Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Consiglio downpipe

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    89
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    TT

    Predefinito Consiglio downpipe

    Buongiorno ragazzi vi vorrei chiedere un consiglio su che tipo di downpipe montare ,ho guardato nella barra di ricerca discussioni ed ho letto diversi topic ma non ho trovato uno che mi togliesse completamente i miei dubbi .
    Ho un Audi TT sline ormai da 8 anni (ha 192.000 km)visto un po’ il chilometraggio e l’affidabilita’ che mi ha dato sino adesso ho deciso di non darla via ma farla diventare una macchina per macinare chilometri (come ha fatto sinora) ed affiancarle una nuova auto (penso f-type) per tragitti più brevi e non lavorativi ...comunque dopo questa intro (per far capire che non vorrei sforzarla troppo con le modifiche perché mi serve per la quotidianità) vi volevo chiedere che differenza ci fosse e cosa consigliate (e se lo consigliate) tra downpipe catalitico e skat...La mia auto al momento da banco ha 250 cv (con mappa ,filtro appropriato ,candele iridium) ma mi hanno consigliato di mettere il downpipe per far prendere più aria alla turbina ed eliminare diciamo il tappo che si ha dal catalizzatore originale ,il meccanico dove ho rimappato dice che a livello di cavalli guadagni sui 15/20 cv sia skat che cat è che logicamente cat eviti problemi al collaudo ,fai meno fumo(leggermente) ed eviti problemi con le autorità ,mentre 2 rivenditori del prodotto (quindi gente che a livello di guadagno liquido preferirebbe vedere cat visto il costo leggermente più elevato) mi hanno consigliato lo skat per guadagnare quei cavalli e mi hanno detto che con il cat invece prenderei 5-7 non di più . A livello di controlli stradali fumi ecc hanno confermato che non rischierei nulla ( a meno che non la mettano sul ponte e che chiaramente avrei problemi solo con il collaudo ..
    Vi ringrazio per l’attenzione e per i consigli che mi potete dare ....

  2.  

  3. #2
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    hai giá preso 40 cv con dp originale… fossi stato nel tuo mappatore il dp skat te lo avrei fatto mettere prima di mappare dato che una mappa con dp originale mette a dura prova una turbina e un motore piuttosto kilometrato soprattutto arrivando a questa potenza ( ammesso che sia veritiera)
    I valori sono quelli, uno stage 2 con dp skat su BWA porta a 270 cv. Ovviamente dovrai adattare la mappa .
    i 200 celle 100 celle portano via minimo 15 cv , la cruva di erogazione é ben diversa e sono validi solo se equipaggiati con catalizzatori hjs (no brain no magnaflow) che non costa poco… anzi costa minimo il doppio di uno skat e comunque a rigor di legge non sono omologati per l'uso stradale quindi se te la mettessero sul ponte che tu abbia 200 celle o skat non fa differenza. Il discorso emissioni in fase di revisione é diverso se scaldi il 200 celle e se non fanno storie che il dp non é quello originale magari la passi peccato peró che un kat ha vita breve senza il pre kat( o spegnifiamma) che gli oem hanno a 2 cm dalla turbina perché viene distrutto dalle fiamme e pressioni provenienti dal motore.

  4. Il seguente utente ringrazia andre.fiume per questo messaggio

    Daryyy (22-08-2018)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    89
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    TT

    Predefinito

    Ciao Andrea ti ringrazio per l’interessamento al topic ....ho sbagliato a scrivere la mia auto da banco con la mappatura arriva a 240 cv e 360 nm(aveva 200cv),si lui mi aveva consigliato di Fare sia downpipe che mappa ma chiedendo informazioni in Audi ,mi avevano sconsigliato di fare troppe modifiche e mi avevano appunto consigliato solo la mappa (non di più ),quindi arrivato la per la mappa e venuto a conoscenza che il downpipe era invece consigliato se si mappava ,mi sono trovato a dover fare solo la mappa perché il pezzo chiaramente non l’avevo ordinato ...comunque sapresti consigliarmi un buon downpipe da montare e magari dove rivolgermi online ?,oppure consigli di fare tutto da chi mi ha mappato (ordinare e montare),io ho rimappato a Savona da pensotech (persone serie ,oneste e affidabili ) poi addirittura ho letto che su questo forum per le mappature in Liguria consigliano di andare lì (quindi mi è andata bene :) ) grazie
    Ultima modifica di Daryyy; 22-08-2018 alle 17:19

  6. #4
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Con lo skat (che nella maggior parte dei casi si vede anche solo guardando sotto la vettura) devi essere consapevole che rischi sempre, non solo al collaudo, e potresti anche essere denunciato PENALMENTE per inquinamento ambientale...

    Detto ciò, il mio consiglio è che se vuoi mettere un DP prendilo senza cat dato che i metallici hanno una vita ridotta, nella maggior parte dei casi non sono omologati e non sempre ti garantiscono il rispetto dei limiti (soprattutto quando non sono più nuovi).
    Lo skat oltre a darti un miglire deflusso dei gas di scarico (con una perdita di contropressione che però si recupera un pò da mappa) abbassa notevolmente le temperature a ridosso della turbina aumentandone anche l'affidabilità

  7. Il seguente utente ringrazia Giulio V6 per questo messaggio

    Daryyy (23-08-2018)

  8. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    89
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    TT

    Predefinito

    Ciao Giulio ti ringrazio .....a livello di rumore e fumi lo skat e’ piu’ da ‘ragazzino’? Perché a 31 anni non voglio assolutamente una macchina che faccia fumi strani o rumori fastidiosi .

  9. #6
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daryyy Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea ti ringrazio per l’interessamento al topic ....ho sbagliato a scrivere la mia auto da banco con la mappatura arriva a 240 cv e 360 nm(aveva 200cv),si lui mi aveva consigliato di Fare sia downpipe che mappa ma chiedendo informazioni in Audi ,mi avevano sconsigliato di fare troppe modifiche e mi avevano appunto consigliato solo la mappa (non di più ),quindi arrivato la per la mappa e venuto a conoscenza che il downpipe era invece consigliato se si mappava ,mi sono trovato a dover fare solo la mappa perché il pezzo chiaramente non l’avevo ordinato ...comunque sapresti consigliarmi un buon downpipe da montare e magari dove rivolgermi online ?,oppure consigli di fare tutto da chi mi ha mappato (ordinare e montare),io ho rimappato a Savona da pensotech (persone serie ,oneste e affidabili ) poi addirittura ho letto che su questo forum per le mappature in Liguria consigliano di andare lì (quindi mi è andata bene :) ) grazie
    Si li conosco... per il dp è un terno al lotto... o compri prodotti industriali di qualità come supersprint capristo akrpovich che sono realizzati con i migliori materiali e con lavorazioni di qualità che quindi garantiscono un'ottima affidabilità ma che costano anche un patrimonio oppure ti affidi ai vari artigiani su piazza che talvolta lavorano bene talvolta male... comunque anche il vecchio 2.0 tfsi ea113 aveva 211 cv rullandolo.. anche se a libretto riportava 200

  10. #7
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Io non ho la stessa esperienza sul downpipe, di fatto è un tubo con 2 flange e un paio di curve. Sulla mia ex Golf 4 1.8T e anche sulla A6 ho montato DP economici che di fatto vanno benissimo e rendono altrettanto. Ho trovato invece la vera differenza tra prodotti di qualità e gli altri, nei silenziatori, nei collettori di scarico e nei catalizzatori (gli ultimi due non per esperienza diretta ma di amici)

    Mettendo un DP libero su un benzina fumo non ne hai (a meno di una carburazione sbagliata sulla mappa) ma "rumore" si, non tanto ma si sente, soprattutto il fischio della turbina

  11. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    89
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Si li conosco... per il dp è un terno al lotto... o compri prodotti industriali di qualità come supersprint capristo akrpovich che sono realizzati con i migliori materiali e con lavorazioni di qualità che quindi garantiscono un'ottima affidabilità ma che costano anche un patrimonio oppure ti affidi ai vari artigiani su piazza che talvolta lavorano bene talvolta male... comunque anche il vecchio 2.0 tfsi ea113 aveva 211 cv rullandolo.. anche se a libretto riportava 200
    Che dire ragazzi mi avete spiegato tutto quello che volevo sapere e per questo vi ringrazio ... vi chiedo solo un ultima cosa ,voi che fareste al mio posto ? Downpipe skat o cat 200 celle ? Da una parte e’ vero quello che dice Andrea (messa sul ponte skat e cat non cambia ) però anche quello che dice Giulio non e’ sbagliato (aggravante skat inquinamento ambientale e possibile denuncia penale ) ,io ho capito che lo ska ti da più cavalli ma non capisco perché il meccanico mi abbia detto che riesco ad avere 15-20 cavalli aggiuntivi in entrambi i casi ...può essere che con il cat mi ritocchi la mappa in un modo che riesco ad avere gli stessi cavalli che avrei con lo skat? Grazie per le spiegazioni e buon week

  12. #9
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Il reato di inquinamento ambientale nella teoria si configura conqualsiasi dp non omologato kat o non kat perchè anche con con un 200 celle le emissioni aumentano rispetto ad un 400 celle e un prekat ed escono sicuramente fuori dai parametri a freddo e quando si inziano a conciare (con brain e magna flow avviene molto presto) nella realtà il reato di inquinamento ambientale va dimostrato ! È necessario dimostrare che foste a conoscenza della mancata omologazione del prodotto e che sia stato montato da voi e non da un precedente proprietario.

  13. Il seguente utente ringrazia andre.fiume per questo messaggio

    Giulio V6 (27-08-2018)

  14.  

  15. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    89
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    TT

    Predefinito

    eh io sono il secondo proprietario ma il primo l’ha tenuta solo un anno (io da 8 ) quindi la vedo dura ....per il resto sai dirmi qualcosa in piu’ Sul discorso di farmi prendere lo stesso 15-20 cavalli con il cat ritoccando la centralina ? Tu al posto mio Che faresti ?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Il reato di inquinamento ambientale nella teoria si configura conqualsiasi dp non omologato kat o non kat perchè anche con con un 200 celle le emissioni aumentano rispetto ad un 400 celle e un prekat ed escono sicuramente fuori dai parametri a freddo e quando si inziano a conciare (con brain e magna flow avviene molto presto) nella realtà il reato di inquinamento ambientale va dimostrato ! È necessario dimostrare che foste a conoscenza della mancata omologazione del prodotto e che sia stato montato da voi e non da un precedente proprietario.
    eh io sono il secondo proprietario ma il primo l’ha tenuta solo un anno (io da 8 ) quindi la vedo dura ....per il resto sai dirmi qualcosa in piu’ Sul discorso di farmi prendere lo stesso 15-20 cavalli con il cat ritoccando la centralina ? Tu al posto mio Che faresti ?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •