PDA

Visualizza Versione Completa : Che mina - avete idea della spesa?

perlupo
08-04-2012, 17:08
Non è proprio la Pasqua che avevo in mente

Ieri ci ha centrato una moto (Honda Shadow)
Fortunatamente nulla di grave (io un po' di vetri in faccia e colpo di frusta, mia moglie colpo di frusta e pupo/a al quarto mese in pancia ok, il bimbo seduto dietro ok)

Che mina ragazzi

http://i1050.photobucket.com/albums/s416/r114270/IMG_0606-2.jpg

notare la lunghezza della frenata
http://i1050.photobucket.com/albums/s416/r114270/IMG_0607.jpg

Vi spiego come è andata
erano in 2 su una honda shadow
quello dietro era il figlio del motociclista che vedete nella foto sdraiato a terra
Mia moglie è dall'altra parte dell'auto con sua madre e suo padre (era
scossa e tremava tutta)....5min e eravamo arrivati a destinazione

io stavo rientrando sulla strada dalla piazzola che vedete sulla dx
di colpo è sbucata sta modo velocissima
ho tentato di schivarlo ma non ci sono riuscito

lui invece di iniziare a frenare ha gesticolato con una mano e poi ha pinzato

di colpo me lo sono visto vicino al mio finestrino e poi SBAM
airbag scoppiato e vetri in faccia
fortuna che il seggiolino del bimbo è fissato dalla parte dx se no
prendeva pure lui l'air bag a tendina posteriore

il motociclista ha la gamba rotta il figlio dietro il gomito (ha
picchiato sul mio specchietto)

ora siamo a casa dai suoceri a in campagna, in ospedale devo
tornare martedì per verificare in ortopedia il collo

ho passato le 2 ore più brutte della mia vita in ospedale in attesa
che mi dicessero se mia moglie e il bimbo/a in pancia avevano subito lesioni

per fortuna aveva solo un grande spavento

se va bene fanno 50 e 50 ma visto che io mi immettevo sulla strada principale
daranno probabilmente il torto a me

ora vedranno le assicurazioni come gestire la cosa ma detto
francamente non m'interessa più di tanto
quando la riesci a raccontare e sistemi tutto con un assegno va più che bene

così a spanne a quanto ammonta il danno dell'auto?

http://i1050.photobucket.com/albums/s416/r114270/001-2.png

Salvo76
08-04-2012, 17:14
Azz che botta!!!
Parafango da cambiare porta pure, smontaggio e rimontaggio,airbag!!
Occhio e croce siamo suo 3000 euro

leellah
08-04-2012, 17:25
Azz che botta!!!
Parafango da cambiare porta pure, smontaggio e rimontaggio,airbag!!
Occhio e croce siamo suo 3000 euro

La voce del professionista....

Il torto è purtroppo tutto tuo, visto che c'è la riga continua...

L'importante è poterlo raccontare!!!

guitor
08-04-2012, 17:30
:icon_eyes::icon_eyes:

Per fortuna nulla di grave Alberto, l'importante è che la famiglia ..... ed i motociclisti stiano bene (nonostante le ossa rotte!)
Non sono esperto ma direi che per la spesa quoto Salvo!
Certo a vedere la frenata il centauro doveva andare ben oltre i limiti consentiti su quo tratto di strada! Inoltre se non avesse perso tempo a gesticolare ma avesse pensato a calcolare bene la via di fuga potrebbe averti schivato facilmente senza causare nessun danno... (inesperienza?? :ohmy:)
Purtroppo con le belle giornate si ha la voglia di prendere la moto e fare una bella corsa senza pensare molte volte alle conseguenze :huh:

maccheers
08-04-2012, 17:31
mi dispiace, l'importante è che non vi siete fatti male, la macchina si ripara, sicuramente con sacrifici ma tutto finisce bene.

perlupo
08-04-2012, 17:35
parafango 2 portiere e airbag (tutti e due i laterali dx)

all'ingresso della piazzola c'era la linea tratteggiata (quindi potevo entrare) e non c'era nessun cartello di divieto
all'uscita della piazzola la linea tratteggiata è stata parzialmente coperta dal rifacimento della segnaletica stradale....ma questo lo vedi solo quando ti ri-immetti sulla strada e non prima

---------- Post added at 17.35.13 ---------- Previous post was at 17.32.03 ----------

sì sì infatti finchè si racconta va tutto bene
quella è una strada maledetta perchè nel fine settimana è invasa dai motociclisti che la prendono come una pista

la linea che ha lasciato la gomma della moto sull'asfalto è netta e le FdO hanno preso tutti i rilevamenti del caso
del resto però lo spazio di frenata serve a poco se non ti fermi.....se picchi contro un ostacolo non si può determinare se andavi ai 50 o 100 km/h

su quel tratto ci sono i 90

maccheers
08-04-2012, 17:44
90 mi sembra troppo per una strada del genere

Salvo76
08-04-2012, 17:46
[QUOTE=leellah;750800]La voce del professionista....
Sarcasmo?

kanaglia
08-04-2012, 17:47
Alberto l'importante è che alla fine state tutti bene
Per la dinamica credo che la linea di mezzeria sia continua anche perchè è tra due curve. Per quanto riguarda la frenata della moto non è indicativa della velocità in quanto la ruota che blocca è la posteriore che ha carico zero, poi con quel tipo di moto viaggiare a più di 100km/h è già poco piacevole

L'importante, ripeto, è che state tutti bene

perlupo
08-04-2012, 17:52
90 mi sembra troppo per una strada del genere

ho verificato questa mattina e il TOM TOM da i 90
i 50 sono solo dove ci sono le case e dopo c'è il segnale di fine divieto
ora non so se il TT è attendibile

più che altyro ora m'interessa sapere quanto costa farla sistemare
ripeto parafango 2 portiere e airbag (tutti i laterali sinistri)

cofano ok, tetto ok, parabrezza ok
a quanto siamo Salvo?

---------- Post added at 17.52.13 ---------- Previous post was at 17.49.30 ----------

Enrico l'importante è che alla fine state tutti bene
Per la dinamica credo che la linea di mezzeria sia continua anche perchè è tra due curve. Per quanto riguarda la frenata della moto non è indicativa della velocità in quanto la ruota che blocca è la posteriore che ha carico zero, poi con quel tipo di moto viaggiare a più di 100km/h è già poco piacevole

L'importante, ripeto, è che state tutti bene

questa è la cosa principale

La Shadow è talmente pesante che prima che la fermi ne devi fare di strada....
http://www.gogocycles.com/images/2007-honda-shadow-aero-with-warranty-21331626.jpg

Salvo76
08-04-2012, 17:54
A spanne ti ho detto!!
Ti conviene andare dal tuo carrozziere per un preventivo più veritiero del mio!
L'importante e stare bene, in più coi pargoli ....

kanaglia
08-04-2012, 17:56
ho avuto sia la shadow (con la quale ho piegato una passat) che una intruder 1400, le conosco bene. Però credo che non potevi attraversare la corsia vista la striscia continua, ma anche se danno concorso di colpa ogniuno paga i suoi danni quindi alla fine non cambia nulla. Anche per me un carrozza può essere più preciso

federicofiorin
08-04-2012, 18:15
L importante e che stiate tutti bene, come avete detto voi i motociclisti ( quelli senza cervello) in queste belle giornate sono pazzi, l altro giorno stavo andando in montagna con la amg ( musone troppo grande) e in 2 tornati. 2 motociclisti incoscienti avevano preso la strada per una pista e tagliavano le curve, ad un certo punto in un tornante me lo sono visto di fronte, sono salito con la ruota sul muretto ( ho grattato un cerchione ) e fortunatamente non mi ha centrato, pero lui e andato contro il guardrail, con conseguente caduta, se avessi potuto lo avrei scaraventato giù dal precipizio, perche non si può correre in strada e tagliare le curve in quel modo, poi io ero a 40 lui sicuramente sarà stato a 80 e sarebbe morto se mi fosse venuto addosso !!! Gli ho solo detto che non sono modi di guidare, lui gentilmente mi ha chiesto scusa ed é finito tutto li, purtroppo lui dopo e ripartito subito e quindi non ho potuto tirare giù i dati per i miei danni!!!

mario2000
08-04-2012, 18:16
Mi dispiace tantissimo, sono cose che ti fanno stare veramente male, anche se alla fine sono fortunatamente solo danni al mezzo....
Tornando alla foto che descrive l'evento credo che ci sia un concorso di colpa perche la moto superava i limiti come si evince dalla frenata.Non sono un'esperto ma su strada extraurbana in prossimita' di quella stradina da dove sei uscito la striscia dovrebbe essere tratteggiata per permettere di immettersi in qualsiasi direzione( destra o sinistra...) e non contunua.

perlupo
08-04-2012, 18:20
ho avuto sia la shadow (con la quale ho piegato una passat) che una intruder 1400, le conosco bene. Però credo che non potevi attraversare la corsia vista la striscia continua, ma anche se danno concorso di colpa ogniuno paga i suoi danni quindi alla fine non cambia nulla. Anche per me un carrozza può essere più preciso

col concorso di colpa paga l'assicurazione o di tasca propria?
i danni fisici a terzi paga l'assicurazione giusto?

per la cronaca oltre questa piazzola panoramica ce ne sono altre 2 dietro e tutte hanno sia in entrata che uscita la linea tratteggiata
http://i1050.photobucket.com/albums/s416/r114270/2012-04-08_180412.png

questa è l'unica che in uscita aveva la linea tratteggiata parzialmente coperta
questa mattina ho fatto la foto

http://i1050.photobucket.com/albums/s416/r114270/IMG_0644.jpg

Naftone4
08-04-2012, 18:25
Cazzarola!!!!

Prima cosa importante è che non ci sia nessun ferito,
poi come gia' detto da lellah, la colpa e tua e il perchè è semplice:

La linea tratteggiata della piazzola ti permette di entrarci e di uscirci MA solo nel senso del lato destro della tua corsia di percorrenza, ovvero in questo caso per la direzione opposta a dove stavi andando tu,
infatti tu nella manovra d'immissione, hai valicato la linea continua centrale,

l'unica piazzola che puoi entrare quando c'è la linea continua centrale è quella alla tua destra e non alla sinistra, proprio perchè facendo cosi hai percorso un tratto in contromano..

Comunque come ribadito, l'importante è che non ci siano feriti..

Per i danni secondo me sei ben oltre i 3000€, perchè solo di airbag e centraline sara' salato..

luke05
08-04-2012, 18:26
Cavolo che botta, mi dispiace.....menomale che potrete raccontarla tutti!!

perlupo
08-04-2012, 18:30
Cazzarola!!!!

Prima cosa importante è che non ci sia nessun ferito,
poi come gia' detto da lellah, la colpa e tua e il perchè è semplice:

La linea tratteggiata della piazzola ti permette di entrarci e di uscirci MA solo nel senso del lato destro della tua corsia di percorrenza, ovvero la direzione opposta a dove stavi andando,
infatti tu nella manovra d'immissione, hai valicato la linea continua centrale,

l'unica piazzola che puoi entrare quando c'è la linea continua centrale è quella alla tua destra e non alla sinistra, proprio perchè facendo cosi hai percorso un tratto in contromano..

Comunque come ribadito, l'importante è che non ci siano feriti..

Per i danni secondo me sei ben oltre i 3000€, perchè solo di airbag e centraline sara' salato..

Anche second me è sopra i 3000

Riguardo la linea di mezzadria: avrebbe senso quello che dici se fosse continua.
perchè allora è tratteggiata in ingresso? evidentemente perchè posso entrarci
e se posso entrarci ci devo anche uscire infatti sotto (in uscita) c'è la linea tratteggiata come puoi vedere dalla foto, ma è stata in qualche modo coperta

nelle precedenti 2 piazole sonon TUTTE tratteggiate (ingress e uscita)

Naftone4
08-04-2012, 18:34
Ma scusa non è continua la linea centrale?
E' questa?

perlupo
08-04-2012, 18:36
Ma scusa non è continua la linea centrale?
E' questa?

questa in foto è la linea in USCITA dalla piazzola (dove è successo l'incidente)
come vedi sotto c'è la linea tratteggiata e sopra è stata coperta da una seconda linea

mentre la linea in ENTRATA della piazola è tratteggiata

Naftone4
08-04-2012, 18:40
Secondo me è stata ripristinata in linea contiuna malamente, proprio per evitare episodi simili.
anche perchè nemmeno in citta' puoi parcheggiare a sx se la strada è a doppio senso nemmeno con linea tratteggiata, ma solo se è a senso unico...

perlupo
08-04-2012, 18:44
ecco la foto dell'ingresso della piazzola
linea tratteggiata e nussun cartello di divieto di entrata
http://i1050.photobucket.com/albums/s416/r114270/IMG_0627.jpg

kanaglia
08-04-2012, 18:57
certo è che le tratteggiano male... praticamente è una linea continua interrotta per tratti di 15/20cm :huh:

perlupo
08-04-2012, 19:01
certo è che le tratteggiano male... praticamente è una linea continua interrotta per tratti di 15/20cm :huh:

ahahah hai ragione ma mentre entravo nella piazzola non sono stato a dare un giudizio sull'operato

Naftone4
08-04-2012, 19:03
Guarda non saprei con certezza, quello che è certo è che purtroppo hai mancato precedenza alla moto dato che tu da strada secondaria ti stavi immettendo in una principale,

Ma è anche vero che uno deve regolare la velocita' in base al traffico e alle condizioni di visibilita' e della strada,

Quindi se lui avesse tenuto una velocita' di sicurezza non ci sarebbe stato l'impatto, che vuol dire tempo di reazione+spazio di frenata che il calcolo si fa la velocita' diviso 10 per se stesso e risultano i metri da mantenere, quindi se lui viaggiana a 80km/h doveva tenersi circa un 60 metri di sicurezza (calcoli approssimativi ovviamente)

logicamente se lui andava forte (come tutte le moto nei tratti di montagna), questo spazio di sicurezza non lo aveva,

questo è a mio avviso l'unico punto a tuo favore,

anche se quella segnaletica mi sa molto di poco a norma con il nuovo C.d.s.

perlupo
08-04-2012, 19:09
torto o ragione se la vedranno le rispettive assicurazioni

ci tenevo ad avere un conto spannometrico del danno..........3000 per 2 porte parafango e airbag laterali mi sembrano pochi
forse 5/6000mila euro...visto che con concorso di colpa dovrò pagare io

ora dovrò chiamare il carro che la porta vicino a dove abito così il carrozere mi fa un preventivo

Naftone4
08-04-2012, 19:10
torto o ragione se la vedranno le rispettive assicurazioni

ci tenevo ad avere un conto spannometrico del danno..........3000 per 2 porte parafango e airbag laterali mi sembrano pochi
forse 5/6000mila euro...visto che con concorso di colpa dovrò pagare io

ora dovrò chiamare il carro che la porta vicino a dove abito così il carrozere mi fa un preventivo

Sicuramente, stavo solo cercando di analizzare al meglio la situazione per cercare di esserti d'aiuto il piu' possibile...

renatofurlan
08-04-2012, 19:13
se non sbaglio, con 50/50 l' assicurazione ti paga la metà del tuo danno e tutto il danno all' altro, senza aumentare di classe...mentre se ti danno il 51 % di colpa, ti aumentano la classe....almeno a me è successo così...

perlupo
08-04-2012, 19:14
...e col 51 il tuo danno lo paghi di tasca tua al 100%?

renatofurlan
08-04-2012, 19:21
se non sbaglio va a scalare, xkè se ti danno il 51 % vuol dire che non è totalmente colpa tua, e quindi non sei tu a pagarti totalmente la spesa.....

kanaglia
08-04-2012, 19:24
se non sbaglio, con 50/50 l' assicurazione ti paga la metà del tuo danno e tutto il danno all' altro, senza aumentare di classe...mentre se ti danno il 51 % di colpa, ti aumentano la classe....almeno a me è successo così...

scusa ma non ha senso... se è 50/50 e la mia assicurazione mi paga la metà del danno e tutto (100%) all'altro vuol dire che l'assicurazione dell'altro paga anche tutto (100%) il mio danno e il 50% del suo assicurato?

io credo che il concorso aumenta anche la classe di merito ma non mi sbilancio, ci vorrebbe uno del mestiere

renatofurlan
08-04-2012, 19:27
no, ho sbagliato di scrivere, anche all' altro viene pagato metà danno....

kanaglia
08-04-2012, 19:32
ahahah ok

però credo che aumenti la classe a entrambi

renatofurlan
08-04-2012, 19:36
pare di no....

http://www.intermediariassicurativi.it/index.php/20080211410/normativa-intermediari-assicurativi/normative-degli-intermediari/provvedimento-isvap-n.-2590-8/02/08-modifiche-ed-integrazioni-al-regolamento-n.-4.html

kanaglia
08-04-2012, 19:45
pare di no....

http://www.intermediariassicurativi.it/index.php/20080211410/normativa-intermediari-assicurativi/normative-degli-intermediari/provvedimento-isvap-n.-2590-8/02/08-modifiche-ed-integrazioni-al-regolamento-n.-4.html

ti credo sulla parola :laugh:

damiano1983
08-04-2012, 20:01
http://i1050.photobucket.com/albums/s416/r114270/IMG_0607.jpg

...mi diapisce un sacco....e per fortuna tu, moglie e figli state bene (e tutto sommato anche i motocicilisti).....
ma non capisco una cosa....dalla foto qui sopra se il motociclista teneva la sua corsia non succedeva nulla?!?!.....cioè ti ha preso in pieno, ma nella tua corsia..... :wacko: :blink: :huh:

Salvo76
08-04-2012, 20:09
La mia era una cifra approssimativa, chiaramente in carrozzeria posso essere preciso al cent.

maccheers
08-04-2012, 20:10
...mi diapisce un sacco....e per fortuna tu, moglie e figli state bene (e tutto sommato anche i motocicilisti).....
ma non capisco una cosa....dalla foto qui sopra se il motociclista teneva la sua corsia non succedeva nulla?!?!.....cioè ti ha preso in pieno, ma nella tua corsia..... :wacko: :blink: :huh:

si, ma la ruota ha iniziato a bloccarsi nella sua corsia, e quando la moto si blocca vai dritto :sisi:

damiano1983
08-04-2012, 20:31
si, ma la ruota ha iniziato a bloccarsi nella sua corsia, e quando la moto si blocca vai dritto :sisi:

Sicuramente! .....ma la traiettoria era sbagliata...... se la traiettoria era sulla sua corsia la moto proseguiva dritta.....
Se io in curva imposto la traiettoria che mi va a tagliare la curva e la ruota si blocca nella mia corsia e poi la moto invade la corsia opposta non è che sia proprio la "sua".....

perlupo
08-04-2012, 20:43
....anche perchè con le ruote bloccate ti porta per forza sulla tangente

einparkhilfe
08-04-2012, 22:26
Fà molta impressione la foto........ auguri a tua moglie e ai bimbi

MatriX68X
08-04-2012, 22:53
Alberto ho letto solo ora mi dispiace tantissimo, grazie a dio non vi siete fatti nulla, immagino lo spavento.
Per la macchina, pazienza, si ripara e volendo su ebay.de trovi tutti i ricambi usati che ti potrebbero far risparmiare molto, se dovessero darti torto.
Se hai bisogno di una ricerca dei pezzi fammelo sapere.

Utente (cancellato) 1
08-04-2012, 23:49
Che botta Alberto :blink::blink::blink:
L'importante è che non sia successo niente di grave!!!!
La conosco bene quella strada.... è il Cadibona??? Vengo spesso sù di lì.... :smile::smile:

gaetano
08-04-2012, 23:58
l'importante che stiate tutti bene caro alberto sopratt. i 2 piccini....diciamo che avresti dovuto fermarti su una piazzola di sosta nel senso della tua carreggiata, e non opposta, ma indipendentemente da tutto torto o no l'importante non ci siano feriti gravi o peggioo...auguri e buona guarigione a tutti...

Brizio83
09-04-2012, 00:27
Alberto ho visto solo ora... azz mi dispiace tantissimo l'importante è che stiate tutti bene.. :cry:

endy87
09-04-2012, 01:16
mi spiace tanto alberto, pasqua piu sfortunata per te non poteva esserci, auguri di pronta guarigione :sisi:

:hello:

Andrea

perlupo
09-04-2012, 07:07
Grazie a tutti ragazzi
buona giornata

---------- Post added at 07.01.45 ---------- Previous post was at 06.57.33 ----------

Alberto ho letto solo ora mi dispiace tantissimo, grazie a dio non vi siete fatti nulla, immagino lo spavento.
Per la macchina, pazienza, si ripara e volendo su ebay.de trovi tutti i ricambi usati che ti potrebbero far risparmiare molto, se dovessero darti torto.
Se hai bisogno di una ricerca dei pezzi fammelo sapere.

grazie Mauro
mi fai un favore
inizia con parafango 2 portiere e airbag òaterali ant e post
vediamo un po' la spesa

---------- Post added at 07.07.53 ---------- Previous post was at 07.01.45 ----------

Che botta Alberto :blink::blink::blink:
L'importante è che non sia successo niente di grave!!!!
La conosco bene quella strada.... è il Cadibona??? Vengo spesso sù di lì.... :smile::smile:

non so il nome però è la sp661 da montezemolo direzione murazzano
è tristemente nota per i numerosi incidenti a danno di motociclisti......il fine settimana è invasa dalle due ruote
ai bordi delle strade è pieno di mazzi di fori e targhe a ricordo dei centauri scomparsi

https://www.google.it/search?q=incidente+moto+sp661&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

max18771
09-04-2012, 08:06
Azz mi dispiace veramente, ovviamente la cosa più importante è che la tua famiglia e sopratutto tua moglie stiano bene...

Circa la dinamica, l'impatto è avvenuto quando tu eri già sulla tua corsia, se il tizio (leggi demente) invece di imprecare frenava bene e non si faceva prendere dal panico restava sulla sua corsia e non succedeva nulla (e parlo da motociclista).
Mettiti un bravo avvocato che non è così scontato l'esito secondo me...

Max

perlupo
09-04-2012, 08:53
Azz mi dispiace veramente, ovviamente la cosa più importante è che la tua famiglia e sopratutto tua moglie stiano bene...

Circa la dinamica, l'impatto è avvenuto quando tu eri già sulla tua corsia, se il tizio (leggi demente) invece di imprecare frenava bene e non si faceva prendere dal panico restava sulla sua corsia e non succedeva nulla (e parlo da motociclista).
Mettiti un bravo avvocato che non è così scontato l'esito secondo me...

Max

Grazie Max

blasix'70
09-04-2012, 08:57
Porca miseria Alberto leggo solo ora...........dai la macchina si ripara l'importante è che la famiglia non si sia fatta niente

quoto max x 1 buon avvocato,auguri di pronta guarigione.

maccheers
09-04-2012, 09:18
Max

con tutta la solidarietà per alberto e la sua famiglia, fare una curva, trovarsi la strada sbarrata da una macchina e non farsi prendere dal panico non è facile, e se non superava i limiti, visto che comunque li c'è il limite dei 90, dargli del demente non credo sia una cosa giusta.
Sempre più penso che l'ABS sulle moto sia molto utile :sisi:

gulliver
09-04-2012, 09:38
Carissimo Alberto,

mi dispiace tantissimo! Un augurio affettuoso di ogni bene a te ed ai tuoi cari.

Alcune domande:

- E' intervenuta sul posto dell'incidente una pattuglia della Polizia Stradale (o C.C. o VV.UU)?
- Se si, sei stato multato?
- Hai fatto anche la constatazione amichevole?

leellah
09-04-2012, 10:53
Carissimo Alberto,

mi dispiace tantissimo! Un augurio affettuoso di ogni bene a te ed ai tuoi cari.

Alcune domande:

- E' intervenuta sul posto dell'incidente una pattuglia della Polizia Stradale (o C.C. o VV.UU)?
- Se si, sei stato multato?
- Hai fatto anche la constatazione amichevole?

Beh, se ci sono feriti c'è sempre l'intervento delle FdO, e questo caso non fa eccezione.
In tal caso penso che la CA sia del tutto superflua, data l'esistenza di un rapporto degli agenti.

Quanto alla contravvenzione, di solito è automatica, magari in questo caso hanno soprasseduto... Ce lo dirà l'interessato...

perlupo
09-04-2012, 11:44
Beh, se ci sono feriti c'è sempre l'intervento delle FdO, e questo caso non fa eccezione.
In tal caso penso che la CA sia del tutto superflua, data l'esistenza di un rapporto degli agenti.

Quanto alla contravvenzione, di solito è automatica, magari in questo caso hanno soprasseduto... Ce lo dirà l'interessato...

Ben ritrovati
sul posto sono venuti i Carabinieri del comando vicino, hanno fatto tutti irilevamenti del caso ma non hanno chiesto niente a nessuno (dinamica etc)
hanno solo fatto i rilevamenti, foto preso i documenti miei e del motociclista
domani devo passare al comando per ritirare i fogli che mi rilasceranno ai fini assicurativi oltre alla mia patente,libretto e assicurazione

non mi è stato contestato nulla e non abbiamo fatto nessun CID

inoltre non è stato fatto nessun test alcolemico e/o tossicologico ne a me ne al motociclista

in ospedale i prelievi del sangue sono serviti solo per la visita e non per rilevare tracce di droghe o alcool (mi è stato confermato dal medico di turno)

l'auto domani sarà trasportata dal carro-attrezzi alla mia carrozeria di fiducia vicino a casa

la mia assicurazione compre tutto il trasporto eccezion fatta per la differenza in km dal deposito dove si trova ora l'auto all'officina Audi più civina

il costo finale si calcola in base alla differenza in km calcolando 1euro al km con andata e ritorno (nel mio caso dovrò spendere circa 5oeuro)

la mia assicurazione prevede pure la tutela di un avvocato.....vedrò se fare intervenire quello o uno di mia fiducia

vi terrò informati degli sviluppi
per il momento vi ringrazio della solidarietà e dell'aiuto dimostrato
:smile:

leellah
09-04-2012, 11:51
Il fatto che non siano state elevate contravvenzioni, mi fa supporre che probabilmente è stato considerato il concorso di colpa...

È anche vero però che gli agenti avrebbero potuto valutare "non congrua" la circostanza per dare una multa (che potrebbe comunque arrivare a bocce ferme come conseguenza della lettura del rapporto sull'incidente), vista la situazione dei feriti.

perlupo
09-04-2012, 11:56
Il rapporto dell'incidente però come può essere valutato dalle FdO senza dichiarazioni preventive da parte degli interessati?

ricmy
09-04-2012, 12:05
quando a me avevano tamponato (ero fermo incolonnato e un megane lanciato mi è salito sopra) sono venuti e volevamo fare i rilievi, mi hanno spiegato però che per fare i rilievi ci volevano mooolte ore e test su tutti i conducenti.
Così abbiamo lasciato perdere, hanno però preso i dati e alcune misure, ma non sono considerati "rilievi"....
Comunque, per l'assicurazione puoi consegnarli i documenti che ti daranno i carabinieri, oppure chiedere di fare il cid con la moto.
Nei documenti che ti daranno, e dev esserci per forza, qualcuno che ha infranto qualche regola del codice della strada, se fossi vigile darei alla moto guida imprudenziale, e a te o la stessa cosa oppure rientrava senza dare la precedenza, oppure sorpassava la linea continua...

comunque il concorso di colpa viene definito dal giudice, e credo venga definito 2 volte uno per i danni materiali, e uno per i danni fisici...
Comunque saranno le assicurazioni a pagare il 50% dei danni che tu hai fatto all'altro veicolo e viceversa.
penso sia una buona cosa e te la caverai con 2000 euro, contanto anche le cure mediche °(tiket, gesso, fisioterapia e altro ) che dovrete subire tu, la tua famiglia e i motociclisti.
per il 50% verranno rimborsati anche i danni morali\fisici che tutti avete subito. quindi comunque alla fine riuscirete anche a rimanere con qualcosa in tasca.

Volevo chiederti una cosa... l'urto com era? forte? la portiera è rientrata la parte interna? cosa ti fà male a te?

ti sono vicino anche perchè pure io ho avuto un piccolo incidente sabato, ero al semaforo e son partito sopra la macchina davanti che non si è mossa, dovrò ricambiare le placchette in plastica a contorno dei fendinebbia che si son staccate e gli son passato sopra.
per il resto neanche un graffio :D speriamo che anche l'altra macchina non ne approfitti per farsi cambiare il paraurti dato che non aveva pressochè nulla

leellah
09-04-2012, 12:05
Il rapporto dell'incidente però come può essere valutato dalle FdO senza dichiarazioni preventive da parte degli interessati?

Non sono un esperto, potrebbero però chiederti delle dichiarazioni quando ti presenti per il ritiro della documentazione.

Utente (cancellato) 1
09-04-2012, 13:49
non so il nome però è la sp661 da montezemolo direzione murazzano
è tristemente nota per i numerosi incidenti a danno di motociclisti......il fine settimana è invasa dalle due ruote
ai bordi delle strade è pieno di mazzi di fori e targhe a ricordo dei centauri scomparsi

https://www.google.it/search?q=incidente+moto+sp661&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

Si, è proprio quella..... sono motociclista anch'io e purtroppo quelle starde nel week si trasformano "in campi gara".
tienici informati...... ti sono molto vicino :-)

---------- Post added at 13.49.04 ---------- Previous post was at 13.48.40 ----------

con tutta la solidarietà per alberto e la sua famiglia, fare una curva, trovarsi la strada sbarrata da una macchina e non farsi prendere dal panico non è facile, e se non superava i limiti, visto che comunque li c'è il limite dei 90, dargli del demente non credo sia una cosa giusta.

Ti quoto alla grande!!!!!

perlupo
09-04-2012, 14:57
Volevo chiederti una cosa... l'urto com era? forte? la portiera è rientrata la parte interna? cosa ti fà male a te?

sì l'urto èstato forte anche perchè diretto sulla mia portiera
la moto ha fatto in tempo nella fase finale dell'inchiodata a mettersi di traverso e picchiare col lato piuttosto che il muso
internamente non ci sono danni o defermazioni solo tanti vetri sparsi.......la cellula ha lavorato bene grazie anche agli airbag a tendina
io ho dolore alla spalla sx e alla cervicale oltre alle escoriazioni sul viso e collo a causa delle schegge di vetro (fortuna che avevo gli occhiali)

non sono in grado di decidere se la colpa è mia o del motociclista
sono entrato nella piazzola perchè potevo entrarci (c'era la linea tratteggiata a centro strada in ingresso e non c'erano cartelli di divieto)
forse la mia colpa è quella di non aver visto che la linea in uscita è stata ricoperta ma se puoi entrare poi da dove esco....volo? faccio inversione all'interno della piazzola?

vedremo domani che mi dicono i Carabinieri

Gabry55
09-04-2012, 15:05
Mi dispiace davvero tanto ma guardando il tutto col senno di poi, è andata alla grande a tutti quanti! Forza che tutto si sistema! :icon_thumleft:

perlupo
09-04-2012, 15:47
Mi dispiace davvero tanto ma guardando il tutto col senno di poi, è andata alla grande a tutti quanti! Forza che tutto si sistema! :icon_thumleft:

Verissimo :smile:

Fabiorunner
09-04-2012, 16:50
Purtroppo quando ci si immette in una corsia, si deve dare la precedenza a chiunque, qualunque sia la segnaletica. Detto questo è da verificare la velocità con cui procedeva la moto che però non credo possa essere di grande aiuto a tua discolpa. Sono dispiaciuto per l'accaduto, sia come motociclista, sia come frequentatore di questo forum ma, come già detto, l'importante è che i danni fisici siano per tutti relativamente contenuti e che il nascituro sia ok. Auguri per tutto!

perlupo
09-04-2012, 17:45
Grazie Fabio

danyA3
09-04-2012, 18:02
mi spiace molto per quanto accaduto....

posso dirti che la colpa può essere tua per mancata precedenza!

anke se quella uscita e fatta molto male!e sicuramente te non potevi valicare la linea continua per rientrare!(sono cavolate ma e così)

anche vero che se il moto ciclista si buttava a destra invece che inmezzo alla strada nulla succedeva.....

ma dalla frenata non andava a 50km/h

cmq per darti un aito...

porta ant sx 350€
porta post sx 350€
specchietto ripiegabile 180€
calotta 80€
vetro specchio 45€
airbag testa 280€
vetro porta ant 60€
vetro post 55€
i prezzi sono pio o meno giusti!

poi devi metterci il lavoro del carrozziere

leellah
09-04-2012, 18:19
anche vero che se il moto ciclista si buttava a destra invece che inmezzo alla strada nulla succedeva.....

Ci ho ripensato... potrebbe essere stata proprio l'inesperienza a ingannare il motociclista...
E' noto infatti che se si dà un impulso brusco in una direzione a una moto che viaggia a velocità sostenuta, la moto reagisce piegando sul lato opposto.
Si chiama effetto giroscopico...

Non sono mai stato un motociclista, ma a suo tempo ho seguito un corso sulla dinamica dei motocicli e questo aspetto mi ha sempre intrigato...
Il professore era coadiuvato da un pilota professionista che spiegava che per evitare un ostacolo improvviso bisognava piegare bruscamente verso l'ostacolo stesso...

ricmy
09-04-2012, 19:57
è facile parlare seduti a un pc.
bisogna vedere che fotogramma ha attivato nel cervello del motocilcista la reazione di "FRENARE" e dov era la macchina
posso dirvi che gli è andata molto bene al motociclista perche la macchina non era "perpendicolare" alla sua traiettoria ma aveva un angolo di 120° che gli ha permesso di scaricare strisciando molta forza.

io ho preso a 50 km\h una macchina che mi ha tagliato la strada ed era perpendicolare, ho scaricato l'intera inerzia con la testa\casco sulla porta della macchina... e ho avuto una frattura cervicale e dorsale, mooolto molllto grave!, ma per fortuna scrivo con le mie dita... ora...

un altra cosa, quella strisciata che si vede, è al80% la gomma posteriore, anche se il posteriore si blocca non cambia pressochè nulla, capita spesso mentre si stà "monzando" di bloccarlo in staccata anche per distanza piu lunghe di quella della foto, non allunga per niente la frenata, toglie un pò di stabilità ma nulla di rilevante.
Secondo me comunque il motociclista ha visto la macchina nella sua corsia, andando veloce gli è sembrata ferma, così ha pensato di passare dall'altra parte, tu però hai continuato a caminare anche se sicuramente molto piano e così avete impattato...

ma la spalla ti fa male per gli airbag o per il colpo?

gigen1979
09-04-2012, 20:32
A me dalla foto pare "semplicemente" che il motociclista abbia cercato di scartare a sx l' A4 che si immetteva sulla strada (manovra vietata in quel punto) dalla sua dx, pensando forse che si fermasse, l'auto invece deve aver proseguito la sua manovra di immissione ed è stata centrata in pieno.
Il motociclista avrà 100% ragione, ma meglio una macchina ammaccata che un braccio e una gamba fratturati!...
P.s: se il motocilista fosse andato a più di 50/60 KM/h sarebbe entrato in macchina con tutta la moto.

Sir Patrick
09-04-2012, 20:34
ecco la foto dell'ingresso della piazzola
linea tratteggiata e nussun cartello di divieto di entrata

Scusa, ma tu volevi uscire dalla piazzola dove c'è il pedone, girare sinistra, con la riga continua, con una curva cieca che non ti dava visibilità sulla strada per più di 20-30 metri e ti chiedi se potresti avere il 50 % di colpa ? :ph34r:
Ti è andata bene che al posto di una moto, non è arrivato un TIR oppure un Furgone dei corrieri che viaggiano sempre a manetta... avresti messo in pericolo tutta la tua famiglia.
Ma ti rendi conto della manovra che hai fatto e che avresti potuto ucciderli i due motociclisti ? :cry: Riesci ancora ad avere dei dubbi ?
Se invece ho capito male e non volevi fare quella manovra ritiro tutto...:wink:

perlupo
09-04-2012, 20:43
Scusa, ma tu volevi uscire dalla piazzola dove c'è il pedone, girare sinistra, con la riga continua, con una curva cieca che non ti dava visibilità sulla strada per più di 20-30 metri e ti chiedi se potresti avere il 50 % di colpa ? :ph34r:
Ti è andata bene che al posto di una moto, non è arrivato un TIR oppure un Furgone dei corrieri che viaggiano sempre a manetta... avresti messo in pericolo tutta la tua famiglia.
Ma ti rendi conto della manovra che hai fatto e che avresti potuto ucciderli i due motociclisti ? :cry: Riesci ancora ad avere dei dubbi ?
Se invece ho capito male e non volevi fare quella manovra ritiro tutto...:wink:

Sì hai capito male
come scritto sopra la foto questo è l'ingresso della piazzola....come si vede non c'è nessun cartello di divieto
io sono entrato da li (questa è la visuale di marcia in pratica)
ho evidenziato la linea TRATTEGGIATA per far capire che la mia manovra era possibile farla

percorrendo tutta la piazzola c'è l'uscita dove la linea tratteggiata è stata parzialmente coperta....qui c'è stato l'impatto

Emanuele B
09-04-2012, 21:07
Orca miseria Alberto , leggo solo ora ......mi dispiace tantissimo , massima solidarieta' !

perlupo
09-04-2012, 21:09
mi spiace molto per quanto accaduto....

posso dirti che la colpa può essere tua per mancata precedenza!

anke se quella uscita e fatta molto male!e sicuramente te non potevi valicare la linea continua per rientrare!(sono cavolate ma e così)

ma dalla frenata non andava a 50km/h

cmq per darti un aito...

porta ant sx 350€
porta post sx 350€
specchietto ripiegabile 180€
calotta 80€
vetro specchio 45€
airbag testa 280€
vetro porta ant 60€
vetro post 55€
i prezzi sono pio o meno giusti!

poi devi metterci il lavoro del carrozziere

grazie
info utilissime

---------- Post added at 21.09.22 ---------- Previous post was at 21.08.29 ----------

Orca miseria Alberto , leggo solo ora ......mi dispiace tantissimo , massima solidarieta' !

Grazie Ema :smile:

aldoS3
09-04-2012, 22:17
dato che per motivi di lavoro sono in liguria da 7 mesi ormai, e mi muovo sia in macchina che in moto, posso solo dire che le strade tortuose di questa regione sono davvero pericolose.solo attraversare sanremo in scooter è una sfida per la sopravvivenza.Chi va in moto dovrebbe sempre adeguare la velocità in modo che se dietro la curva ci fosse un ostacolo fisso dovrebbe comunque riuscire a fermarsi, senza dar nulla per scontato.Da automobilista invece, quando devo fare inversione o anche immettermi su una strada, preferisco fare anche qualche centinaio di metri nella direzione opposta pur di trovare il luogo ideale per la manovra.a far la frittata ci vuole un attimo.

perlupo
09-04-2012, 22:40
dato che per motivi di lavoro sono in liguria da 7 mesi ormai, e mi muovo sia in macchina che in moto, posso solo dire che le strade tortuose di questa regione sono davvero pericolose.solo attraversare sanremo in scooter è una sfida per la sopravvivenza.Chi va in moto dovrebbe sempre adeguare la velocità in modo che se dietro la curva ci fosse un ostacolo fisso dovrebbe comunque riuscire a fermarsi, senza dar nulla per scontato.Da automobilista invece, quando devo fare inversione o anche immettermi su una strada, preferisco fare anche qualche centinaio di metri nella direzione opposta pur di trovare il luogo ideale per la manovra.a far la frittata ci vuole un attimo.

:sisi:

frenky33
09-04-2012, 22:44
m spiace un sacco....auguri di pronta guarigione a tutti voi .........e non preoccuparti.......il ferro si aggiusta cn un po di sacrifici....sn le ossa che trovano difficolta' e defezione nell'aggiustarsi......cm si suol dire.....pensiamo alla salute ;-)

Davidenos
09-04-2012, 23:24
Ho visto ora perlupo, cavolo che botta. Per fortuna che non vi siete fatti male nessuno, specialmente la moglie con il bimbo. Speriamo si metta tutto a posto nel migliore dei modi.

max18771
10-04-2012, 08:43

Perdonami ma da dove è avvenuto l'impatto (sulla corsia di sinistra...) si evince che se il motociclista avesse rallentato correttamente proseguiva la sua traiettoria sulla corsia di destra, l'errore grossolano del motociclista è stato quello di usare il freno dietro, perchè in questo modo la moto si raddrizza e parte per la tangente.

Max

mcarton
10-04-2012, 10:48
Cavoli che botta... per fortuna tutti bene (ossa a parte). Mi dispiace per l'accaduto.

gigen1979
10-04-2012, 12:08
Perdonami ma da dove è avvenuto l'impatto (sulla corsia di sinistra...) si evince che se il motociclista avesse rallentato correttamente proseguiva la sua traiettoria sulla corsia di destra, l'errore grossolano del motociclista è stato quello di usare il freno dietro, perchè in questo modo la moto si raddrizza e parte per la tangente.

Max

Secondo me è più verosimile che il motociclista si sia buttato sulla sx per cercare di evitare l'auto che usciva dalla piazzola alla sua dx...... l'auto non si è fermata per dargli la precedenza e ha continuato e ne è venuta fuori una bella frittata...

aquila-uno
10-04-2012, 12:10
Accidenti Alberto!!!!
leggo solo ora del disastro!
sinceramente non poso giudicare se tu abbia fatto una leggerezza o no. fatto stà che se la riga centrale era tratteggiata, la manovra era possibile. A giudicare dalla frenata poi, come avete detto, il motociclista doveva filare a manetta.
Sono felice di leggere che tua moglie non ha subito lesioni: e questa è la cosa più importante.
Certo che le stade liguri sono, al volte, delle trappole senza senso!
Spero che la cosa si sistemi senza troppo oneri per te.
ti sono vicino!

Sandro.64
10-04-2012, 12:25
Alberto, ho visto solo adesso quello che ti è capitato.
Per fortuna nessuno ha subito grossi danni fisici.
Per quelli materiali si rimedia sempre in qualche modo.
In bocca al lupo.

max18771
10-04-2012, 14:22
Secondo me è più verosimile che il motociclista si sia buttato sulla sx per cercare di evitare l'auto che usciva dalla piazzola alla sua dx...... l'auto non si è fermata per dargli la precedenza e ha continuato e ne è venuta fuori una bella frittata...

mmm guarda la foto dove si vede la riga nera della frenata......

Max

gian1972
10-04-2012, 16:12
spiace molto per l'accaduto, ma alla fine siamo qui a parlarne serenamente (più o meno...)
comunque la dinamica è piuttosto semplice e così anche le responsabilità, purtroppo per te.
Al motociclista sarà certamente contestata la "velocità non commisurata" alle condizioni di traffico e visibilità (D.L.vo 285/92 Art. 141 comma 3 E 8.), ma a te purtroppo verrà addebitato il sinistro ex art 145 commi 1 e 10 del C.d.S.

cadutoqua
10-04-2012, 16:12
da motociclista, posso solo dire che il babbazzo in moto procedeva ad andatura un po troppo allegrotta per il tipo di strada e come detto più su, è colpevole anche di una certa imperizia nel guidarla. visto dove è avvenuto lo scontro, se avesse evitato di pinzare secco ma avesse frenato deciso con l aiuto anche delle scalate di marcia, avrebbe potuto tranquillamente passare sulla sua corsia, magari toccandoti leggermente verso il fondo della macchina ma, non certo finendoti dritto dritto nella fiancata. eccesso colposo di frenata al posteriore e magari zero assoluto sull anteriore...e chi va in moto, sa che l anteriore si usa di più...

tra l altro, in moto con un passeggero, (se poi è tuo figlio) vai veloce ma, valuti attentamente il tipo di strada....

parlo dall alto dei miei 160 000 km percorsi in moto con un solo incidente all attivo, fatto per colpa di un camionista che ad un semaforo è passato col rosso pieno e mi ha regalato tibia perone malleolo maciullati e 9 mesi di stampella....

bizio
10-04-2012, 16:21
Dalla foto onestamente ancora nn si capisce bene se la linea centrale era tratteggiata (se lo era, era tratteggiata male) o se è stata modificata in un secondo momento.. fatto sta che in quel punto gli operai hanno fatto un pessimo lavoro, e cmq se la linea centrale doveva essere tratteggiata, tu quella manovra la potevi fare e se la moto ti ha colpito quando tu eri ormai nella tua corsia allora potresti far valere le tue ragioni!
Di sicuro c'è però che in punti del genere, manovre come quella è assurdo che siano consentite.. in pratica viene consentito di "tagliare la strada" a mezzi che escono da una curva e che possono arrivare a 90Km orari (sempre se rispettano il limite!!)... Ad esempio tu da dove sei entrato per accedere alla piazzola di sosta, avevi visuale praticamente nulla su chi ti poteva sopraggiungere nel senso opposto, per questo mi sembra mooolto strano che la linea potesse essere tratteggiata... bha!!
In ogni caso, la cosa piu importante è che tutti stiano bene! ;)
..in bocca al lupo...

Fabio
10-04-2012, 17:05
di colpo è sbucata sta modo velocissima
ho tentato di schivarlo ma non ci sono riuscito

La conosco bene quella strada, e saprai anche tu quante moto affollano la zona di Montezemolo nei weekend.

Ora si può dire tutto tranne che un Honda Shadow sia una moto velocissima. Sicuramente il "motociclista" non ha valutato il pericolo e non è riuscito ad effettuare la manovra di emergenza.. ma mi chiedo.. Se dalla curva che avevi di fronte usciva una moto da strada a più del doppio della velocità? Te lo sei chiesto? Fermo restando che è da ******* andare forte su strada, non giustifico nessuno, a mio avviso hai toppato in pieno con quella manovra! Indipendentemente dalle responsabiltà in sede assicurativa. Mi spiace dirtelo, senza offesa, ma hai messo seriamente in pericolo la tua vita, quella dei tuoi cari e quella degli altri!

Zifo90
10-04-2012, 19:55
L' importante non farsi male raga!!

mauretto
10-04-2012, 20:43
premettendo che chiaramente dispiace sempre sentire queste cose che in questo caso non hanno conseguenze gravissime, ma risolvibili con un po' di gesso un po' di vernice ed un paio di mutande nuove, consapevole, perche' e' toccato anche a me, e nessuno neghi che sia capitato anche a lui, perche' "l'attimo del coglione" passa a tutti, devo pero' dirti che hai rischiato di ammazzarli, anche se la riga al centro della carreggiata fosse stata tratteggiata e non lo e', mi sembra fuori dubbio di chi sia la colpa, pensare che l'abbia il motociclista a cui e' stata tagliata la strada da un'auto che oltre a non aver rispettato la precedenza procede in una direzione non consentita e dire che il motociclista e' stato scorretto... imprudente si, ma scorretto se il limite li e' di 90kmh non puoi proprio dirlo, quindi al tuo posto spererei di non aver sospesa la patente per un'infrazione grave che ha causato dei feriti, invece leggo che speri in un risarcimento assicurativo... ti auguro di cavartela solo con un butto ricordo risolto con la riparazione dell'auto, e' che quando siamo alla guida a volte ci dimentichiamo delle nostre famiglie ed anche di quelle degli altri. in bocca al lupo ed auguri.

perlupo
10-04-2012, 21:07
grazie a tutti

Gil
10-04-2012, 22:18
Mamma che botta!
Davvero contento che tu e la tua famiglia stiate bene!!!
Perche', in fin dei conti, sono loro le cose piu' importanti, altro che macchina!

In ogni caso un augurio anche alla tua macchina che si rimetta in sesto il prima possibile:wink:

Salui gil

perlupo
11-04-2012, 06:58
Mamma che botta!
Davvero contento che tu e la tua famiglia stiate bene!!!
Perche', in fin dei conti, sono loro le cose piu' importanti, altro che macchina!

In ogni caso un augurio anche alla tua macchina che si rimetta in sesto il prima possibile:wink:

Salui gil

Ciao Gil
ben ritrovato
hai perfettamente ragione

max18771
11-04-2012, 08:10
da motociclista, posso solo dire che il babbazzo in moto procedeva ad andatura un po troppo allegrotta per il tipo di strada e come detto più su, è colpevole anche di una certa imperizia nel guidarla. visto dove è avvenuto lo scontro, se avesse evitato di pinzare secco ma avesse frenato deciso con l aiuto anche delle scalate di marcia, avrebbe potuto tranquillamente passare sulla sua corsia, magari toccandoti leggermente verso il fondo della macchina ma, non certo finendoti dritto dritto nella fiancata. eccesso colposo di frenata al posteriore e magari zero assoluto sull anteriore...e chi va in moto, sa che l anteriore si usa di più...

tra l altro, in moto con un passeggero, (se poi è tuo figlio) vai veloce ma, valuti attentamente il tipo di strada....

parlo dall alto dei miei 160 000 km percorsi in moto con un solo incidente all attivo, fatto per colpa di un camionista che ad un semaforo è passato col rosso pieno e mi ha regalato tibia perone malleolo maciullati e 9 mesi di stampella....

Quoto, come detto sopra anche io parlo da motociclista....

Tra l'altro sembrerà paradossale ma con una supersportiva (avendone possedute 3 parlo a ragion veduta) la macchina la schivavi meglio che con quel paracarro.....

Max

Max

perlupo
11-04-2012, 08:32
premettendo che chiaramente dispiace sempre sentire queste cose che in questo caso non hanno conseguenze gravissime, ma risolvibili con un po' di gesso un po' di vernice ed un paio di mutande nuove, consapevole, perche' e' toccato anche a me, e nessuno neghi che sia capitato anche a lui, perche' "l'attimo del coglione" passa a tutti, devo pero' dirti che hai rischiato di ammazzarli, anche se la riga al centro della carreggiata fosse stata tratteggiata e non lo e', mi sembra fuori dubbio di chi sia la colpa, pensare che l'abbia il motociclista a cui e' stata tagliata la strada da un'auto che oltre a non aver rispettato la precedenza procede in una direzione non consentita e dire che il motociclista e' stato scorretto... imprudente si, ma scorretto se il limite li e' di 90kmh non puoi proprio dirlo, quindi al tuo posto spererei di non aver sospesa la patente per un'infrazione grave che ha causato dei feriti, invece leggo che speri in un risarcimento assicurativo... ti auguro di cavartela solo con un butto ricordo risolto con la riparazione dell'auto, e' che quando siamo alla guida a volte ci dimentichiamo delle nostre famiglie ed anche di quelle degli altri. in bocca al lupo ed auguri.

Ciao
io non mi sono permesso di dare giudizi sul comportamento del motociclista (non mi mettere in bocca cose che non ho detto)
Il mio punto di vista sull'accaduto l'ho espresso nel mio primo post
Buona giornata

Borgo79
11-04-2012, 10:07
Leggo solo ora.....mi dispiace Alberto per l'accaduto...anche perche' situazioni simili possono succedere a tutti, l'importante e' essere qui a raccontarle.

perlupo
11-04-2012, 11:42
Leggo solo ora.....mi dispiace Alberto per l'accaduto...anche perche' situazioni simili possono succedere a tutti, l'importante e' essere qui a raccontarle.

Pienamente daccordo
Grazie Borgo

ispanico1991
11-04-2012, 12:46
@max18771: Non è paradossale per nulla: fermare quei catafalchi lanciati a 90 km/h, è cosa ardua, in più anche se il motociclaro avesse tentato di passare stando sulla sua corsia, non sarebbe stato semplice, vista la manovrabilità di quel tipo di moto, e la "concitazione" del momento.

@perlupo: mi unisco al coro: potendolo raccontare è già cosa bella, per tutti. In bocca al lupo ed auguri per il tuo futuro bimbo/a.

@tutti gli altri: i miei saluti.

aquila-uno
11-04-2012, 13:37
vorrei spezzare una lancia a favore dell'amico Alberto, perchè a em è successa una cosa simile diversi anni fa, anche se con conseguenze decisamente più lievi.
Io uscivo da un incrocio su una statale diritta, larga e sgombra. alla mia sinistra 1 Km di rettilineo, alla mia destra 500 metri e poi il ponte sullautostrada. Guardo a SX, a DX e poi ancora a SX. Esco per girare a sinistra. con la coda dell'occhi vedo qualcosa ... ra una KA che mi veniva contro, all'interno una signora .... girata verso il sedile posteriore!!!! scopro poi che armeggiava con la figlia Seduta SENZA CINTURE. la cosa è durata istanti .... vedo la tizia girarsi, inorridire e piantare il piede sul freno. io occupavo per metà la corsia di marcia. E dall'altra parte non veniva nessuno. Per un istante ho pensato: "mi evita, mi manda a f....lo e se ne va" invece frena .... e si schianta contro la mia ruota anteriore sinistra.
Dalla discussione nata poi, mi dice che la figlia ha battuto il labbro sul poggiatesta ... le rispondo che se vuole denunciare la cosa denunciamo anche che era senza cintura.
Morale: mi prendo la colpa perchè ero comunque con il muso fuori e poi ero talmente sconvolto che ho firmato il modulo blu senza fiatare.
Poi mi contatta l'assicurazione della signora per chiarimenti perchè questa aveva esposto 10.000 euro di danni su una KA di 12 anni!!!!!!!!
dalla ricostruzione poi a mente fredda ho capito che la tizia era uscita dal vicino (50 metri dall'incrocio) benzinaio a tutta velocità sfruttando il piazzale per l'accellerazione e mentre lo faceva si girara a parlare con la figlia!!!!! io nei 3 secondi in cui sono stato girato a DX lei è enterata nel mio campo visivo, ma ormai era troppo tardi per fare quanlunque cosa.

da quresto posso supporre che il buon Perlupo abbia controllato a destra, poi a sinistra e ancora a destra, mentre partiva è poi comparso il motociclista, ma a questo punto nulla era più possibile. Probabilmente il tratto di strada visibile era troppo breve e la moto troppo veloce. Magari Alberto sarà ripartito piano, avendo bambini e moglie con pancione a bordo ... somma tutto ed il risultato è il disastro che sappiamo.
Probabilmente le colpe non stanno tutte ne da una parte ne dall'altra.
forse la colpa maggiore la si può trovare in chi ha fatto la segnaletica e la piazzola!

ribadisco il concetto: per fortuna i danni alle persone sono stati tutto sommato non gravi .....

Noodles.creation
11-04-2012, 14:50
ho visto ieri, ma non sono riuscito a rispondere. Mi è sembrato di rivivere l'accaduto di diversi anni fa... Io che mi immetto in carreggiata ed una moto che sorpassa la fila al semaforo centrandomi... Un vero shock...

Omonimo, sappi che comprendo gli attimi e le sensazioni che hai vissuto.

P.S. Per me la macchina passò all'ultimo posto della graduatoria dei pensieri...

perlupo
11-04-2012, 17:11
vorrei spezzare una lancia a favore dell'amico Alberto, perchè a em è successa una cosa simile diversi anni fa, anche se con conseguenze decisamente più lievi.
Io uscivo da un incrocio su una statale diritta, larga e sgombra. alla mia sinistra 1 Km di rettilineo, alla mia destra 500 metri e poi il ponte sullautostrada. Guardo a SX, a DX e poi ancora a SX. Esco per girare a sinistra. con la coda dell'occhi vedo qualcosa ... ra una KA che mi veniva contro, all'interno una signora .... girata verso il sedile posteriore!!!! scopro poi che armeggiava con la figlia Seduta SENZA CINTURE. la cosa è durata istanti .... vedo la tizia girarsi, inorridire e piantare il piede sul freno. io occupavo per metà la corsia di marcia. E dall'altra parte non veniva nessuno. Per un istante ho pensato: "mi evita, mi manda a f....lo e se ne va" invece frena .... e si schianta contro la mia ruota anteriore sinistra.
Dalla discussione nata poi, mi dice che la figlia ha battuto il labbro sul poggiatesta ... le rispondo che se vuole denunciare la cosa denunciamo anche che era senza cintura.
Morale: mi prendo la colpa perchè ero comunque con il muso fuori e poi ero talmente sconvolto che ho firmato il modulo blu senza fiatare.
Poi mi contatta l'assicurazione della signora per chiarimenti perchè questa aveva esposto 10.000 euro di danni su una KA di 12 anni!!!!!!!!
dalla ricostruzione poi a mente fredda ho capito che la tizia era uscita dal vicino (50 metri dall'incrocio) benzinaio a tutta velocità sfruttando il piazzale per l'accellerazione e mentre lo faceva si girara a parlare con la figlia!!!!! io nei 3 secondi in cui sono stato girato a DX lei è enterata nel mio campo visivo, ma ormai era troppo tardi per fare quanlunque cosa.

da quresto posso supporre che il buon Perlupo abbia controllato a destra, poi a sinistra e ancora a destra, mentre partiva è poi comparso il motociclista, ma a questo punto nulla era più possibile. Probabilmente il tratto di strada visibile era troppo breve e la moto troppo veloce. Magari Alberto sarà ripartito piano, avendo bambini e moglie con pancione a bordo ... somma tutto ed il risultato è il disastro che sappiamo.
Probabilmente le colpe non stanno tutte ne da una parte ne dall'altra.
forse la colpa maggiore la si può trovare in chi ha fatto la segnaletica e la piazzola!

ribadisco il concetto: per fortuna i danni alle persone sono stati tutto sommato non gravi .....

Grazie Gian
hai espresso perfettamente il concetto

MatteoFont
11-04-2012, 17:52
Mi spiace molto per l'incidente, ma l'importante è che tutti stiano bene....

Comunque secondo me il torto lo ha al 100% il motociclista, il fattaccio è successo nella tua corsia, lui non doveva finire li!

aviator85
11-04-2012, 20:21
@Mauretto:
Alla fin fine non è successo nulla di grave e tutti sembrano stiano abbastanza bene.
Non c'è stato alcun comportamento da parte di Alberto negligente o imprudente, solo una fatalità dovuta alla sfortuna che può capitare a chiunque. Per di più quando hai la famiglia in macchina non ti permetteresti di fare cose azzardate....

mauretto
11-04-2012, 20:59
scusate tutti, non era ed e' mia intenzione sputare sentenze, ma mettetevi nei panni del motociclista: "viaggio con mio figlio dietro su una statale in uscita da una curva a destra sicuramente entro i limiti imposti, un tipo con un'audi spunta in uscita da quella che secondo me e' l'entrata della piazzola accessibile solo dal mio senso di marcia visto che vedo la riga continua al centro della carreggiata, quindi dal mio punto di vista sta uscendo in controsenso dalla piazzola, lo mando preventivamente a quel paese pensando che si fermi vedendomi, invece lui inaspettatamente invade la carreggiata non dandomi la precedenza e non soddisfatto dell'atto gia' imprudente non la prende nel senso di marcia consentito e nonostante il mio soppraggiungere tenta inaspettatamente di sorpassare la riga continua per prendere la statale in direzione non consentita, a quel punto io che pensavo di schivarlo passando sul centro della carreggiata me lo ritrovo invece inevitabilmente sulla mia traiettoria (guardate in che punto della carreggiata inizia la frenata) li la frenata da panico e' inevitabile ed almeno serve ad impattare ad una velocita' inferiore, meno male che la moto intraversata non e' scivolata a terra di lato durante la frenata altrimenti avremmo impattato la macchina in pieno con il corpo ancora a bordo della moto e le gambe sotto, non ce la saremmo cavata con un po' di gesso ed una moto da ricomprare, nonostante il danno causato l'automobilista con mio figlio ancora a terra al centro della carreggiata prende a fare fotografie come se avesse ragione lui..." questo e' sicuramente "l'altra campana", certo e' che la segnaletica e' confusa, certo e' che il limite di 90 e' inadeguato in quel tratto, certo e' che ti sei informato se potevi sperare in un risarcimento assicurativo per evidente colpa del motociclista, certo e' e lo scrivo nel mio precedente post che tutti passiamo l'attimo del coglione me e tutti i lettori compresi, certo e' che e' finita bene per te ed i tuoi (auguri per il pargolo/a in arrivo, certo e' che per quello che riguarda il codice della strada hai torto marcio.
visto che comunque come scrivo sopra ce la siamo cavata con due gessi un po' di vernice ed un paio di mutande nuove, che almeno serva d'insegnamento collettivo, pensa se fosse andata peggio ai motociclisti o ai tuoi, con chi volevi prendertela?

aviator85
11-04-2012, 21:09
scusate tutti, non era ed e' mia intenzione sputare sentenze, ma mettetevi nei panni del motociclista: "viaggio con mio figlio dietro su una statale in uscita da una curva a destra sicuramente entro i limiti imposti, un tipo con un'audi spunta in uscita da quella che secondo me e' l'entrata della piazzola accessibile solo dal mio senso di marcia visto che vedo la riga continua al centro della carreggiata, quindi dal mio punto di vista sta uscendo in controsenso dalla piazzola, lo mando preventivamente a quel paese pensando che si fermi vedendomi, invece lui inaspettatamente invade la carreggiata non dandomi la precedenza e non soddisfatto dell'atto gia' imprudente non la prende nel senso di marcia consentito e nonostante il mio soppraggiungere tenta inaspettatamente di sorpassare la riga continua per prendere la statale in direzione non consentita, a quel punto io che pensavo di schivarlo passando sul centro della carreggiata me lo ritrovo invece inevitabilmente sulla mia traiettoria (guardate in che punto della carreggiata inizia la frenata) li la frenata da panico e' inevitabile ed almeno serve ad impattare ad una velocita' inferiore, meno male che la moto intraversata non e' scivolata a terra di lato durante la frenata altrimenti avremmo impattato la macchina in pieno con il corpo ancora a bordo della moto e le gambe sotto, non ce la saremmo cavata con un po' di gesso ed una moto da ricomprare, nonostante il danno causato l'automobilista con mio figlio ancora a terra al centro della carreggiata prende a fare fotografie come se avesse ragione lui..." questo e' sicuramente "l'altra campana", certo e' che la segnaletica e' confusa, certo e' che il limite di 90 e' inadeguato in quel tratto, certo e' che ti sei informato se potevi sperare in un risarcimento assicurativo per evidente colpa del motociclista, certo e' e lo scrivo nel mio precedente post che tutti passiamo l'attimo del coglione me e tutti i lettori compresi, certo e' che e' finita bene per te ed i tuoi (auguri per il pargolo/a in arrivo, certo e' che per quello che riguarda il codice della strada hai torto marcio.
visto che comunque come scrivo sopra ce la siamo cavata con due gessi un po' di vernice ed un paio di mutande nuove, che almeno serva d'insegnamento collettivo, pensa se fosse andata peggio ai motociclisti o ai tuoi, con chi volevi prendertela?

Hai ragione a dire che poteva andare peggio ma qui non facciamo il processo alle intenzioni...
Da come scrivi, dimmi se sbaglio, sembra che Alberto non possa nemmeno chiedere se ci sono i termini per un concorso di colpa (considerando la segnalitica mal posizionata ecc)...soltanto perchè le conseguenze dell'incidente potevano essere peggiori per tutti, soprattutto per i centauri...

mauretto
11-04-2012, 23:56
il concorso di colpa si configura quando le due parti coinvolte nell'incidente concorrono nel provocarlo con una o piu' mancanze al codice stradale, se mi spieghi cortesemente quale infrazione al codice possa aver commesso il motociclista per essere considerato concorrente alla colpa. altra cosa e' intraprendere azione legale nei confronti dell'ente responsabile che consente un limite da superstrada su una tortuosa provinciale di montagna con ingressi/uscite a raso privi di corsia di rallentamento/accelerazione , che mal manutenziona la segnaletica inducendo in errore gli utenti della strada, questa si e' una cosa da fare subito, magari facendo intervenire striscia la notizia, poiche' se non ho capito male la zona e' spesso teatro di incidenti anche gravissimi e visto che siamo in italia nel 2012 e non in un paese del terzo mondo cio' e' intollerabile, trovo scandaloso, come segnalato da alberto, che nel suo ingresso alla piazzola per il codice non ha commesso nessuna infrazione, infatti dalle foto del lato da lui usato per entrarvi la riga centrale della carreggiata e' tratteggiata e non vi e' alcun divieto, quindi si puo', ma se guardate bene la stessa foto, vista la mancanza di visuale, la situazione e' molto piu' pericolosa di quella che in uscita ha causato l'incidente, se lo stesso motociclista fosse transitato con qualche minuto di anticipo incontrando l'auto di alberto in ingresso alla piazzola, non avrebbe nemmeno fatto in tempo a frenare centrandolo in pieno con conseguenze sicuramente piu' gravi. concludo dicendo che non e' mia intenzione incolpare o processare nessuno, ma per obiettiva sincerita' con noi stessi penso che non ci sia moralmente consentito distorcere la realta' semplicemente per il fatto che scriviamo su un forum di audisti essendo tutti tali, non siamo mica una setta, siamo solo compagni di viaggio, quindi solidarieta' e comprensione, amicizia e conforto, ma sincera correttezza.

perlupo
12-04-2012, 09:08
Hai perfettamente ragione, ma come detto qui non si danno giudizi ma si espremino delle opinioni e punti di vista (forum Audi A4 o Honda Shadow che sia)
L'unica cosa che può essere imputabile al motociclista per configurare un concorso di colpa (a parte la velocità che è da dimostrare) è il fatto di non essere stato in grado di fermare il suo veicolo per non farlo impattare sulla mia auto.
Se al posto della mia auto sulla sua carreggiata ci fosse stato un precedente tamponamento tra 2 auto doveva condurre la sua moto in modo da non coinvolgere anch'esso nella collisione.
Guida prudente

---------- Post added at 09.08.09 ---------- Previous post was at 08.57.52 ----------

Questa mi era sfuggita, non che mi voglia giustificare ma mi sembra giusto precisare questo punto anche perchè ancora una volta mauretto arrivi a delle conclusioni su di me totalmente inopportune.

Dopo aver chiamato 113 e 118 sono passati almeno 20min nei quali io mi prendevo cura di mia moglie a terra dall'altra parte della macchina, mio figlio ancora all'interno del seggiolino dell'auto (giusto per farlo ridere e giocare un po') il motociclista a bordo strada davanti all'auto e il figlio disteso a lato (visibile in foto).
C'erano già una decina di persone intorno
A me non è venuta minimamente l'idea di far foto ma come si può vedere dalla foto alcuni amici del motociclista hanno iniziato a scattare col telefonino, ho ritenuto quindi opportuno provvedere a fare 2 foto pure io pensando che potesse servire all'assicurazione.
Tutto qui

manuweb007
12-04-2012, 09:41
Leggo solo ora, mi spiace veramente per l'accaduto, fortunatamente non ci sono stati feriti gravi, vista la dinamica poteva andare molto ma molto peggio parlo per esperienza come motociclista da molti anni, per il discorso responsabilità possiamo fare mille congetture ma solo gli assicuratori dovranno decidere.

I carabinieri mi sembra di capire che hanno fatto i rilievi e quindi hanno anche 90 giorni per notificarti eventuali infrazioni a tuo carico (spera che non arrivino mai), come Ag. di P.L. capita spesso nei periodi estivi di rilevare incidenti simili, prima di tutto tom tom a parte non capisco come una stada non classificata come "autostrada o superstrada" con cambio di livelli importanti e con molte curve vi sia un limite di 90km/h al massimo potrà essere 70km/h, da esterno e disinteressato, tu prima hai acceduto alla piazzola in modo irregolare contromano, successivamente hai ripreso la marcia rimmettendoti sulla stessa strada contromano e con scarsa visibilità in quanto più a monte vi è una curva che non permette pienamente la visuale, da parte del motociclista scendendo impostava curva a destra e anche lui aveva scarsa visibilità una volta accortosi della tua presenza frenava ma con l'inerzia della curva andava ad impegnare la corsia opposta per colpa della turbativa che tu hai creato.

Quanto detto sopra è quello che una Fdo può indicativamente intuire sul sinistro, quindi teoricamente la colpa è tua, ma le assicurazioni giocano molto su rimborsi accordi e quant'altro puoi cavartela con un concorso di colpa sempre se si riesce a dimostrare l'eccessiva velocità della moto che a perer mio è al limite in quanto come detto da altri il posteriore risulta scarico e facilmente si lasciano traccie di frenata di diversi metri.

Ribadisco comunque l'importanza che non ci siano feriti gravi e anche tua moglie con il futuro piccolo stiano bene, come detto in precedenza poteva andare molto peggio e non rimane che vil denaro :wink:

perlupo
12-04-2012, 10:10
Leggo solo ora, mi spiace veramente per l'accaduto, fortunatamente non ci sono stati feriti gravi, vista la dinamica poteva andare molto ma molto peggio parlo per esperienza come motociclista da molti anni, per il discorso responsabilità possiamo fare mille congetture ma solo gli assicuratori dovranno decidere.

I carabinieri mi sembra di capire che hanno fatto i rilievi e quindi hanno anche 90 giorni per notificarti eventuali infrazioni a tuo carico (spera che non arrivino mai), come Ag. di P.L. capita spesso nei periodi estivi di rilevare incidenti simili, prima di tutto tom tom a parte non capisco come una stada non classificata come "autostrada o superstrada" con cambio di livelli importanti e con molte curve vi sia un limite di 90km/h al massimo potrà essere 70km/h, da esterno e disinteressato, tu prima hai acceduto alla piazzola in modo irregolare contromano, successivamente hai ripreso la marcia rimmettendoti sulla stessa strada contromano e con scarsa visibilità in quanto più a monte vi è una curva che non permette pienamente la visuale, da parte del motociclista scendendo impostava curva a destra e anche lui aveva scarsa visibilità una volta accortosi della tua presenza frenava ma con l'inerzia della curva andava ad impegnare la corsia opposta per colpa della turbativa che tu hai creato.

Quanto detto sopra è quello che una Fdo può indicativamente intuire sul sinistro, quindi teoricamente la colpa è tua, ma le assicurazioni giocano molto su rimborsi accordi e quant'altro puoi cavartela con un concorso di colpa sempre se si riesce a dimostrare l'eccessiva velocità della moto che a perer mio è al limite in quanto come detto da altri il posteriore risulta scarico e facilmente si lasciano traccie di frenata di diversi metri.

Ribadisco comunque l'importanza che non ci siano feriti gravi e anche tua moglie con il futuro piccolo stiano bene, come detto in precedenza poteva andare molto peggio e non rimane che vil denaro :wink:

Per l'ennesima volta ripeto che il mio ingresso alla piazzola (come visibile in foto) è regolare in quanto c'è la linea tratteggiata e NESSUN cartello di divieto all'ingresso della stessa
Se così non fosse ti chiedo: a cosa serve la linea trattegiata visibile in foto?

damiano1983
12-04-2012, 10:15
Ti quoto perlupo...avrei fatto uguale anch'io....

no linea continua, no cartelli con divieti....

perlupo
12-04-2012, 10:18
Ti quoto perlupo...avrei fatto uguale anch'io....

no linea continua, no cartelli con divieti....

la mia colpa è quella di non aver prestato attenzione se in uscita c'era la linea tratteggiata ma mi chiedo: può esistere un ingresso regolare alla piazzola (riga tratteggiata e nessun cartello di divieto) e allo stesso tempo la linea continua per l'uscita?
forse in uscita sarebbe stato regolare immettersi nella carreggiata opposta l mio senso di marcia (cioè siguire il motociclista) con un andatura durante l'immissione da parte mia sicuramente più bassa e quindi teoricamente più pericolosa?

manuweb007
12-04-2012, 10:33
Sono d'accordo Perlupo, si vede nettamente che la segnaletica è palesemente errata, ma non è quello il nocciolo del problema che è stata effettivamente l'uscita, al massimo puoi tirare in causa il gestore della strada per la segnaletica non conforme :wink:

aggiungo :

anzi con l'assicurazione porterei avanti anche questa problematica in modo da responsabilizzare anche il gestore strada che anch'esso parteciperà al concorso di colpa

damiano1983
12-04-2012, 10:33
La colpa può essere tua in quanto non hai fatto troppa attenzione....ma se appunto la segnaletica non vietava la manovra la tua colpa finsce qui!
E poi andrebbe cmq verificata la velocità del motociclista.....vorrei vedere quanti motociclisti con limite 50 vanno a 50, con limite 70 vanno a 70...ecc.ecc....penso nemmeno uno!! ;)

kanaglia
12-04-2012, 10:36
mah, molto spesso le ditte che eseguono i lavori di manutenzione delle strade non hanno minimamente idea di cosa sia il codice della strada. Cmq io in assenza di segnali cerco sempre di valutare eventuali rischi nel procedere in una manovra. Ma c'è da dire che in assenza di segnaletica è fatto divieto anche solo parcheggiare contromano

---------- Post added at 10.36.49 ---------- Previous post was at 10.35.23 ----------

La colpa può essere tua in quanto non hai fatto troppa attenzione....ma se appunto la segnaletica non vietava la manovra la tua colpa finsce qui!
E poi andrebbe cmq verificata la velocità del motociclista.....vorrei vedere quanti motociclisti con limite 50 vanno a 50, con limite 70 vanno a 70...ecc.ecc....penso nemmeno uno!! ;)

neanche gli automobilisti, questo non vuol dire che si se superano i limiti si ha torto di default

perlupo
12-04-2012, 10:40
Sono d'accordo Perlupo, si vede nettamente che la segnaletica è palesemente errata, ma non è quello il nocciolo del problema che è stata effettivamente l'uscita, al massimo puoi tirare in causa il gestore della strada per la segnaletica non conforme :wink:

aggiungo :

anzi con l'assicurazione porterei avanti anche questa problematica in modo da responsabilizzare anche il gestore strada che anch'esso parteciperà al concorso di colpa

Vedremo con l'assicurazione quando mi diranno come finiesce la questione con la controparte....ma queste sono cose lunghe e se di mezzo c'è pure la segnaletica o la manutenzione delle strade diventa lunghissima
ripeto: ben che vada c'è il concorso di colpa con motociclista se gli contestano ad es l'art 141
http://www.patente.it/normativa/articolo-141-cds

per quanto mi riguarda a me viene contestato l'art 154 (39euro e 2 punti sulla patente)
http://www.patente.it/normativa/articolo-154-cds

damiano1983
12-04-2012, 10:43
neanche gli automobilisti, questo non vuol dire che si se superano i limiti si ha torto di default

certo, anche gli automobilisti!!.... ma se quello in moto andava a 120km/h per quanta buona volontà di perlupo.....avrebbe potuto fare ben poco!!

bizio
12-04-2012, 10:47
Tieniti ben stretta la foto postata, che secondo me è l'unica prova per attenuare le tue colpe e poterti rifare in qualche modo SOLO contro il gestore di quel tratto di strade... perchè cercare il concorso di colpa con il motociclista per "non essere stato in grado di fermare il suo veicolo per non farlo impattare sulla mia auto" è quantomeno scorretto, visto che è quello che ci ha rimesso di piu e nn sembrerebbe aver commesso nessunissima infrazione!

---------- Post added at 10.47.26 ---------- Previous post was at 10.44.45 ----------

certo, anche gli automobilisti!!.... ma se quello in moto andava a 120km/h per quanta buona volontà di perlupo.....avrebbe potuto fare ben poco!!

Se andava a 120km/h si sarebbere ritrovato anche lui nell'area di sosta senza aver usato nè l'entrata nè l'uscita

manuweb007
12-04-2012, 10:51
Kanaglia hai appreso in pieno quello che volevo far intendere, ribadisco Alberto dal punto di vista tuo hai ragione al 100% sull'entrata in piazzola in quanto la segnaletica è palesemente errata, quindi il gestore della strada è comunque parte del contenzioso e fidati sarebbe bene che lo fai presente, questo anche perchè se non la sistemano prima o poi ci scappa il morto su quel tratto di strada, se ti hanno contestato il solo 154 leccati le dita sei stato fortunato perchè tu in qualsiasi caso sei uscito per il CDS contromano, sanzione questa che ti lasciava poco margine di trattativa.

perlupo
12-04-2012, 10:52
Tieniti ben stretta la foto postata, che secondo me è l'unica prova per attenuare le tue colpe e poterti rifare in qualche modo SOLO contro il gestore di quel tratto di strade... perchè cercare il concorso di colpa con il motociclista per "non essere stato in grado di fermare il suo veicolo per non farlo impattare sulla mia auto" è quantomeno scorretto, visto che è quello che ci ha rimesso di piu e nn sembrerebbe aver commesso nessunissima infrazione!

---------- Post added at 10.47.26 ---------- Previous post was at 10.44.45 ----------

Se andava a 120km/h si sarebbere ritrovato anche lui nell'area di sosta senza aver usato nè l'entrata nè l'uscita

non ho capito

kanaglia
12-04-2012, 10:54

io con una shadow ho preso una passat a 100km/h e l'ho piegata (la passat) e io sono volato per oltre 10m. Per la cronaca andavo a 100km/h prima della frenata. Secondo me il motociclista non portava neanche i 90km/h soprattutto se aveva un casco aperto per di più con figlio al seguito. Non si può pretendere da tutti i motociclisti di avere l'esperienza di Valentino... poi con quel tipo di moto, un solo disco davanti e oltre 300kg...

perlupo
12-04-2012, 10:56
Kanaglia hai appreso in pieno quello che volevo far intendere, ribadisco Alberto dal punto di vista tuo hai ragione al 100% sull'entrata in piazzola in quanto la segnaletica è palesemente errata, quindi il gestore della strada è comunque parte del contenzioso e fidati sarebbe bene che lo fai presente, questo anche perchè se non la sistemano prima o poi ci scappa il morto su quel tratto di strada, se ti hanno contestato il solo 154 leccati le dita sei stato fortunato perchè tu in qualsiasi caso sei uscito per il CDS contromano, sanzione questa che ti lasciava poco margine di trattativa.

Verissimo!
faccio presente che la mia piazzola interessata è quella a sinistra
prima di questa ce ne sono altre 2 con linea tratteggiata sia in ingresso sia in uscita e l'angolazione della strada nell'uscita (direzione da destra a sinistra) della seconda piazzola è identica a quella a sinistra
http://i1050.photobucket.com/albums/s416/r114270/2012-04-08_180412.png

---------- Post added at 10.56.29 ---------- Previous post was at 10.55.05 ----------

io con una shadow ho preso una passat a 100km/h e l'ho piegata (la passat) e io sono volato per oltre 10m. Per la cronaca andavo a 100km/h prima della frenata. Secondo me il motociclista non portava neanche i 90km/h soprattutto se aveva un casco aperto per di più con figlio al seguito. Non si può pretendere da tutti i motociclisti di avere l'esperienza di Valentino... poi con quel tipo di moto, un solo disco davanti e oltre 300kg...

infatti pareva pure a me che dietro ci fosse il tamburo...ma non sono un esperto di moto

bizio
12-04-2012, 11:00
non ho capito

Era una battuta anche per sdrammatizzare:
se andava a 120km/h sarebbe poi volato direttamente nella piazzola!

damiano1983
12-04-2012, 11:03

Io ho detto 120 giusto per dire una velocità elevata! :wink:

perlupo
12-04-2012, 11:03

ah ok scusa
non avevo inteso

manuweb007
12-04-2012, 11:05
Purtroppo queste situazioni mi fanno sempre inca...re, anche sul lavoro sono puntiglioso sulla segnaletica in quanto c'è sempre la vita delle persone in gioco, sai quanto litigare con i tecnici degli uffici preposti che di codice della strada non sanno na pippa?

Per il discorso velocità moto e freni, concordo poteva andare un poco più adagio ma per puro istinto di sopravvivenza, non credo che viaggiasse a velocità tanto sostenuta visto il tipo di moto e dinamica se andava più di 90km/h forse ci sarebbero state conseguenze ben peggiori.

perlupo
12-04-2012, 11:10
Purtroppo queste situazioni mi fanno sempre inca...re, anche sul lavoro sono puntiglioso sulla segnaletica in quanto c'è sempre la vita delle persone in gioco, sai quanto litigare con i tecnici degli uffici preposti che di codice della strada non sanno na pippa?

Per il discorso velocità moto e freni, concordo poteva andare un poco più adagio ma per puro istinto di sopravvivenza, non credo che viaggiasse a velocità tanto sostenuta visto il tipo di moto e dinamica se andava più di 90km/h forse ci sarebbero state conseguenze ben peggiori.

Francamente non sono stato in grado di valutare la velocità della moto per 2 motivi fondamentali:
- la mia visuale era diretta e non di traverso
- è successo tutto troppo in fretta

io ho 2 fotogrammi nella testa: la moto che si avvicina e la collisione...stop

manuweb007
12-04-2012, 11:14
fidati per esperienza su strada, non è stato un impatto violentissimo anche vedendo i danni, poi in quei momenti giustamente sembra il finimondo, come ha detto kanaglia una moto di 300kg più passeggero anche se fosse lanciata a 30/40 kmh provocherebbe dei bei danni, testimonia il fatto che la moto è rimasta vicino ed appoggiata alla macchina e non è schizzata via come succede in queste occasioni.

Utente (cancellato) 1
14-04-2012, 09:36
Novità Alberto???
Tutto in bene in casa??

perlupo
14-04-2012, 09:43
Novità Alberto???
Tutto in bene in casa??

sì sì tutto :sisi:
per me e mia moglie, 3 pastiglie al giorno (miorilassanti e antidolorifici) e collare per 15gg.....per il resto ci pensa il carroziere

riguardo la responsabilità prima di avere il responso da parte delle assicurazioni passerà minimo un mese

Utente (cancellato) 1
14-04-2012, 09:49
per me e mia moglie, 3 pastiglie al giorno (miorilassanti e antidolorifici) e collare per 15gg.....

L'importante è questo!!! :wink:

blasix'70
14-04-2012, 10:29
per me e mia moglie, 3 pastiglie al giorno (miorilassanti e antidolorifici) e collare per 15gg.....per il resto ci pensa il carroziere

riguardo la responsabilità prima di avere il responso da parte delle assicurazioni passerà minimo un mese

L'importante che la famiglia in primis stiano tutti bene

le macchine si riparano,giusto Albe'...

perlupo
14-04-2012, 10:43
L'importante che la famiglia in primis stiano tutti bene

le macchine si riparano,giusto Albe'...

:thumbsup::thumbsup::thumbsup:

mauretto
14-04-2012, 14:36
bene :thumbsup:

survivors
14-04-2012, 20:35
E' da molto che non mi collegavo.......e adesso ho letto tutte le pagine per capire tutto quello che è successo e i vari commenti......!
Alberto anch'io ho avuto da poco un bimbo e quindi capisco sopratutto il tuo stato d'animo per quello che poteva succedere a tua moglie e al pargoletto in grembo!!! Quindi.....se da questo punto di vista è tutto ok.....il resto è moooooolto meno importante. Certo....vedere la tua gran bella macchina in quello stato.....fa un certo effetto...se pensi che a me un piccolo graffietto ad un cerchio mi fa ancora male......figurati!!! Certo sarà una bella spesa e di questi tempi......non è che sia piacevole. Ti faccio un grosso "in bocca al lupo" e appena nascerà il pargoletto/a ti dimenticherai tutto!!
Fabio

perlupo
14-04-2012, 20:52
E' da molto che non mi collegavo.......e adesso ho letto tutte le pagine per capire tutto quello che è successo e i vari commenti......!
Alberto anch'io ho avuto da poco un bimbo e quindi capisco sopratutto il tuo stato d'animo per quello che poteva succedere a tua moglie e al pargoletto in grembo!!! Quindi.....se da questo punto di vista è tutto ok.....il resto è moooooolto meno importante. Certo....vedere la tua gran bella macchina in quello stato.....fa un certo effetto...se pensi che a me un piccolo graffietto ad un cerchio mi fa ancora male......figurati!!! Certo sarà una bella spesa e di questi tempi......non è che sia piacevole. Ti faccio un grosso "in bocca al lupo" e appena nascerà il pargoletto/a ti dimenticherai tutto!!
Fabio

Grazie Fabio
sei davvero gentile ad aver lasciato il tuo commento dopo aver letto tutto il topic
grazie ancora

kanaglia
14-04-2012, 21:11
Alberto, al di là di tutto quello che si è detto, ricordati di farci sapere cosa decidono le compagnie assicurative.

Per il resto, tutto è bene quel che finisce bene

perlupo
15-04-2012, 09:38
Alberto, al di là di tutto quello che si è detto, ricordati di farci sapere cosa decidono le compagnie assicurative.

Per il resto, tutto è bene quel che finisce bene

sì sì
appena ho notizie vi faccio sapere
per il momento mi è stato presentato il preventivo di massima da parte del carroziere
6500euro e circa 2 settimane di tempo dall'ordine dei pezzi al ritiro dell'auto
se non ricordo male 54 ore di manodopera

partner1981
15-04-2012, 14:01
ora vedranno le assicurazioni come gestire la cosa ma detto
francamente non m'interessa più di tanto
quando la riesci a raccontare e sistemi tutto con un assegno va più che bene

Sei un grande, parole sante le tue!!!!!

perlupo
15-04-2012, 14:45
Sei un grande, parole sante le tue!!!!!

un grande avrebbe evitato l'incidente ma apprezzo il gesto
grazie 1000

gian1972
15-04-2012, 15:04
sì sì
per il momento mi è stato presentato il preventivo di massima da parte del carroziere

a parte tutto 54 ore mi sembrano tantine: sono due giorni senza sosta più altre sei ore...vabbè, queste però son bazzecole ormai !!

MatriX68X
15-04-2012, 15:32
sì sì

Quanto di pezzi di ricambio?

perlupo
15-04-2012, 16:00
2600 di manodopera (48euro l'ora) :sisi:
3100 ricambi
600 materiale di consumo
tutto già ivato

questo però è un preventivo di massima (dalla vite, alla portiera etc) fatto senza dimenticare nulla

Noodles.creation
15-04-2012, 16:09
2600 di manodopera (48euro l'ora) :sisi:

Con le compagnie assicurative lavorano tra i 30 e i 35 euro dalle mie parti...

perlupo
15-04-2012, 16:57
cosa vuol dire con la compagnie assicurative?

qui deve rilasciare fattura a me e in seguito l'assicurazione (forse) mi darà la % di non responsabilità

Utente (cancellato) 1
25-04-2012, 23:10
Novità Alberto???

Noodles.creation
26-04-2012, 00:34
cosa vuol dire con la compagnie assicurative?

che nel caso di intervento dell'assicurazione ci possono essere le convenzioni tra agenzia assicurativa e carrozzeria per cui il costo orario oscilla anche da 26 euro a 36 euro. In altre zone le carrozzerie hanno fatto cartello e rinunciato a convenzionarsi... ma quando inizia una poi le altre si devono loro malgrado adeguare...

perlupo
26-04-2012, 10:13
ah ok!
questa carrozzeria non è convenzionata con la mia assicurazione

l'auto settimana prossima è pronta
per la responsabilità non si sa ancora nulla..........l'assicuratore dice che ci vorranno ancora un paio di settimane

fedex
26-04-2012, 19:53
mi dispiace, l'importante è che non vi siete fatti male, la macchina si ripara, sicuramente con sacrifici ma tutto finisce bene.

Concordo , la salute prima di tutto . La macchina si ripara .

MatriX68X
04-05-2012, 21:33
Alberto come state, tutto bene?
Hai ritirato la macchina?

mauy37
05-05-2012, 14:29
...ho letto solo ora il tuo post : BangHead: cavolo mi dispiace... a che spavento per la moglie!!!!
L'importante che è andato tutto bene dai, nella sfiga.....
:biggrin:

kora
06-05-2012, 13:35
Alberto la macchina è tornata come nuova ???? è tornata a casa ????

kora
17-05-2012, 12:53
Nessuna novità ??

EPROM1982
17-05-2012, 13:04
Caspita Albè che botta...... Mi dispiace tantissimo..
Vabbè dai, l'importante è che tu e la tua famiglia ne siate usciti illesi, il resto si sistema..

kora
17-05-2012, 21:37
Perlupoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooo:icon_axe::icon_axe::icon_axe::icon_axe::icon _axe::icon_axe::icon_axe::icon_axe:

mauretto
08-07-2012, 11:49
Perlupoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, ci sei?