mi sono incuriosito, e ho fatto ricerche in rete.
ecco una pagina fra le tante trovate da google
https://forums.ross-tech.com/index.php?threads/13535/
(di solito le pagine ross-tech sono affidabili)
se ho capito bene, il sistema di diagnosi Audi-Vw prevede alcuni codici di errore riferiti alla pressione olio (quindi in qualche modo la pressione viene "misurata").
esempio dei codici di errore per la pressione olio: P164D, P168D, P168C.
ma tutti quei codici sono riferiti a oil "pressure switch" = la traduz letterale e' "interruttori", quindi io ipotizzo un segnale "on-off" = pressione olio regolare oppure pressione non regolare (e li' si accende la spia rossa).
leggendo i nrete, mi pare che di switch ne esistano 3, e siano di colori diversi. Non ho idea di dove siano montati, ne' di come lavorino.
Probabilmente intervengono a livelli di pressione diversi, e per logica lavorano insieme alla valvola N248 (che presumo scatti ad alti regimi), al fine di regolare la pressione olio.
NB: tutti quei meccanismi non li ho mai visti di persona, mi fido delle pagine google. Fate altre ricerche per capire bene i dettagli.
sulla base di queste info (sperando che i vari siti che ho consultato siano affidabili, e che io abbia capito bene), non credo sia possibile visualizzare una lettura di pressione espressa in "bar", con qualsiasi strumento di diagnosi (vcds, obd 11, carista, torque, ecc).
pare proprio che nelle Audi manchi fisicamente il sensore di pressione (come ipotizzava dalcro).
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