Scusate ma oggi tra lavoro e tutto non sono stato a seguire bene la discussione in cui mi ci sono infilato!🤣

Allora riguardo il mio caso specifico il mio libretto segna 5w40 la specifica non me la ricordo ma se non sbaglio il ragazzo sopra mi sembra di ricordare che l'ha citata corretta.

La mia è un auto semi spinta, con quell'olio mi sono trovato sempre bene.
Riguardo l'utilizzo a parte qualche tiratina qua e la l'ho sempre tenuta maniacalmente facendo tagliandi ogni 10.000km per intenderci.
La mia giusto per far capire non ha mai ricevuto una benzina sotto i 100ottani e da qualche mese mi sto trovando molto bene con la WR100. Ma cavolate a parte, torniamo all'olio.

Quello che mi hanno messo 1 anno fa circa al penultimo tagliando era 0w30, meno viscoso, quindi più liquido rispetto al 5w40, mi accorsi quando mi riconsegnarono l'auto che lessi sulla fattura cambio olio con ....0w30.... il che chiesi il perché dato che da libretto ho sempre messo l'altro e mi risposero tale e quale come ho detto nel messaggio sopra, ossia " la casa madre ci ha dato disposizione di utilizzare solo questi tipi di oli migliori e di nuova generazione che vanno a sostituire quelli precedenti" e gli dissi, si ma è diverso come viscosità e tutto, io vorrei l'altro olio, mi risposero "l'altro olio non è più più commercio, ci danno solo questo tipo di olio che rispetta le specifiche poi ormai è già stata riempita" il che ho detto rispetta le specifiche ma il tipo di olio è diverso...ma non sapeva cosa dirmi e ho detto va bene. Dopo 6 mesi ho dovuto rifare il cambio olio per altri motivi sempre con lo stesso 0w30, infine ho fatto un secondo tagliando a giugno con lo stesso olio 0w30.

Erano mesi che dicevo in audi che mi sembrava girasse diverso ma dicevano che era tutto normale e il vag non rilevava nulla.

Oggi aprendo bene il motore abbiamo visto che a differenza di quanto si pensasse in precedenza, l'unica cosa che è andata a farsi benedire è solo la terza bronzina, tutto il resto immacolato.
Domani si cambiano bronzine e si rimonta e vediamo se tutto ok.

Se fosse tutto ok sarebbe un miracolo...forse perché mi sono fermato subito al primo rumore...non so....vedremo domani.

In ogni caso io sconsiglio vivamente quel tipo di olio.
Poi fate come credete.👍

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
ok. e' ragionevole pensare che il nuovo olio 0W30 sia totalmente compatibile con 5W30. (visto che entrambi rispettano spec 507).

io istintivamente mi son "fissato" su quel 508-509, ipotizzando un errore grossolano, uno scambio di codici in conce (come detto piu volte, gli olii 508-509 NON sono compatibili con motori che richiedono il 507 ecc ecc).
ragionando con calma, e' in effetti quasi impossibile che si verifichi uno scambio di olio di quel tipo: il meccanico in conce richiede olio al magazzino, attraverso il numero di telaio della macchina, e il computer per logica fornisce il codice dell'olio giusto, idoneo per quel preciso veicolo.

a 'sto punto, chissà quale olio e' stato inserito nel motore della S1 in discussione (l'utente in effetti non ce lo ha ancora detto: non ha mai citato una sigla chiara, nei suoi post).
e' ragionevole pensare allo 0W30.
e a 'sto punto, chissà se il guasto e' stato veramente causato dall'olio "nuovo".

potrebbe essere semplicemente usura dei pezzi?? che ne so: dopo le modifiche, bronzine e albero hanno lavorato per anni al di fuori del loro range di progetto??
e si e' verificata una usura accelerata (4 anni col motore modificato, e chissà quanti km, con quale "stile di guida", ecc).

possiamo pensare a tutte le ipotesi. E non avremo mai nessuna certezza, sulle cause reali del guasto
Guarda ti garantisco e puoi cercare anche su google che il motivo per cui una bronzina salta è l'olio.
L'olio che 0w30 rispetto al 5w40 è molto meno denso.

Per il resto se anche uno tirasse il collo all'auto sono altre le cose che partirebbero "fusione della testa in primis o turbo", se fosse pompata anche lì è facile che partino i pistoni o uno sbiellamento" qui la conferma è che è solo una bronzina e quelle solo con un olio non adatto partono.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
sull'olio ognuno ha il suo pensiero, il mio è che:

- non ci sono oli specifici per motori a benzina e neanche per diesel
- in linea di massima vanno seguite le specifiche raccomandate dal costruttore, che di solito non vengono prescritte a caso e non rispondono a sole logiche commerciali (anche perché la gamma oli proposti dai vari produttori sono abbastanza sovrapponibili)
- escluso il costo, un olio di sintesi è sicuramente superiore ad un semi o totalmente minerale sotto tutti gli aspetti, ma non esiste un olio "migliore di un altro" ma solo un olio più indicato di un altro in base alla tipologia del motore che va a lubrificare ed all'uso preponderante (fosse anche un uso a 360 tipo città/ectraurbano/pista), e tale scelta sarà sempre e comunque "di compromesso"
- a parità di specifiche e gradazioni, uno sguardo alla scheda prodotto non guasta, spesso ci si accorge che nonostante due oli siano perfettamente equivalenti rispetto a specifica Jaso, API o ISO che sia, le "prestazioni" al banco (che so, viscosità a 100 gradi, viscosità di "taglio", flashing point…) possono cambiare in maniera anche sensibile…
- meglio un olio del briko cambiato spesso che un olio "buono" ma tenuto per xxmila km o n anni (l'olio a contatto con le parti metalliche si ossida anche da fermo)
- se il motore ha xxxmila km sul groppone o magari le condizioni d'uso sono limitate ad un particolare ambito (che so, solo città con tanti stop&go tipo un taxi, piuttosto che vettura pesantemente elaborata con uso solo pista o magari auto che fa 2000 km/anno ecc) allora si può anche considerare di allontanarsi dalle specifiche prescritte in origine, ma cum grano salis ed una certa conoscenza della materia e non "per sentito dire"

adesso fuoco alle polveri...
D'accordissimo!!!👍