PDA

Visualizza Versione Completa : Volante multifunzione

mik3316
05-02-2011, 15:32
Ciao a tutti, circa due settimane fa ho aperto una discussione per un problema che ho riscontrato nel montare un volante multifunzione tagliato nuovo sulla mia A3 ma non ho ricevuto risposte, è anche vero che forse non vi ho dato elementi a sufficenza per potermi aiutare qundi ci riprovo sperando di essere più esauriente e sperando che possiate aiutarmi perchè non so proprio dove sbattere la testa!!! Io ho comprato un volante tagliato multifunzione con comandi dsg completo di air-bag e cablaggio, ma quando ho cercato di montarlo mi sono accorto che la presa che va sull'anello riposizionatore non si innesta, guardando meglio mi sono accorto che cambia la posizione delle guide della presa del cablaggio rispetto a quelle della presa dell'anello riposizionatore, guardando anche la presa del cablaggio vecchio ho notato che le due prese (vecchia e nuova) hanno delle altre differenze: il colore del meccanismo di sblocco della presa ( nella vecchia è arancione e nella nuova e blu) il numero di fili che escono (nella nuova ce n'è decisamente di più anche se i connettori sono uguali). La presa dei comandi dsg e dei comandi radio invece è uguale e funziona! Per aiutarvi ulteriormente vi posto anche tutti i codici:
centralina sotto sterzo: 8P0 953 549 F
anello riposizionatore: 1K0 959 653 D
cablaggio vecchio: 8P0 971 589 Q
cablaggio nuovo: 4F0 971 589 H
volante nuovo: 4F0 419 091 EB
modulo air-bag: 4F0 880 201 BF 6PF
Vorrei capire se esiste un cablaggio che va bene o se devo cambiare l'anello riposizionatore o cosa devo cambiare, se qualcuno l'ha già fatto se potete darmi qualche codice!
Ho provato già a rivolgermi all'audi ma dopo due settimane ancora nessuna risposta
spero vivamente che possiate aiutarmi! Anticipatamente ringrazio quanti vorranno aiutarmi!

omar1990
05-02-2011, 18:17
devi cambiare l'anello riposizionatore per il volante tagliato

andrea-a3
05-02-2011, 18:20
si anche per me ... di che anno è la tua a3??

danyA3
05-02-2011, 18:45
Mah non e l'anello dice di montare un 1K0 959 653 D ed e quello che va montato...!!!

Secondo me e il cablaggio che non e corretto in quanto inizia con 4f ed e per audi A6 quindoil tuo dovrebbe iniziare per 8p0 oppure quello che monta il tt!!per me devi solo comprare il cablaggio del volante xk Gia monti un anello giusto e una centralina per multi e cruise!

mik3316
06-02-2011, 12:49
Innanzi tutto grazie per le risposte, per rispondere ad Andrea la mia A3 è un importazione ed è immatricolata 11/2007 ma da quanto mi hanno detto è già un telaio 2008! Saprste darmi qualche codice del cablaggio o dell'anello? O magari dove posso trovare qualche info in più sui codici, lasciando stare l'audi zentrum!!!

morrrison
06-02-2011, 16:06
ciao..non devi cambiare assolutamente niente..anche io ho acquistato il tuo stesso volante..devi solo adattare il tuo cavo al nuovo airbag..metti uno affianco all altro i due cavi..noterai che in quello che NON monta sul tuo anello ci sono due cavi marroni di massa e un cavo per il clacson oltre al connettore per il multifunzione..su quello che montava la tua auto in origine invece i cavi di massa sono solo uno..se non sbaglio nero..poi abbiamo sempre clacson ma con connettore più piccolo e poi sempre lo spinotto per il multifunzione..cosa fare adesso..semplice..sul tuo devi ricostruire il circuito masse che hai sul cavo nuovo prendendo da questo i due spinotti in rame in modo che il tuo cavo si possa collegare alle masse del nuovo airbag..stesso discorso vale per lo spinotto del clacson..prendilo dal cavo 4f e mettilo in sostituzione del tuo..ce da dire che nel fare questi lavori di taglia e cuci devi cmq rispettare le lunghezze dei fili di massa,clacson..e dovrai anche allungare i tre fili che portano allo spinotto multifunzione..detto questo ti consiglio di saldare e innastrare tutti i fili che tagli visto il lavoro delicato che devono fare..per qualsiasi domanda sono qui..calcola che questo lavoro io l ho fatto su una 8P del 2003 senza nessun problema o errori vari...ciauy

mik3316
07-02-2011, 06:56
ciao..non devi cambiare assolutamente niente..anche io ho acquistato il tuo stesso volante..devi solo adattare il tuo cavo al nuovo airbag..metti uno affianco all altro i due cavi..noterai che in quello che NON monta sul tuo anello ci sono due cavi marroni di massa e un cavo per il clacson oltre al connettore per il multifunzione..su quello che montava la tua auto in origine invece i cavi di massa sono solo uno..se non sbaglio nero..poi abbiamo sempre clacson ma con connettore più piccolo e poi sempre lo spinotto per il multifunzione..cosa fare adesso..semplice..sul tuo devi ricostruire il circuito masse che hai sul cavo nuovo prendendo da questo i due spinotti in rame in modo che il tuo cavo si possa collegare alle masse del nuovo airbag..stesso discorso vale per lo spinotto del clacson..prendilo dal cavo 4f e mettilo in sostituzione del tuo..ce da dire che nel fare questi lavori di taglia e cuci devi cmq rispettare le lunghezze dei fili di massa,clacson..e dovrai anche allungare i tre fili che portano allo spinotto multifunzione..detto questo ti consiglio di saldare e innastrare tutti i fili che tagli visto il lavoro delicato che devono fare..per qualsiasi domanda sono qui..calcola che questo lavoro io l ho fatto su una 8P del 2003 senza nessun problema o errori vari...ciauy

Innanzitutto grazie per la risposta, sei stato molto esauriente, quindi tutto il resto è uguale? La posizione dei fili nella presa, le prese dell'air-bag? Posso andare tranquillo? Mi fa molto piacere sapere che si può risolvere con così poco, allora sabato mi metto all'opera e, caso mai dovessi avere problemi, approfitterò della tua esperienza!! Grazie ancora, mi sento molto più sollevato.:w00t: Non appena terminato tutto ti farò sapere! Ciao ciao

danyA3
07-02-2011, 11:35
Facci sapere come va il lavoro...!

morrrison
07-02-2011, 11:51
Vai tranquillo!!Pensa che qui all audi di Bari inizialmente mi hanno detto che il volante di un a6 4Fnn poteva montare su a3 8P..e poi che se al max volevo che provassero il costo si aggirava sui 200 euri...non immaginate le risate che mi sono fatto quando gli ho fatto vedere il volante montato sulla mia che addirittura non mi da nessun errore di airbag ( da single stadio a multistadio)..ciauzz..

mik3316
07-02-2011, 13:09
Vai tranquillo!!Pensa che qui all audi di Bari inizialmente mi hanno detto che il volante di un a6 4Fnn poteva montare su a3 8P..e poi che se al max volevo che provassero il costo si aggirava sui 200 euri...non immaginate le risate che mi sono fatto quando gli ho fatto vedere il volante montato sulla mia che addirittura non mi da nessun errore di airbag ( da single stadio a multistadio)..ciauzz..

Purtroppo l'assistenza Audi spesso non corrisponde alla qualità ed al prestigio delle nostre macchine, e mi pare che non le regalano quando si tratta di comprarle!!!!! Comunque, per rispondere anche a Dany, sono già work in progress, vi terrò aggiornati!
Raga per fortuna che ci si aiuta tra noi!!! Grazie ancora a tutti! :w00t:

mik3316
08-02-2011, 13:03
Ragazzi operazione compiuta!!!! Ieri sera mi sono dotato di multimetro forbici stagnatore nastro e tanta pazienza e ho sostituito la presa completa! Seguendo il consiglio di Morrison di stare attento alle lunghezze ho pensato che visto che il cablaggio nuovo era ovviamente perfetto tranne che nella presa sull'anello, ho recuperato la presa del vecchio cablaggio e l'ho messa nel nuovo, se qualcuno di voi dovesse farlo attenzione perchè, nel mio caso, alcuni fili erano messi in posizioni diverse da una presa all'altra. Per non sbagliare ho controllato tramite multimetro la continuità per sapere la posizione dei vari fili e così sono riuscito a ricostruire il cablaggio giusto, ho azzerato la spia air-bag e tutto funziona!!! Non appena riesco posto un pò di foto!! Ciao e grazie a tutti!

Satir82
15-02-2011, 00:40
Ascoltate vorrei cambiare anche io il mio volante originale A3 tre razze in pelle traforata....in Multifunzione...dite che e' possibile cambiarci solo i tasti?oppure devo comperare un volante nuovo? poi il mio airbag dovrebbe andare bene?anche se compero un volante come quello del nuovo TT?

mik3316
15-02-2011, 05:35
Ascoltate vorrei cambiare anche io il mio volante originale A3 tre razze in pelle traforata....in Multifunzione...dite che e' possibile cambiarci solo i tasti?oppure devo comperare un volante nuovo? poi il mio airbag dovrebbe andare bene?anche se compero un volante come quello del nuovo TT?

I tasti li puoi mettere solamente se hai i due tappi di predisposizione sul volante, per quanto riguarda l'air-bag quello del modello tagliato tipo tt è tondo mentre il tuo dovrebbe essere quasi "quadrato" quindi non va bene, secondo me se vuoi quello tipo tt devi cambiare tutto, volante più air-bag, altrimenti puoi prendere un volante multifunzione normale e usare il tuo air-bag!
ricordati inoltre di vrificare che la centralina sottosterzo e l'anello riposizionatore del tua car siano adatti al multifunzione, comunque se cerchi nel forum ci sono varie discussioni in merito, ciao!

loschiaffo
21-02-2011, 13:31
Purtroppo l'assistenza Audi spesso non corrisponde alla qualità ed al prestigio delle nostre macchine, e mi pare che non le regalano quando si tratta di comprarle!!!!! Comunque, per rispondere anche a Dany, sono già work in progress, vi terrò aggiornati!
Raga per fortuna che ci si aiuta tra noi!!! Grazie ancora a tutti! :w00t:

quoto. all'assistenza audi fanno ridere... molti operatori sono poco professionali, poco preparati, inventano balle e tu cliente, devi solo pagare.
hai sempre torto, non sei capace, ecc ecc.
e loro si incassano cifre astronomiche per fare niente!!
un esempio: a piacenza, conce ufficiale, una vaggata per attivare gli specchi riscaldabili, circa 80 euro a preventivo... N:B: gli specchi con resistenza per sbrinamento, originali, erano gia montati, ma misteriosamente non attivati. (la mia auto e' usata, chissa cosa ha fatto il precedente proprietario).
ovviamente la vaggata ho fatta da solo, con una diagnosi bosch (neanche vag...), a costo zero, in officina di amici, grazie ai codici trovati nel forum.
meno male che ci si aiuta fra di noi. grazie. ciao.

tota6791
23-02-2011, 03:27
Salve...vorrei una informazione...volendo sostituire il mio volante multifunzione con uno tagliato, devo comunque cambiare anche l'anello riposizionatore o il mio va bene? grazie

mik3316
23-02-2011, 07:03
Salve...vorrei una informazione...volendo sostituire il mio volante multifunzione con uno tagliato, devo comunque cambiare anche l'anello riposizionatore o il mio va bene? grazie

In teoria no, credo che il tuo vada bene, il mio problema era il cablaggio perchè il mio volante è di provenienza A6 ma se prendi quello del TT, correggetemi se sbaglio, credo che tu non debba cambiare niente, sicuramente non l'anello.