PDA

Visualizza Versione Completa : Riprogrammare Centralina Audi A6 2.5 TDI Quattro Avant

McTurbo
21-09-2010, 22:49
Ho un' Audi A6 2.5 TDI Quattro Avant (180CV) del 2001 con 160.000 km all' attivo,cambio manuale a 6 marce,il motore fino a 2000 giri/m ha poca coppia, sale lentamente, dopo i 2000 g/m arriva in un attimo a 4500 g/m con un' ottima spinta. Ho cronometrato un tempo di accelerazione da 0-100 di circa 8,6 sec, quindi col traffico lento (purtroppo a napoli e provincia la gente va veramente piano, su strade statali principali e autostrada se vanno a 100 all' ora e' un miracolo) sono costretto spesso a scalare marcia per tenere il motore sopra i 2000 g/m. Ora non so se e' una caratteristica di questo modello, pero' questa mancanza di coppia sotto i 2000 g/m e' abbastanza fastidiosa (prima avevo una A6 2.5 TDI AVANT 150 CV con rimappatura centralina, molto reattiva anche se meno potente della quattro, riprende benissimo anche in sesta marcia da 1200 giri in poi).

Mi chiedevo se qualcuno con lo stesso modello abbia provato una rimappatura della centralina. E mi chiedevo se conviene anche disattivare l' EGR.
Con queste modifiche potrei avere problemi alla turbina, o vado tranquillo come per la versione da 150 CV che avevo prima?
Grazie.

hornet900
22-09-2010, 00:08
per propria natura le a6 con trazione quattro sono più lente di quelle dotate di sola trazione anteriore. Prova a controllare il funzionamento del debimetro e l'efficienza del turbo, forse hai la geometria che si sta bloccando. Di solito le versioni da 180 cv sono abbastanza vitaminizzate e vanno di gran lunga meglio di quelle da 150 cv. Mappatura o non mappatura la 180 cv spingono e come!

Dr.Vazzo
22-09-2010, 00:11
per propria natura le a6 con trazione quattro sono più lente di quelle dotate di sola trazione anteriore. Prova a controllare il funzionamento del debimetro e l'efficienza del turbo, forse hai la geometria che si sta bloccando. Di solito le versioni da 180 cv sono abbastanza vitaminizzate e vanno di gran lunga meglio di quelle da 150 cv. Mappatura o non mappatura la 180 cv spingono e come!

infatti! tra il 150 e il 180 cv c'è una bella differenza. il mio non schizza di certo a 4500 giri, "così" e non è neanche un 4 ruote motrici.

Mc Turbo, fai una vaggata, è il modo più semplice per capire se hai delle letture sbagliate in accelerazione.

cmq, questo motore è lento sotto i 2000 giri purtroppo

jpdonn
22-09-2010, 10:11
Guarda, visto il kilometraggio, l'uso che si puo fare sulle strade e l'affidabilità ti consiglierei di lasciarla originale...

Silenzio
22-09-2010, 22:21
infatti! tra il 150 e il 180 cv c'è una bella differenza. il mio non schizza di certo a 4500 giri, "così" e non è neanche un 4 ruote motrici.

Mc Turbo, fai una vaggata, è il modo più semplice per capire se hai delle letture sbagliate in accelerazione.

cmq, questo motore è lento sotto i 2000 giri purtroppo

Bhe.. se non schizza è solo una tua scelta..ehe. Cmq ti riconfermo che la mia va come dovrebbe un 2500, forse un pelino +. Ciaooo

Dr.Vazzo
22-09-2010, 23:01
Bhe.. se non schizza è solo una tua scelta..ehe. Cmq ti riconfermo che la mia va come dovrebbe un 2500, forse un pelino +. Ciaooo

:laugh::laugh::laugh:

non tentarmi, che ne ho già parlato con il mio meccanico e sembra incuriosito dalla cosa :biggrin::biggrin::biggrin:

aspetto che scendano un po' le temperature per vedere se il tiro migliora: in caso contrario, applicherò il "bypass coronarico" :w00t::w00t::laugh:

Silenzio
23-09-2010, 22:44
:laugh::laugh::laugh:

non tentarmi, che ne ho già parlato con il mio meccanico e sembra incuriosito dalla cosa :biggrin::biggrin::biggrin:

aspetto che scendano un po' le temperature per vedere se il tiro migliora: in caso contrario, applicherò il "bypass coronarico" :w00t::w00t::laugh:

Provo a postarti un piccolo video fatto col cell. Non potevo spingere + di tanto, la strada non permetteva, ma guarda la spia antipattinamento. Quella rossa come sapete è l'AirBag, (mi sta arrivando la centralina dalla baia, speriamo bene)
http://yfrog.com/1314092010073z

..mispiace che ci sia la musica dietro, ma prova a sentire in sottofondo il motore, da quello puoi capire se "canta" uguale al tuo. Ciaoo