PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Audi A3 Sportback 1.9 TDI 105 del 2006

adrdin
31-08-2010, 23:41
Ciao a tutti,

ho acquistato ad aprile 1 audi A3 Sportback 1.9 TDI 105 del 2006 ambition, la più accessoriata ke avevano, di import proveniente dalla germania, unico proprietario.
Contentissimo della mia audi e preso dall'euforia ho sorvolato su alcune cose che ora iniziano a pesarmi.
Il fatto è ke è di una lentezza incredibile...
La macchina dai 1000 ai 2000 giri è come tappata...superati i 2000 entra in funzione il turbo e con molta fatica inizia a salire... pensavo fosse una caratteristica del 105 cavalli, poi qualche giorno fà ho provato quella di 1 amico e mi sono reso conto che c'è un abisso. (stesso motore, stessi cavalli)

Così dovendo fare il tagliando vado all'audi, olio, filtri, solita manutenzione, fanno un controllo con il computer, qualche errore vecchi di lampadine, ma nulla di che..non convinto che fosse tutto ok, costringo il meccanico a provarla...quando torna mi conferma la sua lentezza e mi parla di debimetro.

Ora siccome l'auto è in garanzia presso la concessionaria che me l'ha venduto (1 anno di garanzia), ci vado e inizia a parlarmi di valvola egr, fap...ma assolutamente non è convinto che sia il debimetro...e così tra qualche giorno devo portarla lì a ripararla.

Siccome nn mi fido molto, perchè già ha messo le mani avanti dicendo basta una pulita della valvola egr o del fap, invece della sostituzione, voi cosa mi consigliate?

P.S. ieri non riuscivo a stare dietro ad una fiat 500 nuova... :icon_dho::cry::icon_dho::cry:

dj8simo6
31-08-2010, 23:58
bhe se fosse il debimetro la macchina no supererebbe i 2000 giri...la valvola egr mmm non saprei , pero se ci fosse qlk problema ti accenderebbe la spia di scarico....il fap non so se gia nel tuo modello lo monta

adrdin
01-09-2010, 00:33
Confermo il FAP, lo monta.

Comunque da 1000 a 2000 giri è come intasata..
Superati i 2000 c'è una spinta leggera con un sibilo (penso sia il turbo)

Per arrivare a 140 Kmh ci mette circa 20 secondi... superarli è un impresa...nn scherzo.

dj8simo6
01-09-2010, 00:46
mmm potrebbe essere il debimetro sporco , ma magari qlk problema all'aspirazione , filtro aria intasato ecc fa fumo nero?

adrdin
01-09-2010, 00:52
Nessun fumo nero, tagliandata 200 km fà ovvero la settimana scorsa con cambio olio, filtro olio, filtro aria...il tutto eseguito dopo 9000 km dal precendente tagliando.
E' così da quando l'ho acquistata. Ricordo che appena presa dopo 2 giorni mi si accendeva una spia arancione e andava l'auto in protezione ovvero nn andava a piu di 100kmh.
Portata in concessionaria mi dissero che c'era un tubo di aspirazione rotto.
Da allora nn si è mai accesa una spia, ma la macchina è come descritto sopra, lentissima.

dj8simo6
01-09-2010, 01:00
strano non so che dire a sto punto potrebbe essere o qlk problema di centralina o magari cm hai detto tu ce qlk problema nei tubi , controlla i tubi della turbina

adrdin
01-09-2010, 01:02
Lunedì torna in concessionaria, vi farò sapere se mi hanno risolto il problema e cosa hanno fatto...

Se a qualcuno dovesse venire qualche idea, tutti i consigli sono ben accetti... purtroppo nn mi fido molto dei meccanici della concessionaria. :(

utente cancellato 2020
01-09-2010, 07:59
Fumo nero non lo puo fare per il semplice motivo che ha il FAP!!!per me e' il debimetro andato,sono i caratteristici sintomi,oppure nella peggiore delle ipotesi il turbo andato!Tienici aggiornati sulle novita'!

andrea-a3
01-09-2010, 12:43
faceva cosi anche la a4 di mia mamma e alla fien era la valvola erg!!!!

olivan
02-09-2010, 18:28
secondo me ,,,,, o è
- valvola erg
-o scarico filtro antiparticolato pieno di qualcosa o altro
-o ti hanno passato una macchina con dei km non originali