purtroppo è così.

i truffatori conoscono bene fino a dove possono spingersi impunemente.
e spesso sono anche abili come imbonitori.

ma esiste anche un altra truffa molto simile.
quella delle auto:
annunci di auto a prezzi discretamente vantaggiosi , solitamente appena sotto la media (non troppo per non destare sospetto)

quando telefoni dicono che stanno già per venderla a un altro, che forse dovrebbe passare domani, o roba del genere.
Ma ti dicono anche che se vai subito a vedere l'auto te la aggiudichi.

naturalmente tu sei lontano, ma la cosa ti fa gola.
non sospetti nulla, perchè si sono resi disponibili a farti vedere l'auto in loco.

allora ti fanno capire che se glie la fermi mediante un versamento simbolico potrei andare a vederla nei prossimi giorni.


è quello che mi è capitato.

sulle prime ho accettato.
Poi parlando con mia moglie ho riflettuto meglio.

allora gli ho ritelefonato, dicendo che avrei rimandato i miei impegni, e che sarei partito subito per andare a fermare l'auto di persona, versando l'anticipo brevimano.

guardacaso non erano più disponibili a farmela vedere..


si tratta di una truffa da 50-100 euro al massimo, ma si basa sulla quantità.
Probabilmente ci cascano 10 persone, e per il truffatore sono 1000 euro..

ma mica è finita qui.

con lo stesso numero di telefono, di auto in vendita ce n'erano diverse, e gli annunci le collocavano in varie regioni
(dunque ne piazzano diverse contemporaneamente)

un lavoro sistematico e senza rischi
(nessuno fa denuncia per 100 euro, ben sapendo che è inutile, e anche se la fa magari la carta è intestata a prestanome)

credo che l'unica accortezza sia di cambiare spesso il numero di telefono o la carta, perchè la polizia dopo decine di segnalazioni sulla stessa carta potrebbe iniziare una vera indagine.
(credo che non sia opera di un singolo, ma di piccole organizzazioni)


quindi solidarietà per l'accaduto, e il consiglio di compare solo brevimano, a meno che non sia un vero negozio, o un privato relativamente "noto" (come un utente del forum ad esempio)