PDA

Visualizza Versione Completa : Sensori parcheggio

spartano
28-06-2010, 13:32
Ciao a tutti, come da titolo vorrei mettere i sensori di parcheggio alla mia A4 del 2009, visto che è sprovvista.... vi sarei grato se qualcuno mi illumini sui costi, e sulla qualità di montaggio. GRAZIE A TUTTI !!!:smile:

perlupo
28-06-2010, 14:42
mi sembra di ricordare che per i sens post, il paraurti dell'A4 ha già l' "invito al buco" :)
in pratica mi diceva il conce che basta spingere da dentro e si leva la plastica rotonda
per i costi in audi chiedevano 500euro
poi ci sono delle alternative più economiche e di cui non ricordo il nome (se cerchi trovi qutto qui sul forum) che sembra funzionino bene
mi riferisco ai sensori aftermarket non Audi
è necessario smontare il para post appiccicare una striscia adesiva e collegarla alla sua centralina + cicalino

Joker_funn1
28-06-2010, 19:04
un multimarca mi aveva detto 300 Euro gli originali 4 verniciati in tinta del paraurti da un carrozziere, sicuramente non farti mettere solo 2 sensori altrimenti ne basta uno un po' sporco e prima che te ne accorgi hai già fatto il danno.

spartano
28-06-2010, 20:58
Grazie per la risposta.... ma sapete dirmi se mettendo i sensori anteriori e posteriori riesco a vederli anche dal monitor mmi? GRAZIE..

Joker_funn1
28-06-2010, 21:04
a me hanno detto di no ma era un multimarca, magari in audi te lo possono attivare ma considera che ti costa 890 Euro quando lo metti come opzional da nuova, a fare il lavoro in officina ti costera una palata di euro in più magari con il rischio che poi scricchiola qualcosa se si rompe qualche gancetto

aquila-uno
29-06-2010, 00:26
se vuoi in sistema di ausilio al parcheggio plus, vai su navistore e troverai quello ceh cerchi ... il prezzo è altino, ma il retrofit è completo e vedi tutto dal display dell'MMI

spartano
29-06-2010, 12:20
se vuoi in sistema di ausilio al parcheggio plus, vai su navistore e troverai quello ceh cerchi ... il prezzo è altino, ma il retrofit è completo e vedi tutto dal display dell'MMI

Grazie aquila uno, sono stato sul sito ed ho visto il sistema plus ottimo.... ma come posso fare x il montaggio?
Se lo prendo e lo porto alla conc........ hahahhahhahah?

aquila-uno
29-06-2010, 14:06
Grazie aquila uno, sono stato sul sito ed ho visto il sistema plus ottimo.... ma come posso fare x il montaggio?
Se lo prendo e lo porto alla conc........ hahahhahhahah?

ho paura che così facendo possano "prendersela a male" .... he he he
Per il sisstema plus è necessario un elettrauto esperto, perchè credo si debba smontare il cruscotto e molte altre cose. Per montare solo i sensori posteriori con cicalino (che sono già utilissimi) basta smontare il paraurti posteriore, fare i fori e fissare i sensori. Poi portare i fili all'intero della vettura e collegarsi a 12V, massa e segnale dello stop (che è ovviamente in zona). Io l'ho fatto sulla Passat qualche ano fa e me la son cavata in un pomeriggio comprendendo bagno a metà dell'opera (ero in Liguria e faceva caldo)

Joker_funn1
29-06-2010, 20:01
ho un'ideona, aspetti che esca l'elettrauto dall'audi e gli chiedi se te fa la sera a casa così ci guadagnate tutti e 2 e l'audi non se la prende male :D

spartano
14-07-2010, 13:48
ahahhaahhhaha se lo rapisco?? ahahahah

Banjo911
14-07-2010, 16:06
Ciao ragazzi anche io li ho fatti montare sulla mia A4 (solo posteriori), ma la macchinina con le aree di azione del parking non mi esce sull'MMI quando metto la retromarcia.
Ho un amico che li ha sull'A6 e alui esce il disegnino sul dsp.....

Che siano aftermarket?

Grazie

Marco

perlupo
14-07-2010, 17:17
quello che intendi tu è il parking plus (900euro sul configuratore di audi.it)
ha i sensori sia posteriori che anteriori e ti visualizza sul display le distanze dell'oggetto
:)

neroambition
15-07-2010, 00:13
Purtroppo da A6 ad A4 cambia la centralina. Sulla A6 basta codificare la centralina parcheggio spuntando l'apposito bit e si ha la visualizzazione grafica dell area posteriore nell'MMI. Invece per la A4 la musica cambia, anche se è presente il bit da spuntare, la centralina non accetta la codifica e niente visualizzazione. Ho provato anche con revisioni di centralina più aggiornate, ma nulla da fare. Provato anche con centralina a 8 canali (ant + post), ma non appena il sistema non rilevava la presenza dei sensori anteriori, la stessa andava in errore e bloccava la visualizzazione in MMI. Cosi solo per lo "sfizio" di vedere la sagoma auto nell MMI mi son deciso a montare i sensori anteriori con pezzi usati comprati su ebay tedesco. Soltanto i cavi li ho presi da kufatec e le minuterie varie in Audi. Io stesso ho fatto la codifica e funge alla grande. Ps la mia auto ha gia installati i sensori posteriori, quindi il lavoro è stato dimezzato rispetto a coloro che non hanno nessun sensore.

perlupo
15-07-2010, 08:29
anche il paraurti anteriore ha le sagome dei fori per i sensori già marcate?

neroambition
15-07-2010, 17:10
Sagome no, ma ci sono i segni (+) dove bucare.

perlupo
15-07-2010, 19:04
Sagome no, ma ci sono i segni (+) dove bucare.

grazie della info!
:)

spartano
15-07-2010, 20:23
Mi sono deciso di farli montare in conce, solo quelli post. poi vi posterò qualche foto...