Originariamente Scritto da
gian8p
le prime serie di motori 1,6 tdi hanno avuto vari problemi agli iniettori. se ne era parlato parecchio, nel forum, al tempo. (i difetti erano: strattoni, rumosita' e battiti vari, spegnimenti, ecc. Fai qualche ricerca in rete, e troverai discussioni di 10 anni fa, in tutti i forum).
mi pare che le conce facevano aggiornamenti software, e spesso cambiavano in toto gli iniettori (ho un paio di amci che hanno avuto queste disavventure, con a3 e A1, direi 8 o 9 anni fa. Entrambi veicoli nuovi e in garanzia, ma hanno tribolato parecchio, facendo tante tappe in officina. Una delusione totale, e hanno poi venduto le macchine, passando entrambi ad altro marchio).
secondo me vale la pena verificare presso la conce della tua zona se il tuo numero di telaio rientra in qualche azione di richiamo o di controllo.
i meccanici Audi attaccano la diagnosi ufficiale e magari dal data-base viene fuori di aggiornare il software che gestisce l'iniezione, o qualche altra azione specifica.
boh. chi lo sa.
siccome i problemi agli iniettori 1,6 tdi sono tristemente noti, mi auguro che qualche azione della casa madre, a tutela del cliente, sia stata predisposta, nel corso gli anni.
ma non farti illusioni, Audi di solito non regala mai niente; considera che il tuo veicolo e' fuori garanzia da molti anni, ecc, quind it idirann oche e' normale usura (così paghi tu).
ma una verifica in conce, secondo me va fatta.
almeno chiedi un preventivo, e vedi se ti passano la "correntezza" ecc. (cioe' paghi solo la manodopera).
in alternativa, per fare presto e spendere poco : tenere un paio di iniettori (rigenerati, che costano meno) nel bagagliaio... un po' come si faceva con la candela della Vespa, da ragazzini...
e al bisogno, l'iniettore lo fai cambiare in viaggio, come ti e' capitato nelle scorse settimane.
ma viaggiare così, diventa un'ansia infinita...
Segnalibri