendo staccato il famoso tubo di recupero dall'acqua della testata, si dovrà ripristinare il livello del liquido di raffreddamento.
    Attenzione!!! consiglio di riguarnire anche il tappo anteriore, quello della terza foto per intenderci. Si smontano i bulloni torx (8 bulloni), si scoperchia, si guarnisce e si rimonta, tutto qui.

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    Ecco qui che avremo risolto un problema che a qualcuno è costata la frizione, o meglio gli è stata sostituita inutilmente magari. In più non si avranno quegli sgradevoli odori di auto vecchia. Aggiungo che dopo questo lavoro i miei consumi sono inspiegabilmente migliorati e sinceramente non credo fosse gasolio che sfuggiva a litri.
    In ogni caso spero di essere stato utile a chi si trova in una situazione dubbia e prima di spendere 5/600€ si vuole togliere un dubbio.
    Io me lo sono tolto e devo dire anche molto soddisfatto.
    Difficoltà 7... Soddisfazione personale impagabile.
    Buona riparazione a tutti.
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  2. I seguenti 6 utenti ringraziano per Balck A4 Avant per questo post:

    (marzo) (01-05-2017), Andres (01-05-2017), Gabriele82 (03-05-2017), ierro77 (02-05-2017), pamolito (02-05-2017), TexAudi (01-05-2017)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di TexAudi
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    I miei complimenti! Anche per la chiarezza della guida, cose come queste sono veramente utili

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  5. #3
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
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    Tex ti ringrazio. Il fine è quello di scambiarci cose utili. Io qui ho trovato lo spunto per un sacco di piccole grandi cose per la mia audi, l'unico modo è ricambiare la cortesia. In effetti alla prima slittata di frizione mi sono preoccupato, poi ho cercato nel forum ed ho avuto l'idea di provarci. Lo avevo già indicato sulla mia presentazione cosa avevo fatto, poi certo del risultato, ho fatto il tutorial.

  6. #4
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
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    Paraolio

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    ---------- Post added at 20:44 ---------- Previous post was at 20:22 ----------

    Marsilio misure

    - - - Updated - - -

    Aggiornamento... Ho messo questa foto per indicare genericamente, infatti questo NON è della pompa tandem in questione, il paraolio colpevole della trafilatura del gasolio verso la coppa dell'olio, problema spesso indicato nel forum. Il ricambio spesso si trova nei kit, ma secondo me con un calibro ed un pò di pazienza lo si trova anche da un ricambista, un buon ricambista. Mi permetto di darvi un consiglio... quando cercate ricambi del genere non dite MAI a cosa servono se non siete davanti ad un ricambista "amico". Tendenzialmente se direte che vi serve per la pompa tandem lui cercherà di rifilarvi il kit ad un costo decisamente maggiore.
    Mi permetto anche di spiegare come prendere le misure del paraolio: Con il calibro misurate l'albero che stà all'interno del paraolio, non il paraolio, per l'esterno invece potete tranquillamente prendere la misura del paraolio. Importante è anche lo spessore perchè, come si vede dalla foto, in generale sono a raso con la sede.
    Altra informazione importante è come inserirlo, a tale riguardo ne ho viste di tutti i colori, ma un pò di grasso ed una chiave a bussola della misura dell'esterno del paraolio, quelle del cricchetto per intenderci, sono l'ideale. Si appoggia la chiave sul paraolio e si batte con un martello delicatamente e dritti... magicamente entrerà nella sede.
    Non spaventatevi, si può fareeee come dicevano in quel bellissimo film Frankenstein Junior.
    Per ultimo una precisazione. Talvolta si pensa che non tutti i paraoli possano andare bene per il gasolio, ma per esperienza personale difficilmente si hanno dei problemi a breve termine, se anche tra un paio d'anni abbiamo di nuovo il problema... bhe, possiamo rifare il lavoro no? Ormai lo sappiamo fare.
    N.B. In genere sul paraolio comunque sono stampigliate le misure, magari in piccolo ma ci sono.
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  7. #5
    Audi lover L'avatar di caterpilar
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    Ecco appunto io sono uno dei tanti che si e fatto fregare 100.00 euri, che tra l'altro per pigrizia lo potevo fare io , vabuo' ciao.

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  8. #6
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
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    Ottima guida! ;)

  9. #7
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
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    Vabbé 100 euro ci stanno pure. Ma sinceramente una marca come l'Audi non può produrre macchine con queste problematiche. Pompa olio, iniettori, ecc. Io lavoro per la Toyota carrelli elevatori e sinceramente la qualità è ineccepibile. Mai smontato un motore termico, mai una perdita, mai un iniettore difettoso. Io mi occupo dei carrelli elettrici/elettronici, ma il mio collega dei diesel fa solo tagliandi, mai un problema... da anni e anni.

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    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

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