Visualizza Versione Completa : A3 Sportback '07 passaggio allo Xenon, senza bruciare mot. tergi. Possibile soluzione
ferrari5005
07-11-2010, 16:07
Ciao a tutti, riporto la mia esperienza, per passaggio da alogene a Xenon, sulla mia A3 Sportback 2.0 TDI del 07.
Ho acquistato un kit D-gear (non voglio fare pubblicità ma penso torni utile algi altri) da 149€ con le centraline "grosse" non le slim, e 4 lampadine da 8000K.
Sapendo di questo difetto delle a3, che parte il motorino tergi,oggi ho montato il kit, posizionando il più lontano possibile da cablaggi vari le centraline!
Ho tolto ruote anteriori e ho tolto il mezzo parafango per accedere al sottoscocca dove ho individuato qualche bullone sporgente,nei dintorni dei supporti paraurti,e porprio su questi ho fissato le centraline.
Teoricamente dovrebbero essere schermate da tutto il ferro che hanno attorno e in più sono a massa "pesantemente" proprio perchè non sono fissate soltanto volanti con fascette o biadesivo.
Rimontato tutto unico problema che mi ha fatto soltanto le prime accensioni del kit (per ora) sono la mancata accensione prima di un fanale poi dell'altro, ma fino ad ora non ho riscontrato altri problemi.
per quanto riguarda il motorino tergi l'ho fatto lavorare un paio di volte ma per ora non ho avuto alcun problema, ma questo è da vedere se è un problema "a lungo termine":ph34r: sta sera sicuro pioverà e vedremo che cosa succede.. :unsure: incrocio le dita e vi farò sapere.
Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno, che come me, fino ad un secondo prima di acquistare il kit era in dubbio soltanto per questo difetto congenito delle nostre amate a3 :happy:
Ciao a tutti
p.s purtroppo non ho fatto foto perchè me ne sono completamente scordato, ma posso solo mostrarvi una foto della car con il kit. (le posizioni domani appena avrò un attimo di tempo le metterò bianche)
http://img573.imageshack.us/img573/3499/copiadi07112010045.th.jpg (http://img573.imageshack.us/i/copiadi07112010045.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
andrea-a3
07-11-2010, 17:19
ma il mtorino non è che si brucia subito dopo...ad alcuni si brucia subito ad altri dopo 2 mesi altri dopo 6 altri dopo8 ecc comunuqe entro 2 anni si è bruciat a tutti...
perhce non monti i bi-xenon originali???sono molto meglio e piu belli in oltre sei anche in regola mentre ocn questi no...
ferrari5005
07-11-2010, 18:22
Ciao andrea A3! Si hai ragione, i Bi-Xenon oltre ad essere molto più belli, costano veramente un sacco, o almeno io, li ho sempre visti sui 600€ in su? ...un po troppo,per ora mi accontento dei miei così come sono :)
per il motorino tergi, io ho ripostato la mia esperienza, chissà, che magari torna utile a qualcuno? :) ...vedremo quanto dureranno questi fari così come sono e il motorino tergi!
Ciaooo
audista82
07-11-2010, 20:16
io ho montato gli aftermarket(quelli con i condensatori per evitare lo sfarfallio delle luci) con centraline slim e nessun problema,oramai(mi tocco cmq;) e' un anno e mezzo che li monto
(ps la mia a3 e' del 2006 quindi dovrebbe avere il problema tergi)
ferrari5005
08-11-2010, 00:28
ciao, posso sapere dove e in che modo hai fissato le centraline?
audista82
08-11-2010, 14:10
ora descriverlo e' un po'difficile perche' non sono praticissimo,cmq una lho montata aggangiandola con delle cravatte al contenitore del liquido refrigerante(ci sono dei tubicini li intorno) e l'altra a una staffa metallica subito sopra il faro all'inizio del cofano,scusa la cattiva descrizione ma magari se riesco posto una foto che e' meglio, a mio parere se le centraline sono quelle che bruciano i tergi dove le metti metti anche schermandole li bruciano,quindi le ho montate dove capitava e ho incrociato le dita,e fino a ora tutto ok
ma il mtorino non è che si brucia subito dopo...ad alcuni si brucia subito ad altri dopo 2 mesi altri dopo 6 altri dopo8 ecc comunuqe entro 2 anni si è bruciat a tutti...
perhce non monti i bi-xenon originali???sono molto meglio e piu belli in oltre sei anche in regola mentre ocn questi no...
Assolutamente NON vero....io ho delle Xenonlamp non canbus e le ho su dal 2006 ma non mi si è mai bruciato nulla!L'unica accortezza preventiva che ho usato è stata quella di mettere a massa entrambi le centraline con un cavetto attaccato a una vitina delle centraline!
robyracing84
22-02-2011, 20:12
mi sa ke senza lavafari e autolivellamento non sei in regola neanke con i bixeno originali!!!
Allora ragazzi facciamo un pò di chiarezza!Mettere a massa le centraline non serve a nulla così come anche distanziarle da altre centraline etc etc. Sono le "interferenze" che viaggiano sui cavi collegati ad esse che possono danneggiare la centralina del tergi!
lucas86a3
09-03-2011, 12:13
scusate, ma quali sono le a3 interessate a questo problema???
e possibile che oltre al motorino tergi si brucia pure la centralina di rete di bordo(centralina 9)
CreativeSound
25-03-2011, 14:09
Confermo quanto detto. Monto kit xenon da ormai 5-6 anni e ho avuto esperienza su golf V e audi a3 8P. La golf è un po' più tollerante e spesso si riesce a scampare danni ma l'audi non dico che è certo ma la probabillità è altissima e non è detto che si bruci subito.
Se può esservi d'aiuto vi riporto l'esperienza fatta sulla mia pelle con un amico che per forza non ha voluto spendere bei soldini per un kit apposito per A3. Praticamente prima aveva una 3 porte e gli installai questo kit comunque digitale e a dire il vero iniziava a girare qualche voce su questi problemi ma finora non me ne era mai capitato uno. La centralina del faro SX era installata addirittura forando il perchio della batteria quindi praticamente attaccato ai cavi che portano corrente ovunque nell'auto. Mai avuto problemi anche se l'auto è stata venduta dopo 6 mesi e sostituita con una sportback. Bene... Il kit ce l'aveva e ovviamente ha voluto traferirlo sulla nuova auto...stessa installazione, stesso kit, ha girato per 2 anni e 1 mese fa ha bruciato il motorino.
Il problema non è legato alla posizione delle ballast, al cablaggio, ma ai forti campi elettromagnetici che il kit genera. Il motorino della A3 ha una specie di eprom che si smemorizza o si brucia e blocca il tutto. Occhio che spesso il problema non si ferma al motorino tergi ma anche alla centralina di gestione delle elettroniche.
La pompa del lavavetri per quel che io sappia non c'entra nulla e non so quel sito nel link quanto possa essere attendibile! Chiedete garanzie e spiegazioni!!!
Io per quello che penso è che dal momento che l'auto con i lavafari deve avere per forza comunicazione tra fari/tergicristallo potrebbe esserci qualche cavo che arriva al motorino o alla centralina anche nelle vetture non equipaggiate di xenon e lavafari... Ripeto che è l'idea che mi sono fatto io e la riporto solo per dirvi che non è vero che dipende da dove si montano, non è vero che se si bruciano succede subito, non è vero che si brucia la pompa ma bensì componenti molto più costosi... insomma...non fidatevi troppo di quello che scrivono e chiedete maggiori informazioni! Il 90% delle aziende che vende kit xenon non sa nemmeno com'è fatta una lampadina e sono solo importatori che attaccano la loro etichetta su prodotti di scarsa qualità venduti per buoni! E purtroppo per come stanno ora le cose non è nemmeno tanto semplice capire di chi fidarsi!
Spero di essere stato di aiuto e di aver fatto risparmiare qualche soldino a qualcuno :smile:
floyd1974
26-04-2011, 17:14
Certo che veramente non sai da che parte sbattere la testa! Chi dice che non gli è successo mai nulla in anni che monta i fari allo xenon, chi addirittura il giorno dopo invece si è bruciato il motorino dei tergi o qualcos'altro... ma una domanda mi sorge spontanea (anche se forse sto per dire una mega fesseria :tongue: ): se è vero che gli xenon provocano danni attraverso il campo magnetico generato dalle centraline (o dalle lampade???) o da qualche ritorno strano di corrente, perché con gli xenon originali questo non succede? Audi di conseguenza sa qual'è il problema e lo ha risolto per il suo optional! :maad:
CreativeSound
26-04-2011, 19:40
il problema non sta nel montare il kit ma nel trovare le centraline giuste che siano schermate a dovere e non lascino in giro onde elettromagnetiche che smemorizzano le centraline. ci sono i kit aftermarket idonei ma costano oltre il doppio di quelli di marca normali perché se parliamo delle cineserie vare costano anche 6-7 volte tanto. bisogna affidarsi ad aziende produttrici e non a importatori di schifezze varie che garantiscono test e assistenza su ogni prodotto...
floyd1974
27-04-2011, 08:38
Si, di questo ne sono convinto! Ho avuto una strana esperienza se così la posso chiamare: a distanza di due anni l'uno dall'altro, compro due kit xenon aftermarket (uno montato sulla vecchia A3 8L e l'ultimo sulla Passat 3C) da due aziende diverse... e bene mi arriva lo stesso scatolo ma con adesivo del distributore diverso!
Solo che sulla A3 8L andavano alla grande, mai nessun problema! Sulla Passat 3C invece continuo sfarfallio del faro destro con relativo spegnimento (nonostante fossero a massa a dovere).
Sinceramente sto aspettando a cambiare fari proprio per questa ragione perché non voglio che magari per avere più carina la mia A3 me la devo ritrovare poi con difetti che mi debbano dare problemi peggiori in seguito!
Vuol dire che aspetterò ancora!
Saggia decisione,io non rischierei...
Quindi ricapitoliamo....io a questo punto(vista l'esperienza negativa pregressa con la 8p) eviterei qualsiasi kit xenon aftermarket.....ma stavo pensando di comprare "intanto" il kit originale.....
Posso montare il solo kit audi sui miei fari alogeni...in attesa di comprare tutto il resto?
---------- Post added at 02.46.17 ---------- Previous post was at 02.42.11 ----------
Cioe' se compro 2 ballast originali audi posso adattare i cablaggi e le lampadine che ho del mio kit xenon aftermarket?
e questo potrebbe andar bene??http://www.philipshidkits.com/genuine-philips-slim-ballast-hid-conversion-kit-h7-bulb/
floyd1974
29-12-2011, 12:20
e questo potrebbe andar bene??http://www.philipshidkits.com/genuine-philips-slim-ballast-hid-conversion-kit-h7-bulb/
E chi lo sa.... purtroppo è tutto da testare! Io ho cambiato i fari ma non le lampade e sto cercando tra diverse soluzioni, anche se con quello che costa quel kit xenon, ci compri le centraline originali... o quasi...