PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio liquido freni alte prestazioni

jegher
30-09-2011, 13:07
ciao ragass,
siccome vivo in zona pedemontana e tendo a staccare sempre all'ultimo ho il liquido dei freni che va troppo su di temperatura provocando talvolta ebollizione e bolle d'aria che impediscono al pedale della frizione di tornare su bene.

mi hanno consigliato di usare un liquido più performante di quello di serie... qualcuno può darmi qualche consiglio?

voi cosa usate?..

grazie
davide

utente cancellato 11
30-09-2011, 13:51
http://i54.tinypic.com/29y330g.jpg

Ma se guidi da cds quello che hai va più che bene (povera macchina se riesci a vedere le bolle d'aria venir su dalla vaschetta dl liquido freni :cry::unsure::sad: )

Mr. Pellet
30-09-2011, 13:53
Io ti consiglio l Ate super blue DOT 4. E vai tranquillo!:wink:

utente cancellato 11
30-09-2011, 14:28
Non sempre è valida l'equazione maggior indice =maggior tenuta tenuta in C°. Alcuni Dot 4 si differenziano dai 3, nel punto di ebollizione, su pochi gradi di differenza, ma è importante ricordare che il più si aumenta con il grado+ aumenta la viscosità che puo restituire una certa 'durezza' nei movimenti (pompa frizione?). Nelle auto 'stradali' il dot originale va benissimo, piuttosto focalizzerei l'attenzione sui componenti 'finali', sia dischi/pastiglie/tubazione. tenete presente che un dot non conforme all'impianto può arrecare danno ai componenti di tenuta (o-ring e guarnizioni per via della sua,più alta, aggressività chimica), in seconda analisi....non sapete guidare se vi attaccate ai freni, o pensando di fare una competizione (su strada poi...). Su entrambe le supposizioni ne ho la quasi matematica certezza.

PacoA3
30-09-2011, 14:31
quello di serie è un dot4

jegher
30-09-2011, 14:31
http://i54.tinypic.com/29y330g.jpg

Ma se guidi da cds quello che hai va più che bene (povera macchina se riesci a vedere le bolle d'aria venir su dalla vaschetta dl liquido freni :cry::unsure::sad: )

in realtà la mia è una supposizione... magari basta fare uno spurgo fatto bene e rimettercelo...
non è che vado proprio così a cannone...

utente cancellato 11
30-09-2011, 14:34
in realtà la mia è una supposizione... magari basta fare uno spurgo fatto bene e rimettercelo...
non è che vado proprio così a cannone...

aaah è una supposizione :ph34r::ohmy::biggrin:

Dai retta, vai in Audi o da un buon meccanico e fatti fare lo spurgo (ma poi ce nè bisogno?) a regola d'arte :wink:

michelone
30-09-2011, 14:40
se vuoi delle performance migliori cambia in primis i tubi in plastica, sostituendoli con quelli in treccia metallica ( non si dilatano) e metti un super dot 4, in montagna sopratutto in discesa è molto facile che il pedale del freno allunghi la corsa.
questo intervento è poco oneroso e porta i suoi vantaggi!
tubi ant e post: ca. 140 euro
olio: 10/20 euro

manodopera penso sulle 2 ore non di piu!

ciao

ummagumma
30-09-2011, 15:07
Come ti hanno consigliato per migliorare la frenata come primo step potresti montare dei tubi in treccia e magari pastiglie più performanti.

Mentre per l'olio:

CASTROL SRF :wink: e vai tranquillo.

---------- Post added at 15.07.00 ---------- Previous post was at 15.06.21 ----------

Io ti consiglio l Ate super blue DOT 4. E vai tranquillo!:wink:

Ottimo. Bella Pella :biggrin:

Simusss
30-09-2011, 15:51
io monto Ate super blue super DOT4 e tubi in treccia metallica! Sonno soddisfattissimo del risultato ottenuto! Appena finisco pastiglie e dischi monterò DS2500 e disci forati brembo o zimmermann...

kek91
30-09-2011, 17:02
non è colpa del liquido se ti rimane il pedale della frizione abbassato... e poi è impossibile che tu lo faccia bollire per strada.. cede prima tutto il resto..
se vedi bolle d'aria significa che tira aria da qualche parte.. che c'è qualche infiltrazione..
per il tipo di liquido fatti un giro sulla discussione di simusss dalle pag. 80 in poi ne abbiamo parlato molto.. ;)

jegher
01-10-2011, 03:57
non è colpa del liquido se ti rimane il pedale della frizione abbassato... e poi è impossibile che tu lo faccia bollire per strada.. cede prima tutto il resto..
se vedi bolle d'aria significa che tira aria da qualche parte.. che c'è qualche infiltrazione..
per il tipo di liquido fatti un giro sulla discussione di simusss dalle pag. 80 in poi ne abbiamo parlato molto.. ;)

secondo te è possibile si tratti di qualche infiltrazione d'aria al polmone del servofreno?.. si sente costantemente un sibilo sulla parte sx che scompare quando aziono il freno...

jegher
23-10-2011, 05:12
un aggiornamento:

ho cambiato liquido freni ed il problema è scomparso!

ciao a tutti
davide
PS se qualcuno vuole aprofittarne ho acquistato altri due litri di castrol sfr (già che pagavo la spedizione) a 60 euro al litro (in italia costa 90). lo cedo a utenti del forum a prezzo di costo.

lucaingegnere
03-12-2011, 18:38
un aggiornamento:

ho cambiato liquido freni ed il problema è scomparso!

ciao a tutti
davide
PS se qualcuno vuole aprofittarne ho acquistato altri due litri di castrol sfr (già che pagavo la spedizione) a 60 euro al litro (in italia costa 90). lo cedo a utenti del forum a prezzo di costo.

Ciao, sai la quantità necessaria per il cambio olio? Il mio meccanico dovrebbe averlo, altrimenti ti contatto e vediamo come procedere per prendere quello tuo rimanente:wink:

lucaingegnere
22-01-2012, 14:43
Ragazzi, nessuno mi può dire qual è la quantità necessaria a un cambio olio freni per la nostra S3? Grazie :biggrin: