PDA

Visualizza Versione Completa : Come rendere splendida e splendente la nostra A4 dentro e fuori e come mantenerla

Pagine : 1 2 [3] 4

Kenzo
06-02-2011, 14:17
Sinceramente difetti concreti non ne avrei, però come cera da usare cosa mi consigli? Forse la collinite #476 da te citata può andar bene? Come ti dicevo la vernice non è certamente vecchia, mi interessa un qualcosa di valido anche nel tempo in termini di protezione e lucentezza.

newentry
06-02-2011, 14:25
Allora la Collinite fa per te

plastictree
06-02-2011, 17:43
Su Youtube ci sono dei video interessanti su come usare correttamente la clay bar pero' mi e' venuto un dubbio: una volta che la clay bar si e' sporcata la posso riutilizzare? parlo durante la stessa sessione di pulizia, altrimenti mi sembra un po' ridotta la quantita' presente in una confezione... Finita un'intera sessione di pulizia la devo buttare via o si puo' riulizzare decontaminandola in qualche modo?

newentry
06-02-2011, 17:56
Basta reimpastarla. Dopo varie macchine decontaminate si può "lavare" con acqua calda e torna nuova. Praticamente l'utilizzo è infinito, salvo se ti cade per terra e ci si impasta lo sporco allora è bene buttarla.

plastictree
06-02-2011, 19:15
Ultima domanda (almeno prima che mi arrivi l'auto :wink:):

Le due fasi di correzione e lucidatura dove si inseriscono in questo elenco:
- lavaggio
- decontaminazione (mi fa quasi paura questa parola... :smile:)
- ceratura

Che prodotti consigli sempre per il mo caso (auto nuova grigio quarzo)?
grazie mille e complimenti per la tua disponibilita' e cortesia.

PS mai pensato di raccogliere tutti i tuoi consigli in un libro o in un sito ad hoc? Magari quest'ultimo sponsorizzato dai produttori o da siti di vendita on line?

newentry
06-02-2011, 20:42
Ultima domanda (almeno prima che mi arrivi l'auto :wink:):

Le due fasi di correzione e lucidatura dove si inseriscono in questo elenco:
- lavaggio
- decontaminazione (mi fa quasi paura questa parola... :smile:) é un'operazione semplice ma molto molto importante se non fondamentale
- si inserisce qui
- ceratura o sigillatura

Che prodotti consigli sempre per il mo caso (auto nuova grigio quarzo)? Con l'approdo della linea Scholl ce ne sono davvero tanti e ottimi, specie se intendi fare il lavoro a mano (cosa che comunque sconsiglio sempre per fatica e risultati). Io consiglierei sempre l'abbinata vincente Meg's M105 e M205 da lavorare con rotorbitale che tanto serve sempre anche già solo per cerare o sigillare. Se poi vuoi fare a mano, almeno per le recensioni degli altri utenti, è meglio farlo con la linea Scholl dai pad manuali al compound e polish.

grazie mille e complimenti per la tua disponibilita' e cortesia.

PS mai pensato di raccogliere tutti i tuoi consigli in un libro o in un sito ad hoc? Magari quest'ultimo sponsorizzato dai produttori o da siti di vendita on line?

C'è già un forum specializzato dove ci stanno centinaia di persone come me, anzi molti più preparati e competenti di me ;)

Questo in Italia dove il detailing non si sa cosa sia o che esista (ancora la gente pensa che quando una macchina è ossidata o rovinata debba necessariamente essere riverniciata), già in USA o UK sono dei mostri da almeno 70 anni ...

plastictree
06-02-2011, 21:14
Posso avere il link, anche privatamente, del forum?
Se dovessi acquistare una rotorbitale quale mi consigli, senza spendere le cifre che vedo sul sito LCDA? Ho visto che in ebay ne trovo molte a prezzi nettamente piu' bassi ma non ne conosco le caratteristiche, quali sono quelle piu' importanti da considerare? Grazie

newentry
06-02-2011, 21:48
Il forum è quello de lacuradellauto. Una rotorbitale seria non si può pagare meno dell'ottima DAS-6

plastictree
07-02-2011, 12:26
"Con l'approdo della linea Scholl ce ne sono davvero tanti e ottimi, specie se intendi fare il lavoro a mano (cosa che comunque sconsiglio sempre per fatica e risultati). Io consiglierei sempre l'abbinata vincente Meg's M105 e M205 da lavorare con rotorbitale che tanto serve sempre anche già solo per cerare o sigillare. Se poi vuoi fare a mano, almeno per le recensioni degli altri utenti, è meglio farlo con la linea Scholl dai pad manuali al compound e polish."

Se ho capito bene l'M105 e' un compound e serve per togliere i difetti come i famosi swirls, mentre l'M205 e' un polish (lucidatore), giusto?
L'accoppiata M105 con M205 la vedi necessaria anche per un'auto nuova? nella descrizione del M105 leggo "abrasivo"... non e' troppo aggressivo per un'auto nuova?
Il solo uso del M205 potrebbe essere sufficente?
Al momento andrei di... olio di gomito quindi della linea Scholl, che se ho capito bene e' preferibile per l'uso manuale, che prodotti mi consigli come compound e polish?
Grazie mille

newentry
07-02-2011, 16:14
"Con l'approdo della linea Scholl ce ne sono davvero tanti e ottimi, specie se intendi fare il lavoro a mano (cosa che comunque sconsiglio sempre per fatica e risultati). Io consiglierei sempre l'abbinata vincente Meg's M105 e M205 da lavorare con rotorbitale che tanto serve sempre anche già solo per cerare o sigillare. Se poi vuoi fare a mano, almeno per le recensioni degli altri utenti, è meglio farlo con la linea Scholl dai pad manuali al compound e polish."

Se ho capito bene l'M105 e' un compound e serve per togliere i difetti come i famosi swirls, mentre l'M205 e' un polish (lucidatore), giusto?
L'accoppiata M105 con M205 la vedi necessaria anche per un'auto nuova? nella descrizione del M105 leggo "abrasivo"... non e' troppo aggressivo per un'auto nuova?
Il solo uso del M205 potrebbe essere sufficente?
Al momento andrei di... olio di gomito quindi della linea Scholl, che se ho capito bene e' preferibile per l'uso manuale, che prodotti mi consigli come compound e polish?
Grazie mille

Senza aprire dibattiti che sarebbero chilometrici, se uno è in gamba con lucidatrice adatta può correggere anche con il solo 205. Per chi è poco esperto ritengo che il 105 sia necessario anche per correggere i semplici swirl.
Secondo me S30+ e S40+ fanno al caso tuo.

plastictree
07-02-2011, 23:28
Grazie mille newentry, gentilissimo.

Nico-K
20-02-2011, 22:21
ragazzi ho fatto l'ordine su lacuradell'auto!

Ho dimenticato però alcuni passaggi... il compound se e quando si da? non ricordo più!!
Inoltre stavo cercando alcuni video sul tube sull'utilizzo della cera. Newentry ha indicato di usare un pad qualsiasi e poi rifinire col panno, ma io vorrei capire in cosa consiste, cioè se devo strofinare col pad in maniera circolare come se lucidassi o se devo fare altre cose !

aggiungo... cosa ne pensate di questo? http://www.coloreamico.it/catalogo/scheda.asp?COD=AX/ECTORV10KIT

c'è qualche prodotto simile su lcda? Basterebbe che lo spray della megs per i vetri che ho acquistato avesse potere idrorepellente, in quel caso andrebbe benissimo così penso

cupitt
20-02-2011, 22:34
il compound si da quando ci sono difetti da eliminare, come swirl e graffi, la cera va stesa con un pad apposito disegnando dei cerchi, si fa asciugare per il giusto tempo e si rimuove con una microfibra

Nico-K
20-02-2011, 22:53
cupittino visto che sei passato cerco di spremerti meglio :)
Quindi tanto per intenderci ( io ho preso una collinite).. dopo aver claybarrato la macchinina e passato un panno in microfibra non faccio altro di aggiuntivo ( o devo risciacquare?) e inizio con la cera.

Prendo con il dito una puntina di cera, inumidisco il pad, metto la cera sulla carrozzeria e col pad inizio a stenderla. Come capisco quando ne ho messa abbastanza? Inoltre una volta passato il pad, devo anche passare per "tirare" un panno microfibra asciutto, o è sufficiente il pad?

cupitt
20-02-2011, 23:15
dopo la clay non è necessario risciaquare

collinite ce ne va davvero poca, la stendi con un pad distibuendola uniformemente, un velo sottilissimo, i tempi di cura variano da molti fattori come temperatura ... poi si rimuove con una microfibra

Nico-K
20-02-2011, 23:29
grazie mille ;)

Ma-Fra
21-02-2011, 09:24
Se volete dei consigli su come pulire al meglio la Vostra Audi,
chiedete pure, saremo lieti di rispondere alle vostre domande ;)

perlupo
21-02-2011, 10:08

Ben gentili!
:smile:

cupitt
21-02-2011, 10:36

innanzitutto dove trovare i prodotti ma-fra..

perlupo
21-02-2011, 11:05
innanzitutto dove trovare i prodotti ma-fra..

una bella lista divisa per regione andrebbe bene!

kora
21-02-2011, 20:13
una bella lista divisa per regione andrebbe bene!

quoto di sicuro al bep's per chi può !!!

manuweb007
21-02-2011, 20:54
grazie ma-fra per la correzzione con prodotti professionali cosa proponete?

Nico-K
23-02-2011, 09:59
cupitt, avrei una domanda per te!!
Sbirciando nell'altro forum guardavo la tua collezione ( veramente bella e completissima, da sbavo!)... mi stavo chiedendo dove si possono trovare gli "spruzzini" per fare i miscugli con i prodotti acquistati. Io ad esempio ho acquistato il kit base + altri prodotti.. e non credo che in nessuno dei prodotti vi sia a corredo lo spruzzino, ma solo quei barattolini tipo vinavil!
Inoltre mi chiedevo dove avevi trovato quelle etichette personalizzate, sono veramente carine!

Aggiungo una domanda.. le griglie che hai usato per il secchio, da cuoco, secondo te si possono trovare in quali negozi? per risparmiare un pò farebbe comodo anche a me una cosa del genere :P

Nico-K
25-02-2011, 00:03
mannaggia speravo di lavare l'auto nel fine sett ma a lcda non arriva il guanto meg's !!! e neppure il dodo red mist che volevo UFFF :/

guitor
12-03-2011, 10:25
Ho effettuato l'ordine dei seguenti prodotti:
- Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey
- Cobra Gold Plush Microfiber 16' x 24'
- Cobra Glass Towel 16'x24'
- Dodo Juice Mr Pink Interior Detailing Mitt
- Meguiar's D101 All Purpose Cleaner Refill 400 ml
- Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate Refill 400 ml
.... basandomi sui prodotti utilizzati da Perlupo! Stamattina ho fatto una prova di pulizia e sono rimasto mooolto soddisfatto ... grazie per i consigli.
Con la spugnetta "sponge grey" sono riuscito a togliere sia i segni delle scarpe che una colatura (non so di cosa!!) sulla tendina baule.
L'auto ora (almeno internamente) è perfetta!

http://img850.imageshack.us/img850/9590/emoticonsamore25.gif

kanaglia
20-03-2011, 11:35
ragazzi ho poco tempo da dedicare alla pulizia dell'auto e mi state facendo venire voglia di dargli una bella rinfrescatona. Mi date una lista di prodotti da prendere perchè con tutti quelli che avete nominato non ci sto capendo più niente :wacko:
per ora metterò le mani solo sulla carrozzeria quindi niente vetri (che vengono molto bene con il quasar del supermercato:tongue:), niente interni e niente gomme... ripeto solo prodotti pratici per la carrozzeria per chi ha poco tempo :smile:

cupitt
20-03-2011, 12:38
ragazzi ho poco tempo da dedicare alla pulizia dell'auto e mi state facendo venire voglia di dargli una bella rinfrescatona. Mi date una lista di prodotti da prendere perchè con tutti quelli che avete nominato non ci sto capendo più niente :wacko:
per ora metterò le mani solo sulla carrozzeria quindi niente vetri (che vengono molto bene con il quasar del supermercato:tongue:), niente interni e niente gomme... ripeto solo prodotti pratici per la carrozzeria per chi ha poco tempo :smile:

lavaggio o lucidatura?

kanaglia
20-03-2011, 12:40
lavaggio o lucidatura?

entrambi, vorrei ringiovanirla un pochino

cupitt
20-03-2011, 12:55
allora. essenziali essenziali

shampo arricchito con cere d111
guanto in lana (scegli la marca e il modello) + una spugna in microfibra per parti basse e cerchi
asciugatura con 2 gold plush

un prodotto tutto in uno pulisce lucida protegge.. tipo need for speed della dodo
con un applicatore o un pad meg

una cera rapida per i successivi lavaggi tipo tipo ultimate quick detailer della meg

qui siamo proprio all'essenziale..
puoi valutare l'acquisto di un kit completo, dove trovi praticamente tutto per iniziare e risparmi qualcosa

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143094/Meguiars-NFS-Starter-Kit.aspx

poi io aggiungerei un trattamento capote per pulirla e renderla impermeabile..

kanaglia
20-03-2011, 13:00
grazie, praticamente nel kit c'è tutto o manca qualcosa? a parte i prodotti per la capotte

cupitt
20-03-2011, 13:04
grazie, praticamente nel kit c'è tutto o manca qualcosa? a parte i prodotti per la capotte

per iniziare va bene... ti manca solo una spugna per il lavaggio

kanaglia
20-03-2011, 13:16
grazie mille :rolleyess:

ma "asciugatura con 2 gold plush" cos'è?

newentry
20-03-2011, 13:17
Aggiungo che se vuoi lucidare e proteggere (con qualunque prodotto) sarebbe SEMPRE opportuno, per non dire necessario, passare prima la claybar.

Il kit che ti ha indicato cupitt è un buono starter, ma ciò che davvero ti occorre lo devi capire da come è messa l'auto e dalle eventuali difficoltà che potresti trovare con certo tipo di sporco che dovesse avere bisogno di un prodotto specifico non contenuto nel kit ;)

kanaglia
20-03-2011, 13:27
Aggiungo che se vuoi lucidare e proteggere (con qualunque prodotto) sarebbe SEMPRE opportuno, per non dire necessario, passare prima la claybar.

Il kit che ti ha indicato cupitt è un buono starter, ma ciò che davvero ti occorre lo devi capire da come è messa l'auto e dalle eventuali difficoltà che potresti trovare con certo tipo di sporco che dovesse avere bisogno di un prodotto specifico non contenuto nel kit ;)

ma io non ne ho idea di come è messa e di cosa mi serve, e cmq ho poco tempo quindi o ti porto la macchina ahahahah oppure mi serve un kit base, che non mi sveni aggiungo, per iniziare :)

newentry
20-03-2011, 13:28
E' necessario che tu indichi un budget.

cupitt
20-03-2011, 13:29
grazie mille :rolleyess:

ma "asciugatura con 2 gold plush" cos'è?

per l'asciugatura ti consigliavo semplicemente di prendere due panni, uno per togliere il grosso e un per rifinire

l'acquisto di una clay è sempre un buon acquisto..:wink: non l'ho messa perchè già la conosce, sta a lui decidere se prenderla o meno e se la cnsidera essenziale..
ovvio anch'io la consiglio e la considero essenziale .. ma ormai considero essenziali anche 30 o 40 microfibre e 20 tamponi :laugh:

kanaglia
20-03-2011, 13:37
allora come badget 50/60 eurozzi li investo, come prodotti la lista dovrebbe iniziare così:
shampo d111
clay bar+pad
pulitore Need for speed
ultimate quick detailer (+pad?)
spugna
panno

ci siamo?

cupitt
20-03-2011, 13:42
allora come badget 50/60 eurozzi li investo, come prodotti la lista dovrebbe iniziare così:
shampo d111
clay bar+pad
pulitore Need for speed
ultimate quick detailer (+pad?)
spugna
panno

ci siamo?

per la clay non ti serve il pad...:wink:

ma ti serve un lubrificante

kanaglia
20-03-2011, 13:52
per la clay non ti serve il pad...:wink:

ma ti serve un lubrificante

ok le basi sono gettate :cooool:

plastictree
20-03-2011, 14:33
Una domanda per il gentilissimo newentry o per chi mi vuole aiutare: vorrei acuistare una idropulitrice da usare per il lavaggio dell'auto ma anche per quei lavoretti tipici per la manutenzione e pulizia della casa e relativi.
Dopo qualche ricerca ho pensato a questo modello della Comet, che ne pensate?
http://cgi.ebay.it/idropulitrice-COMET-KT-1800-extra-SEMI-PROFESSIONALE-/310160508494?pt=Utensili_elettrici&hash=item483701c64e#ht_17760wt_982

Oppure in alternativa un modello della Karchner serie X5...
Grazie per i suggerimenti.

cupitt
20-03-2011, 16:10
Ottima la comet, io ho preso proprio quella!

newentry
20-03-2011, 17:06
Una domanda per il gentilissimo newentry o per chi mi vuole aiutare: vorrei acuistare una idropulitrice da usare per il lavaggio dell'auto ma anche per quei lavoretti tipici per la manutenzione e pulizia della casa e relativi.
Dopo qualche ricerca ho pensato a questo modello della Comet, che ne pensate?
http://cgi.ebay.it/idropulitrice-COMET-KT-1800-extra-SEMI-PROFESSIONALE-/310160508494?pt=Utensili_elettrici&hash=item483701c64e#ht_17760wt_982

Oppure in alternativa un modello della Karchner serie X5...
Grazie per i suggerimenti.

E' ottima per quegli utilizzi

plastictree
20-03-2011, 21:29
Grazie per i consigli. qualcuno usa i prodotti Karcher? penso anche a questa marca perche' mi sembra che sul fronte accessori sia piu' fornita della Comet...

cupitt
20-03-2011, 21:45
se è per la casa hai ragione.. ma per l'auto gli accessori non servono :wink:

guitor
21-03-2011, 19:59
Piccola domanda: per pulire i terminali cromati che a lungo andare si opacizzano ed in alcuni casi presentano una colorazione giallognola, cosa utilizzate? Ho provato con una passata del prodotto "mirage" della arexon e si sono effettivamente puliti ma trattandosi di un polish non vorrei che alla lunga si rovinassero. Sulla cura dell'auto ho trovato: Dodo Juice Supernatural Ultra Fine Cut Metal Polish 100ml (sempre polish) mettendo sul motore di ricerca "cromature"
Ciao e grazie.

newentry
22-03-2011, 12:00
Ci sono vari prodotti della dodo che vanno dal polish più aggressivo al più delicato. C'è anche il menzerna. Io prima di passare quesi prodotti passerei sempre la claybar, poi luciderei e poi proteggerei con una collinite o ancor meglio trattandosi di terminali con una cera come una finish kare 1000p resistente alle alte temperature che aiuterà a non far ossidare e formare opacizzazioni.

perlupo
22-03-2011, 14:16
Ci sono vari prodotti della dodo che vanno dal polish più aggressivo al più delicato. C'è anche il menzerna. Io prima di passare quesi prodotti passerei sempre la claybar, poi luciderei e poi proteggerei con una collinite o ancor meglio trattandosi di terminali con una cera come una finish kare 1000p resistente alle alte temperature che aiuterà a non far ossidare e formare opacizzazioni.

grande newentry
un'enciclopedia vivente per la pulizia e cura dell'auto!
tnx

guitor
22-03-2011, 19:10

... Perfetto come al solito!!
Grazie!

kanaglia
22-03-2011, 19:25
alla fine ho fatto il mio ordine

Scholl Concepts Basic Kit
Clay bar supernatural
D111

ora ho paura che l'appetito vien mangiando :cry:

:laugh::laugh::laugh:

guitor
22-03-2011, 19:39
... a chi lo dici! Quando ho fatto il primo acquisto sembravo un bambino in un negozio di giocattoli, peccato che non ho uno spazio dove lavare a mano l'auto altrimenti avrei preso l'impossibile!! Ora dopo i nuovi consigli farò un nuovo ordine per pulire i terminali &... :biggrin:

kanaglia
24-03-2011, 21:17
Dunque... è arrivata la borsa della spesa ma ora aiutatemi a praticare la giusta sequenza

oltre lo shampo c'è la clay e fin qui tutto ok, poi abbiamo:
Scholl Concepts S3 Gold (250 ml): polish abrasivo per la rimozione dei difetti più evidenti ma con una finitura notevole.
Scholl Concepts S40 (250 ml): polish estremamente delicato per la finitura a specchio delle superici.
Scholl Concepts W6+ (250 ml): sigillante sintetico con aggiunta di carnauba per una protezione duratura ed una brillantezza estrema.
Scholl Concepts Applicatore Manuale Bianco: per agevolare la rimozione dei difetti.
Scholl Concepts Applicatore Manuale Nero: per applicare cere e polish di finitura.
Scholl Concepts Applicatore Manuele DUO bianco/nero: applicatore doppio con lato bianco (più abrasivo) e nero (più morbido).
Cobra 800 Artic White: morbido panno in micorfibra bianco.
Cobra 600 Super Plush: panno di elevatissima qualità per la finitura finale.

Quindi passo S3 gold con l'applicatore bianco e quando è asciutto passo il panno bianco Cobra 800 Artic White
poi passo S40 con l'applicatore nero e di nuovo panno bianco Cobra 800 Artic White opure panno Cobra 600 Super Plush
infine W6+ con la parte nera dell'applicatore bicolore? oppure questo applicatore è per rotorbitale? e panno Cobra 600 Super Plush

è giusta questa sequenza?

cupitt
24-03-2011, 22:03
Allora

S3 con applicatore bianco, va lavorato fino a quasi scomparsa, e rimuovi i residui con la microfibra.
S40 con applicatore nero ,invece va lavorato fino a lasciarne un velo, e poi rimuoverlo con microfibra, ma senza farlo asciugare,

Per il sigillante invece puoi usare l'applicatore duo , dal lato nero, ne stendi un velo lavorandolo leggermente, farlo asciugate e rimuovere delicatamente

NewEntry correggimi se sbaglio.

kanaglia
25-03-2011, 14:35
aspettando eventuali correzioni, alla fine del processo devo lavare applicatori e panni in microfibra?

lo shampo d111 in che percentuale va diluito?

cupitt
25-03-2011, 14:46
D111 128:1 , gli applicatori li puoi lavare con acqua tiepida e sapone mi Marsiglia in s
Scaglie

newentry
25-03-2011, 18:07
Gli applicatori sarebbe meglio che fossero lavati semplicemente sciacquandoli con sola acqua senza sapone. Al limite puoi utilizzare un po' di D101 o D103, se li hai.

I panni invece, acqua tiepida e sapone di marsiglia in scaglie ;)

kanaglia
27-03-2011, 14:11
è da questa mattina che passo la cera... tolgo la cera

solo una parola CHE CULO!!!

veramente devo dare ancora S40 e W6 :tongue3:

guitor
27-03-2011, 14:46
della serie diventerai bravo ad eseguire le parate di Karate :tongue::tongue:

cupitt
27-03-2011, 18:09
è da questa mattina che passo la cera... tolgo la cera

solo una parola CHE CULO!!!

veramente devo dare ancora S40 e W6 :tongue3:

una rotorbitale in questo caso ti sarebbe stata molto utile :laugh:

io venerdì ho lavato e cerato la mia.. ho la schiena a pezzi

runk
27-03-2011, 18:29
una rotorbitale in questo caso ti sarebbe stata molto utile :laugh:

io venerdì ho lavato e cerato la mia.. ho la schiena a pezzi

e non potete nemmeno immaginare come è venuta...è uno specchio, si sporca solo guardandola di quanto è bella e levigata!

cupitt
27-03-2011, 19:00
e non potete nemmeno immaginare come è venuta...è uno specchio, si sporca solo guardandola di quanto è bella e levigata!

grazie :tongue:
tra un po carico le foto nel mio 3d :wink:

kora
27-03-2011, 20:36
Urgono foto dimostrative.......vedere per credere

cupitt
27-03-2011, 20:39
a pagina 199 del mio 3d ci sono le foto

Aston
28-03-2011, 11:08
Scusate, una domanda: con nessun tipo di aspirapolvere (da casa o da autolavaggio) riesco a togliere dal bagagliaio i peli (corti) del cane che un paio di volte al mese viaggia con me. Nonostante teli e controteli, di peli se ne attaccano sempre. Per adesso l'unica soluzione è quella di toglierli a mano... sono migliaia... Grazie.

cupitt
28-03-2011, 11:47
una pistola tornador farebbe al caso tuo, ma potresti provare con i rotoli adesivi per abiti,

Night Fox
15-04-2011, 23:26
Ciao a tutti, martedì ritirerò la mia audi a4 avant 2.0 TDI nera, e cercando quà e là nel forum per qualche consiglio o modifica, mi sono imbattuto in questo post, e praticamente nel giro di un paio di commenti mi avete stregato e incuriosito su questo mondo (il car detailing), sposavo già la vostra concezione sui rulli ma su tutto il resto ne ero completamente allo scuro, fatto stà che vorrei cimentarmi e cercando sul sito Lacuradellauto.it ho riempito questo carrello sulla base dei vostri commenti:

- D111/500 Meguiar's D111 Shampoo Plus 500 ml (€7,69)

- X2000 Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente (€13,99)

- G-7516 Meguiar's Gold Class Endurance High Gloss Tire Gel 473 ml (€12,49)

- X3002 Meguiar's Microfiber Wash Mitt EU Version (€13,99)

- COBRA-WW1627B Cobra Glass Towel 16'x24' (€8,74)

- DJPPP30 Dodo Juice Purple Haze Pro (Hybrid carnauba soft wax) 30 ml (€12,44)

- KitDJSNClay80 Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr. (€17,60)

- D108/500 Meguiar's D108 Super Degreaser 500 ml (€9,61)

- D120/500 Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate 500 ml (€7,51)

- D140/500 Meguiar's D140 Wheel Brightener 500 ml (€8,91)

- 303-30330 303 Aerospace Protectant 230 ml (€9,99)

- COBRA-100 Cobra Mango Breeze Microfiber Towel (€2,50)

- KitCobraMicro1 Cobra Microfiber Kit 1 (€29,41)

- KitBasicUltraSmall Meguiar's Basic Ultra Small (€39,99)

Per la modica cifra di 195 €. Ora, conosco le fasi del perfetto car detailing, e mi sono più o meno chiare vorrei sapere se il mio carrello può andare bene come prodotti, e se essendo il primo acquisto posso escludere qualcosa limando un pò il prezzo.

Credo che per la fase LAVAGGIO il d108 e il d111 con relativo guanto e panno (meglio gold plush o water magnet ?) e d120 per i vetro con relativo panno non si discuta
Per l'interno, per le plastiche (anche motore) sono indeciso tra m40 o 303 voi cosa consigliate?

DECONTAMINAZIONE. il kit dodo juice da 80 gr dovrrebbe andare bene, qui se ho capito bene si lavora su piccole superfici, max 40x40, alla volta lubrificando e passando la claybar fino ad ottenere un liscio perfetto, poi asciugo con panno microfibra.

Ora la fase di correzione e lucidatura da cosa differisce da quella successiva di sigillatura/ceratura?
Una dipende dall'altra?
La cera che ho inserito nel mio carrello va bene per una vernice nera? contiene già il sigillante?

Potete chiarirmi questi dubbi?

perlupo
16-04-2011, 09:57
Scusate, una domanda: con nessun tipo di aspirapolvere (da casa o da autolavaggio) riesco a togliere dal bagagliaio i peli (corti) del cane che un paio di volte al mese viaggia con me. Nonostante teli e controteli, di peli se ne attaccano sempre. Per adesso l'unica soluzione è quella di toglierli a mano... sono migliaia... Grazie.

dopo 2 Labrador che prodicevano CUSCINI di peli ho risolto usando il classico aspirapolvere da casa
unica accortezza quella di mettere davanti al tubo l'accessorio con la spazzola
in questo modo (sfregando un po') tutto tornava pulito
http://img822.imageshack.us/img822/3958/senzaolo1o.jpg

newentry
16-04-2011, 12:31
Ora la fase di correzione e lucidatura da cosa differisce da quella successiva di sigillatura/ceratura?
Una dipende dall'altra?
La cera che ho inserito nel mio carrello va bene per una vernice nera? contiene già il sigillante?

Potete chiarirmi questi dubbi?

La Purple Haze Pro contiene anche sigillante ed è perfetta per il nero.

Per la differenza tra correzione, lucidatura e successiva protezione puoi leggere le guide che trovi nel sito dove hai fatto gli acquisti ;)

manuweb007
16-04-2011, 20:08
per il lavaggio con il D108 fallo solo la prima volta, e visto che è nuova con concentrazione bassa, poi D111 :wub:, per i sucessivi lavaggi solo D111 altrimenti togli la cera con il D108 :wink:

comunque parti forte azz. che carrello

per le altre domande quoto New vai sul sito...

Night Fox
17-04-2011, 19:35
L'auto non sarà nuova, ma semestrale dalla germania, ha 20000 km.
Km per i miei dubbi proverò a dare un'occhiata sul forum, ho un'altra domanda, supponiamo che parta con un primo lavaggio a fondo, decontaminazione lucidatura e cera, dopo dopo quanto tempo sarà necessario rifarlo così a fondo?
Se dopo 2 settimane volessi darle un'altra ripulita, lo farei solo lavandola senza decontaminare e cerare giusto?
Come capisce se necessità di un'altra incerata o no?
Altrimenti se ogni 2 settimane c'è da fare sto lavorone da 2/3 ore diventa un lavoro

newentry
17-04-2011, 20:18
Leggendo il forum della curadellauto troverai le risposte ai tuoi quesiti. Comunque, ovviamente, non c'è bisogno di fare cicli ogni 2 settimane. Una volta lucidata e protetta non va più lucidata per diverso tempo, salvo che cominci a lavarla male e si creano difetti e segni per altre ragioni dovute a poca cura.

Dopo ogni lavaggio che può avere anche frequenza di una volta a settimana basterà una spruzzatina di red mist per ripristinare la sigillatura e l'effetto bagnato della cera appena data. Quanto alla durata della cera dipende dal tipo di cera che metti e dal numero di lavaggi.

In ogni caso una volta preparata bene di fondo non dovrai far altro che cerarla o sigillarla dopo almeno 3-4 mesi fino anche a 6-8 mesi se utilizzi cere tenaci.

Night Fox
17-04-2011, 22:19
Ho capito, quindi un lavaggio così "profondo" diciamo che lo si applica per poterla ripristinare da una cattiva manutenzione precedente o rimediare a imperfezioni nate da chissà quale motivo.
Di norma comunque dopo la prima lavata profonda si effettua solo il lavaggio e poi la si tratta con il red mist, quindi anche la decontaminazione è un processo che non si fa tutte le volte....

Newentry dal momento che ho visto leggendo i post, che dispensi buoni consigli, cosa ne pensi dei mio carrello?
Cosa posso eliminare per limare un pochino la spesa, e magari acquistarla in un secondo momento?
Se effettuo solo lavaaggio e decontaminazione senza lucidare e cerare è come aver fatto un lavoro a metà vero?

newentry
17-04-2011, 22:31
Risparmieresti molto prendendo questo kit: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142829/Meguiars-Starter-Kit-Pro.aspx

a cui, se mai, puoi aggiungere qualche panno, il red mist e un guanto da lavaggio.

Se poi volessi implementare puoi prendere una daytona per la pulizia dei cerchi e il Meg's gel per gomme.

plastictree
20-04-2011, 12:32
Una domanda per il gentilissimo newentry:
Vorrei acquistare una cera per la mia nuova Q5, color grigio quarzo metallizzato. Essendo un'auto nuova penso sia sufficente una cera e non un prodotto abbinato ad un polish, inoltre la vorrei prendere liquida (non in pasta o a spruzzo) per una piu' semplice e veloce applicazione.
Che prodotto mi consigli? Io avrei scelto la Pinnacle Liquid Souveran Wax o la Meguiar's Nxt Tech 2.0 Liquid Wax...
Sono prodotti validi e compatibili con il colore della mia auto? Hai altri suggerimenti?
Grazie mille!

newentry
20-04-2011, 17:01
Se desideri un prodotto veloce, facile e dal buon risultato prendi la nuova cera Meguiar's D150 X-Press Liquid Wax.

Quanto al polish devi giudicarlo tu vedendo la superficie se è segnata o no. In ogni caso, prima di applicare la cera sarebbe bene decontaminare l'auto con la clay. Questo sempre e comunque.

plastictree
20-04-2011, 17:49
Grazie per il suggerimento. Volevo chiederti come mai nel sito della Meguiar's non trovo questa cera: sbaglio io a cercare il termine sbagliato? Ho scandagliato sia il sito US che quello italiano ma senza trovarlo...
Grazie

newentry
20-04-2011, 17:54
Prava qui: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143472/Meguiars-D150-X-Press-Liquid-Wax-400-ml.aspx

plastictree
20-04-2011, 17:59
Trovato! Era nella sezione Pro:
http://www.meguiarsdirect.com/detail/MEG+D15001

Puoi anche consigliarmi un prodotto per pulire i segni delle scarpe sul "battitacco" (si chiama cosi'?) e sulle parti basse delle portiere e del cruscotto? Dato che il materiale e' opaco vorrei evitare dei prodotti che danno quell'effetto lucido un po'... tamarro :shifty:

perlupo
20-04-2011, 18:56
pure io ho il grigio quarzo e mi sono sempre trovato benissimo con la Meguiar's Ultimate Quik Wax
ottimo prodotto, facile e veloce da stendere!

newentry
20-04-2011, 19:22
Trovato! Era nella sezione Pro:
http://www.meguiarsdirect.com/detail/MEG+D15001

Puoi anche consigliarmi un prodotto per pulire i segni delle scarpe sul "battitacco" (si chiama cosi'?) e sulle parti basse delle portiere e del cruscotto? Dato che il materiale e' opaco vorrei evitare dei prodotti che danno quell'effetto lucido un po'... tamarro :shifty:

303 aerospace protectant

plastictree
21-04-2011, 08:34
303 aerospace protectant

Ottimo prodotto, lo terro' in considerazione, anche se pensavo piu' che a un protettivo ad un pulitore, forse il D101 dovrebbe andar bene in questo caso? Grazie ancora.

perlupo
21-04-2011, 09:24
oggi pom inizio le pulizie di primavera
è in condizioni indecenti

questa la lista spesa di un anno fa:
ecco il dettaglio dell'ordine
D101/500 Meguiar's D101 All Purpose Cleaner 500 ml

(€7,46) Disponibile €7,46

D120/500 Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate 500 ml

(€8,34) Disponibile €8,34

X3002 Meguiar's Microfiber Wash Mitt

(€8,60) Disponibile €8,60

COBRA-1624G-3B Cobra Gold Plush Microfiber 16' x 24' 3 pz.

(€23,07) Disponibile €23,07

COBRA-WW1627B Cobra Glass Towel 16'x24'

(€8,28) Disponibile €8,28

MO-7240N Mothers California Gold Clay Bar Paint Saving System 2 Clay Bars

(€24,60) Disponibile €24,60

D110/400 Meguiar's D110 Hyper Wash 400 ml.

(€8,44) Disponibile €8,44

DJMP1PC Dodo Juice Mr Pink Interior Detailing Mitt

(€7,00) Disponibile €7,00

G-17516 Meguiar's Ultimate Quik Wax

(€12,30) Disponibile €12,30

COBRA-600DLX Cobra Super Plush Deluxe 600 Microfiber Towel 16x24

(€14,99) Disponibile €14,99
Totale prodotti:

123,08
Totale carrello:
€123,08

newentry
21-04-2011, 11:30
Ottimo prodotto, lo terro' in considerazione, anche se pensavo piu' che a un protettivo ad un pulitore, forse il D101 dovrebbe andar bene in questo caso? Grazie ancora.

Senz'altro. Diluizione anche 15:1

---------- Post added at 11.30.26 ---------- Previous post was at 10.16.48 ----------

Ho chiesto al mio amico Emanuele di postare in questo thread un lavoro SPETTACOLARE che ha fatto su una Audi A5. Merita davvero di esser visto.
Fate caso, tra le altre cose, alla brillantezza che è riuscito a donare al bianco ibis...

perlupo
21-04-2011, 14:23
appena finito!
che mazzo ragazzi
con 22 °C è l'ultima volta

---------- Post added at 14.23.38 ---------- Previous post was at 14.11.21 ----------

3 foto rapide rapide
http://img35.imageshack.us/g/foto0332p.jpg/

plastictree
21-04-2011, 15:19
Bel lavoro! Complimenti!
Il mio problema e' trovare uno spazio dove fare il lavaggio a mano e la ceratura: vivendo in un piccolo condominio non posso usare lo spazio comune e gli autolavaggi non ti permettono di usare il tuo shampoo...
Ci vorrebbe un posto, a pagamento ovviamente, dove ti danno acqua ed elettricita', se possibile al coperto o riparato dal sole, si paga una cifra fissa all'ora e ognuno si puo' lavare l'auto come meglio crede, con i suoi atrezzi portati da casa o noleggiati sul posto (penso ai secchi per esempio)... Magari esistono gia' ma io non li conosco: se qualcuno ha un suggerimento per Milano e zone vicine lo accetto volentieri.

perlupo
21-04-2011, 15:31
io in pausa pranzo sono andato dalle lance a gettoni
utilissima nel pre e dopo schiuma e nel dopo clay...inoltre non c'è mai nessuno!!!

plastictree
21-04-2011, 16:04
Quindi hai usato il tuo shampoo tra una lancia e l'altra? Forse si puo' fare quando non c'e' nessuno... ma come regolamento e' vietato, penso dappertutto...

perlupo
21-04-2011, 16:08
Quindi hai usato il tuo shampoo tra una lancia e l'altra? Forse si puo' fare quando non c'e' nessuno... ma come regolamento e' vietato, penso dappertutto...

Vietatissimo! con tanto di cartello ma alle 12.30 13 non c'è un cane...inoltre un po' di euro li lascio quindi...!

Io faccio così
Arrivo e lavaggio acqua calda e schiuma su tutta l'auto
H2O demineralizzata
D110 diluito
H2O demineralizzata
Mothers California Gold Clay Bar Paint Saving System 2 Clay Bars
H2O demineralizzata
asciugatona con Cobra Super Plush Deluxe 600 Microfiber Towel 16x24
Meguiar's Ultimate Quik Wax con Cobra Gold Plush Microfiber 16' x 24'
tempo 1 ora e 1/2 (mai più alle 13!!!)
Questa sera mi faccio l'interno

plastictree
21-04-2011, 17:16
Grazie per i consigli e la procedura utilizzata: ho un paio di posti in zona dove forse riesco a fare lo stesso :wink:

perlupo
21-04-2011, 17:57
Grazie per i consigli e la procedura utilizzata: ho un paio di posti in zona dove forse riesco a fare lo stesso :wink:

di nulla...ma qui il boss è newentry...magari lui ha delle info e metodologie più dettagliate

plastictree
21-04-2011, 22:07
Oggi mi sono arrivati dei prodotti che avevo ordinato due giorni fa, grazie anche ai consigli di newentry, dal famoso sito on-line.
Non avevo molto tempo ma ho voluto comunque usare, per curiosita', il panno Water Magnet della Meguiar's e devo dire che e' stupefacente! Un'intera Q5 asciugata senza mai doverlo spremere una volta, l'acqua viene letteralmente divorata dal panno gia' alla prima passata, per asciugare tutta l'auto ho impiegato pochi minuti in totale leggerezza.

Non vedo l'ora di provare gli altri prodotti!
Un grazie sincero a newentry e a perlupo (e solidarieta' a quest'ultimo per la brutta sorpresa di oggi).

newentry
23-04-2011, 00:29
Visto che il buon Emanuele è "timido", carico io le foto del suo strepitoso lavoro. Mi dà piacere solo vedere le foto.

Buongiorno a tutti ! L'A5 e' senz'altro il modello Audi che preferisco perche' ha una linea meno anonima delle altre vetture della casa tedesca ........sportiveggiante ma elegante nello stesso tempo . Il bianco e' una tonalita' molto di moda ultimamente ma poche auto lo sanno " vestire " in maniera credibile e non banale ........l'A5 , a mio avviso , in bianco sta mooolto bene !

dettagliare un auto di questo colore risulta un po' meno delicato che lucidare auto scure ma cio' che (eventualmente ) si risparmia sul fronte della lucidatura lo si spende sul fronte decontaminazione
C'e' inoltre da dire che i colori chiari sono naturalmente poveri di gloss e per " tirarli a specchio " occorre lavorare di lucidatrice in modo forse piu' intenso che su un nero.........il vantaggio che un bianco puo' dare rispetto a un nero riguarda la minor visibilita' di certi difetti come ologrammi e swirl che , come sappiamo , sono di facile eliminazione e percio' il tutto si trauce in un vantaggio molto risicato per non dire praticamente nullo .

MOTORE

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03910.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=701&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03912.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=703&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03913.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=704&u=14938874)

Interno cofano prima
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03914.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=705&u=14938874)

Dopo
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03915.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=706&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03916.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=707&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03917.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=708&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03918.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=709&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03919.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=710&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03920.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=711&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03921.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=712&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03911.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=702&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03922.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=713&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03923.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=714&u=14938874)

CERCHI

Giuseppe , il proprietario , e' un tipo tranquillo e ha il piede pesante solo in pista dove frusta a dovere i cavalli del suo 3.0 TDI .........la conseguenza di queste sgroppate si ritrova tutta sui cerchioni : 2 mm di crosta di pastiglia racing dura come la pietra..........avrei dovuto rifiutare il wheel detailing :D !!

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03924.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=715&u=14938874)

Ovviamente in queste condizioni e' impossibile ottenere risultati degni senza smontare il tutto e occorre mettere in campo tutti i prodotti piu' potenti a disposizione e abbinarli a una robusta azione di tipo meccanico ..........sono arrivato a usare la lana di roccia #00 lubrificata con d140 puro il che mi ha costretto a lucidare i cerchi con shinex e megs 105 per ripristinare la lucentezza originale........un lavoraccio ! :D

D140
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03925.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=716&u=14938874)

Clay megs blu
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03926.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=717&u=14938874)

D130
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03927.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=718&u=14938874)

Lucidatura
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04011.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=720&u=14938874)

Come nuovi......
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04010.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=719&u=14938874)

Sigillatura
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04012.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=721&u=14938874)

Lo smontaggio mi ha dato la possibilita' di curare per bene anche archi , ammo etc , etc

SCARICHI

Polish metalli Dodo juice

PRIMA
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03928.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=724&u=14938874)

DOPO
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04015.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=725&u=14938874)

LAVAGGIO

consuete spennellate con megs d101 , doppio secchio e Megs d111

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04013.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=722&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04014.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=723&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04034.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=766&u=14938874)

DECONTAMINAZIONE

L'auto era molto contaminata : Catrame , resina ma soprattutto grandi quantita' di contaminazioni ferrose dovute alle scorribande pistaiole di Giuseppe.......

Catrame
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03929.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=726&u=14938874)

Ferro
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03930.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=727&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc03931.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=728&u=14938874)

La cavalleria
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04016.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=729&u=14938874)

MASCHERATURA

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04017.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=730&u=14938874)

PTG

Valori nella norma eccetto per la fiancata destra sicuramente riverniciata

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04019.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=732&u=14938874)

VALUTAZIONE DEL DANNO

Nonostante fotografare i difetti sul bianco sia piuttosto difficile , qui e' stato abbastanza semplice a causa della presenza di imperfezioni piuttosto evidenti

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04020.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=733&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04021.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=734&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04022.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=735&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04023.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=736&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04024.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=737&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04025.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=738&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04026.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=739&u=14938874)

CORREZIONE

Festool Shinex
Scholl s3 gold
lane Scholl handmade e softouch
MOLTA Cattiveria :D

FINITURA

Festool Shinex
Megs 205
lc HT rosso

Fifty / Fifty

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04027.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=740&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04028.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=741&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04029.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=742&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04030.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=743&u=14938874)

La cosa piu' soddisfacente della correzione sul bianco e' ( oltre all' eliminazione dei difetti ) il cambio di tonalita' del colore : questa foto parla da sola !

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04031.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=744&u=14938874)

LSP

Optimum optiseal + Dodo orange crush

RISULTATI

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04032.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=745&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04033.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=746&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04110.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=747&u=14938874)

I riflessi fanno presagire qualcosa di buono.....
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04111.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=748&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04112.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=749&u=14938874)

INTERNI

Oltre alle consuete sporcizie eliminate facilmente con megs 101 , il problema qui erano i sedili in pelle anteriori : Mooolto sporchi e lucidissimi

Megs 101
Kit fenice
303 protectant

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04113.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=750&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04114.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=751&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04115.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=752&u=14938874)

Sedili Sporchi ?
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04116.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=753&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04117.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=754&u=14938874)

Sedili puliti e finalmente opachi
http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04118.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=755&u=14938874)

OUTDOOR !

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04119.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=756&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04120.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=757&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04121.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=758&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04122.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=759&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04123.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=760&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04124.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=761&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04125.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=762&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04126.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=763&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04127.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=764&u=14938874)

http://i23.servimg.com/u/f23/14/93/88/74/dsc04128.jpg (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=765&u=14938874)

Il bianco e' un colore morto ????.......non se un detailer ci ha messo mano!

plastictree
23-04-2011, 15:35
S P E T T A C O L A R E!!!!! :ohmy::ohmy::ohmy:

Impressionante l'opera di recupero dei cerchioni, degli interni e della lucentezza della carrozzeria!
Se non fosse newentry a pubblicare le foto direi che e' una bella montatura tanto sono incredibili le ultime foto che sembrano mostrare un'auto appena uscita dal concessionario.

Peccato non avere delle foto complete dell'auto prima della cura cosi' da far comprendere ancora meglio il risultato raggiunto.

Alcune domande: quanto tempo e' stato necessario per tutta l'opera di restauro? quanti km e anni ha l'auto? Immagino che hai usato la lucidatrice per la carrozzeria

Complimenti all'autore! Potrebbe farlo per mestiere (se gia' non e' cosi' :smile:).

armran
23-04-2011, 16:49
Raga, non vorrei fare doppione a ripostare qui la discussione, quindi vi posto il link in cui ne parlo, che ne dite?
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27419-FINALMENTE-TTS-ARRIVATA&p=605407#post605407

newentry
23-04-2011, 17:45
Le foto non rendono giustizia secondo me, però sembra un lavoro più che soddisfacente!

perlupo
23-04-2011, 18:14
complimenti per l'impegno, competenza e risultati raggiunti!
da manuale!

Emanuele B
23-04-2011, 18:23
S P E T T A C O L A R E!!!!! :ohmy::ohmy::ohmy:

Impressionante l'opera di recupero dei cerchioni, degli interni e della lucentezza della carrozzeria!
Se non fosse newentry a pubblicare le foto direi che e' una bella montatura tanto sono incredibili le ultime foto che sembrano mostrare un'auto appena uscita dal concessionario.

Peccato non avere delle foto complete dell'auto prima della cura cosi' da far comprendere ancora meglio il risultato raggiunto.

Alcune domande: quanto tempo e' stato necessario per tutta l'opera di restauro? quanti km e anni ha l'auto? Immagino che hai usato la lucidatrice per la carrozzeria

Complimenti all'autore! Potrebbe farlo per mestiere (se gia' non e' cosi' :smile:).

Grazie 1000 ! l'autore del detailing sono io e ringrazio l'amico newentry per avermi dato ospitalita' nel suo 3d che oserei definire " il 3d piu' luccicante del forum " !

Le foto " a figura intera " delle condizioni iniziali , in un reportage di detailing , non si mettono praticamente mai in quanto in fotografia i difetti si notano attraverso i primi piani della fonte di luce ( sole o luce artificiale ) su un particolare dell' auto . Diversa invece e' la situazione dal vivo dove i difetti della carrozzeria sono visibili anche a distanze meno ravvicinate.
Nell' auto in esame inoltre il colore bianco tendeva a rendere piu' difficile le operazioni fotografiche .

Il lavoro ha richiesto circa 38-40 h
L'auto e' del 2008 ma non conosco il kilometraggio in quanto non e ' di mia proprieta'
il lavoro e' stato eseguito con lucidatrice rotativa

plastictree
23-04-2011, 23:26
Beh, complimenti ancora e se tra 2/3 anni avro' bisogno di rimettere a nuovo l'auto sicuramente ti contatto (se sei di Parma faccio un salto volentieri da quelle parti). Lo fai per mestiere o per passione solo per te e amici?

Emanuele B
24-04-2011, 00:10
Beh, complimenti ancora e se tra 2/3 anni avro' bisogno di rimettere a nuovo l'auto sicuramente ti contatto (se sei di Parma faccio un salto volentieri da quelle parti). Lo fai per mestiere o per passione solo per te e amici?

Grazie ancora , Se avrai bisogno saro' felice di aiutarti !
Il detailing e' principalmente una passione anche perche' , allo stato attuale , in Italia non esiste ancora il mestiere di detailer e solo da pochissimo si sta diffondendo la cultura del dettaglio . I detailer in grado di raggiungere risultati degni di quella qualifica sono ancora pochi sul territorio .......... sono grandi appassionati non professionisti ma estremamente professionali .

2ndwing
25-04-2011, 09:55
che rooooooba!
Non è che esiste un detailer in zona Treviso???

luke05
25-04-2011, 10:03
Lavoro spettacolare davvero!!!! COMPLIMENTI!!!!

Ciò che invidio sempre è la maestria nel saper COME agire di fronte alle singole imperfezioni e QUALI prodotti usare...

Emanuele B
25-04-2011, 11:26
Lavoro spettacolare davvero!!!! COMPLIMENTI!!!!

Ciò che invidio sempre è la maestria nel saper COME agire di fronte alle singole imperfezioni e QUALI prodotti usare...

Grazie 1000 ! Quello che indichi come invidiabile , in effetti e' la cosa piu' difficile da fare e da spiegare . Per eliminare un ' imperfezione occorre trovare il giusto prodotto ma soprattutto individuare la tecnica corretta.........lo scopo del detailer e' ripristinare l'estetica sacrificando la quantita' minore possibile di trasparente

Nico-K
25-04-2011, 12:05
lavoro stupendo!! se penso alle 40h mi viene male però!

Emanuele B
25-04-2011, 15:30
lavoro stupendo!! se penso alle 40h mi viene male però!

Ahahaha ! hai ragione ma probabilmente e' proprio facendo questa considerazione che affidano a me il compito .......senza contare il fatto che durante questi lavori i confine fra realizzare un capolavoro e fare il danno e' sottile : lo strato di trasparente di un' auto ( di qualita' come un Audi ) e' spesso 30 - 40 micron

Tris
28-04-2011, 15:36
ACCIDENTI a quando ho cominciato e leggere questo thread... ci ho passato la serata e mi è pure venuta la scimmia...

Sarebbe magari utile integrare l'ottima guida del 1° post con le quantità (indicativa, ovviamente) da preparare di ogni prodotto, in modo da non trovarsi con troppo prodotto già diluito ma non utilizzato.

In caso di chiazza di vernice senza trasparente, c'è possibilità di intervenire senza carrozziere, che rivernicerebbe tutto il pannello (nel mio caso è il cofano motore)?

Complimenti a tutti i detailers... la prossima volta che qualcuno mi critica perchè pulisco troppo spesso l'auto (cosa peraltro non vera, però non ho tanto tempo da dedicarle), invito a leggere qualcuno dei vostri interventi...

newentry
28-04-2011, 16:36
Di solito i prodotti si preparano dentro i calssici spruzzini da 400 ml. Poi dipende dalla frequenza di utilizzo perché potrebbe bastare da un giorno a un anno.

Per la chiazza difficile rispondere a priori. Le monostrato si correggono come quelle con il trasparente (anche se con maggiori accorgimenti, tecniche, ecc..) ma per fornire una risposta maggiormente attendibile sarebbe utile vedere una foto della chiazza e capire da cosa è stata determinata.

blasix'70
28-04-2011, 21:58
Di solito i prodotti si preparano dentro i calssici spruzzini da 400 ml. Poi dipende dalla frequenza di utilizzo perché potrebbe bastare da un giorno a un anno.

Per la chiazza difficile rispondere a priori. Le monostrato si correggono come quelle con il trasparente (anche se con maggiori accorgimenti, tecniche, ecc..) ma per fornire una risposta maggiormente attendibile sarebbe utile vedere una foto della chiazza e capire da cosa è stata determinata.

Ciao, sto leggendo da 1 po' il tuo post e volevo chiederti

ho gli interni recaro bianchi o ghiaccio con misto stoffa,
cosa mi consigli x pulirli 1 po',e gia' ke ci sono:biggrin: la parte in pelle del
mio sedile è 1 po rovinata ma non molto
e quindi se sapevi qualcosa in merito x farli tornare Nuovi:w00t::w00t:

si fa' x dire:laugh::laugh::laugh:

newentry
28-04-2011, 22:36
Per pulire pelle e tessuto va benissimo il D101 diluito 8:1 o 10:1 (raramente è necessario diluire meno, ma va valutata la tenacia dello sporco).

Poi vale la pena utilizzare il kit fenice per rifinire la pulizia e soprattutto per rivitalizzare e rinnovare la pelle.

Poi sulla pelle rovinata non so cosa vuol dire ma, come sempre, è opportuna una foto per valutare.

blasix'70
28-04-2011, 23:14
Per pulire pelle e tessuto va benissimo il D101 diluito 8:1 o 10:1 (raramente è necessario diluire meno, ma va valutata la tenacia dello sporco).

Poi vale la pena utilizzare il kit fenice per rifinire la pulizia e soprattutto per rivitalizzare e rinnovare la pelle.

Poi sulla pelle rovinata non so cosa vuol dire ma, come sempre, è opportuna una foto per valutare.

non è ke sia rovinato solo ke sali e scendi il lato guida è + soggetto a rovinarsi

comunque come prima ti posto 1 foto cosi' ti rendi conto!!!!

Grazie comunque x i consigli

Tris
02-05-2011, 16:41
Ecco la foto della parte dove è venuto via il trasparente, che si sta ancora sfogliando...
Cosa lo ha causato? di preciso proprio non lo so... fosse un sasso preso in velocità e poi i rulli hanno fatto il resto

http://img6.imageshack.us/img6/8933/perditatrasparentebmw.jpg

luke05
02-05-2011, 16:46
Ecco la foto della parte dove è venuto via il trasparente, che si sta ancora sfogliando...
Cosa lo ha causato? di preciso proprio non lo so... fosse un sasso preso in velocità e poi i rulli hanno fatto il resto

Oh cavolo, temo che si possa fare ben poco se si è sfogliato il trasparente.... ma aspetta il parare di chi è più esperto di me!

cupitt
02-05-2011, 17:04

è stato per caso stato riverniciato il pezzo??
mi sa che ti tocca di riverniciare..:sad:

Tris
02-05-2011, 17:30
Il pezzo è stato riverniciato 7 o 8 anni fa... era mitragliato dai sassolini

cupitt
02-05-2011, 18:16
io attribuirei a questo il fatto che si stia sfogliando.. senti un carrozziere..

luke05
02-05-2011, 18:17
io attribuirei a questo il fatto che si stia sfogliando.. senti un carrozziere..
Si, perchè anche se colpita dai sassolini non dovrebbe mica sfogliarsi il trasparente, io credo...

Emanuele B
02-05-2011, 18:29
Anche secondo me il problema e' da attribuirsi alla riverniciatura ( ma appena me la fai vedere potro' essere piu' preciso )..........e' per questo che io considero la riverniciatura sempre come l'ultimissima spiaggia . Purtroppo carrozzieri in gamba ce ne sono pochissimi !

cupitt
02-05-2011, 18:55
Purtroppo carrozzieri in gamba ce ne sono pochissimi !

mentre detailer in gamba ce ne sono tantissimi:happy:

newentry
02-05-2011, 20:16
Purtroppo no, ma credo fossi ironico. Molti si vogliono spacciare tali, ma sono solo "pulitori a tempo perso".

Anche di Detailers ce ne sono pochissimi che possano definirsi VERAMENTE Detailer (Emanuele è uno di questi).

cupitt
02-05-2011, 20:20
era inutile puntualizzare...ci siamo capiti :shifty:

Emanuele B
03-05-2011, 14:35
Purtroppo no, ma credo fossi ironico. Molti si vogliono spacciare tali, ma sono solo "pulitori a tempo perso".

Anche di Detailers ce ne sono pochissimi che possano definirsi VERAMENTE Detailer (Emanuele è uno di questi).

Grazie 1000 New! :rolleyess:

Tris
03-05-2011, 15:52
Anche secondo me il problema e' da attribuirsi alla riverniciatura ( ma appena me la fai vedere potro' essere piu' preciso )..........e' per questo che io considero la riverniciatura sempre come l'ultimissima spiaggia . Purtroppo carrozzieri in gamba ce ne sono pochissimi !

Venerdi te la faccio vedere, se ci sei alla birrata...

luke05
10-05-2011, 13:45
Ciao a tutti,
come potete vedere nel mio 3d linkato in firma
ho ritirato l'auto da Sp@, con paraurti anteriore e posteriore nuovi,
e finalmente lucida e pulita, quasi perfetta!!! :biggrin:

Ora vorrei dedicarmi al detailing, e quindi chiedo consiglio a voi: CREDO che le operazioni BASE da eseguire, per renderla brillante e proteggerla, siano:

- passare la claybar (con apposito prodotto..)
- sigillare
- ceratura

Vi chiedo quindi per cortesia di indicarmi quali siano i prodotti base indispensabili da comprare per effettuare un primo detailing delle mia macchina, considerando che ho a disposizione una rotorbitale (e che sono completamente ignorante in materia!!!), che potrei utilizzare, comprando i tamponi adatti...

Grazie a tutti!!! :biggrin:

newentry
10-05-2011, 22:51
Per fare quello che hai indicato non occorre una lucidatrice, almeno non per forza. Sono operazioni che, almeno personalmente, preferisco fare a mano. Correzione e lucidatura, invece, è bene eseguirle con gli strumenti adatti.

La clay puoi prendere una Dodo Supernatural che è un classico da lubrificare con M34 o D155.
Quanto alla protezione, dopo vari test sono sempre meno propenso a stratificare. delle due l'una: o si sigilla o si cera.
Comunque sia di sigillanti che di cere ce ne sono una marea....devi regolarti a seconda di quello che desideri come risultato (protezione, gloss, brillantezza, effetto bagnato, durata, facilità di applicazione...)

Brizio83
11-05-2011, 09:19
Per fare quello che hai indicato non occorre una lucidatrice, almeno non per forza. Sono operazioni che, almeno personalmente, preferisco fare a mano. Correzione e lucidatura, invece, è bene eseguirle con gli strumenti adatti.

La clay puoi prendere una Dodo Supernatural che è un classico da lubrificare con M34 o D155.
Quanto alla protezione, dopo vari test sono sempre meno propenso a stratificare. delle due l'una: o si sigilla o si cera.
Comunque sia di sigillanti che di cere ce ne sono una marea....devi regolarti a seconda di quello che desideri come risultato (protezione, gloss, brillantezza, effetto bagnato, durata, facilità di applicazione...)

Quindi per il passaggio di cere o sigillanti non è necessaria una rotorbitale?

Per la rimozioni di piccoli swirl o ologrammi invece come si potrebbe procedere?

newentry
11-05-2011, 10:39
Se sono leggeri anche a mano, ma è una faticaccia. Se sono estesi e/o marcati il risultato a mano non è garantito.

Brizio83
11-05-2011, 11:21
Se sono leggeri anche a mano, ma è una faticaccia. Se sono estesi e/o marcati il risultato a mano non è garantito.

Quindi la rotorbitale aiuta sicuramente :wink: quando si passano cere o sigillanti il tampone va utilizzato asciutto con sopra la cera oppure va tipo inumidito con qualche prodotto?

luke05
11-05-2011, 11:25
Quindi la rotorbitale aiuta sicuramente :wink: quando si passano cere o sigillanti il tampone va utilizzato asciutto con sopra la cera oppure va tipo inumidito con qualche prodotto?

CREDO che il tampone serva proprio per stendere i prodotti, non tanto per toglierli, dove mi pare si debba operare a mano..

Non so però quali tamponi servano (ce ne sono davvero di mille tipologie!) e se per ogni prodotto ce ne vada uno dedicato, nè come si possano "lavare" o comunque pulire prima di riporli..

Brizio83
11-05-2011, 12:02
CREDO che il tampone serva proprio per stendere i prodotti, non tanto per toglierli, dove mi pare si debba operare a mano..

Non so però quali tamponi servano (ce ne sono davvero di mille tipologie!) e se per ogni prodotto ce ne vada uno dedicato, nè come si possano "lavare" o comunque pulire prima di riporli..

Mentre per la correzzione di piccoli aloni o swirl la rotorbitale è adatta? e soprattutto con cosa andrebbe utilizzata? la mia auto appena lavata è uno specchio.. finchè non la metto sotto il sole e si vedono degli aloni impressionanti.. il mio grigio lava è un casino

newentry
11-05-2011, 12:02
Con cere e sigillanti non si deve mai inumidire il tampone. Quello serve con compound e polish per allungare i tempi di lavorazione del prodotto.

luke05
15-05-2011, 22:18
Ragazzi, ho quasi pronto per l'ordine un mio primo carrello, ditemi cosa ne pensate:

D111/500 Meguiar's D111 Shampoo Plus 500 ml
D155/500 Meguiar's D155 Last Touch 500 ml
D101/500 Meguiar's D101 All Purpose Cleaner 500 ml
X2000 Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente
SNFM1PC Dodo Juice Supernatural Finger Mitt Wax Applicator
KitDJPP+LP Dodo Juice Lime Prime + Panel Pot Kit
DJBPP30 Dodo Juice Blue Velvet Pro (Hybrid carnauba hard wax) 30 ml
SNDC80 Dodo Juice Supernatural Detailing Clay 80 gr.
COBRA-800 Cobra Artic White Microfiber Polishing Cloth
MT-1000 Cobra Miracle Towel
103016 Scholl Concepts S3 Gold High Performance Compound 250 gr.
WA-100B-3 Pinnacle Poly Foam - Applicatore per cere 3 pz.

Dimentico qualcosa di fondamentale, o commetto qualche errore secondo voi? :biggrin:

newentry
15-05-2011, 22:28
A mio avviso manca un pulitore per cerchi e il guanto per il lavaggio.
Non che sia errato, però il Lime Prime puoi anche evitarlo per il momento e magari lo sostituirei con altro.

Inoltre per S3 avrai bisogno di pad manuali adeguati, oppure dovrai usare una lucidatrice. L'S3 lascia un'ottima finitura, tuttavia personalmente utilizzerei in combo anche un polish per la lucidatura post correzione.
Inoltre un solo Cobra artic mi pare poco. Se consideri almeno 1 panno per ogni operazione (correzione, lucidatura e ceratura) te ne occorreranno almeno 3.

Il resto dei prodotti potrai prenderli più in là (vetri, plastiche e relativi panni ad esempio).

luke05
15-05-2011, 22:35
A mio avviso manca un pulitore per cerchi e il guanto per il lavaggio.
Non che sia errato, però il Lime Prime puoi anche evitarlo per il momento e magari lo sostituirei con altro.

Inoltre per S3 avrai bisogno di pad manuali adeguati, oppure dovrai usare una lucidatrice. L'S3 lascia un'ottima finitura, tuttavia personalmente utilizzerei in combo anche un polish per la lucidatura post correzione.
Inoltre un solo Cobra artic mi pare poco. Se consideri almeno 1 panno per ogni operazione (correzione, lucidatura e ceratura) te ne occorreranno almeno 3.

Il resto dei prodotti potrai prenderli più in là (vetri, plastiche e relativi panni ad esempio).

Ok, mi hai confuso le idee! :biggrin:
Non sapevo servisse un panno per ogni applicazione...

E per applicare i prodotti basta ciò che ho comprato?

Non so per il polish, visto che l'auto è appena uscita dalla carrozzeria, non credo servano grosse correzioni, forse devo solo tentare di eliminare qualche swirl da asciugatura errata o simili, visibili solo in controluce al sole... ma ti confesso che ho davvero paura di rovinarla ancora di più... non avendolo mai fatto!:blink:

Per i cerchi non saprei, i miei sono stati da poco riverniciati, con finitura opaca..

newentry
15-05-2011, 22:41
I panni si sporcano con i residui dei prodotti che vai a togliere per cui è sempre cosa buona averne sempre uno pulito.

La primissima cosa da fare quando si comincia è quella di armarsi con panni in grande quantità (appena uno li ha li apprezza a tal punto che poi li utilizza ovunque, casa compresa).
Il D101 ad esempio devi lavorarlo con panno.
Danni, specialmente a mano, non puoi farne. Segui pedissequamente le 5 fasi del detailing e vai sul sicuro ;)

Quanto ai cerchi, verniciati o no....dovrai pur pulirli?

luke05
15-05-2011, 22:48
I panni si sporcano con i residui dei prodotti che vai a togliere per cui è sempre cosa buona averne sempre uno pulito.

La primissima cosa da fare quando si comincia è quella di armarsi con panni in grande quantità (appena uno li ha li apprezza a tal punto che poi li utilizza ovunque, casa compresa).
Il D101 ad esempio devi lavorarlo con panno.
Danni, specialmente a mano, non puoi farne. Segui pedissequamente le 5 fasi del detailing e vai sul sicuro ;)

Quanto ai cerchi, verniciati o no....dovrai pur pulirli?

Ok, cosa consigli per i cerchi?

newentry
15-05-2011, 22:53
Personalmente sono fan del D140 sia per l'efficacia che per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Però, se vuoi un prodotto non aggressivo e non acido puoi andare sullo Scholl RIM7

luke05
15-05-2011, 22:57
Personalmente sono fan del D140 sia per l'efficacia che per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Però, se vuoi un prodotto non aggressivo e non acido puoi andare sullo Scholl RIM7

Ok, l'ho messo in lista... grazie!

Aggiungo un paio di Cobra... ma non è poco un solo "SNFM1PC Dodo Juice Supernatural Finger Mitt Wax Applicator" a questo punto?

Dodo Juice Lime Prime e Blu Velvet come li applico, sempre con lo stesso??

cupitt
15-05-2011, 23:01
pm pieni luke..

lime prime con un pad, movimenti circolari, zone piccole 30x30 e rimuovi con un amicrofibra.. oppure con rotorbitale..meglio ancora
la dodo a mano con il finger mitt, movimenti circolari, formi un velo sottile e dopo aver fatto la prova del dito rimuovi con l'artic..

---------- Post added at 23.01.19 ---------- Previous post was at 22.59.47 ----------

newentry correggi se dico fesserie :wink:

luke05
15-05-2011, 23:02
pm pieni luke..

lime prime con un pad, movimenti circolari, zone piccole 30x30 e rimuovi con un amicrofibra.. oppure con rotorbitale..meglio ancora
la dodo a mano con il finger mitt, movimenti circolari, formi un velo sottile e dopo aver fatto la prova del dito rimuovi con l'artic..

---------- Post added at 23.01.19 ---------- Previous post was at 22.59.47 ----------

Ok, mi hai chiarito un po' le idee...

PS: PM ok.

newentry
15-05-2011, 23:14
pm pieni luke..

Io il lime prime lo vedo inutile al momento. Investirei quei soldi in panni e qualche prodottino mancante come il D120.

Per carità il precera ha sempre il suo perché ma non lo utilizzerei al momento.

Di cobra conviene che ti prendi il kit. I pads devono essere dedicati ognuno ad un prodotto, altrimenti fai il minestrone.

cupitt
15-05-2011, 23:19
Io il lime prime lo vedo inutile al momento. Investirei quei soldi in panni e qualche prodottino mancante come il D120.

bè non sappiamo le condizioni dell'auto.. esattamente.. un precera (che è soprattutto un pulitore della carrozzeria) lo vedo invece , non dico essenziale , ma estremamente consigliabile...
per preparare la carrozzeria a ricevere la cera e per farla rendere al meglio

luke05
15-05-2011, 23:21

Di cobra conviene che ti prendi il kit. I pads devono essere dedicati ognuno ad un prodotto, altrimenti fai il minestrone.

Ok, spiegami, per cortesia.. non conosco i kit e non ho capito bene come rischierei il minestrone, a questo punto moooolto probabile!!! :tongue::biggrin:

bè non sappiamo le condizioni dell'auto.. esattamente.. un precera (che è soprattutto un pulitore della carrozzeria) lo vedo invece , non dico essenziale , ma estremamente consigliabile...
per preparare la carrozzeria a ricevere la cera e per farla rendere al meglio

Beh, male non credo che faccia, giusto? :wink:

cupitt
15-05-2011, 23:22

su questo sono daccordissimo e quoto

luke05
15-05-2011, 23:23
su questo sono daccordissimo e quoto

Potete spiegare anche a me e linkarmeli per favore? :tongue:

newentry
15-05-2011, 23:31
Kit cobra 3 pezzi http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143271/Cobra-Artic-White-Microfiber-Polishing-Cloth---3-pz.aspx

Kit cobra 6 pezzi http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143272/Cobra-Artic-White-Microfiber-Polishing-Cloth---6-pz.aspx

Panni, panni e ancora panni, non lesinare perché servono davvero tanto!

Oltre agli artic (il kit da 6 ti consiglierei data la loro versatilità), water magnet e miracle (questo ultimo lo puoi usare per il buffing finale), prenderei il glass towell, un Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel, il Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel per le operazioni di claying e poi 3-4 Cobra Mango che puoi utilizzare per i lavori più sporchi come battitacco o interni, ecc..

Night Fox
19-05-2011, 10:45
Vorrei acquistare questo kit: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143183/Meguiars-Starter-Kit.aspx
però vorrei dei consigli: tra M105 ed M205 che differenze ci sono, il primo è più aggressivo?
per le plastiche interne mi interessava il 303, l'M40 come si comporta?
il D140 per i cerchi, è meglio darlo dopo una passata di clay?

Altrimenti pensate che per iniziare si ameglio acquistare solamente:
d111
d120 + panno glass towel
water magnet
guanto microfibra
303
303 per impermealizzare...

cupitt
19-05-2011, 10:59
io ti consiglio di prendere un kit completo..

il d140 è un pulitore.. andrebbe passato prima della clay se vuoi decontaminare i cerchi, e anche dopo perchè ha un bellissimo effetto brillantante.
il 105 è più abrasivo del 205, questi ultimi sono per la lucidatura.
il 303 lo preferisco all'm40, per due motivi, è leggermente più resistente ed ha un effetto più naturale. l'm40 invece è molto adatto se gli interni sono molto opachi o scoloriti, li rinnova a meraviglia

ThRiX
19-05-2011, 14:50
Un piccolo consiglio,
a breve (conto le ore!!!) ritirerò l'auto dal carrozziere (A6 4F Avant), completamente riverniciata, il colore è nero ci sono dei prodotti che posso acquistare per iniziare con le pulizie FATTE COME SI DEVE?

Magari un prodotto per pulire per bene eventuali residui delle lavorazioni e poi essendo il colore "fresco" qualche cera o sigillante (non lo conoscevo, ma grazie a questo 3d...!)

Bye

newentry
19-05-2011, 15:01
Puoi prendere questo kit che comprende i prodotti per la pulizia di base interna ed esterna: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142829/Meguiars-Starter-Kit-Pro.aspx

Aggiungerei un guanto per il lavaggio e come cera la Dodo Purple Haze Pro (magari prendi il panel pot da 30 ml così la provi).

Per cominciare sarai a posto.

Night Fox
19-05-2011, 17:41
New entry, in quel kit che hai consigliato, il Miracle Towel può sostituire il Water Magnet messi a confronto come sono?
Ci sarebbe da aggiungere il 303 e una clay giusto?

luke05
19-05-2011, 18:02
Ragazzi, mi vien voglia di correggere degli swirls, poco visibili, solo in controluce.... che ne dite della Scholl Concepts S3 Gold High Performance Compound??

Volendo provare ad usare la rotorbitale (tamponi da 150mm) che tamponi mi consigliate??

newentry
19-05-2011, 18:06
Sì, se puoi prendi anche la clay. Il miracle è un panno più "elegante" rispetto al water magnet, quasi sprecato per la sola asciugatura. Diciamo che i panni non basterebbero mai e sono importantissimi.
Solo per fare pulizia a occhio ti servirebbero uno per asciugare, uno per vetri, uno per la clay, un artic per i residui di cera, un artic per gli interni, un miracle per il buffing finale o da utilizzare con quick detailer e almeno 4-5 pannetti da battaglia tipo cobra mango per i posti più scomodi e sporchi come battitacco, cerniere, vano motore.....

---------- Post added at 18.06.17 ---------- Previous post was at 18.04.35 ----------

Ragazzi, mi vien voglia di correggere degli swirls, poco visibili, solo in controluce.... che ne dite della Scholl Concepts S3 Gold High Performance Compound??

Volendo provare ad usare la rotorbitale (tamponi da 150mm) che tamponi mi consigliate??

Tamponi prenderei il kit della LC che è un must anche in considerazione del fatto per cui non hai difetti importanti

luke05
19-05-2011, 18:13
Tamponi prenderei il kit della LC che è un must anche in considerazione del fatto per cui non hai difetti importanti

Per evitare una spesa ulteriore di 43€ per Lake Country 5,5" Pads Kit (http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143023/Lake-Country-55-Pads-Kit.aspx) che ne dici di indicarmi uno o due tamponi indispensabili per il mio lavoro?

newentry
19-05-2011, 19:22
Giallo e bianco LC

luke05
19-05-2011, 19:25
Giallo e bianco LC
Ok, grazie!

Quindi aggiungerei al carrello:

Lake Country Tampone Piatto 5,5" Bianco - Polishing
Lake Country Tampone Piatto 5,5" Giallo - Cutting

A sto punto non conviene inserire anche un tampone per la cera? O quella è preferibile darla a mano??

(ricordo che come cere ho in mente di usare: Dodo Juice Blue Velvet Pro preceduta da Dodo Juice Lime Prime)

newentry
19-05-2011, 19:58
La cera è bene darla a mano anche perché non hai bisogno di forza e velocità essendo un'operazione "delicata". Risparmiati i soldi per un tampone che puoi evitare ;)

luke05
19-05-2011, 20:01
La cera è bene darla a mano anche perché non hai bisogno di forza e velocità essendo un'operazione "delicata". Risparmiati i soldi per un tampone che puoi evitare ;)

Ok, grazie nuovamente... quindi va bene il "Dodo Juice Supernatural Finger Mitt Wax Applicator" che ho previsto?

newentry
19-05-2011, 20:29
yes!!!

luke05
19-05-2011, 20:38
yes!!!

:wink:

cupitt
19-05-2011, 20:46
grande Newentry.!!!.. sei il "manuale vivente del perfetto detailer" :laugh:

newentry
19-05-2011, 21:13
E come no! io parlo mentre "gli altri" fanno i fatti :wink:

Ne sai qualcosa...?

cupitt
19-05-2011, 21:48
ahahahah:laugh:

luke05
31-05-2011, 20:43
Ragazzi, che ne pensate di un'idropulitrice COMET KL 1600 GOLD EXTRA (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310150187640&ssPageName=STRK:MEWAX:IT) ?

Enri
31-05-2011, 20:55
Sabato scorso mi son messo di sana "pazienza" e ho finalmente lucidato la mia bestiolina dopo perenni rimandamenti.
Ho usato tutto materiale della Gelson senza però partire con la claybar.
Due panni in microfibra, svariate salviette per passate manuali ma cmq il grosso l'ho fatto con la rotorbitale altenrando i tamponi in base al tipo di prodotto (se più abrasivo o meno).
Pure il polish finale non l'ho passato a mano e forse lì potevo evitare...cmq son soddisfatto del lavoro finito però che sudata!
Da ieri giustamente piove :-D

Cmq ho trovato un pò di difficiltà a togliere il prodotto dalle giunzioni della carrozzeria e dai bordi dei fari, voi come fate di solito?

cupitt
31-05-2011, 21:04
Ragazzi, che ne pensate di un'idropulitrice COMET KL 1600 GOLD EXTRA (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310150187640&ssPageName=STRK:MEWAX:IT) ?

è quella che ho preso io... è ottima.. ha anche una pompetta foam inclusa..non è granchè però funziona!!

luke05
31-05-2011, 21:20
Sabato scorso mi son messo di sana "pazienza" e ho finalmente lucidato la mia bestiolina dopo perenni rimandamenti.
Ho usato tutto materiale della Gelson senza però partire con la claybar.
Due panni in microfibra, svariate salviette per passate manuali ma cmq il grosso l'ho fatto con la rotorbitale altenrando i tamponi in base al tipo di prodotto (se più abrasivo o meno).
Pure il polish finale non l'ho passato a mano e forse lì potevo evitare...cmq son soddisfatto del lavoro finito però che sudata!
Da ieri giustamente piove :-D

Cmq ho trovato un pò di difficiltà a togliere il prodotto dalle giunzioni della carrozzeria e dai bordi dei fari, voi come fate di solito?

Ma foto....niente?!?

---------- Post added at 21.20.37 ---------- Previous post was at 21.13.41 ----------

è quella che ho preso io... è ottima.. ha anche una pompetta foam inclusa..non è granchè però funziona!!
Sicuro di non aver comprato una Comet KS 1600 ??

Enri
31-05-2011, 21:55
Guarda, le ho fatte col cell e stavo per upparle.
Poi guardate meglio mi son un pò vergognato e magari ne faccio di migliori appena rilavata (che sto benedetto nero mi dura 5 minuti..).

Cmq il lavoro non è stato completo al 100% perchè non ho passato ruote e cerchi ma li ho lasciati come lavaggio aveva reso.
Ci vorrebbe qualche bel prodottino per rifar tornare le gomme belle nere.

---------- Post added at 21.55.26 ---------- Previous post was at 21.24.15 ----------

Queste son di domenica, il giorno dopo il lavoro ma fatte con la macchina e non col cell...http://img593.imageshack.us/img593/6434/photo1jj.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/photo1jj.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Quì si vede meglio il dettaglio...e la polvere dopo 1 giorno :tongue:

http://img709.imageshack.us/img709/9337/photo2uq.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/709/photo2uq.jpg/)

Spero di non aver fatto casini col post e le img :cry:

luke05
31-05-2011, 22:19
Guarda, le ho fatte col cell e stavo per upparle.
Poi guardate meglio mi son un pò vergognato e magari ne faccio di migliori appena rilavata (che sto benedetto nero mi dura 5 minuti..).

Cmq il lavoro non è stato completo al 100% perchè non ho passato ruote e cerchi ma li ho lasciati come lavaggio aveva reso.
Ci vorrebbe qualche bel prodottino per rifar tornare le gomme belle nere.

---------- Post added at 21.55.26 ---------- Previous post was at 21.24.15 ----------

Queste son di domenica, il giorno dopo il lavoro ma fatte con la macchina e non col cell...http://img593.imageshack.us/img593/6434/photo1jj.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/photo1jj.jpg/)

Quì si vede meglio il dettaglio...e la polvere dopo 1 giorno :tongue:

http://img709.imageshack.us/img709/9337/photo2uq.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/709/photo2uq.jpg/)

Spero di non aver fatto casini col post e le img :cry:

Beh, direi che rende molto bene l'idea.. compimenti!!!! ;)

Enri
31-05-2011, 22:21
Grazie ;-)

luke05
31-05-2011, 22:23
Grazie ;-)

La resa con la pioggia come ti è sembrata? Ovvero, le gocce scivolavano via e ora è rimasta abbastanza pulita??

Enri
31-05-2011, 22:33
Stamani ero in contemplazione perchè tutta la carrozzeria era ricoperta da miriadi di piccolissime gocce...sembrava un effetto artistico ricercato.
Piovigginava e non diluviava..ma se sei di Torino l'avrai visto anche te (non come ora che sta diluviando).
Cmq le goccioline erano tutte identiche ed omogenee, davvero un effetto impressionante.
Prima del "trattamento" non era affatto così e sulla parte superiore (capote o come si scrive) era ben peggio; non si formava nessuna goccia e rimaneva una chiazza unica.

Poi quando guidi vedi ste goccioline sul cofano che stanno lì in bilico e seguono l'andamento della macchina ondeggiando da una parte e dall'altra...quando freni scivolano via ma sembrano quasi rotolare.
Non so se mi spiego...

---------- Post added at 22.33.17 ---------- Previous post was at 22.32.00 ----------

Ah dimenticavo, quando si è asciugata sembrava appena uscita dall'autolavaggio .

cupitt
31-05-2011, 22:55
questa è luke

http://www.agrieuro.com/catalog/product_info.php?cPath=67_178&products_id=479

perlupo
01-06-2011, 08:21

ottimo prezzo!
le caratteristiche vanno bene?
sentiamo un po' newentry che dice!

luke05
01-06-2011, 09:00
Stamani ero in contemplazione perchè tutta la carrozzeria era ricoperta da miriadi di piccolissime gocce...sembrava un effetto artistico ricercato.
Piovigginava e non diluviava..ma se sei di Torino l'avrai visto anche te (non come ora che sta diluviando).
Cmq le goccioline erano tutte identiche ed omogenee, davvero un effetto impressionante.
Prima del "trattamento" non era affatto così e sulla parte superiore (capote o come si scrive) era ben peggio; non si formava nessuna goccia e rimaneva una chiazza unica.

Poi quando guidi vedi ste goccioline sul cofano che stanno lì in bilico e seguono l'andamento della macchina ondeggiando da una parte e dall'altra...quando freni scivolano via ma sembrano quasi rotolare.
Non so se mi spiego...

---------- Post added at 22.33.17 ---------- Previous post was at 22.32.00 ----------

Ah dimenticavo, quando si è asciugata sembrava appena uscita dall'autolavaggio .

Spettacolo, si.... un effetto simile l'ho visto sulla mia quando avevo passato una cera....

---------- Post added at 09.00.16 ---------- Previous post was at 08.59.24 ----------

questa è luke

http://www.agrieuro.com/catalog/product_info.php?cPath=67_178&products_id=479

E' lei, perfetto....ora che so che ce l'hai anche tu sono CONVINTO!!!!! GRAZIE!!!!

Vado dal mio rivenditore, gli chiedo se me la può procurare a questo prezzo, se no la ordino qui..

newentry
01-06-2011, 09:56
ottimo prezzo!
le caratteristiche vanno bene?
sentiamo un po' newentry che dice!

Non sono molto competente in fatto di idropulitrici purtroppo

ThRiX
02-06-2011, 21:33
Ecco la lista della spesa consigliata da newentry

KitStarterPro Meguiar's Starter Kit Pro
G-7516 Meguiar's Gold Class Endurance High Gloss Tire Gel 473 ml
A7301 Meguiar's Lambswool Wash Mitt - Guanto da lavaggio in agnello
ST015 Meguiar's Car Care Kit Bag
X3090 Meguiar's Tyre Dressing Applicator Pad

newentry
02-06-2011, 21:43
In realtà io avevo consigliato il kit e la cera, non il resto. Anche perché il kit già comprende l'ottimo D160 che può ben sostituire (forse anche meglio) il Gold Class

ThRiX
02-06-2011, 22:41
In realtà io avevo consigliato il kit e la cera, non il resto. Anche perché il kit già comprende l'ottimo D160 che può ben sostituire (forse anche meglio) il Gold Class

Ahahah :) , in effetti rileggendo la risposta, ho esagerato...
quindi il D160, è un'alternativa al Gold Class, leggendo che era da utilizzare per plastica e gomma, non credevo gomma anche per gli pneumatici! Di certo non andrà buttato.

La borsa (serve, forse è solo una scusa visto che ho quasi una malattia per le custodie e valigie di ogni tipo!)

Grazie 1000

newentry
02-06-2011, 22:50
Il D160 è ottimo per gli pneumatici!

perlupo
03-06-2011, 08:44
Ciao newentry,
vedo che nel catalogo di lacuradell'auto ci sono nuovi nero gomme
a parte il solito noto hai provato altro per un effetto nero lucido permanente??

newentry
03-06-2011, 11:06
A quali ti riferisci?

cupitt
03-06-2011, 11:08
Io mi sto trovando molto bene con il d160 .. Non ne conosco di permanenti, ma questo dura veramente tanto ed ha un effetto naturale molto bello, troppo lucidi i pneumatici non mi sono mai piaciuti

perlupo
03-06-2011, 11:26
A quali ti riferisci?

come solito noto intendevo il Meguiar's Gold Class Endurance High Gloss Tire Gel
ci sono anche Meguiar's Hot Shine Tire Spray e 3M Car Care Nero Gomme Lunga Durata 473 ml e DP Gloss Tire Gel 946 ml

quattro_va
03-06-2011, 12:07
Ho visto sul sito la cura dell'auto che vendono il kit per la manutenzione della pelle, dato che vorrei rinfrescare un pò gli interni, posso usare il kit o mi devo rivolgere a qualche esperto?Grazie mille

Questo è iil kit:http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143024/Fenice-Kit-Manutenzione-per-la-Pelle.aspx

newentry
03-06-2011, 12:42
come solito noto intendevo il Meguiar's Gold Class Endurance High Gloss Tire Gel
ci sono anche Meguiar's Hot Shine Tire Spray e 3M Car Care Nero Gomme Lunga Durata 473 ml e DP Gloss Tire Gel 946 ml

Non li ho testati, ma ultimamente mi piace molto l'effetto lasciato dal D170 e D160. Ma non sono lucidi come tu vorresti.

---------- Post added at 12.42.33 ---------- Previous post was at 12.41.29 ----------

Ho visto sul sito la cura dell'auto che vendono il kit per la manutenzione della pelle, dato che vorrei rinfrescare un pò gli interni, posso usare il kit o mi devo rivolgere a qualche esperto?Grazie mille

Questo è iil kit:http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143024/Fenice-Kit-Manutenzione-per-la-Pelle.aspx

Dipende cosa vuol dire rinfrescare....se intendi ripigmentare, riparare, ecc...allora devi rivolgerti ad un professionista. Se invece devi pulirli bene e proteggerli (con effetto di ripristino) allora quel kit è strepitoso.

EPROM1982
03-06-2011, 12:43

Io ho preso quello della Mafra che sembrano ottimi anche se ancora non l'ho provato :smile:

quattro_va
03-06-2011, 12:50
Dipende cosa vuol dire rinfrescare....se intendi ripigmentare, riparare, ecc...allora devi rivolgerti ad un professionista. Se invece devi pulirli bene e proteggerli (con effetto di ripristino) allora quel kit è strepitoso.

Proprio quello che voglio fare io, pulire bene e proteggere:sisi::sisi: grazie mille:icon_pray::icon_pray::icon_pray:

Io ho preso quello della Mafra che sembrano ottimi anche se ancora non l'ho provato :smile:

Allora io prendo il kit che dicevo prima e poi ci scambiamo opinioni ci stai??:biggrin::biggrin:

EPROM1982
03-06-2011, 12:52
Ok :wink:

cupitt
03-06-2011, 12:56
Io li ho provati tutti e due.. Il kit fenice, ha un maggiore opotere pulente , il kit ma-fra e' più completo e per il mantenimento e' perfetto, mi hanno soddisfatto entrambi

perlupo
03-06-2011, 12:56
[QUOTE=newentry;625325]Non li ho testati, ma ultimamente mi piace molto l'effetto lasciato dal D170 e D160. Ma non sono lucidi come tu vorresti.

ok grazie
magari nel prox ordine prendo qualcosa di nuovo e vedo se funge

quattro_va
03-06-2011, 12:58
Io li ho provati tutti e due.. Il kit fenice, ha un maggiore opotere pulente , il kit ma-fra e' più completo e per il mantenimento e' perfetto, mi hanno soddisfatto entrambi

Quindi potrei prima passare il kit fenice e poi mantengo con il mafra??:blink::blink:

EPROM1982
03-06-2011, 13:15

Allora per me va bene il mafra visto che l'anno scorso li ho fatti lavare e trattare per bene all'autolavaggio anche se non ne avevano un necessario bisogno.... E' solo pazzia :asd:

cupitt
03-06-2011, 18:27
La pelle indipendentemente dal bisogno va trattata, per prevenirne l'invecchiamento .
Che sia ma-fra o fenice o l'ottimo wolfang trattate i vostri sedili in pelle almeno 2 volte l'anno :wink:

newentry
03-06-2011, 20:00
Parole sante

EPROM1982
04-06-2011, 16:40
La pelle indipendentemente dal bisogno va trattata, per prevenirne l'invecchiamento .
Che sia ma-fra o fenice o l'ottimo wolfang trattate i vostri sedili in pelle almeno 2 volte l'anno :wink:

Si si, questo lo so, io mi riferivo alla pulizia.. :wink:

perlupo
06-06-2011, 09:05
Domandina:
Uso con soddisfazione l'Ultimate Quik Wax
http://i.speedup.com/MEGUIARS/Prodotti%20pulizia,%20manutenzione%20ed%20emergenz a/Cera/jpg/1157112_new_pack_200x200.jpg
che differenza c'è col Quik Wax
http://i.speedup.com/MEGUIARS/Prodotti%20pulizia,%20manutenzione%20ed%20emergenz a/Cera/jpg/1101018_500x500.jpg

ultima cosa
ho ordinato l'Hot Shine per i cerchi
http://i.speedup.com/MEGUIARS/Prodotti%20pulizia,%20manutenzione%20ed%20emergenz a/Ruote%20e%20cerchi/jpg/1083921_200x200.jpg
vediamo un po' se mi soddisfa

armran
06-06-2011, 11:08
Il primo(lo adopero anche io ed ottimo) è una c'era spray rapida con sigillante incluso e molto idrorepellente, potresti usarlo anche come pulitore ma in effetti c'è di piu specifico per questo; il secondo è una c'era alla carnauba (dicono loro), fatto sta che io lo uso anche ed é una rivelazione; lo adopero dopo le cere liquide, concede una lucentezza profonda e un liscio pazzesco, quasi piu di una c'era normale ma non ha caratteristiche di sigillante come il primo, quindi se li adoperi entrambe, meglio passare il secondo come primo e viceversa;

perlupo
06-06-2011, 11:16
ah ok!
perfetto
appena arriva il pacco faccio alcuni test e posto poi le foto
tnx

armran
06-06-2011, 11:34
Per il nero non l'ho utilizzato quello da te postato quindi non saprei, io uso endurance gel che spalmo con spugnetta ed é ottimo davvero

perlupo
06-06-2011, 11:42
Per il nero non l'ho utilizzato quello da te postato quindi non saprei, io uso endurance gel che spalmo con spugnetta ed é ottimo davvero

eh lo so! ma anche newentry mi diceca che l'endurance non rimane lucido (bagnato)
io invece sto cercando un prodotto che duri nel tempo e che doni l'effetto bagnato
non l'ho mai provato

Nico-K
06-06-2011, 12:25

cupitt rappresentante della mafra+fenice+wolfgang! malefico!

Enri
06-06-2011, 19:46
Mi ricollego al mio post del 31-05 così vi segno cosa ho utilizzato per lucidare (per la prima volta) la mia a4 nera..

Tutta roba Gelson e la segno in ordine di utilizzo (previo lavaggio della macchina):

-1890
-1870
-T57 dark

Ora niubbazzo come sono vi chiedo.
Ma dopo tutto sto lavoro è bene anche passare qualcosa per chiudere il tutto o va bene così.
perchè leggendo in giro vedo pareri un pò discordanti e alla fine non c'ho capito più na mazza.
Per la mia Harley uso dei prodotti della Synpol (non so se si scrive così) che sono anche protettivi. Posso utilizzarli? devo? Meglio di no?

Attendo pareri di chi sa consigliarmi, grazie :wink:

---------- Post added at 19.46.16 ---------- Previous post was at 19.33.40 ----------

Ho controllato ed ho il Synpol crema ed il Deluxe.
Cmq la domanda principale è se devo passare altro dopo il T57 o meno, grazie.

Enri
07-06-2011, 14:44
Ne basta anche solo uno :-D

cupitt
07-06-2011, 15:28
enri..io non conosco i prodotti che hai usato.. e quindi ti direi solo fesserie, se hai fatto un ciclo di lucidatura, ti consiglio di chiudere il lavoro con una cera o un sigillante..:wink:

Enri
07-06-2011, 17:16
Si ho fatto il ciclo di lucidatura con quei prodotti che ho scritto (i Gelson non gli altri che per ora ho sempre usato solo sulla moto) e il risultato erano le foto del post del 31-05.
Allora lasciamo perdere quei prodotti che è meglio e mi diresti secondo te quale buon sigillante o cera potrei usare?

Che ho dato uno sguardo ai link della "curadell'auto" ma son troppo niubbo per arrivare ad una conclusione sicura.
Newentry che mi dice?

Dimenticavo, grazie della risposta ;-)

perlupo
07-06-2011, 17:46
io mi trovo bene a lavoro finito con l'utlimate quik wax
cera e sigillante
in più è molto semplice e veloce da stendere grazie allo spruzzino
http://www.accessoriautomotolux.com/SiteData/ProductImages/VAME006/ef8ec776-a7fc-49a7-b101-e0a6d0b3a1d4.jpg

Enri
07-06-2011, 19:32
Grazie, vado ad informarmi un pò su questo prodotto.

newentry
07-06-2011, 23:30
Si ho fatto il ciclo di lucidatura con quei prodotti che ho scritto (i Gelson non gli altri che per ora ho sempre usato solo sulla moto) e il risultato erano le foto del post del 31-05.
Allora lasciamo perdere quei prodotti che è meglio e mi diresti secondo te quale buon sigillante o cera potrei usare?

Che ho dato uno sguardo ai link della "curadell'auto" ma son troppo niubbo per arrivare ad una conclusione sicura.
Newentry che mi dice?

Dimenticavo, grazie della risposta ;-)

Difficile rispondere....è una domanda troppo generica

Enri
08-06-2011, 11:06
Difficile rispondere....è una domanda troppo generica

E come dovrei riproporla?

La mia domanda è: dopo il ciclo di lucidatura coi prodotti sopra citati, in particolare il T57 dark, cosa mi consigliate di fare per completare in bellezza il tutto?
Conviene dare una passata di cera o sigillante o entrambi o mi posso fermare anche al T57?

Mi è stato consigliato il utlimate quik wax, va bene o te con la tua esperienza mi consigli di usare altro?
Ricordo che la mia A4 è nero lucido come la tua.

Grazie in anticipo ;-)

newentry
08-06-2011, 12:24
Non conosco il T57. La chiusura del lavoro dopo la fase di lucidatura è sempre consigliata.

Il quick wax è un prodotto buono, facile e veloce. Di contro, ovviamente ha i suoi limiti di gloss e durata. Di cere e sigillanti ce ne sono un'infinità (per questo dicevo che è una domanda troppo generica). Per la differenza tra i due ti rimando alle 5 fasi del detailing che è una guida presente sul sito de lacuradellauto, dove troverai molte risposte approfondite e potrai fare una scelta consapevole.

Enri
08-06-2011, 12:38
Ok provo allora ad informarmi su quel forum cercando ciò che dici.
Al max se poi ho alcuni dubbi posso disturbarti?

Brizio83
08-06-2011, 14:30
Se si esegue un ciclo di lavaggio - decontaminazione - lucidatura - poi lime prime e per finire supernatural è stato fatto tutto? o manca un sigillante?

newentry
08-06-2011, 16:23
E' stato fatto tutto. Cera e sigillante sono alternativi l'uno all'altra.

Brizio83
08-06-2011, 17:28
E' stato fatto tutto. Cera e sigillante sono alternativi l'uno all'altra.

I lavaggi successivi a questo processo sono composti da normale shampoo senza dover riutilizzare la clay giusto? dopo aver lavato l'auto va dato qualcosa per mantenere la cera?

newentry
08-06-2011, 17:35
No, la clay va utilizzata solo pre-trattamento o in caso di contaminazione evidente. Per i successivi lavaggi, dopo puoi utilizzare il Dodo Red Mist per mantenere.

perlupo
08-06-2011, 17:39
l'hot shine a spruzzo lo posso dare anche sui cerchi (idrorepellenza e anti macchia) oppure no?
http://www.audiocenteronline.com/contents/media/hot%20shine%20tire%20spray_000.jpg

newentry
08-06-2011, 18:09
No, sui cerchi utilizzerei l'ottimo Red Mist

perlupo
08-06-2011, 18:54
No, sui cerchi utilizzerei l'ottimo Red Mist

cioè faccio una porcata o non serve a niente?

newentry
08-06-2011, 20:26
Penso più la prima

perlupo
08-06-2011, 21:03
Penso più la prima

ahahahah
mi hai convinto
non ci provo neppure!

Brizio83
09-06-2011, 10:52
Io ho comprato anche la foam :smile: ma la uso prima del lavaggio con lo shampoo giusto?

il procedimento dovrebbe essere:

a) pulizia cerchi in lega
b) prodotto per moscerini (quale?)
c) risciacquo
d) foam (con quale prodotto?)
e) risciacquo
f) lavaggio con shampoo e asciugatura
g) clay

Attendo vostre correzioni :smile:

leellah
25-06-2011, 00:26
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192907468

Feanor
12-11-2011, 23:33
Riesumo questo post, per nn aprirne uno nuovo...

vorrei sapere, tra le tante marche citate, c'è veramente differenza di qualità!?

A me interesserebbe

- un detergente per lavare la carrozzeria (ma credo questo sia uguale per tutti)
- un detergente per pulire i cerchi da schifezze varie
- una cera per lucidare la carrozzeria (funzionano quelle cere già incorporate nel detergente)
- i cristalli posso lavarli col deteregnete normale, giusto!?
- - potrebbe servirmi altro, per un buon mantenimento della mia macchinina?!

C'è una marca dal buon rapporto qualità prezzo?! Nn pretendo di avere il miglior prodotto con la minor spesa, ovviamente, ma magari una via di mezzo!

Grazie a tutti!

newentry
13-11-2011, 13:16
Una domanda che lascerebbe spazio ad una enciclopedia di risposte.
I prodotti citati sono tutti PRO di eccelsa qualità, per cui nulla di commerciale.

Feanor
16-11-2011, 21:15
Una domanda che lascerebbe spazio ad una enciclopedia di risposte.
I prodotti citati sono tutti PRO di eccelsa qualità, per cui nulla di commerciale.

Ti ringrazio.
Mentre i prodotti di casa Audi, come sono?! Ho visto che nn costano molto...

newentry
19-11-2011, 14:44
Personalmente neanche li prenderei in considerazione.

maccheers
19-11-2011, 15:26
Personalmente neanche li prenderei in considerazione.

li hai provati? quali?

newentry
20-11-2011, 21:33
Ho visto i "risultati" su auto in concessionaria. Lasciamo perdere. I prodotti che non sono linea professionale non li considero neanche come possibili acquisti.

Kenzo
22-11-2011, 13:18
Ragazzi un consiglio... Cosa utilizzate per la pulizia del display del sistema MMI? In presenza di luce solare diretta noto sempre degli aloni...

blasix'70
22-11-2011, 15:12
Senti io ho usato lo straccetto degli occhiali da sole è ti devo dire ke è uscito 1 meraviglia......

Kenzo
22-11-2011, 22:08
Interessante...

guitor
26-11-2011, 15:18
Oggi, ho deciso di provare il D140, devo dire che sono rimasto stupefatto dalla qualità del prodotto. Da sottolineare che l'intermo del cerchio non è stato mai pulito (3 anni di sporcizia), dopo il trattamento sono rimaste solo piccole traccie di catrame e colla dei piombi, la prossima volta proverò a passarci anche dell'IPA!
Prima:
http://img23.imageshack.us/img23/2310/foto1qe.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/23/foto1qe.jpg/)
http://img221.imageshack.us/img221/2273/foto2hndc.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/221/foto2hndc.jpg/)

Dopo:
http://img11.imageshack.us/img11/5202/foto3xyf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/11/foto3xyf.jpg/)
http://img641.imageshack.us/img641/8426/foto4db.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/641/foto4db.jpg/)

newentry
27-11-2011, 11:22
L'ipa su catrame e colla fa poco e niente. Ci vuole un prodotto dedicato.

guitor
06-12-2011, 21:07
Ok grazie, cosa mi consigli? Avevo letto di un prodotto specifico ma non ricordo il nome!

newentry
08-12-2011, 15:59
Il TarX è un ottimo prodotto.

virgo74
17-12-2011, 17:46
Ciao newentry, dopo aver letto quasi tutto questo post, ho cominciato a prendere dei prodotti per fare un po' di pulizia degli interni e dei vetri.
cosa ne pensi ?
poi passero' all'acquisto dei prodotti per l'esterno e i cerchi

1 x Fenice Kit Manutenzione per la Pelle

1 x Meguiar's All Purpose Cleaner Bottle

1 x Meguiars Glass Cleaner Bottle

2 x Meguiar's Spray Foaming

1 x Cobra Glass Towel 16'x16'

1 x Cobra Artic White Microfiber Polishing Cloth - 3 pz.*

1 x Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate 500 ml

1 x Meguiar's D101 All Purpose Cleaner 3,78 lt

1 x 303 Aerospace Protectant 230 ml

1 x Meguiar's All Surface Interior Brusch

1 x Detailing Brush

newentry
18-12-2011, 00:36
Ottimo.
Per cosa ti servono gli spray foam? Perché se pensi di utilizzarli con il D101 o con il D120 ti consiglio, se sei in tempo, di sostituirli con gli spray classici.
Poi mancherebbe un panno per i vetri da utilizzare con il D120.

virgo74
18-12-2011, 10:22
ormai l'ordine e' partito,
pensavo che i spray foam stendevano meglio i prodotti d101 sui sedili e sulle plastiche interne e il d120 sui vetri,
comunque nelle bottiglie lo spray normale e' in dotazione. Tu che consigli mi dai per utilizzare gli spray foam? (ormai li ho comprati)
per il d120 ho preso il panno cobra glass towel

newentry
18-12-2011, 11:02
I foam sono indicati in particolare per i prodotti che si usano per l'esterno, ad esempio il D108 laddove c'è l'esigenza che il prodotto rimanga attaccato più a lungo sulla superficie per sciogliere lo sporco. Il D101 per sua natura fa schiuma, mentre il D120 non ne deve fare.

virgo74
18-12-2011, 16:44
ok grazie, li usero' in futuro per prodotti come il d108 (per parti come il motore) e il d140 per i cerchi. grazie ancora

anonimus
26-12-2011, 20:54
Mi inchino a tanta passione e professionalita', non avrei mai pensato di trovare un thread del genere, mi sono iscritto alla discussione e vi seguiro'...sono anche io un maniaco della pulizia della mia macchina ma purtroppo non avendo il posto dove poterla lavare da me a mano mi devo affidare ai lavaggi a pagamento..e aime' a spazzole..faccio attenzione ad andare sempre nei nuovi ma come giustamente detto da alcuni di voi le righette ci sono sempre. E' il lavaggio dell'interno che pero' mi prende parecchio e sul quale vorrei specializzarmi...giusto per un sano fai da te.
Saluti a tutti

caino81
27-12-2011, 17:06
Ragazzi, ciao a tutti......Ieri mi sono accorto che avevo delle macchi sul cofano ant, ed ho cercato di rimuoverle con il polish e l'ovatta. Risultato che le macchie sono diminuite, ma non sono andare via del tutto, ma purtroppo sono rimasti degli aloni sulla vernice proprio dove ho passato il polish, come se la stessa si sia opacizzata. Come posso fare per rimediare? una licidatura dal carrozziere potrebbe essere una buona cosa? :-(
Grazie

CoSmIn-CmN
27-12-2011, 19:24
Ragazzi, ciao a tutti......Ieri mi sono accorto che avevo delle macchi sul cofano ant, ed ho cercato di rimuoverle con il polish e l'ovatta. Risultato che le macchie sono diminuite, ma non sono andare via del tutto, ma purtroppo sono rimasti degli aloni sulla vernice proprio dove ho passato il polish, come se la stessa si sia opacizzata. Come posso fare per rimediare? una licidatura dal carrozziere potrebbe essere una buona cosa? :-(
Grazie

I carozzieri di solito (e per esperienza) fanno lucidature molto superficiali e fatte male.
Se vuoi proprio qualcosa di bello mettiti in contatto con i detailer's qui sul forum.

caino81
28-12-2011, 12:56
I carozzieri di solito (e per esperienza) fanno lucidature molto superficiali e fatte male.
Se vuoi proprio qualcosa di bello mettiti in contatto con i detailer's qui sul forum.

Dici? magari.......Che prodotto mi consigliate? Tecniche particolari??
Grazie anticipatamente....
franco

blasix'70
29-12-2011, 22:30
Dici? magari.......Che prodotto mi consigliate? Tecniche particolari??
Grazie anticipatamente....
franco

Hai simone li da te a Roma è 1 dei + bravi detailer in giro

pensa a me è venuto a farmi il lavoro fino a Foggia è ti posso garantire ke ne rimarrai soddisfatto

ti posso dare 1 consiglio non cimentarti in cose ke non sai fare.......

Questo è il suo blog http://simone-ilmiolavoro.blogspot.com/

newentry
02-01-2012, 21:21
Grazie

Ho risposto al tuo pvt

caino81
09-01-2012, 21:30
Oggi ho fatto lucidare la macchina.....è sparito tutto e splende che e' una meraviglia. Ho un carrozziere di fiducia che addirittura viene a domicilio.......Ho notato che ha utilizzato un prodotto di colore rosa delle 3M, ma non mi riseco a ricordare il nome......Cmq ottimo risultato, appena ho tempo posto un po' di foto.....
Ciao e grazie

manuweb007
10-01-2012, 15:02
ciao fraele, sicuramente la macchina sarà molto lucida ma ha usato il 3m rosa che è un coprente quindi la maggior parte dei graffi è ancora tutta li, dopo qualche lavaggio è uguale a prima, scommetto pure che ci ha messo poco tempo. :sad:

Lucidare una carrozzeria è ben altra cosa, poi ovviamente avrà rapportato il lavoro al prezzo.

caino81
15-01-2012, 11:46
ciao fraele, sicuramente la macchina sarà molto lucida ma ha usato il 3m rosa che è un coprente quindi la maggior parte dei graffi è ancora tutta li, dopo qualche lavaggio è uguale a prima, scommetto pure che ci ha messo poco tempo. :sad:

Lucidare una carrozzeria è ben altra cosa, poi ovviamente avrà rapportato il lavoro al prezzo.

Ciao.....Si infatti mi ha detto che non si tratta di una vera e propria lucidatura. In pratica avevo 3 bozzetti dovuti alla grandine che ha fatto qualche mese fa a Roma. Mi ha tolto questi 3 bozzetti con un tirabolle professionale......E successivamente mi ha dato una lucidatina un po' dappertutto. Per quanto riguarda i graffi, e soprattutto quelle macchie di calcare che non riuscivo a togliere, ho notato che prima ha utilizzato una "sorta di carta vetrata" molto sottile che ha lasciato una patina biancastra sulla carrozzeria.....la quale è andata via successivamente con la lucidatrice che aveva un disco spugnoso nel quale metteva anche li questa pasta rosa........ Ti devo dire che un trattamento analogo l'ho avuto anche circa 1 anno fa per un altro bozzetto che avevo trovato sul portellone posteriore, e devo dire che nonostante sia uno che lava la macchina tutte lel settimane, il risultato al giorno d'oggi è ancora ottimale, nel senso che la carrozzeria e lucente e non c'è traccia di quello che c'era prima......Speriamo bene.....;-)
Ovviemnte mi diceva anche lui stesso che una lucidatura degna di questo nome e cosa ben piu' impegnativa e richiede una sola giornata solo per quello.......
Ciao
franco

Oni
17-02-2012, 10:55
Chiedo agli esperti: ho messo insieme un kit base per fare un po di detailing alla mia A3 nero brillante.

Meguiar's Spray Chemical Resistant

Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate 500 ml

Meguiar's D110 Hyper Wash 500 ml

Meguiar's M205 Ultra Finishing Polish 8 oz/236 ml

Meguiar's M21 2.0 Synthetic Sealant 2.0 250 ml

Car Pro 2Clays + M34 Kit

Meguiar's Microfiber Wash Mitt EU Version

Cobra Glass Towel 40x40 cm

Cobra Super Plush Deluxe 600 Microfiber Towel 16x24

Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere 6 pz.*

Scholl Concepts Tampone BLUE 185 mm

Secondo voi manca qualcosa? Ma sopratutto la scelta è azzeccata? Thanks :biggrin:

newentry
19-02-2012, 10:54
Aggiungerei qualche panno, qualche pulitore come D101. Per la lucidatura valuta se il 205 può esser sufficiente da solo. Non so con quale macchina vuoi lavorare.

Oni
19-02-2012, 12:58
Aggiungerei qualche panno, qualche pulitore come D101. Per la lucidatura valuta se il 205 può esser sufficiente da solo. Non so con quale macchina vuoi lavorare.
L'ho scritto: A3 nero brillante :)

La macchina ha 1 anno di vita ed è stata l'80% del tempo di inattività sempre protetta in garage. L'ho lavata quasi sempre a mano ma ogni tanto in autolavaggio (la fretta è una brutta storia!) quindi ha qualche swirl poco accennato.
L'unico lavoro un po "aggressivo" da fare sarebbe toglier 1 rigata non troppo pesante e una strisciata vicino al tappo per il carburante. (mi hanno preso dentro con lo specchietto.. maledetti)